Che confusione! Non riesco a venirne a capo!
Ho comperato un decoderino di basso costo per provare a vedere cosa si vede sulla mia tv visto che non dispongo di antenna sul tetto e non la posso montare (parlo di abitazione). Ho montato una antenna normalissima che avevo gia' in casa da anni e l'ho messa per un po' all'aperto sul balcone.
Questa:
Ricevo diversi canali tra cui i vari mediaset (ma non rai) ed a seconda di come la oriento prendo un po' di piu o un po' di meno.. ma il range e' circa sempre quasi lo stesso.
Allora mi sono messa in testa che forse devo comprare una antenna per DTT specifica da esterno che monterei a muro proprio sul balcone esposto a sud. Ne ho viste di diversi prezzi.. dai 18/20E fino ai 79circa. Con la media quasi tutte tra i 35/39E. Ma sono realmente valide? Prenderanno bene messe sul balcone? La media e' di guadagno di 20db.. ma tradotto cosa vuol dire? Devo cercare quelle con questo valore o piu alto o piu' basso?
Visto che non avevo chiarezza abbiamo fatto un cavo lungo dall'antenna omnidirezionale che c'e' sul camper parcheggiato tra 4 mura in giardino e che e' coperto pure sopra ed abbiamo provato a vedere cosa cambiava.
Si vede benissimo e molti piu canali, pure la rai anche se non e' perfettissima al 100%. Ma c'e' da considerare che il camper non e' a cielo aperto ma e' tutto attorno chiuso da muri e da tettoia sopra.
L'antenna che abbiamo sul camper e' circa questa ed in cellula poi c'e' una centralina alimentata a 12V con 2 uscite antenna:
Ora vorrei capire.. con un'antenna esterna da muro magari attorno ai 30/40E potrei facilmente avere una visione come usando quella del camper? Perche' a quel punto andrebbe bene. O cosa potrebbe cambiare dall'antenna del VR a quella acquistata specifica per DTT da uso esterno e che hanno forma piatta o a pinna di pesce?
Non ho ben capito, tu in casa non hai proprio nessuna antenna?
Dico non specifica per il digitale, ma neanche per l'analogico? come hai fatto a vedere la tv finora?
Comunque non ho ben capito che antenna vuoi mettere sul balcone, li di solito ci si mettono le parabole, che a questo punto ti consiglierei se non puoi accedere al tetto, l'importante è che hai libero il sud.
Ho gia' la parabola con decoder classico comprato anni fa.
Ovviamente non ha DTT.
Un decoder con SAT+DTT costa parecchi soldini e mi costa meno un decoderino normalissimo solo dtt con antenna da esterno.
Salve,
Fermo restando che NON ESISTONO antenne specifiche per il Digitale Terrestre, la tua richiesta è moooolto vaga. A casa la situazione è abbastanza diversa dal camper, intanto dovresti sapere dove sono i ripetitori (a vista? a quanti Km? da direzioni diverse? VHF e/o UHF? polarizzazione orizzontale o verticale?),questo per conoscere la qualità del segnale, poi in casa quante prese TV hai (una? più di una derivate?), il cavo in che condizioni è? è di buona qualità? Tieni presente che ad ogni interruzione perdi circa 1 dB di segnale (diversi dB se hai più prese derivate) ed il cavo più è sottile e lungo e meno è performante. In sostanza il Digitale è solo più "rognoso" dell'Analogico, nel senso che sotto un certo livello di segnale non si vede più improvvisamente, non peggiora gradualmente (formicolio) fino a scomparire, ma l'immagine prima si blocca e poi sparisce del tutto.
Non esiste l'antenna migliore, ma quella più adatta a seconda dei casi, potrebbe bastare anche una logaritmica da pochi euro (a spina di pesce), come essere necessaria una o più direzionali con più guadagno ma più costose, eventuale miscelatore e amplificatore alimentato da corrente elettrica, quindi per casa sarebbe meglio affidarsi ad un tecnico, anche se per farti un'idea potresti "spiare" cosa hanno i tuoi vicini.
