CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna portatile digitale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 16/08/2011 alle: 17:56:56
Ciao a tutti, ho acquistato un piccolo televisore 7 pollici per fare visionare al bambino dei film in chiavetta usb mentre siamo in viaggio, ma era mia intenzione poterlo utilizzare occasionalmente come tv per il tg o eventuale pausa pranzo, non vorrei certo mettere un'antenna, ma la sua di serie applicata direttamente alla presa, oppure l'altra con filo di un metro e stilo di 9 cm non funzionano per nulla, mi sapete consigliare modi pratici e funzionali per ricevere i programmi senza montare antenne supplementari? Intanto grazie per i vostri consigli.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/08/2011 alle: 19:25:56
quote:Risposta al messaggio di angel66 inserito in data 16/08/2011  17:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il portapacchi non è a massa, usa quello, se no fai il dipolo di Alva.
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 17/08/2011 alle: 09:13:57
quote:Risposta al messaggio di angel66 inserito in data 16/08/2011  17:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedere la TV digitale senza antenna è come voler cucinare una bistecca senza fuoco prova con una qualsiasi amplificata interna, ma i risultati sono garantiti al 10/20%
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/08/2011 alle: 09:24:51
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 17/08/2011  09:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le antenne in commercio sono sostanzialmente un costoso pezzo di metallo racchiuse in un costosissimo pezzo di plastica. A volte sono pure dotate di un prezioso quanto inutile amplificatore, che con l'avvento del digitale aiuta solo in pochi casi e solo se di ottima qualità. Il digitale terrestre si vede solo se c'è segnale buono e forte, se no, nisba. Anche con carissime antenne prese dal concessionario. Cercate sul forum il diplo di Alva o le soluzioni con il portapacchi (come ho fatto io). I risultati sono i medesimi, ma con prezzi di un decimo!
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 18/08/2011 alle: 01:11:51
Fargo, ti ringrazio se mi metti direttamente link alle soluzioni che mi hai detto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/08/2011 alle: 11:42:42
quote:Risposta al messaggio di angel66 inserito in data 18/08/2011  01:11:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Questo per quanto riguarda il dipolo:

https://forum.camperonline.it/t...

E questo per il portapacchi:

https://forum.camperonline.it/#...

19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 18/08/2011 alle: 14:22:45
caro amico il portapacchi usalo per caricare gli atrezzi che normalmente ti porti appresso. Le frequenze radio per essere ricevute sufficentemente bene, hanno bisogno di una antenna vera dimensionata secondo delle formule ben precise che calcolano il "lambda", parametro che deve corrispondere alla lunghezza fisico/teorica dell'onda di trasmissione/ricezione. Ti consiglio di realizzare il dipolo come sotto e vedrai che con la spesa di 2/3 euro massimi te la cavi con dei risultati migliori al portapacchi.id="size3">id="blue"> [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/585/kalimera.png/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/810/img2138m.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/08/2011 alle: 15:18:34
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 18/08/2011  14:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro amico, ti inviterò a vedere uno degli oltre 200 canali che sintonizzo con il portapacchi da casa mia (lo stesso numero di quelli che prendo con l'impianto casalingo con antenna logaritmica direzionale). So bene che una antenna calibrata sulle lunghezze d'onda corrette può avere risultati migliori, ma: -non voglio (e non posso avere) pali sul tetto -non voglio un'antenna direzionale -non voglio spendere per una cosa tutto sommato superflua (per me) Se volessi risultati migliori, pur ritenendo valida la tua soluzione (ma che scarterei per due dei motivi di cui sopra), fare il dipolo di Alva.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 18/08/2011 alle: 15:49:17
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 18/08/2011  14:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve Kalimera, non posso non essere daccordo con quanto da te asserito tramite nozioni tecniche, tuttavia, per esperienza personale posso affermare con sicurezza e dopo alcuni test effettuati con altre 2 antenne nel medesimo posto(una apposita per camper) il dipolo tanto acclamato, funziona. Se non hai già provato e solo per "sperimentare" ti consiglio ovvero ti chiedo, vivamente di provare (10 minuti del tuo tempo semplicemente appoggiando i fili) e, grazie al tuo bagaglio di esperienza potresti addirittura giustificarne il funzionamento benchè teoricamente (a quanto dici) non possibile ma, di fatto efficace. Sarà, ma io al tuo posto sarei almeno curioso e desideroso di spiegarmi tale effetto. Cordialmente DinoRE (ratta). p.s. a scanso di equivoci, i test di cui sopra li ho effettuati lo scorso fine settimana a Reggio Emilia (tre antenne) , Sesto (BZ) presso il Pollaio (per chi conosce la zona) e a Assling (Austria) sempre con un guadagno almeno triplo rispetto all'antenna del camper (ancora montata sul tetto del mio VR). Specifico: Reggio Emilia (posizione "scomoda": 2 canali visibili con antenna VR 89 visibili con Dipolo (non ho conteggiato quelli a pagamento); Sesto (sopra san candido): 0 canali con antenna VR 7 canali con dipolo; Assling: 2 canali con antenna VR, 6 canali con dipolo. p.s. 2: l'antenna installata sul VR è amplificata (ho provato sia con che senza amplificatore)

