CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna parabolica: va anche sotto alle piante?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
stradista
stradista
01/06/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 15:05:28
buongiorno a tutti i camperisti 
domanda da 1 milione di dollari: l'antenna parabolica funziona anche sotto le piante?
prima di spendere soldi inutilmente vorrei avere vostre opinioni e consigli grazie 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 15:47:20
In risposta al messaggio di stradista del 23/01/2020 alle 15:05:28

buongiorno a tutti i camperisti  domanda da 1 milione di dollari: l'antenna parabolica funziona anche sotto le piante? prima di spendere soldi inutilmente vorrei avere vostre opinioni e consigli grazie 
No.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 15:47:49

buongiorno a tutti i camperisti  domanda da 1 milione di dollari: l'antenna parabolica funziona anche sotto le piante? prima di spendere soldi inutilmente vorrei avere vostre opinioni e consigli grazie 
L'antenna parabolica deve vedere il satellite su cui va puntata, per cui non devono esserci ostacoli tra lei ed il satellite.
Se c'è davanti un muro non ci puoi fare nulla, non punterà mai, ma se c'è un albero, potresti avere la fortuna sfacciata (a volte capita), che riesca a vedere il satellite tra un ramo e l'altro, ma non sperarci.

E' anche vero che il satellite da agganciare (Hot Bird), alla nostra latitudine lo vediamo abbastanza in alto nel cielo, per cui se l'ostacolo che hai di fronte è basso (ma dipende quanto gli sei vicino) poteresti non avere problemi.
Ma più ti sposti a nord, ad esempio in Scandinavia, ed il satellite risulta sempre più in basso (lui orbita a 36000km sopra l'equatore), per cui inizierai ad avere problemi anche con le piante più basse.

Dipende sempre che abitudini avete
Se siete stanziali ed andate spesso in camping ombreggiati, o vi fate dare una piazzola "a favore di satellite", oppure ogni volta è una lotteria.
Ma se siete itineranti, oggi qui, domani là, a meno che non cerchiate sempre l'ombra, se una volta ogni tanto siete sotto ad un albero, pazienza, o spostate un pò il camper, o quella sera guarderete un film su HD o vi guardate la tv in streaming

Ciao
Davide
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 16:16:19

Sotto le piante, come ti è stato detto, dipende. Se c'è un varco "al posto giusto" tra le fronde sì, altrimenti no.
Ma devi anche considerare l'uso che fai del camper.
Per quanto riguarda noi, se d'estate siamo in Italia, o comunque in posti caldi, preferiamo l'ombra alla tv. Quando d'estate siamo nel nord Europa, o quando giriamo in altre stagioni, preferiamo il sole e la tv. Nel corso di un anno, il tempo che passiamo nella seconda situazione è maggiore di quello che passiamo nella prima, quindi abbiamo la parabola smiley
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 17:25:56
le ho tutte e due ovvero satellitare e  terrestre x il discorso che ti hanno detto . all'estero se vedo ...bene se no leggo . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 22:39:19
Ciao a tutti è un dubbio anche per mè : visto i costi e i problemi di installazione sarei propenso per utilizzare una parabola esterna da posizionare su un tripiede con attacco in corrispondenza della presa di alimentazione, l'unico inconveniente è che và ogni volta puntata sul satellite ma il vantaggio è che posso posteggiare il camper all'ombra e anche la spesa è notevolmente inferiore
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 08:34:20
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/01/2020 alle 22:39:19

Ciao a tutti è un dubbio anche per mè : visto i costi e i problemi di installazione sarei propenso per utilizzare una parabola esterna da posizionare su un tripiede con attacco in corrispondenza della presa di alimentazione,
l'unico inconveniente è che và ogni volta puntata sul satellite ma il vantaggio è che posso posteggiare il camper all'ombra e anche la spesa è notevolmente inferiore
...

Ottima soluzione per spendere due volte. Chi si è dotato della parabola manuale da posizionare fuori o attaccata al camper, prima o poi passa all'automatica, spesso passando attraverso la semiautomatica.

La parabola manuale, secondo quanto ho potuto constatare, la usi solo se sei stanziale e non certo se ti fermi un giorno qui ed un giorno là, mai quando sei in fase di trasferimento. Eppoi, se piove, tira vento, non hai voglia di perdere mezz'ora ogni volta per puntarla, non la usi più. Certo, ci sono eccezioni, persone a cui risulta facile centrare il satellite, ma si contano sulle dita di un ex falegname.

