CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna sat o terrestre

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
principiante 1
principiante 1
-
Inserito il 02/01/2012 alle: 20:11:23
salve da poco ho comprato il mio primo camper un brig660, volevo sapere, il mio camper ha l'antenna terrestre e non so come posso vedere la tv.mi conviene montare una digitale oppure esiste qualcosa per poter vedere bene la tv in ogni posti mi trovi.P.S. lo vado a prendere il camper in questi giorni grazie dell'aiuto[:)]
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 02/01/2012 alle: 20:35:31
Ciao e benvenuto ti consiglierei di andar per gradi qualsiasi cosa tu faccia, l'antenna terrestre va bene, ma ovviamente devi avere una tv con decoder incorporato o prenderne uno. Credo che ormai se non in zone molto impervie il segnale dovrebbe arrivare, eventualmente ma solo dopo che ne avrai considerato l'esigenza puoi mettere una parabola sat., nel mio caso utilizzo sky come a casa. C'è comunque anche chi della tv ne fa a meno, scelta comunque più che condivisibile
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 02/01/2012 alle: 22:21:15
se nei tuoi viaggi vai all estero sicuramente satellitare il digitale fuori dall italia non vedi nulla
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/01/2012 alle: 08:00:55
In estrema sintesi, per vedere la tv in camper oggi ci sono solo due modi: Con antenna per digitale terrestre (che sostituisce la vecchia antenna analogica): Oltre all'antenna specifica, occorre un decoder per digitale terrestre da collegare alla tv con presa scart (o analoga) o una tv con lo stesso decoder già incorporato. Vantaggi: costo relativamente basso, facilità d'uso Svantaggi: contrariamente a quanto si pensa, il segnale del digitale terrestre non è uniforme sul territorio nazionale, ci sono zone non coperte (montagna, fuori dai centri urbani ecc), in quelle zone non si vede nulla. Il segnale del digitale terrestre non è come quello analogico, ma come idea è più simile a quello satellitare, o lo si prende o non lo si prende, quindi o vedi o non vedi, una via di mezzo non esiste. Se poi ti rechi all'estero, non riceverai più i canali italiani, ma quelli del digitale terrestre di quel paese Con antenna satellitare (parabola): Occorre un decoder Tivusat e relativa smartcard, volendo si può utilizzare il proprio decoder Sky e vedere i programmi del proprio profilo pagato. Esistono decoder a 12v che possono leggere entrambe le smartcard di Tivusat e Sky Vantaggi: Il segnale è sempre perfetto ovunque ed in tutta Europa, a meno di non "coprire" la visione del satellite alla parabola con alberi o palazzi, o sostare al chiuso. Svantaggi: spesa superiore rispetto al digitale terrestre, nel caso si scelga una parabola manuale o semiautomatica, occorre imparare a puntarla. Una parabola automatica non costa meno di 1200 euro montata, poi occorre il decoder Oltre ai due sistemi che ti ho descritto non ve ne sono altri, o per lo meno è possibile fare variazioni sul tema, sul tipo autocostruirsi un'antenna per digitale terrestre, o utilizzare una parabolina da valigetta nel caso di si scelga la via satellitare. Ma in tutti i modi la sintesi è che con digitale terrestre non sempre il segnale è buono, e all'estero buio. Con la parabola si vede sempre tutto e di più, ma costa di più ed occorre imparare a puntarla. Dimenticavo, al posto del decoder Tivusat puoi utilizzarne anche uno free to air (un semplice decoder satellitare da Lidl), ma poi non vedrai i programmi normalmente trasmessi criptati (Molti film, F1, MotoGp, partite, Beautiful ecc). Lo stesso problema lo avresti con il decoder di Sky, bada bene, non sto parlando dei canali e programmi a pagamento, ma di trasmissioni che vengono criptate (cioè rese non visibili) per ragioni di diritti televisivi, in modo da non poter essere viste fuori dal territorio nazionale. Infatti utilizzando il satellite, potresti vedere non solo in Italia, ma in tutta Europa, il film per cui la tal emittente ha pagato i diritti per trasmetterlo SOLO sul territorio italiano. Ragion per cui molti programmi vengono criptati se trasmessi per via satellitare. Un pò complicato da spiegare ma semplice da capire come logica... Un ultimo appunto riguardo alla chiavetta che ti permette di vedere il digitale terrestre col decoder di Sky (la Sky Digital Key), ottima idea, ma ovviamente non si collega alla parabola, quindi occorre collegarla obbligatoriamente ad un'antenna specifica per il digitale terrestre, con tutti i pro ed i contro che ho descritto all'inizio... Guardare la tv in camper non è un delitto e generalmente non si prendono brutte malattie [;)]. Questo per dire che ognuno all'interno del suo mezzo fa le scelte tecniche che gli pare, personalmente ho sempre desiderato avere le stesse comodità che ho a casa, ragione per cui io da 3 anni ho una parabola semiautomatica Sat&Go da 55cm ed un decoder Ping Tech a 12v col quale vedo sia Sky (il mio profilo) e Tivusat (quindi tutte le reti nazionali e senza programmi criptati) ovunque ed in tutta Europa. Qualche info e link utile: Per acquistare solo la smartcard TivuSat, senza decoder, essere in regola con il canone Rai, solo due smartcard ottenibili per singolo codice fiscale: http://www.rai.it/dl/portale/smartCard/smartCard.html Come attivare gratuitamente la smartcard TivuSat direttamente in rete: http://www.tivu.tv/attivazione-smartcard.aspx Elenco decoder ufficiali TivuSat, generalmente venduti già comprensivi di smartcard (da attivare) http://www.tivu.tv/sat/aiuto/103/188/Decoder.aspx Decoder Ping Tech, 12v, legge sia le smartcard TivuSat che Sky (il proprio profilo regolarmente pagato) http://www.tecnocamper.com/product_info.php?cPath=65&products_id=568 Buona visione Davide

