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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:51:54

Scusa ma non ho capito un'acca delle misure che hai dato. Dovresti fare questo test, con batteria collegata e centralina accesa, con tutti i collegamenti fatti, ovvero senza fili staccati:

Quadro spento, tensione al morsetto 13 e tensione al morsetto 16;
Quadro acceso e motore spento, tensione al morsetto 13 e tensione al morsetto 16;
Motore acceso, tensione al morsetto 13 e tensione al morsetto 16.

Solo così si potrebbe intuire la funzione dei due morsetti ed i riflessi del D+. Non si possono collegare dispositivi al D+ senza la dovuta attenzione perché la tensione a 12 volt che fornisce non è idonea a sopportare una corrente superiori a quella per l'eccitazione di un relè. Fargli fare altri lavori porterebbe a mettere fuori uso l'alternatore.

Giovanni
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guidoma
guidoma
13/02/2005 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 15:01:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/12/2017 alle 18:51:54

Scusa ma non ho capito un'acca delle misure che hai dato. Dovresti fare questo test, con batteria collegata e centralina accesa, con tutti i collegamenti fatti, ovvero senza fili staccati: Quadro spento, tensione al morsetto
13 e tensione al morsetto 16; Quadro acceso e motore spento, tensione al morsetto 13 e tensione al morsetto 16; Motore acceso, tensione al morsetto 13 e tensione al morsetto 16. Solo così si potrebbe intuire la funzione dei due morsetti ed i riflessi del D+. Non si possono collegare dispositivi al D+ senza la dovuta attenzione perché la tensione a 12 volt che fornisce non è idonea a sopportare una corrente superiori a quella per l'eccitazione di un relè. Fargli fare altri lavori porterebbe a mettere fuori uso l'alternatore. Giovanni
...
Ciao Giovanni   -  Nel chiederti scusa per averti tante volte
importunato, ti fornisco i dati che mi hai richiesto:
-  Quadro spento, tensione al morsetto n. 13 =  zero V  ;  tensione al morsetto 16  =  zero V;
- Quadro acceso e motore spento, tensione al morsetto n. 13 zero V  ; al morsetto 16 = 1,82V;
- Motore acceso, tensione al morsetto n.13 = 0,40V  ;  tensione al morsetto 16 = 13,14V:
Sperando di essere stato corretto, sentitamente ti ringrazio   -   guido
 
 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 16:53:18

Secondo me dovresti andare da un elettrauto perché c'è qualcosa che non quadra. Il 16 dovrebbe essere il D+ ma a motore spento e quadro inserito, deve restare a 0 volt. Il piedino 13 dovrebbe essere l'uscita di servizio del D+ a cui collegare le apparecchiature da esso dipendenti, però non s'innesta con il D+ se il D+ è il 16. Mi spiace, mi arrendo!

Un buon elettrauto dovrebbe capire il comportamento dei due piedini.

Giovanni
20
guidoma
guidoma
13/02/2005 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 19:12:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2017 alle 16:53:18

Secondo me dovresti andare da un elettrauto perché c'è qualcosa che non quadra. Il 16 dovrebbe essere il D+ ma a motore spento e quadro inserito, deve restare a 0 volt. Il piedino 13 dovrebbe essere l'uscita di servizio
del D+ a cui collegare le apparecchiature da esso dipendenti, però non s'innesta con il D+ se il D+ è il 16. Mi spiace, mi arrendo! Un buon elettrauto dovrebbe capire il comportamento dei due piedini. Giovanni
...
Grazie Giovanni - Hai fatto fin troppo - Scusami se ho abusato della tua disponibilità - Proverò con l'elettrauto   -  Saluti    guido
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 19:25:39
In risposta al messaggio di guidoma del 01/12/2017 alle 16:14:19

Ciao Giovanni -  Ti ringrazio anche per i precedenti consigli - Il frigo non ha  lo scambio automatico dell'alimentazione (anno 2005) -  Sullo schema a blocchi  della Centralina al n. 16 c'è scritto D+ entrata, mentre
al n. 13  + frigorifero.  Al n.13  risulta collegato anche il filo che arriva  al pannellino dell'antenna  satellitare. Questo filo io l'avevo scollegato dal 13 e collegato erroneamente  al n.16 (ora rimosso e sistemato come in precedenza dalla Ditta  - L'antenna si abbassava già col quadro acceso)                   Effettuato le seguenti misure al n.13   con  220V  staccata  12V attaccati e :quadro motore spento. - Morsetto centralina con filo staccato   ....zero volt- Filo staccato  ......zero volt                                          Batteria attaccata e quadro acceso: . Morsetto centralina    -   per un minuto circa 22V  poi  zero volt - Filo staccato :    zero  volt        Tornando al n:16  -  il filo staccato dalla centralina a motore spento tensione zero a motore acceso tensione 13V Grazie   guido       
...
Quindi tornerebbe che il 16 é un D+.
Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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guidoma
guidoma
13/02/2005 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 20:53:22
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2017 alle 19:25:39

Quindi tornerebbe che il 16 é un D+. Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto
Giusto   .   E' vero  - Chi può darmi un aiuto per l'arcano   Grazie anticipato -
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 08:19:22
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2017 alle 19:25:39

Quindi tornerebbe che il 16 é un D+. Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto
Hai scritto:
Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto

Quei 1,82 volt con quadro inserito (e motore spento), possono già provocare la chiusura della parabola. Alla parabola, sulla connessione di motore in moto, non devono arrivare 12 volt di potenza (ampere) ma solo un segnale non negativo affinché sia attivato il circuito di messa in sicurezza (chiusura) la cui alimentazione è quella che la fa alzare, girare e, ovviamente, abbassare.

Giovanni
20
guidoma
guidoma
13/02/2005 49
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 20:41:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/12/2017 alle 08:19:22

Hai scritto: Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto Quei 1,82 volt con quadro inserito (e motore spento), possono già provocare la chiusura
della parabola. Alla parabola, sulla connessione di motore in moto, non devono arrivare 12 volt di potenza (ampere) ma solo un segnale non negativo affinché sia attivato il circuito di messa in sicurezza (chiusura) la cui alimentazione è quella che la fa alzare, girare e, ovviamente, abbassare. Giovanni
...
Solo per completezza, forse non necessaria:  la parabola si alza,  si abbassa e gira regolarmente con manovre  manuali .
 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 13:39:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/12/2017 alle 08:19:22

Hai scritto: Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto Quei 1,82 volt con quadro inserito (e motore spento), possono già provocare la chiusura
della parabola. Alla parabola, sulla connessione di motore in moto, non devono arrivare 12 volt di potenza (ampere) ma solo un segnale non negativo affinché sia attivato il circuito di messa in sicurezza (chiusura) la cui alimentazione è quella che la fa alzare, girare e, ovviamente, abbassare. Giovanni
...
La mia parabola quando giro la chiave non scende, quando metto in moto si, tra l’atro, per comoditá, ho alimentato la dash cum direttamente dal cavo d+ che va alla parabola.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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