Modificato da Rattapruscé il 18/08/2011 alle 15:53:03
16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Inserito il 18/08/2011 alle: 16:37:25
scusate se mi inserisco, ma ho problemi anch'io con l'antenna.praticamente non riesco a par riconoscere il segnate del decoder della parabola al menù della televisione con digitale incorporato(scusate le inesatezze comesse dati delle attrezzature:antenna parabola manuale con decoder liberty428100 e televisione marca SANSUI 22POLLICI. SICURAMENTE NON SONO STATOmolto chiaro, ma riesco a far funzionare solo separatamente. grazie perle spiegazioni
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/08/2011 alle: 17:46:34
quote:Risposta al messaggio di manife666 inserito in data 18/08/2011  16:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti conviene aprire un thread apposta, perchè sei un po' fuori argomento. Stiamo parlando di digitale terrestre, mentre tu hai un problema con la parabola satellitare.
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 18/08/2011 alle: 19:13:25
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/08/2011  15:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro amico Fargo 73 vorrei farti notare che sebbene io sia un tecnico specializzato in trasmissioni/ricezioni radiotelevisive e che io abbia una ditta specializzata nel settore da circa 40 anni, non mi sono mai permesso di proporre qualche oggetto commercialmente nel forum, ma bensi di dare qualche consiglio per i bricoleurs che vogliano cimentarsi alla realizzazione di una vera antenna a costo zero, e con la soddisfazione della sua riuscita in tutte le condizioni. nelle foto seguenti vedrai un test esemplificativo del suo funzionamento appoggiata in casa su di un vetro. Tengo a precisare che in quella posizione non è direttamente in vista dei ripetitori TV e nonostante cio riceve 313 canali.id="size3">id="blue"> [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/11/img2141a.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/29/img2142ck.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Non metto in dubbio che il dipolo ripiegato ad elle del "SANTOSUBITO ALVA.IT" riceva qualche canale, d'altra parte lo stesso risultato lo puoi ottenere anche piantando un cacciavite dietro al televisore, ma come fai per i segnali in quinta banda? che richiedono lunghezze fisiche di antenna molto ridotte? come fai per i segnali che in moltissime zone d'Italia vengono trasmessi in polarizzazione verticale? visto che il famigerato portapacchi è orrizzontale? Ho capito impenni il Camper ed ottieni la polarizzazione richiesta.id="size3">id="blue">[:D][:D] L'antenna da me proposta, puo essere montata su di un tubetto di qualsiasi materiale non metallico, dotato di un piccolo snodo (cerniera) che faciliti il suo posizionamento sia in verticale che in orrizzontale a seconda della bisogna e la visiona è assicurata.id="size3">id="blue">
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 18/08/2011 alle: 20:00:24
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 18/08/2011  19:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non farmi dire la frase, non c'è peggior sordo... (azz.. l'ho detta). 1) nessuno vuol fare alva Santo subito, ma solo ringraziarlo del suo contributo. 2) ringraziando anche te, per il tuo contributo (valido anch'esso) ti faccio notare, che a tua differenza, gli altri non anno detto "..il mio è meglio del tuo..." 3) Dicendo che " lo stesso risultato lo puoi ottenere con un cacciavite dietro il televisore..." non solo mostri arroganza ma, anche ottusità. 4)Ribadisco che il dipolo di Alva (chiamiamolo così) non necessariamente è migliore della tua antenna. SICURAMENTE è meglio di un antenna amplificata da 98 euro montata dal concessionario e SICURAMENTE (IO a tua differenza, evidentemente, ho testato le tue dichiarazioni)di un cacciavite dietro il televisore (anche se non avevi specificato la lunghezza) Mi spiace, sono sicuro della tua competenza, ma cosi facendo ti poni nel modo sbagliato. Saluti DinoRE (ratta) P.s. per quanto sopra, sto cimentandomi anche con il tuo progetto, che purtroppo (per il palo) non potro però utilizzare altrettanto agevolmente.

Modificato da Rattapruscé il 18/08/2011 alle 20:04:19
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 18/08/2011 alle: 20:49:46
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 18/08/2011  19:13:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Caro "tecnico specializzato in trasmissioni/ricezioni radiotelevisive", controlla l'impedenza di quel balun... ho seri dubbi... Visto che: <non ti sei mai permesso di proporre qualche oggetto commercialmente nel forum>... questi contratti SKY dove e da chi sono stati proposti e venduti? Da mia sorella?

https://forum.camperonline.it/#...

