quote:Risposta al messaggio di capirex inserito in data 01/02/2011 21:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, fossi in te prima di investire 200 eurini per un'antenna terrestre, valuterei l'antenna dipolo di Alva.it, costo dell'operazione al massimo 15/20 eurini, considerato che ti hanno fatto spendere un capitale per fili, spinotti e scatola stagna[:D]. Poi, come ti ha già scritto l'amico dekracap, l'una non esclude l'altra: in Italia dove non c'è segnale con la terrestre (sia la più cara che esiste, sia con l'umile dipolo) non prendi un fico secco[B)] e quindi ti serve la parabola, a condizione di avere il Sud senza ostacoli, dove il segnale è presente prendi perfettamente anche con l'umilissimo dipolo che, fra l'altro, fra le sue controindicazioni[:D] non necessita di puntamento[:p]. All'estero per captare il segnale italiano ti serve solo la parabola, meglio con il decoder di Tivusat (vedi svariati post in merito); con l'antenna terrestre potrai captare le trasmissioni della zona in cui ti trovi, sempre che il segnale sia presente. Ricapitolando io, fossi te, i 200 eurini li spenderei per fare installare una parabola, ce ne sono di molti tipi e prezzi, forse 200 euro non bastano neppure, e per la terrestre risolverei come sopra indicato. Su "fai da te - antenna dipolo" puoi trovare il lavoro che ho fatto sul mio VR, seguendo i consigli dell'amico Alvaro (Alva.it). Salutoni. Mauro[;)]