CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna Sat, Frigo, Spia BM: no alla messa in moto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 29
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13490
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:51:54

Scusa ma non ho capito un'acca delle misure che hai dato. Dovresti fare questo test, con batteria collegata e centralina accesa, con tutti i collegamenti fatti, ovvero senza fili staccati:

Quadro spento, tensione al morsetto 13 e tensione al morsetto 16;
Quadro acceso e motore spento, tensione al morsetto 13 e tensione al morsetto 16;
Motore acceso, tensione al morsetto 13 e tensione al morsetto 16.

Solo così si potrebbe intuire la funzione dei due morsetti ed i riflessi del D+. Non si possono collegare dispositivi al D+ senza la dovuta attenzione perché la tensione a 12 volt che fornisce non è idonea a sopportare una corrente superiori a quella per l'eccitazione di un relè. Fargli fare altri lavori porterebbe a mettere fuori uso l'alternatore.

Giovanni
21
guidoma
guidoma
13/02/2005 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 15:01:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/12/2017 alle 18:51:54

Scusa ma non ho capito un'acca delle misure che hai dato. Dovresti fare questo test, con batteria collegata e centralina accesa, con tutti i collegamenti fatti, ovvero senza fili staccati: Quadro spento, tensione al morsetto
13 e tensione al morsetto 16; Quadro acceso e motore spento, tensione al morsetto 13 e tensione al morsetto 16; Motore acceso, tensione al morsetto 13 e tensione al morsetto 16. Solo così si potrebbe intuire la funzione dei due morsetti ed i riflessi del D+. Non si possono collegare dispositivi al D+ senza la dovuta attenzione perché la tensione a 12 volt che fornisce non è idonea a sopportare una corrente superiori a quella per l'eccitazione di un relè. Fargli fare altri lavori porterebbe a mettere fuori uso l'alternatore. Giovanni
...
Ciao Giovanni   -  Nel chiederti scusa per averti tante volte
importunato, ti fornisco i dati che mi hai richiesto:
-  Quadro spento, tensione al morsetto n. 13 =  zero V  ;  tensione al morsetto 16  =  zero V;
- Quadro acceso e motore spento, tensione al morsetto n. 13 zero V  ; al morsetto 16 = 1,82V;
- Motore acceso, tensione al morsetto n.13 = 0,40V  ;  tensione al morsetto 16 = 13,14V:
Sperando di essere stato corretto, sentitamente ti ringrazio   -   guido
 
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13490
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 16:53:18

Secondo me dovresti andare da un elettrauto perché c'è qualcosa che non quadra. Il 16 dovrebbe essere il D+ ma a motore spento e quadro inserito, deve restare a 0 volt. Il piedino 13 dovrebbe essere l'uscita di servizio del D+ a cui collegare le apparecchiature da esso dipendenti, però non s'innesta con il D+ se il D+ è il 16. Mi spiace, mi arrendo!

Un buon elettrauto dovrebbe capire il comportamento dei due piedini.

Giovanni
21
guidoma
guidoma
13/02/2005 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 19:12:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2017 alle 16:53:18

Secondo me dovresti andare da un elettrauto perché c'è qualcosa che non quadra. Il 16 dovrebbe essere il D+ ma a motore spento e quadro inserito, deve restare a 0 volt. Il piedino 13 dovrebbe essere l'uscita di servizio
del D+ a cui collegare le apparecchiature da esso dipendenti, però non s'innesta con il D+ se il D+ è il 16. Mi spiace, mi arrendo! Un buon elettrauto dovrebbe capire il comportamento dei due piedini. Giovanni
...
Grazie Giovanni - Hai fatto fin troppo - Scusami se ho abusato della tua disponibilità - Proverò con l'elettrauto   -  Saluti    guido
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64605
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 19:25:39
In risposta al messaggio di guidoma del 01/12/2017 alle 16:14:19

Ciao Giovanni -  Ti ringrazio anche per i precedenti consigli - Il frigo non ha  lo scambio automatico dell'alimentazione (anno 2005) -  Sullo schema a blocchi  della Centralina al n. 16 c'è scritto D+ entrata, mentre
al n. 13  + frigorifero.  Al n.13  risulta collegato anche il filo che arriva  al pannellino dell'antenna  satellitare. Questo filo io l'avevo scollegato dal 13 e collegato erroneamente  al n.16 (ora rimosso e sistemato come in precedenza dalla Ditta  - L'antenna si abbassava già col quadro acceso)                   Effettuato le seguenti misure al n.13   con  220V  staccata  12V attaccati e :quadro motore spento. - Morsetto centralina con filo staccato   ....zero volt- Filo staccato  ......zero volt                                          Batteria attaccata e quadro acceso: . Morsetto centralina    -   per un minuto circa 22V  poi  zero volt - Filo staccato :    zero  volt        Tornando al n:16  -  il filo staccato dalla centralina a motore spento tensione zero a motore acceso tensione 13V Grazie   guido       
...
Quindi tornerebbe che il 16 é un D+.
Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
guidoma
guidoma
13/02/2005 49
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 20:53:22
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2017 alle 19:25:39

Quindi tornerebbe che il 16 é un D+. Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto
Giusto   .   E' vero  - Chi può darmi un aiuto per l'arcano   Grazie anticipato -
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13490
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 08:19:22
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2017 alle 19:25:39

Quindi tornerebbe che il 16 é un D+. Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto
Hai scritto:
Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto

Quei 1,82 volt con quadro inserito (e motore spento), possono già provocare la chiusura della parabola. Alla parabola, sulla connessione di motore in moto, non devono arrivare 12 volt di potenza (ampere) ma solo un segnale non negativo affinché sia attivato il circuito di messa in sicurezza (chiusura) la cui alimentazione è quella che la fa alzare, girare e, ovviamente, abbassare.

Giovanni
21
guidoma
guidoma
13/02/2005 49
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 20:41:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/12/2017 alle 08:19:22

Hai scritto: Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto Quei 1,82 volt con quadro inserito (e motore spento), possono già provocare la chiusura
della parabola. Alla parabola, sulla connessione di motore in moto, non devono arrivare 12 volt di potenza (ampere) ma solo un segnale non negativo affinché sia attivato il circuito di messa in sicurezza (chiusura) la cui alimentazione è quella che la fa alzare, girare e, ovviamente, abbassare. Giovanni
...
Solo per completezza, forse non necessaria:  la parabola si alza,  si abbassa e gira regolarmente con manovre  manuali .
 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64605
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 13:39:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/12/2017 alle 08:19:22

Hai scritto: Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto Quei 1,82 volt con quadro inserito (e motore spento), possono già provocare la chiusura
della parabola. Alla parabola, sulla connessione di motore in moto, non devono arrivare 12 volt di potenza (ampere) ma solo un segnale non negativo affinché sia attivato il circuito di messa in sicurezza (chiusura) la cui alimentazione è quella che la fa alzare, girare e, ovviamente, abbassare. Giovanni
...
La mia parabola quando giro la chiave non scende, quando metto in moto si, tra l’atro, per comoditá, ho alimentato la dash cum direttamente dal cavo d+ che va alla parabola.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link