http://www.giocamper.it/index.p...
Secondo voi e buona questa antenna? A questo prezzo c'è di meglio? Con il decoder FAT incluso posso guardare la tv italiana all'estero? Vi ringrazio anticipatamentequote:Risposta al messaggio di Simone920 inserito in data 13/08/2013 00:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto! [;)] Per mia esperienza posso dirti che l'oggetto è valido, io ho il modello BASE da 7 anni e mezzo (la n° 140!) e sebbene usato centinaia di volte a tutt'oggi va benone, so che quella da te indicata è stata migliorata rispetto alla mia non solo dal punto di vista elettronico ma anche per quanto riguarda i motorini, specie quello di rotazione che io sostituii un paio di anni fa proprio con il nuovo tipo con corpo completamente metallico (al mio, con corpo in plastica, per torsione alla fine si ruppe uno dei due anellini che lo fissano alla piastra). A quel prezzo, sul nuovo, credo sia ancora impossibile trovare qualcosa di simile, tra l'altro potresti montarla da te perché l'operazione è veramente semplice, io imbullonai la piastra al portapacchi, ma anche con la colla non dovrebbe essere particolarmente complicato, idem per i collegamenti. Con il decoder FTA potrai vedere i programmi italiani solo se non sono oscurati, quindi di solito esclusi eventi sportivi di primo piano, film e in genere programmi di particolare interesse, altrimenti dovresti dotarti di un decoder TivùSat con relativa scheda, attenzione che possono verificare, alla attivazione, che sia in regola il canone RAI, comunque se non sei un patito di F1, Moto GP e campionati di calcio del mondo o d'Europa il FTA è più che sufficiente per tenersi informato e passare qualche ora con l'80% dei programmi. Tieni presente che non essendo una automatica, se non sei già un po' pratico, le prime volte potresti avere qualche difficoltà, non scoraggiarti, dopo poco, aiutandoti con la bussolina e il sat-beeper, di solito in meno di due minuti centrerai il satellite, che naturalmente non dovrà essere schermato da edifici o fitta alberatura. Solo una cosa, secondo me importante, dovresti verificare, ossia la possibilità di operare indipendentemente dall'automatismo, a volte può essere determinante, per ottenere il puntamento, muovere in maniera micrometrica la parabola, specie se sotto rami non fitti, inoltre, proprio in presenza di rami bassi nel suo raggio di azione, sia in rotazione che in elevazione, può capitare di doverla far muovere come un ladro attraverso i raggi di un sistema di allarme, ossia un po' su, un po' in là, un altro po' su... e via così, stessa cosa, naturalmente ma al contrario, per richiuderla. A me è capitato diverse volte di dover operare così, e in quei casi l'automatismo, sia in apertura che in chiusura, invece che un aiuto diventa un handicap, rischiando, tra l'altro, di rompere qualcosa, e di solito non i rami, logicamente...[:D][:D][:D] Io terrei sempre d'occhio qualunque spostamento e mai mi affiderei a un automatismo alla cieca, infatti consiglio di montarla, potendo, a vista, magari da un oblò, e controllare sempre, durante i suoi movimenti, che abbia campo libero, anche durante il riposizionamento automatico sulla posizione precedentemente memorizzata, non si sa mai... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/08/2013 09:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, ti ringrazio molto per la risposta lunga e precisa. Quindi penso compreró proprio questa. Ma non esista una parabola che funziona anche vicino ad alberi ed edifici? Per quanto riguarda io tivsat la scheda me la darebbero con il decoder o devo pagare un'abbonamento mensile?
quote:Risposta al messaggio di Simone920 inserito in data 13/08/2013 10:44:46 (> L'importante è avere il cielo il più libero possibile verso sud, dove all'incirca è posizionato Hot Bird, il sat che trasmette i canali italiani, dico all'incirca perché Hot Bird E' posto a 13° EST, ,ma questi gradi sono da riferirsi al meridiano di Greenwich, in pratica, ad esempio, stando a Roma, che è posta a circa 12°40' a est (sempre di Greenwich, per convenzione internazionale, naturalmente), per puntare bisogna rivolgere a sud quasi preciso, stando ovviamente già a 12°40', più si va a est di Roma e più si dovrà puntare verso sud-ovest, e non SEMPRE a 13°EST, altrimenti non si prenderà Hot Bird ma forse qualche altro sat, in primis Astra, il sat tedesco per antonomasia, che stà circa 6° più a est di Hot Bird, ma che di canali italiani trasmette solo RAI1, se non erro. Quindi, edifici o pareti più o meno naturali che si interpongano completamente tra la parabola e il satellite annullano del tutto la possibilità che questo sia visto con conseguente azzeramento del minimo segnale utile per attivare il decoder. Per gli alberi la cosa è simile ma non del tutto identica, dipende da quanto è fitto il fogliame, dalle dimensioni della parabola, da quanto si riesce a fare un puntamento ottimale, ecc..., quindi sotto alberatura si può vedere come non vedere, a volte basta un "buco" tra le fronde per captare "pelo pelo" e un metro più in là essere coperti. Per quanto riguarda la scheda, di solito la danno insieme al decoder compresa nel prezzo, soprattutto a quelli certificati TivùSat:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tivu.tv/sat/prodotti...
Poi va attivata telefonicamente o on line, e lì conviene essere in regola col canone RAI perché tramite i dati richiesti possono risalire alla persona che stà attivando. Una volta attivata non si paga alcun altro canone o abbonamento, solo non dire che la userai anche sul camper perché rischi la ramanzina dell'operatore che ti farà notare come l'uso sia vietato al di fuori dei confini nazionali, ma tutto lì, nessuno verificherà se tu stia captando all'estero, dove all'atto pratico tutto resta identico, quindi nessuna limitazione alla ricezione se non che legalmente... Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/08/2013 11:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok, grazie mille. Ciao