Modificato da nanonet il 03/01/2012 alle 09:09:02
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 03/01/2012 alle: 12:15:15
X Nanonet Volevo un chiarimento sul decoder Ping della Tecnocamper: è necessario riprogrammarlo nel tempo? Se sì, è complicato e come si fà? Sei contento del suo funzionamento? Grazie delle risposte Pietro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Mauretto60
Mauretto60
05/01/2010 85
Inserito il 03/01/2012 alle: 12:39:22
Buongiorno, volevo sapere se esista anche un decoder che supporti la scheda di mediaset premium, e all'estero si vede ?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/01/2012 alle: 13:01:28
quote:Risposta al messaggio di molo inserito in data 03/01/2012  12:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In 3 anni che ce l'ho, causa cambio codifica di Sky, ho avuto necessità di aggiornarlo solo due volte, ed entrambe circa 2 anni fa. Il rivenditore mi ha inviato il file aggiornato via email (gratis) ed ho fatto tutto io. Occorre collegarlo al pc, io ho fatto tutto con il router domestico via WiFi con la procedura che mi hanno allegato. Capisco che può essere una cosa un pò complessa, ma eventualmente te lo aggiornano loro (a tuo carico le spese di spedizione). Per Tivusat non c'è mai stato bisogno di aggiornarlo, e presumo non ce ne sarà mai necessità, a meno che non comincino pure loro a fare i "preziosi" come Sky. Per il resto è un oggetto fantastico, mai un problema, non ho mai visto un decoder sat così piccino, ora lo vendono con il sensore del telecomando remotabile, così lo puoi nascondere dove vuoi. Sopratutto un rivenditore serio e cortese come pochi in giro, sempre disponibile ad aiutarti, telefonicamente e via email, chiedi di Raffaele Piccirillo, una persona di una gentilezza unica. Come al solito, ribadisco che sono un semplice cliente soddisfatto e non ho alcun tipo di rapporto di affari con loro, anzi, avrebbero anche qualche motivo per mandarmi a spendere, visto che non li ho certo fatti arricchire con i miei miseri acquisti presso di loro... Ciao Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/01/2012 alle: 13:08:29
quote:Risposta al messaggio di Mauretto60 inserito in data 03/01/2012  12:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui trovi i decoder per Mediaset premium http://www.mediasetpremium.it/informazione/boxinterattivo/boxinterattivo_ricerca.shtml Che io sappia, è una piattaforma che viene gestita via cavo (Premium On Demand), e via etere col segnale del digitale terrestre, quindi presumo occorra collegare il decoder alla rete telefonica. Non credo sia possibile vedere il pacchetto all'estero (inteso come ricezione satellitare), perchè Mediaset non ha i diritti per trasmettere via satellite. Ho letto di qualche macchinazione per riuscire a vedere Mediaset Premium via sat, ma non saprei dirti nulla di più perchè non usandolo non ne so molto di più di quanto ti ho riportato... Qualcosa di più lo puoi trovare qui: http://www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_2611,00.html Ciao Davide

