CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna fai da te di Alva

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 396
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 25/08/2010 alle: 07:31:51
Scusate se mi intrometto, ma qui si sta andando completamente OT. Per coloro che difendono a spada tratta credo il loro lavoro, perchè tanta acredine del tipo io ne so di + e tu non ne capisci niente? Il mondo da sempre vive di proposte e di risposte in tutti i campi. Ora mi sembra che al contrario di altre cose, qui si parla di qlcs ce costa poco o nulla e invece incita al puro fai da te molto semplice, ma sicuramente salutare per pochi e non mi sembra che ci siano molte risposte negative, che sono poi quelle che contano. Il tutto mi sembra che risponda al puro spirito di un forum, che piaccia o non piaccia, non può certamente mettere tutti daccordo, ma sicuramente porta ad uno scambio di esperienze, sia positive che negative. Invito tutti quindi a rimanere nell'ambito della discussione evitando offese e quant'altro e rimandandole magari per altre occasioni intorno ad un tavolo dove certamente gli animi sarebbero + gioviali, ve lo assicuro per esperienze.id="brown">
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/08/2010 alle: 08:07:06
Io ho fatto come mi ha suggerito alvaro, e tutto funziona perfettamente, inoltrte so di cosa si occupa, ed è inerente all'argomento. ciao mich
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/08/2010 alle: 15:23:58
"Caro" antennista... al posto di "dichiarare" chi sei e cosa fai, prova a tirare fuori le [8][8] e progetta qualcosa per tutti noi, che costi meno del mio dipolo, sia più performante, non sia soggetto ad orientamenti, e di semplicissima autocostruzione. Questa è la mia sfida, vediamo cosa ne esce! Ho messo a disposizione di tutti la mia idea, tu cosa hai messo? Solo una sterile polemica. Penso che la tua sia una polemica legata all'€. Se le antenne vengono autocostruite con pochissimi elementi e/o €... gli antennisti e i commercianti non vedono un soldo. Per questo c'è il forum, per scambiarci idee ed esperienze. Al tiratore dei C.C. di Milano... L'antenna si chiama "Dipolo", in quanto composta da due poli per chiudere il circuito. L'antenna dell'autoradio è un monopolo, ed è come voler accendere una lampadina con un solo cavo: il lavoro non viene bene... Inoltre alza gli occhi al cielo, e dai un'occhiata alla polarizzazione delle antenne televisive... poi ne parliamo... Un forte abbraccio a Mauro, Michele, Ettore, e a tutti gli amici che hanno realizzato e realizzeranno il dipolo. Alvaro P.S. Ha ragione Jael... Don't feed the troll...id="red">
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 25/08/2010 alle: 17:13:21
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/08/2010  15:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino che anche sui tetti si possa ovviare con il dipolo e togliere l'antenna?id="brown">
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/08/2010 alle: 17:35:08
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 25/08/2010  17:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Ettore, un paio di amici del forum lo hanno fatto. Con ottimi risultati. [;)]alvaro
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 25/08/2010 alle: 19:04:52
Sul mio camper ho fatto istallare un antenna omnidirezionale (230 €) Poi ho fatto la bipolare di Alva e senza muovere il WR spostando il televisore da una presa all altra ho costatato ciò: bipolare Alva 8 canali digitali 6 analogici antenna omnidirez. 0 digitali 2 anlogici Quindi chi parla male di questo sistema farebbe meglio a provare visto che il costo è quasi 0

Modificato da flavioo il 25/08/2010 alle 19:05:42
Jael
Jael
-
Inserito il 25/08/2010 alle: 19:08:34
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 25/08/2010  19:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>230 euro è davvero troppo [:0], una (inutile) omnidirezionale dovrebbe costare al massimo 30 euro. E comunque il dipolo di alva costa pure meno (con materiale di recupero costo zero) e con migliori risultati come appurato da molti.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 25/08/2010 alle: 20:44:17
Ho fatto l'antenna di Alvaro, e l'ho testata in montagna precisamente tra Cavalese e Tesero, in Val di Fiemme. Ebbene: UNO SPETTACOLO ! I miei vicini con un bel Carthago da 140€ a brandeggiare una antenna da 200 € ed io che semplicemente ho fatto lo scan dei canali ! Ragazzi, parliamo di cose serie e non di " c a z z a t e "
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 25/08/2010 alle: 21:49:19