Con l'automatica, invece, anche se ti fermi per pranzo sull'autostrada, un tasto e, mentre apparecchi per il pranzo, vedi la tv senza alcuno smattimento.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 24/01/2020 alle 08:35:23
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 10:13:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/01/2020 alle 08:34:20

Ottima soluzione per spendere due volte. Chi si è dotato della parabola manuale da posizionare fuori o attaccata al camper, prima o poi passa all'automatica, spesso passando attraverso la semiautomatica. La parabola manuale,
secondo quanto ho potuto constatare, la usi solo se sei stanziale e non certo se ti fermi un giorno qui ed un giorno là, mai quando sei in fase di trasferimento. Eppoi, se piove, tira vento, non hai voglia di perdere mezz'ora ogni volta per puntarla, non la usi più. Certo, ci sono eccezioni, persone a cui risulta facile centrare il satellite, ma si contano sulle dita di un ex falegname. Con l'automatica, invece, anche se ti fermi per pranzo sull'autostrada, un tasto e, mentre apparecchi per il pranzo, vedi la tv senza alcuno smattimento. Giovanni
...
hai perfettamente ragione ma la mia intenzione è di utilizzarla solo quando sono all'estero e fermo per più giorni e se la devo dire tutta nell'ultimo viaggio di due settimane non ho mai sentito il bisogno di guardare la tv
ciao
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 08:30:35

Aggiungo, a tutto ciò che chi mi ha preceduto ha scritto e che condivido, che se per pura fortuna mentre stai all'ombra di un albero riesci a puntare il satellite, non sempre vedrai tutti i canali che normalmente si seguono, perchè la ricezione potrebbe essere così parziale (detto in termini molto poco professionali) da non farti ricevere correttamente il segnale. Però la parabola è insostituibile se si vuole vedere la TV senza impazzimenti, oppure quando sei all'estero. Ovviamente meglio se automatica.
Marta
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 18:38:38

Mi aggancio all'argomento per avere un'informazione.
Tempo fa ho visto un TIR straniero fermo in area di servizio. Aveva una parabolina fissata al parabrezza tramite una staffa con due ventose. Non è certo una soluzione valida in tutte le situazioni ma alle volte può far comodo. La domanda è: dove posso trovare un simile aggeggio?
Lo avrei chiesto al camionista ma la targa era polacca e dubito che sarei riuscito a reperire info valide...
Anto2(15).jpg
Antopat
6
stradista
stradista
01/06/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 18:51:01
li trovi in tutti gli autogrill un pò forniti tipo Stradella Tortona ecc... parola di campionato dimenticavo attenzione alla circonferenza della parabola ma per questo devi chiedere delucidazioni a qualcuno sicuramente più esperto saluti

Modificato da stradista il 26/01/2020 alle 19:01:31
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 19:01:15

Ottima soluzione per spendere due volte. Chi si è dotato della parabola manuale da posizionare fuori o attaccata al camper, prima o poi passa all'automatica, spesso passando attraverso la semiautomatica. La parabola manuale,
secondo quanto ho potuto constatare, la usi solo se sei stanziale e non certo se ti fermi un giorno qui ed un giorno là, mai quando sei in fase di trasferimento. Eppoi, se piove, tira vento, non hai voglia di perdere mezz'ora ogni volta per puntarla, non la usi più. Certo, ci sono eccezioni, persone a cui risulta facile centrare il satellite, ma si contano sulle dita di un ex falegname. Con l'automatica, invece, anche se ti fermi per pranzo sull'autostrada, un tasto e, mentre apparecchi per il pranzo, vedi la tv senza alcuno smattimento. Giovanni
...
Giovanni,io credo di essere uno dei pochi che in pochi minuti la punto .Ormai sono circa 10 anni che ho la parabola istallata su un cavalletto da teodolite(acquistato per fortuna a €20) molto stabile.Ovviamente non sono patito della TV la uso principalmente all'estero per avere qualche notizia durante i lunghi viaggi.Hai il vantaggio come già detto di posizionarti con il camper in ombra e la parabola distante al sole puntata.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 19:33:25
Io ho la semiautomatica di giocamper sul tetto e raramente impiego più di un minuto per puntarla.Però ho installato diverse parabole ed antenne quindi so come fare.  Non la consiglio a chi non è pratico o paziente le prime volte per imparare.
mio figlio di 9 anni a volte c i riesce ma alcune volte non ha la pazienza per riprovare. Mia moglie mi dice subito che è impossibile.

