CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna Lemm AT 106

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 06/10/2012 alle: 15:14:43
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/10/2012  00:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggendoti rimango sempre senza parole... provo a descriverti meglio la globalità dell'impianto: Tetto del mezzo calpestabile, con barre laterali in alluminio anodizzato (sx e dx) lunghe per l'70% del mezzo e a massa con il telaio del Ducato. Trasversalmente sono presenti 2 barre di alluminio anodizzato, collegate a quelle laterali con delle staffe a L in inox. Il tutto visto dall'alto sembra un enorme H con una doppia asta orizzontale al centro. Le varie installazioni provate sono state: 1) antenna all'estremità superiore di dx, ROS 2.2 il tutto funzionava male, ma il ros a 2.2 non mi piaceva. L'antenna da 60-70cm 2) come sopra tranne che per l'antenna, sostituita con una turbo 2000 e ROS a 2 3) antenna al centro trasverale sulla prima barra, quella più verso il muso del mezzo, con 4 radiali fatti con un cavo elettrico da 4mmq, ros 2. trasmissione come ti ho detto prima. Antenna Turbo 3000 4) situazione di stallo, antenna turbo 3000 installata all'etremità superiore sx, senza radiali, con ros a 2. Alto, ma nel complesso non male. Il discorso che facevi dei connettori e dei cavi lo escluderei, nei vari passaggi ho cambiato tutto più volte, ma il risultato è lo stesso. Calza SEMPRE stagnata. Non è presente nessun cavo arrotolato. Se riuscissi a fare scender il ros a 1.2-1.5 monteri un bel lineare da 1000w così ho risolto i problemi del farmi sentire[:D][:D] ovvimente scherzo! ma sono troppo arrabbiato con sta cosa... PS: non hai comunque risposto alla domanda sulla miglior antenna tra quelle elncate prima[:D][8D] www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 07/10/2012 alle: 18:38:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/10/2012  15:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non hai problemi con il cavo, nemmeno con i connettori, hai cambiato 3 antenne, e con tutte non sei sceso sotto il 2 di ros... mi fa pensare al rosmetro ciucco. Hai provato con un'altro strumento? Se non hai la possibilità di provare con un altro rosmetro, vedi dovè la sezione A.R.I., e contta gli amici. Sicuramente troverai uno o più radioamatori ben contenti di darti una mano. La mia sezione non è proprio vicino a casa tua, ma in zona 4 ci sono ottime sezioni e validissimi colleghi: http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=101%3Asezioniariemiliaromagna&catid=31%3Asezioni-ari&Itemid=212&lang=it Hai sul tetto le barre laterali collegate da una barra trasversale. Perchè non le usi come piano di massa? Basta mettere l'antenna al centro della barra trasversale, e collegarci la calza del cavo coassiale. La miglior antenna? Lo leggi nel titolo del 3D: la Lemm AT106. Mi pareva di averti risposto nel mio topic precedente. [;)][;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 07/10/2012 alle: 20:24:20
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/10/2012  18:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onestamente il rosmetro non l'ho mai provato su un altro mezzo... mi sfugge una cosa però.... Hai sul tetto le barre laterali collegate da una barra trasversale. Perchè non le usi come piano di massa? Basta mettere l'antenna al centro della barra trasversale, e collegarci la calza del cavo coassiale.id="blue"> a parte la posizione dell'antenna... la mia antenna è fissata sulla laterale con una staffa di metallo, scusa, ma la calza del coassiale è già a massa con la staffa di sx, che a sua volta è collegata alle altre, quindi sono già come dici tu, o sbaglio? Per l'antenna.... ho già capito, ne cambierò un'altra...[:D][:D] www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 07/10/2012 alle: 22:56:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/10/2012  20:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, se la calza è collegata alla barra, il sintema delle barre più la trasversale fanno da piano di massa. In verità con l'antenna in quella posizione, risulta uno sbilanciamento laterale: é un mezzo piano di massa. Per coprire l'interezza dell'antenna la devi piazzare al centro della barra trasversale. Aspetta a portare a casa un'altra antenna, prima prova un altro rosmetro. A proposito, mi sai dire che strumento usi? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 08/10/2012 alle: 08:06:18
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/10/2012  22:56:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> uso questo:

http://www.zetabishop.it/produc...

www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 08/10/2012 alle: 18:15:20
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/10/2012  08:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai un buon strumento, il lavoro lo fa egregiamente. Trovi differenza di ros tra il canale 1 e il 40? Ti chiedo questo perchè se è più basso sull'uno e più alto sul 40, vuol dire che il ros 1 è su una frequenza più bassa del canale 1, e l'antenna va allungata; viceversa più alto sull'uno e più basso sul 40, il sos 1 sarà su una frequenza più alta del canale 40, l'antenna va accorciata. Se trovi lo stesso valore su tutti i canali... il problema è sulla linea di alimentazione dell'antenna (cavo-commettori), o sull'altenna stessa. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 08/10/2012 alle: 20:33:11
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/10/2012  18:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho sfilato lo stelo fino a quando il ros sul canale 1 è arrivato ad essere pari a quello del 40. www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 09/10/2012 alle: 00:24:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/10/2012  20:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'antenna è un circuito risonante, che, come tutti i circuiti risonanti, risuona su una sola frequenza. Sembra complicato, ma non lo è; la risonanza è quando le componenti induttive e capacitive sono uguali e contrarie, in pratica si annullano e tutta la potenza data dalla radio viene trasmessa. La risonanza coincide con il ros 1, quindi il ros 1 è su una sola frequenza, e non su tutta la gamma. Non è possibile trovare lo stesso valore. Con lo filare l'antenna, allungarla, si va a portare la risonanza su una frequenza più bassa di quella utile (antenna lunga frequenza bassa, antenna corta frequenza alta). L'antenna è calcolata sulla lunghezza d'onda, una misura fisica in metri data dalla velocità della luce diviso la frequenza espressa in Khz: 300.000:27.000=11,11 metri. Sarebbe poco gestibile un'antenna di tale misura, allora si usano sottomultipli: 1/2 onda 5,55 metri, 1/4 d'onda 2,77 metri, 1/8 d'onda 1,38 metri... In verità ci sono altri paramentri in gioco, le differenze di velocità di propagazione nei metalli che costituiscono l'antenna e nell'aria, che portano ad un accorciamento di qualche centimetro rispetto al calcolo basato solo sulla lunghezza d'onda. Allungandola hai starato l'antenna. Si cerca l'accordo facendo le misure sui canali estremi, leggendo l'andamento delle differenze di ros, e regolando lo stelo di conseguenza. Come ti ho spiegato poco sopra. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link