In risposta al messaggio di Giovanni del 01/12/2017 alle 18:51:54Ciao Giovanni - Nel chiederti scusa per averti tante volte
Scusa ma non ho capito un'acca delle misure che hai dato. Dovresti fare questo test, con batteria collegata e centralina accesa, con tutti i collegamenti fatti, ovvero senza fili staccati: Quadro spento, tensione al morsetto13 e tensione al morsetto 16; Quadro acceso e motore spento, tensione al morsetto 13 e tensione al morsetto 16; Motore acceso, tensione al morsetto 13 e tensione al morsetto 16. Solo così si potrebbe intuire la funzione dei due morsetti ed i riflessi del D+. Non si possono collegare dispositivi al D+ senza la dovuta attenzione perché la tensione a 12 volt che fornisce non è idonea a sopportare una corrente superiori a quella per l'eccitazione di un relè. Fargli fare altri lavori porterebbe a mettere fuori uso l'alternatore. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2017 alle 16:53:18Grazie Giovanni - Hai fatto fin troppo - Scusami se ho abusato della tua disponibilità - Proverò con l'elettrauto - Saluti guido
Secondo me dovresti andare da un elettrauto perché c'è qualcosa che non quadra. Il 16 dovrebbe essere il D+ ma a motore spento e quadro inserito, deve restare a 0 volt. Il piedino 13 dovrebbe essere l'uscita di serviziodel D+ a cui collegare le apparecchiature da esso dipendenti, però non s'innesta con il D+ se il D+ è il 16. Mi spiace, mi arrendo! Un buon elettrauto dovrebbe capire il comportamento dei due piedini. Giovanni
In risposta al messaggio di guidoma del 01/12/2017 alle 16:14:19Quindi tornerebbe che il 16 é un D+.
Ciao Giovanni - Ti ringrazio anche per i precedenti consigli - Il frigo non ha lo scambio automatico dell'alimentazione (anno 2005) - Sullo schema a blocchi della Centralina al n. 16 c'è scritto D+ entrata, mentreal n. 13 + frigorifero. Al n.13 risulta collegato anche il filo che arriva al pannellino dell'antenna satellitare. Questo filo io l'avevo scollegato dal 13 e collegato erroneamente al n.16 (ora rimosso e sistemato come in precedenza dalla Ditta - L'antenna si abbassava già col quadro acceso) Effettuato le seguenti misure al n.13 con 220V staccata 12V attaccati e :quadro motore spento. - Morsetto centralina con filo staccato ....zero volt- Filo staccato ......zero volt Batteria attaccata e quadro acceso: . Morsetto centralina - per un minuto circa 22V poi zero volt - Filo staccato : zero volt Tornando al n:16 - il filo staccato dalla centralina a motore spento tensione zero a motore acceso tensione 13V Grazie guido
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2017 alle 19:25:39Giusto . E' vero - Chi può darmi un aiuto per l'arcano Grazie anticipato -
Quindi tornerebbe che il 16 é un D+. Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2017 alle 19:25:39Hai scritto:
Quindi tornerebbe che il 16 é un D+. Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/12/2017 alle 08:19:22Solo per completezza, forse non necessaria: la parabola si alza, si abbassa e gira regolarmente con manovre manuali .
Hai scritto: Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto Quei 1,82 volt con quadro inserito (e motore spento), possono già provocare la chiusuradella parabola. Alla parabola, sulla connessione di motore in moto, non devono arrivare 12 volt di potenza (ampere) ma solo un segnale non negativo affinché sia attivato il circuito di messa in sicurezza (chiusura) la cui alimentazione è quella che la fa alzare, girare e, ovviamente, abbassare. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/12/2017 alle 08:19:22La mia parabola quando giro la chiave non scende, quando metto in moto si, tra l’atro, per comoditá, ho alimentato la dash cum direttamente dal cavo d+ che va alla parabola.
Hai scritto: Non si capisce Peró perché mettendo il cavo sul 16 si abbassa la parabola appena giri la chiave e non quando é in moto Quei 1,82 volt con quadro inserito (e motore spento), possono già provocare la chiusuradella parabola. Alla parabola, sulla connessione di motore in moto, non devono arrivare 12 volt di potenza (ampere) ma solo un segnale non negativo affinché sia attivato il circuito di messa in sicurezza (chiusura) la cui alimentazione è quella che la fa alzare, girare e, ovviamente, abbassare. Giovanni