CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna fai da te di Alva

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 396
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/07/2010 alle: 10:25:21
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 04/07/2010  22:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Massimo, si, l'antenna funziona. E' il Veneto che non è ancora tutto attivo, in montagna poi non ne parliamo. Ieri ero a Sirmione, e non ho tirato fuori un canale digitale, mi sono accontentato di intuire la moto GP tra la sabbia dell'analogico di italia1. [;)]alvaro
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 05/07/2010 alle: 10:54:30
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/07/2010  10:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> URRAAAAAAAA !!! [:D]
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 05/07/2010 alle: 14:46:52
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/07/2010  10:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo te, un amplificatore d'antenna può aiutare ?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/07/2010 alle: 16:09:21
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 05/07/2010  14:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se hai poco livello di segnale, con un amplificatore amplifichi anche i disturbi e la sabbia. Se vuoi provare cercane uno con il guadagno regolabile., in modo da poter regolare l'amplificazione. Non lo uso. [;)]alvaro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
piero80
piero80
10/11/2009 119
Inserito il 17/07/2010 alle: 18:16:36
Scusate.. Sono interessato anch'io a creare una di queste antenne. Siccome non è semplice andare in giro e fare più prove in più posti, magari con cose volanti, vi faccio (in particolare ad Alvaro) una domanda: funziona meglio il dipolo o il portapacchi? in pratica, da dove inizio? Grazie in anticipo!

Modificato da piero80 il 19/07/2010 alle 11:43:01
16
piero80
piero80
10/11/2009 119
Inserito il 21/07/2010 alle: 17:13:58
ummmmmm.... Mi sa che in questo periodo il camper siete tutti a godervelo [8D]... E fate bene, invece che stare a casa a lavorarci!! [:)] aspetterò [^]
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 22/07/2010 alle: 19:53:56
per alva.it.ciao scusa se ti disturbo,ti chiedo,ma oltre l'antenna digitale fatta in casa,poi devo comprare il decoder?O basta tutta questa antenna.ciao scusa l'ingnoranza in materia.[:D]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/07/2010 alle: 23:09:04
Ciao Raf 59, ciao Piero 80, penso che Alva sia in Portogallo[:D]; io sono appena tornato da un tour in Sardegna, ho letto i vostri post e provo a rispondervi. Per Raf 59: l'antenna dipolo ti consente di sintonizzare il segnale TV sia digitale che analogico, cioè fa la funzione di una normalissima antenna. Per ricevere le trasmissioni digitali, se non sei provvisto di un TV col decoder integrato, dovrai acquistarne uno e, attaccandoci il cavo TV, farai la sintonizzazione dello stesso. Per Piero 80: creare una antenna TV col portapacchi è possibile solo se lo stesso non è a massa, cioè se il portapacchi non è collegato al resto della carrozzeria del tuo VR (solitamente non sono a massa i portapacchi posizionati sul tetto in vetroresina, quelli col tetto in alluminio potrebbero invece essere a massa). Se non ricordo male, il Maestro Alvaro ha detto di collegare solo il filo rigido del coassiale (quindi quello interno e non la calza) nel caso di antenna/portapacchi. Spero di esservi stato di aiuto. Salutoni. Mauro.
16
piero80
piero80
10/11/2009 119
Inserito il 23/07/2010 alle: 09:08:30
Grazie Mauro! Farò delle prove [:)]
Mario Segantini
Mario Segantini
-
Inserito il 23/07/2010 alle: 18:48:59
Io ho l'antenna a lato del tetto del camper. Vorrei fare la modifica usando il buco dell'attuale antenna. Lo posso fare? Come? Il cerchio piccolo al lato sarebbe l'antenna che ho montata sul tetto.
17
cesere
cesere
25/10/2008 14
Inserito il 26/07/2010 alle: 17:21:17
Buona sera a tutti, sono un vostro accanito lettore e così facendo ho sempre trovato ottime soluzioni a tanti piccoli problemi del mio mezzo...in questo caso avendo il portapacchi non a massa e un'antenna ormai vecchia mi sono divertito a collegare il cavo direttamente sul porta pacchi...ho notato che inizialmente ho mantenuto tutti i canali originariamente memorizzati poi nel tentativo di memorizzarne di nuovi ho fatto la ricerca ed ora si vede tutto tranne che mediaset, praticamente il segnale in vhs è sparito. Vivo nella provincia di Roma (Civitavecchia)quindi digitale terrestre....spero che a qualcuno possa venire un'idea risolutrice attendo fiducioso e ringrazio anticipatamente anche per i preziosi consigli già ricevuti. Buoni km Giulio.
16
piero80
piero80
10/11/2009 119
Inserito il 29/07/2010 alle: 09:30:07
Prova n.°1 (portapacchi) fatta: Premessa: la prova l'ho fatta davanti a casa mia, zona in cui da casa si prendono una 20ina di canali in analogico e una 40ina in digitale. Certo il camper sta più in basso dell'antenna del tetto, ma comunque siamo in campo aperto, ci sono solo due grossi alberi dietro, il resto è tutto aperto. Allora: collegando il centrale del coassiale al portapacchi prendo 7-8 canali in analogico. Per paura che il portapacchi fosse a massa, dato che la cellula è in alluminio, ho provato, come consigliava Alvaro in qualche altro post, a stendere un altro filo elettrico a "C" sopra il portapacchi e collegare quello al centrale del coassiale: stesso risultato del portapacchi. Comunque si prende sempre di più che con l'antenna del camper, ma su questo credo che il vecchio proprietario ci abbia lasciato in eredità un rottame.. La cosa che mi lascia un po' perplesso è che staccando tutto dal coassiale e lasciandolo lì, colla calza isolata ed il centrale nudo per aria si prendono gli stessi canali del portapacchi, magari un 10% peggio come qualità, ma si prendono, quindi mi viene da pensare che il mio portapacchi non funzioni come antenna... Sennò basterebbe un coassiale lasciato lì! Ditemi se fino a qui ho sbagliato qualche ragionamento.. Adesso vorrei provare col dipolo... La domanda è come posizionarlo, considerando che: - ho il tetto in alluminio - ho il portapacchi (barre sia longitudinali che trasversali) in alluminio quindi non so se è bene stenderlo sopra il tetto, sopra il portapacchi, sotto il portapacchi, appoggiato, distanziato... Grazie per l'attenzione [:)][:)]

