CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna fai da te di Alva

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 396
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 02/06/2010 alle: 22:45:52
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 02/06/2010  21:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se il tetto è di vetroresina senz'altro non è a massa; cosa diversa se è in alluminio, allora potrebbe essere collegato con una parte del Vr che è a massa. Potrebbe essere che nel luogo in cui ti trovi il segnale terrestre sia scadente, dipende dove è posizionato il ripetitore. In che parte sei della Pusteria? Se sei a San Candido mi hanno detto che c'è una magnifica ciclabile in mezzo ai boschi che va fino a Lienz in Austria e poi c'è il treno per il rientro! Io sono sull'Argentario; il mio dipolo funziona benissimo,anche sotto la pineta. Peccato che (e non lo sapevo) in Toscana il segnale digitale non è ancora presente sui canali liberi, solo i vari Premium e sport con abbonamenti vari. Quindi ho ripiegato sull'analogico, con i vari disturbi del caso. Comunque si vede tutto sommato abbastanza bene. Salutoni. Mauro.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 02/06/2010 alle: 22:49:57
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 02/06/2010  22:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro, ero a Sesto Pusteria. Ho fatto una capatina a San Candido e confermo l'esistenza di quella ciclabile...[:)] Il mio tetto credo sia in VTR, ma anche quando gli ho chiesto di scansionare gli analogici non ha trovato nulla.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 02/06/2010 alle: 23:03:42
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 02/06/2010  22:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se è in VTR non dovrebbe essere a massa e quindi è probabile che il segnale terrestre sia assente o scadente. Hai vicino altri amici camperisti che ricevono col terrestre? E' comunque strano che neppure un analogico (magari locale) riesci a riceverlo (fra l'altro non so se in Alto Adige gli analogici nazionali trasmettono ancora...). Ma la parabola non riesci a puntarla? A volte succede che in zone di montagna il segnale terrestre sia assente proprio per la mancanza di ripetitori. Lo stesso problema l'ho riscontrato l'anno scorso in Val Savarenche (Val d'Aosta): lì ricevi solo con la parabola... Salutoni e buona permanenza.Mauro.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 02/06/2010 alle: 23:13:49
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 02/06/2010  23:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora riproverò la prossima volta che ci andrò, a fine agosto [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
spiderluke
spiderluke
14/01/2010 16
Inserito il 26/06/2010 alle: 07:46:59
Buongiorno, chiedo a voi esperti un consiglio prima di iniziare il lavoro per il doppio bipolo. Il mio "vecchio" camper (7 m circa) ha il tetto in VTR (quindi nessun problema di conduzione), e non monta alcuna barra portatutto. Il precedente proprietario aveva già un impianto con l'antenna, con una staffa per alzarla e ruotarla, che si trova circa sul lato lungo, posizionata partendo dalla coda a circa 2 metri di distanza. Il mio dubbio è questo: sostituire l'antenna esistente (con una "buona" antenna logaritmica, non importa se magari antiestetica) oppure creare la "famosa" antenna fai da te con bipolo posato sul tetto? I miei dubbi sono: - quale dei 2 sistemi da darebbe la ricezione migliore? - nel caso di antenna logaritmica, quale tipo di polarizzazione, lunghezza, modello, marca, ecc. mi consigliate? - nel caso di bipolo, mi consigliate di portare il cavo coassiale sulla mezzeria del lato corto di coda per poi fare partire la doppia l completamente simmetrica anche nella forma, oppure fare partire dalla posizione attuale della staffa i 2 lati lunghi 3 metri, uno che sarebbe parallelo al lato lungo (quindi rettilineo), l'altro che farebbe 1,5m sul lato corto (in direzione coda), il rimanente sul lato corto in coda? Grazie a tutti per i consigli
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/06/2010 alle: 11:49:48
quote:Risposta al messaggio di spiderluke inserito in data 26/06/2010  07:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La log-periodica ha più guadagno del dipolo (non bipolo [:)]). In zona non coperta dal segnale o con segnale schermato da ostacoli, non fa miracoli. Al TV arriva quello che c'è nell'aria. Dipende dove sei fermo con il camper. Visto che hai gia la staffa per l'antenna, accantonala un attimo. Prima di spendere 130/150€ per una log-periodica prova il dipolo, hai il cavo coassiale sul tetto e non ti verrà complicato collegargli due spezzoni di cavo. Riguardo ai due bracci: parti dal cavo TV che hai alla staffa: non lascarne uno rettilineo ma ad un certo punto piegalo ad L, per non avere direzionalità d'antenna; non è importante la simmetria delle L, ma la loro identica lunghezza. Riguardo alla log-periodica, è da preferire la polarizzazione orizzontale. Per la marca e la lunghezza dipende su che frequenze vuoi lavorare, più è lunga più ampia è la gamma. La particolarità di questa antenna è di avere tutti gli elementi attivi, più elementi ci sono più frequenze riceve. E' un'antenna molto delicata, se si storta o si rompe uno o più elementi si stara completamente tutta l'antenna. [;)]alvaro