Per il camper bisogna scendere a compromessi, a seconda di quello che si vorrebbe vedere (e non è detto che ci si riesca sempre), scegliere tra svariate soluzioni, da quelle autocostruite a quelle abbastanza costose più o meno fisse (omnidirezionali come quella che hai sul tuo camper o direzionali a palo, possibilmente con amplificatore regolabile a 12 V), li una volta fatta la scelta si può solo sperare di trovarsi in una zona con il miglir segnale possibile, o montare un traliccio sul tetto [:D][:D][:D]
Ciao, Corrado
Non ho prese per la casa in quanto non ho antenna a tetto.
Ho provato quell'antenna che ho mostrato direttamente collegata alla tv con cavo unico e l'antenna avendo possibilita' l'ho messa sul balcone. Senza derivazioni quindi. Ho provato diverse posizioni della casa a nord e sud. Cambia poco la visione e la ricezione dei canali. Ne prendo una trentina. Ma per esempio nessuna rai, iris, e varie.
Invece per provare quella del camper abbiamo fatto piu prolunghe per arrivare a circa una decina di metri.. e considerando la perdita di segnale e che il camper non e' in area aperta attorno e tutto il resto... quella del camper va da dio... quell'altra fa pena. Si prende pure la rai. [xx(]
Sembra l'antenna (quella di colore nero e direzionabile) che non va per niente bene. Mentre quella del VR sebbene vecchia di 10 anni.. e' un forza!!
la stacco dal vr e la metto sul balcone? Poi mi restano i buchi sul tetto!
Per la polarizzazione.. cercando sui siti specifici dtt ed inserendo la mia zona mi e' uscito che la polarizzazione e' H orrizontale. I ripetitori (per mediaset almeno ma non so se sono univoci) saranno a circa 30/40km max in linea d'aria a nord rispetto alla mia casa.
Ciao,
Se il ripetitore Mediaset è a 30/40 Km e non ci sono ostacoli tipo montagne o colline in mezzo e tu hai una sola presa potrebbe bastare una logeritmica, probabilmente anche senza amplificatore, il problema è che dovrai comunque puntarla verso il ripetitore, o quanto più possibile verso di esso (questo vale in genere per tutte le antenne "casalinghe") e comunque il muro di casa è troppo vicino al balcone e soprattutto nella direzione utile. La RAI probabilmente arriva da un'altra direzione e la omnidirezionale del camper riesca a rilevarla. Se così fosse devi montare due antenne (logaritmiche?) con miscelatore orientate in direzioni diverse. Verifica anche la polarizzazione di RAI, se fosse verticale l'antenna va ruotata di 90°, anch'essa in verticale, 20 dB non sono pochi, anzi, una logaritmica arriva a non più di 11/12, una ventina scarsa la raggiungono quelle a rastrello con griglia verticale posteriore, però sono più direttive.
Quando colleghi l'antenna del camper l'amplificatore a 12V è acceso? In caso affermativo è probabile che ti serva anche per casa un amplificatore, ma tieni presente che se ci sono interferenze l'amplificatore amplifica anche queste. Ma sei proprio isolata, non c'è nessuno nelle tue vicinanze per "copiare"?
Ciao, Corrado
Alexia,
perchè non compri un decoder TivuSat e lo colleghi alla parabola che hai gia? In questo modo puoi vedere tutti i canali del DDT senza dover modificare/aggiungere nulla.
Ciao, Massimo
Infatti è ciò che dicevo io, con il TvSat, con solo 100 euro risolvi con alta qualità, mentre tra decoderino come la chiami tu e antenna anche la peggiore, vai a spendere 60/70 euro, no?
E senza la certezza che funzioni...
Peccato che hai già comprato il decoder, ma lo puoi sempre rivendere su ebay [;)]
Quella proposta da Pigo sarebbe la soluzione ideale per tagliare la testa al toro [xx(], visto la situazione complicata in cui ti trovi [;)]
Ciao, Corrado
Mah.. 10E.. capirai...
Posso sempre lasciarlo dentro al camper visto che ho pure la il satellite senza DTT. In camper quel decoderino da pochi spiccioli ed in casa un tivusat.
Io pero' qui ho trovato solo tvsat da 160/180E... [xx(]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.