Ricevo diversi canali tra cui i vari mediaset (ma non rai) ed a seconda di come la oriento prendo un po' di piu o un po' di meno.. ma il range e' circa sempre quasi lo stesso.
Allora mi sono messa in testa che forse devo comprare una antenna per DTT specifica da esterno che monterei a muro proprio sul balcone esposto a sud. Ne ho viste di diversi prezzi.. dai 18/20E fino ai 79circa. Con la media quasi tutte tra i 35/39E. Ma sono realmente valide? Prenderanno bene messe sul balcone? La media e' di guadagno di 20db.. ma tradotto cosa vuol dire? Devo cercare quelle con questo valore o piu alto o piu' basso?
Visto che non avevo chiarezza abbiamo fatto un cavo lungo dall'antenna omnidirezionale che c'e' sul camper parcheggiato tra 4 mura in giardino e che e' coperto pure sopra ed abbiamo provato a vedere cosa cambiava.
Si vede benissimo e molti piu canali, pure la rai anche se non e' perfettissima al 100%. Ma c'e' da considerare che il camper non e' a cielo aperto ma e' tutto attorno chiuso da muri e da tettoia sopra.
L'antenna che abbiamo sul camper e' circa questa ed in cellula poi c'e' una centralina alimentata a 12V con 2 uscite antenna:
Ora vorrei capire.. con un'antenna esterna da muro magari attorno ai 30/40E potrei facilmente avere una visione come usando quella del camper? Perche' a quel punto andrebbe bene. O cosa potrebbe cambiare dall'antenna del VR a quella acquistata specifica per DTT da uso esterno e che hanno forma piatta o a pinna di pesce? quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 07/04/2011 15:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano, i 4/5 marchi che ci sono sin dal lancio hanno prezzi quasi imposti di 99/100 euro dappertutto... Io ho l'iCan.