[;)]alvaro P.S. Saluto gli amici del forum, sono tornato oggi da un mese in Trinacria.
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 18/08/2011 alle: 21:09:16
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/08/2011  20:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non so che mestiere fa tua sorella...... ma di contratti SKY venduti stai sbagliando in quanto erano tutti gratis, Vostra Santità ...mi prostroid="size3">id="blue">
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 18/08/2011 alle: 23:29:04
Io veramente volevo un consiglio su come ricevere al meglio il digitale senza spendere troppo in antenne, ma non certo avrei voluto vedere degenerare il post in queste discussioni, oltretutto mi sto creando confusione sulle effettive capacità e rese dei vari sistemi illustrati. Credo che è un argomento che interessi anche ad altri, per cui vi chiedo di tralasciare litigi, di lasciare libera la scuola di pensiero di ognuno sui vari sistemi che esistono di cui io mi farò una valutazione, sopratutto nell'applicazione e costruzione in quanto manco di tempo e manualità nel campo. In tutti i campi in genere vi sono idee diverse e apprezzamenti vari, ma non creiamo inutili discussioni degenerative, non è questo lo spirito di COL in queste sezioni nate per aiutare, consigliare , condividere le proprie esperienze e conoscenze, che non saranno mai uguali per tutti e valutate allo stesso modo. Io apprezzo i vostri suggerimenti, ma vi chiedo gentilmente di tronare su binari idonei all'argomento e politica del forum. Grazie Angelo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 18/08/2011 alle: 23:45:59
quote:Risposta al messaggio di angel66 inserito in data 18/08/2011  23:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Hai ragione Angelo. L'utente "kalimera" ha il dente avvelenato con me e da parecchio tempo. Una breve ricerca sul forum può darmi ragione. Lui è un "antennista", e cerca di denigrare le mie semplici antenne. Stasera in privato ho ricevuto questa sua mail che pubblico sul forum: ma quando la fai finita di fare lo.... non voglio insegnare nulla alla tua eccelsa saggezza, ma l'impedenza di quel dipolo e 300 ohm ed il balun lo riporta a 75 documentati. Certamente la tua arroganza non ti rende simpatico Con le antenne "kalimera" ci guadagna, se trova un utente che con semplici aggeggi riesce a far costruire a chiunque qualcosa che funziona, è suo scopo attacccare e denigrare tali semplici "invenzioni". Lo spirito del forum è quello, come giustamente hai scritto, di scambiarci opinioni ed esperienze. E' quello che ho sempre fatto. [;)]alvaro
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 19/08/2011 alle: 00:10:22
Approfitto di Alva per chiedere un informazione sul Dipolo. I due bracci di tre metri devono essere simmetrici? Lo chiedo poiché io la scatola dove arriva il coassiale e dove ho saldato i due cavi unipolari non l'ho al centro pertanto mi trovo due "L" di tre metri ma non simmetriche. Forse posso imputare a questo anche il fatto che la bontà della ricezione cambi se tolgo dalla canalina il coassiale? avevo attaccato una canalina di un metro circa per portare il cavo antenna dal passacavo alla scatola del dipolo ma, visto che facendo passare il cavo antenna li dentro diminuiva la bontà in ricezione l'ho lasciata esterna.. ..tetto in vfr Saluti Dino
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/08/2011 alle: 00:29:55
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 19/08/2011  00:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Dino, fa caldo e non si dorme... hi hi... I bracci possono anche essere non simmetrici. Amici del forum hanno costruito il dipolo con bracci di 2+1 metri, con ottimi risultati. Rimango un poco perplesso sul fatto di ricevere meglio con il coassiale fuori dalla canalina. Starai mica ricevendo con quello? e non con il dipolo? [;)]alvaro
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 19/08/2011 alle: 09:01:53
Buon giorno! Mi sono spiegato male.. non simmetrici intendevo dire che una L è 2+1, l'altra L è 1+2 (in questo senso)... per il fatto della canalina, è stranissimo. Oggi dovrei partire per Monzambano (week)approfittero per ridare un occhiata ai collegamenti e vedere se c'è qualche corto... Per dare piu elementi posso dire che il coassiale è una cinesata da due lire (provvisoria), i collegamenti tra coassiale e cavi unipolari sono saldati e coperti con nastro isolante, l'unipolare è ricavato da una "piattina" con guaina trasparente e con i fili nei due cavi rispettivamente di colore ramato e argentato saluti

Modificato da Rattapruscé il 19/08/2011 alle 09:30:56
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/08/2011 alle: 09:27:49
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 18/08/2011  20:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso che essere d'accordo. Nessuno ha denigrato le soluzioni di Kalimera, e non vedo perchè lui debba farlo con quelle degli altri. Ci sono pro e contro in ogni soluzione e le ho esposte prima. Poi se uno vuol far polemica a tutti costi, ha sbagliato sezione... vada su extra che di polemiche ne trova a sacchi e una volta sfogato torni qui a discutere serenamente... Ciao Alva, benotornato! Mica avrai già messo via il camper? Pomeriggio parto per Carcoforo. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link