Modificato da piero80 il 29/07/2010 alle 09:36:16
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 07/08/2010 alle: 19:33:18
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 29/07/2010  09:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Piero, scusa il ritardo ma in questi giorni, tornato da 15 giorni in Sardegna, il tempo a disposizione per il forum è risicatissimo: devo dedicarmi all'hobby principale [:D] sennò... addio vacanze in camper...[:(] Dunque, se hai il tetto in alluminio, per il dipolo devi stendere il filo così come detto da Alvaro, però avendo l'accortezza di posizionarlo ad almeno un centimetro di distanza dal tetto, utilizzando alcuni distanziali (magari piccoli cubetti in compensato marino) dapprima incollati col poliuretanico e poi, su di essi, con una goccia di poliuretanico ci anneghi il filo del dipolo, facendo attenzione, ripeto, che il filo non venga a contatto con nessuna parte in alluminio e quindi a massa. Il tetto in alluminio potrebbe adirittura darti una mano per aumentare il segnale. Salutoni. Mauro.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/08/2010 alle: 17:49:51
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 07/08/2010  19:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mauro, sono rientrato da poche ore...[:(] alvaro
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 08/08/2010 alle: 20:22:52
ciao otocototo,ti ringrazio,della disponibilità e delle delucidazioni.ciao[:)][:)][:)]
Giovanpietra
Giovanpietra
-
Inserito il 08/08/2010 alle: 22:23:40
Ho letto i vari thread su questo tipo di antenna e mi pare di capire che ci sono molti pareri positivi. Quello che non ho trovato è una realizzazione "definitiva". Incollare del normale cavetto flessibile sul tetto del camper con sigillante non è facile, intendo non è facile fare un lavoro almeno decente. Meno che mai usando del cavetto rigido viste le lunghezze in gioco. Poi la guaina bianca sui cavetti è una vera rarità. Finora come materiale ho trovato il doppino da 0,5 mmq che si divide facilmente ma resta il problema della posa "tirata". Peraltro piattine in al/inox/fe sono scartate dal problema delle saldature. Prima di iniziare il lavoro attendo qualche suggerimento operativo.[:)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 09/08/2010 alle: 00:51:50
- Per Alva.it Ciao Alvaro, bentornato! Spero per te che la vacanza portoghese sia stata splendida. La mia in Sardegna è stata fantastica!![:D][:D] Un salutone. Mauro. - per Giovanpietra Ciao, se può esserti di aiuto, ho pubblicato, da tempo, sul fai da te, il lavoro che ho fatto sul mio VR: io ho posizionato il filo direttamente sul tetto con alcune "tacche" di adesivo poliuretanico. Esteticamente non sarà il massimo, lo ammetto, ma in fondo il tetto è una parte che non si vede ed il risultato che si ottiene vale una piccola penalizzazione estetica...[;)][;)] Salutoni. Mauro.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/08/2010 alle: 10:43:03
quote:Risposta al messaggio di Giovanpietra inserito in data 08/08/2010  22:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Prova con fissacavi autoadesivi con fascetta. Non si scollano nemmeno con le martellate; se poi devi smontare tutto basta scaldare con aria calda e toglerli, gli eventuali residui di colla van via con un solvente leggeto tipo benzina avio. @ Mauro Causa caldo tremendo (41-43° a Lisbona), non ho fatto il sud del Portogallo e mi sono rifugiato nel nord della Spagna scoprendo una costa fantastica. [;)]alvaro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/08/2010 alle: 10:48:03
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 29/07/2010  09:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Piero, con il cavo non collegato al portapacchi la ricezione non cambia... vuol dire che il cavo fa da antenna. Dall'altra parte del cavo, il connettore TV va collegato nel modo normale: usando centrale e calza. Prova controllare. [;)]alvaro
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 09/08/2010 alle: 12:28:15
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/08/2010  10:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Costa fantastica ? Racconta, racconta ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link