15
spiderluke
spiderluke
14/01/2010 16
Inserito il 27/06/2010 alle: 13:30:26
Grazie 1000 per i tuoi preziosissimi consigli ;-) Un altro dubbio: mi parli di un'antenna di qualità dal prezzo importante. Ho visto in un fai da te un'antenna logaritmica a circa 40 Euro, mi hanno un po' fermato all'acquisto le dimensioni non proprio ridotte. Farei un cattivo acquisto con un antenna di tipo economico?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/06/2010 alle: 13:40:12
quote:Risposta al messaggio di spiderluke inserito in data 27/06/2010  13:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono log-periodiche dal basso costo. Ma dallo scarso guadagno, simile al dipolo. Se cerchi una log che funzioni, il prezzo è quello che ho scritto sopra. Se monti il dipolo risparmi 40€, e non devi puntare nulla. [;)]alvaro
15
spiderluke
spiderluke
14/01/2010 16
Inserito il 29/06/2010 alle: 09:43:07
Ieri sera ho provato l'antenna a dipolo, ma evidentemente c'è qualche problemino, perchè vedo solo una decina di canali (analogici), con una qualità di segnale veramente pessima [:(] Ho fatto alcune prove: - ho sistemato il terminale del cavo coassiale - ho provato a muovere / piegare alcune parti sempre del coassiale; la ricezione vedo che è influenzata anche dall'orientamento del coassiale, che temo possa avere problemi nella "calza" - ho provato ad orientare la doppia L sopra il tetto, ma cambia pochissimo Alcune domande: - il contatto tra il cavo coassiale ed il cavo "dipolo" dicevate è meglio saldarlo. Per fare le prove l'ho prima saldato, poi ho preso un filo più lungo (circa 5 m l'uno). Può influire sulla qualità di segnale? - il cavo coassiale credo debba seguire (per quanto possibile) un percorso lineare, senza fare anelli o cose del genere. Certo che dentro un camper, magari per fare il percorso seguendo i mobili, è difficile. Ma secondo voi avere un cavo coassiale molto lungo (circa 5 m, dall'armadio alla mansarda) deteriora la qualità del segnale? - voglio provare a ricomprare un nuovo coassiale per vedere se la cosa migliora (ad esempio voglio provare a scendere "rettilineo" dal tetto passando per la finestra). Quale coassiale mi consigliate?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/06/2010 alle: 19:46:33
quote:Risposta al messaggio di spiderluke inserito in data 29/06/2010  09:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non hai fatto un'ulteriore prova: mettere in moto e spostarti. Il segnale digitale se non arriva ad un livello minimo non aggancia e non vedi nulla. Gli analogici li vedi comunque, pieno di sabbia e riflessioni, se il segnale è scarso. Dai un'occhiata in che direzione sono orientate le antenne sulle case, e vedi se in quella direzione hai ostacoli, alberi, muri...ecc. Il segnale arriva da li. Se il cavo non ha evidenti segni di ossido (verderame o rame dal colore scuro) funziona. [;)]alvaro
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 29/06/2010 alle: 21:53:03
Ciao Alvaro non ci conosciamo! perchè non sono mai intervenuto sull'argomento.Ho costruito l'antenna dipolo e prima di montarla sul camper l'ho assemblata e provata sul terrazzo di casa e si vede benissimo,in poche parole si vedono tutti i canali che vedo a casa tranne rai 1 rai 2 e rai3.A questo punto oggi sono andato al camper e l'ho montata,con gli stessi risultati, pure se coperto da un telo, quelli verdi che si usano nei campeggi.Non si vede solo rai 1 rai 2 e rai 3 come mai? sai darmi una spiegazione? P.S. se alla fine della elle chiudo il filo con del silicone neutro va bene?Ciao e grazie[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/06/2010 alle: 23:18:38
quote:Risposta al messaggio di pietro66 inserito in data 29/06/2010  21:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finchè non sarà spento l'ultimo ripetitore analogico e non sarà buttato l'ultimo ricevitore, non è possibile trasmettere il segnale digitale a piena potenza. Lungo lo stivale si è un po' a macchia di leopardo per salvaguardare entrambi i sistemi. La RAI è servizio pubblico, e dev'essere visibile a tutti i cittadini, analogici e digitali. Con un'antenna che non ha il guadagno di una direttiva montata in alto su un tetto, ora, non si può pretendere di ricevere il digitale RAI nelle migliori condizioni. Purtroppo. Spero di essere stato chiaro. [;)]alvaro P.S. il silicone ha il vizio di fessurarsi sotto l'azione degli ultravioletti, metterei qualche centimetro di guaina termorestringente per chiudere i bracci.