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 25/08/2010  20:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viva Alvaro...facciamolo santo subito... Alleluiaid="size4">id="blue">
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 25/08/2010 alle: 22:06:34
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 25/08/2010  21:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh... il tipo di risposta è l'indice dello spessore dell'interlocutore.[:(!]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/08/2010 alle: 22:09:22
io cocciuto ho scassato antenne in quantità industriale, poi Alva mi ha pazientemente e con tanta disponibilità insegnato come fare, ora ammetto che aveva ragione lui.(radiali cb) lo ringrazio per la sua preziosa esperienza e collaborazione. mich

Modificato da Panzer il 25/08/2010 alle 23:40:22
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 25/08/2010 alle: 22:44:18
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 25/08/2010  22:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spendiamo cifre importanti per i nostri veicoli ricreazionali (50.000/80.000 euro), ma l'antenna per il digitale terrestre deve costare 2 o 3 euro massimi ed essere completamente antiestetica, altrimenti possiamo rischiare il fallimento. ciao amico belloid="size4">id="blue">
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 25/08/2010 alle: 23:34:01
Le cose semplici sono sempre le migliori. Il giorno che deciderò di mettere la tv nel camper farò il dipolo, per ora mi godo i radiali del CB e ringrazio infinitamente Alvaro. [:)]id="brown">
15
stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 25/08/2010 alle: 23:45:33
e da un po che vi leggo e a parte la polemica che trovo inutile, visto che siamo qua per scambiarci pareri e opinioni. io posso dire che sono da poco diventato camperista (da 2 mesi) e in due mesi grazie a discusioni e informazioni prese si COL me la sono sempre cavata con pochi € di spesa e per carità molte ore di lavoro ma ne sono valse la pena, cmq tornando a noi non tutti spendono 50-60 mila € per il propio VR, ci sono persone che per vivere cmq questa esperienza si accontenta. per cui ce ne fossero come Alva(che non conosco personalmente), che hanno pazienza e ti sanno spiehgare cose che per me sono arabo. Grande ALVA continua cosi. cmq tronado a noi oggi provata la dipolo sul balcone di casa e funziona che è una meraviglia. con dipolo 43 canali digitali senza 0 sabato provo suò camper vi farò sapere domanda per alva 1° ma per le 2 elle è meglio il cavo coassiale o il filo elettrico? 2° se meglio il cavo coassiale, meglio coassiale satellitare o coassiale da terrestre grazie per la risposta cordiamlente Ettore
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/08/2010 alle: 23:58:17
quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 25/08/2010  23:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Ettore, ben trovato, e grazie per quello che hai scritto. Per i due bracci usa del normale cavo elettrico da 1,5-2,5 mmq di sezione. Va benissimo quello che si usa per gli impianti elettrici domestici. Sigilla le estremità del bracci per evitare ossidazioni del rame contenuto nel cavo. Collega, meglio se saldi a stagno, i bracci al centrale e alla calza del cavo coassiale (personalmente ho usato il cavo satellitare, ha meno perdite). [;)]alvaro P.S. Per Tutti: grazie, sono commosso.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 26/08/2010 alle: 00:03:52
quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 25/08/2010  23:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così non vale però [}:)] ora siamo in due e Alvaro potrebbe andare in confusione [:D]id="brown">
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/08/2010 alle: 00:11:12
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 26/08/2010  00:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ettore, capita di trovare un omonimo; a me molto, molto meno, ma capita [:D]. Giuro che non farò confusione [:)] [;)]alvaro
Jael
Jael
-
Inserito il 26/08/2010 alle: 03:09:14
Chi può fa (come alva che fa condividendo un progetto economico, funzionale e non antiestetico ma al più non-estetico dato il pressoché nullo impatto visivo... e poi ci sono accorgimenti semplici anche per chi abbia esigenze in merito), chi non può critica [;)]
15
stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 26/08/2010 alle: 09:20:57