Ha il grande vantaggio di costare poco rispetto alle automatiche.
40cm di diametro è un buon compromesso tra qualità del segnale e problemi di vento soprattutto in montagna.
Se si vuole vedere in alta definizione o SKY allora serve la 60cm.

ciao Paolo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 19:42:40

...
Tanti anni fa, anch'io iniziai con una parabolina manuale, una volta imparati i "trucchi" la puntavo in pochissimi secondi. Poi pian piano diventi pigro e non hai una gran voglia di sbatterti a montarla e puntarla, specie se sei molto itinerante come noi.
Tanto per intenderci, con la parabolina da 35cm della foto (avevo l'automatica, ma la tenevo con me come "emergenza"), sono riuscito a vedere Rai 1 alle Lofoten, dentro al camper dovevamo stare immobili, ogni vibrazione faceva perdere il segnale, ma mi sono divertito un sacco a trovare il satellite in condizioni impossibili.

A parte quell'aneddoto, quando era l'unica parabola, normalmente avevo tutto il necessario, un treppiede rapido e la piazzavo dove meglio mi occorreva, poi un  paio di volte una folata di vento me lo ha ribaltato, un'altra volta ci ho rimesso l'LNB.
Altre volte arrivavo alla sosta serale che pioveva a dirotto, e di andarmela a montare sotto la bufera, la neve e buio proprio non mi andava.

Realizzai anche un supporto "casereccio" da agganciare ad uno degli specchietti esterni (destro o sinistro a seconda di dove si vedeva meglio il satellite, ero diventato talmente specializzato che facevo tutto da dentro al camper, ma se era brutto tempo era sempre una rottura di scatole
image(1381).png

Poi col camper successivo passai alla semiautomatica, altro pianeta, si giocava con i tasti da dentro al camper, al riparo dalle intemperie, in un attimo trovavo il satellite, ma a volte qualche impiccio allungava i tempi, gps che si impallava, spegni e riaccendi, chiudi e riapri, certo alla fine puntavo.

Poi da circa 6/7 anni sono passato all'automatica totale, sono arrivato ad un punto che l'unica fatica che intendo fare è quella di premere un pulsante, esattamente come l'esempio di Giovanni, mi fermo, e mentre dal sedile di guida mi dirigo al cesso perchè ho una pipì mondiale, trovo quei 2 secondi per premere il pulsante della parabola, il tempo di tirare l'acqua, lavarmi le mani e la tv è già accesa e sintonizzata.

Sia chiaro, a noi la tv piace, per cui da me niente ipocrisia del tipo "solo per i tg", "per i bambini", "meglio un buon libro" eccetera, di conseguenza tutto ciò che ne permette un facile utilizzo per noi è importante.
Ma comprendo anche che altri la pensano diversamente, per cui ben vengano tutte le possibilità, l'importante è che ognuno sia soddisfatto di ciò che usa.
Ciò che piace a me non necessariamente deve piacere ad altri... ma anche viceversa.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 26/01/2020 alle 19:45:45
6
stradista
stradista
01/06/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 20:51:18
io la penso come te la tv completa i miei momenti di relax quindi automatica sicuramente , quando potrò ....
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 21:27:02

...
Ottima soluzione per spendere due volte. Chi si è dotato della parabola manuale da posizionare fuori o attaccata al camper, prima o poi passa all'automatica, spesso passando attraverso la semiautomatica

esattamente ciò che ho fatto io... ho speso tre volte 
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 21:28:14

Se ti interessa ti vendo tutto io, treppiede parabola LNB. 
contattami se del caso con il pulsantino CONTATTA 
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 26/01/2020 alle 21:29:03
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 16:27:52
Oltre alla automatica sul tetto Mobiltech
porto nel doppio pavimento una parabolina 
da 60 con il suo palo da piantare ed il treppiede
se dovesse essere problematico . poi un cavo da 
20 mt. esce da sotto ed è li sempre pronto.
Franco
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 19:09:19

Sul camper precedente avevo una Giocamper da 60 cm. Ora siamo in attesa del nuovo e non ho ancora deciso cosa fare.
Trasferire l'impianto o utilizzare internet?
Magari entrambe le cose?
Anto2(18).jpg
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link