Modificato da alva.it il 01/07/2010 alle 23:48:48
15
spiderluke
spiderluke
14/01/2010 16
Inserito il 30/06/2010 alle: 00:09:56
Grande mitico Alvaro !! [:D][:D][:D][:D] Mi sono spostato da casa di 500m in una zona senza edifici, alberi ecc., ed i risultati sono: - Digitale terrestre: perfetto con ricezione perfetta (quindi OK i pochi canali che da me sono diffusi in questo modo) - Analogico: ricezione non ancora perfetta ma migliorata rispetto aprima... cioè anche se il segnale non è ancora perfetto diciamo che almeno si vede e si sente l'audio !! Ora farò altri miglioramenti... magari sistemando meglio il cavo, saldando le connessioni ecc... e proverò a vedere cosa succede viaggiando un po' qua e là.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/06/2010 alle: 00:26:20
quote:Risposta al messaggio di spiderluke inserito in data 30/06/2010  00:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, addirittura mitico...[:I] Puoi migliorare l'analogico con un piccolo amplificatore d'antenna. A patto che abbia il guadagno regolabile. Aumentando troppo il guagagno si amplificano anche i disturbi, peggiorando tutta la ricezione. Ricorda che l'analogico è destinato a sparire. Personalmente non uso l'amplificatore. Andando in giro troverai zone dove ricevi di tutto e di più, altre dove la TV non la accendi nemmeno con il fiammifero. [;)]alvaro
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 30/06/2010 alle: 20:35:37
ciao e grazie per la risposta. P.S.in seguito dovrò chiderti chiarimenti sul cb.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 01/07/2010 alle: 21:23:35
pur avendo la parabola manuale e l'antenna omnidirezionale terrestre, non sono mai stato soddisfatto nel vedere la tv. Ho provato la dipolo di Alva senza portare i fili all'esterno del camper ma nascondendo gli stessi dentro e dietro i pensili con una conformazione a ...casaccio. Nel mio cortile dove normalmente arrivavano solo segnali "innevati", oggi ho visto 25 canali tra locali e nazionali direi di qualità ottima.Ne deduco che se c'è il segnale vedrò la tv altrimenti farò altro.[:I][:I] Un ringraziamento all'ideatore. leo
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 01/07/2010 alle: 22:46:08
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/06/2010  23:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, sto tornando da due settimane in Sardegna dove effettivamente il segnale digitale terrestre è molto forte in qualsiasi zona(non essendoci più l'analogico) al punto che ho visto i mondiali con un'antennina magnetica. Quindi come dice Alva tra poco vedremo meglio in tutta Italia ! Ciao Claudio
16
pinonza
pinonza
28/03/2009 48
Inserito il 01/07/2010 alle: 23:24:53
mi intrometto con le domande anche io. intanto buona serata a tutti, ma posso usare per la dipolo cavo telefonico?grazie ad ALVA [:)] e tutti coloro che ci offrono consigli. grazie per la risposta PINO [^][^]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/07/2010 alle: 23:54:54
quote:Risposta al messaggio di pinonza inserito in data 01/07/2010  23:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Pino, in un'antenna ricevente non circolano tensioni e correnti tali da richiedere un conduttore robusto. Ho indicato il cavo elettrico da 1,5 mm2 perchè di facile reperibilità. Con una corrente irrisoria, e una tensione di qualche micro-volt, il telefonico fa il suo dovere. A patto che non sia schermato. [;)]alvaro
17
arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 02/07/2010 alle: 03:08:10
...avanti un'altro...ora tocca a me? [:D] ok! ciao alvaro, il mio tetto è in alluminio e il portapacchi in ferro(vecchio arca) ora x vedere se il portapacchi è a massa come fò? un puntale del tester sul tetto e l'altro sul portapacchi? e il selettore sul minimo voltaggio? scusa la mia ignoranza...mi vergogno quasi [8D] Grazie forever Arc92

Modificato da arcaiolo92 il 02/07/2010 alle 03:11:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link