a proposito di omonimi cmq è anche molto raro trovare omonimi col mio nome, infatti sarà per egocentrismo o forse perché sono bello che andato ma quando sento qualcuno che chiama ettore mi giro[:D][:D][:D][:D] il problema che molte volte chiamano il cane . va be torniamo a noi alva ho trovato si wikipedia questo link di dipoli ma funzionano anche fatti in altro modo o per il digitale e meglio quello semplice ecco il link [url] http://www.webalice.it/ik3pqh.giorgio/come_si_fa/antenne%20costruzione/dipolo/dipolo.htm seconda coso a casa ho trovato uno spezzone di cavo coassiale schermato con alle estremità due (penso siano bobine ) come schermatura, secondo te va bene o cmq meglio satellitare ? grazie delle varie risposte
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 26/08/2010 alle: 09:55:48
Un saluto a tutti. Con tutta sincerià è due giorni che rifletto sul perchè di questa polemica assurda e non riesco a trovare una logica ragione. Una cosa sola mi è venuta alla mente e cioè che Alvaro con i suoi consigli, ed io, che molto immodestamente mettendoli in pratica, ho pubblicato il lavoro sul "fai da te", abbiamo urtato contro la lobbie dei venditori di antenne i quali, ben sapendo della bontà del lavoro ideato da Alvaro, tentano di scoraggiare, con motivazioni tecniche, ma irreali, i lettori di questo Forum a eseguire l'impianto: infatti il dipolo funziona benissimo, anzi, come da testimonianze, a volte in modo migliore delle blasonate antenne da camper. Signor Kalimera, Lei scrive che per i VR si spendono cifre importanti, è verissimo, ma non è un concetto assoluto. Personalmente, facendo sacrifici, ho speso molto meno di quanto da Lei menzionato per acquistare di seconda mano il mio, e se Lei legge attentamente i post di chi, magari giovane, affacciandosi per la prima volta in questo mondo chiede consigli agli esperti di questo Forum, scoprirà che i budget di acquisto sono a volte anche di molto inferiori ai 10.000,oo euro; e questi sono amici che spendere o non spendere centinaia di euro per un antenna può fare la differenza. Vedete Signori Kalimera e ****aro, lo spirito di questo Forum, almeno come è inteso dal sottoscritto ma con certezza includo Alvaro e tutti gli amici che gli stanno esprimendo la loro solidarietà, è quello di dare consigli, spesso magari migliorabili o a volte non condivisibili, ma sicuramente volti ad aiutare, con onestà e buona fede, chi si rivolge al Forum per un consiglio. E' stato scritto che anche con un cacciavite dietro al TV si ottiene lo stesso risultato del dipolo: ebbene è una falsità perchè io, San Tommaso, ho fatto la prova: in effetti con un bel cacciavite attaccato al centrale dello spinotto TV non si vede nulla, se si attacca ad un cavo e poi allo spinotto, qualcosa si vede ma nulla da paragonare al dipolo (senza commentare sull'estetica di un cacciavite dietro al TV rispetto ad un normalissimo spinotto, come a casa, ed un filo adagiato sul tetto del VR non visibile da terra). Ma avete riflettuto su cosa significa che anche un cacciavite dà segnale? La risposta ve la dò io: la ricezione del segnale digitale, dove presente, è così forte che potrebbe bastare un ferraccio attaccato all'ingresso dell'antenna per ricevere qualcosa. E voi allora, ammesso che non siete dei venditori di antenne, con quale logica consigliate ad un amico collega camperista di spendere decine o centinaia di euro per l'acquisto di un'antenna "blasonata", sapendo che il segnale terrestre è così forte che si riceve con un cacciavite? Voi, con i vostri interventi, dimostrate solo di essere animati da uno spirito critico fine a sè stesso, come già vi dicevo nel mio precedente post, senza nulla di costruttivo, e col divertimento di offendere gratuitamente un collega camperista, Alvaro, stimatissimo da tutti, in questo Forum, per la sua competenza e per la sua disponibilità. Ricordo a tutti i Forumisti che l'antenna dipolo ideata da Alvaro è poi solo due fili posizionati sul tetto del VR e collegati al cavo coassiale, niente di più. Dove c'è il segnale prende benissimo, dove non cìè non prende né il dipolo né qualsiasi altra costosissima antenna. Come mia esperienza personale, posso comunicare che ho preso il segnale quasi ovunque dove sono andato in vacanza: in Sardegna, in Toscana, in Francia (ad Antibes, incredibilmente, ho captato il segnale di Italia Uno, oltre che i digitali francesi), In Valle d'Aosta, a Genova, ecc. Come ho sempre detto, per i maniaci del TV (come il sottoscritto), il dipolo non può sostituire la parabola che, a mio avviso, deve essere l'altra antenna presente su un VR: o con una o con l'altra (per esempio in Valsavarenche (AO) a 1800 metri si vede solo con la parabola, i ripetitori lassù non ci sono) non resti mai senza TV. Chiudo questo mio lungo post con un abbracio "virtuale" all'amico Alvaro, che purtroppo non conosco personalmente, ma già solo dai post ho capito quanto spessore ha la Sua persona. Un saluto. Mauro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link