Modificato da nanonet il 03/01/2012 alle 13:20:07
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 03/01/2012 alle: 14:41:41
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 03/01/2012  13:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> piacerebbe anche a me sapere se esiste un' unico decoder SAT che mi permetta di vedere sia i canali mediaset premium che e i programmi tradizionali quali le reti Rai, Canale 5 Italia 1 ecc. ecc. [V] , dimenticavo da abbinare all' antenna mod. I-SAT " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "

Modificato da lucignolo63 il 03/01/2012 alle 14:44:58
15
lura
lura
06/07/2010 164
Inserito il 03/01/2012 alle: 15:13:59
ciao, dipende da quanta televisione guardi... , io avevo l'antenna terrestre già installata, ora con televisione tutto compreso, digitale decoder dvd usb etc mi basta e avanza ... ma non siamo patiti di televisione, anche i bimbi sulla chiavetta 32 giga sai quanti film e cartoni ci metti... ciao
quote:Risposta al messaggio di principiante 1 inserito in data 02/01/2012  20:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 03/01/2012 alle: 15:38:34
mediaset premium non lo puoi vedere perché non é su satellite e con una antenna satellitare ricevi il digitale da satellite
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 03/01/2012 alle: 15:40:06
Grazie Nanonet delle preziose informazioni, penso che in effeti se guidato dal venditore possa riuscire anchen io nella riconfigurazione. Ora proverò ad acquistarne uno visto che attualmente non ne hanno a disposizione. Buoni km a tutti Pietro
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/01/2012 alle: 16:19:33
quote:Risposta al messaggio di molo inserito in data 03/01/2012  15:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Qui su COL ce ne sono parecchi che lo hanno acquistato, che io sappia tutti soddisfatti, anch'io a suo tempo ricevetti l'info come passaparola. A volte quando terminano il Ping Tech, offrono il Black Box, ma è comunque identico... Per l'aggiornamento (ripeto, necessario solo quando Sky cambia i codici di trasmissione, da due anni nulla, ma la legge di Murphy...), se hai un minimo di manualità col pc, è un lavoro da 2 minuti di orologio... Non vorrei passare per un tv-dipendente, semplicemente la mia passione sono i canali tematici tipo Discovery Channel, National Geographic Channel ..., la MotoGp e la F1, per i film ho un HD pieno che non ho nemmeno iniziato a sbirciare. Quando capita, magari durante una sera uggiosa e ventosa, sotto un faro in cima ad una falesia in Normandia, un bel servizio sulla costruzione del Canale di Panama me lo guardo volentieri... E poi il giorno dopo devo pagare dazio a mia moglie che deve vedere Beautiful. Per cui il Ping Tech con cui poter vedere Sky e Tivusat (ovunque) per me è impagabile... Ovviamente per sorridere un pò... Buona scelta... Davide

Modificato da nanonet il 03/01/2012 alle 16:28:11
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 03/01/2012 alle: 17:25:41
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 03/01/2012  16:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sapevo che avessimo in comune anche Beautiful/moglie dipendente...[:D][:D] Ciaoooooooooo[:)] --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/01/2012 alle: 21:31:21
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 03/01/2012  17:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao amicone viaggiatoreeeee... [:D] Come sai, la mia Ketti è una moglie stupenda, sempre il sorriso in ogni situazione, pronta a partire per ogni dove in un batter d'occhio, una perfetta complice nel nostro viaggiare in camper. Ma quando le va, la sua dose di Beautiful e Centovetrine non se la vuole proprio perdere. Niente di ossessivo, ma se un pomeriggio vuole togliersi lo sfizio, la tv deve essere pronta e senza intoppi, in qualsiasi latitudine... Un abbraccio a te e consorte ed ovviamente felice 2012 Ciao Davide
14
maodellavalle
maodellavalle
21/07/2011 219
Inserito il 03/01/2012 alle: 22:43:05
ANTENNINA 8 EURI DAI CINESI. PERFETTA
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/01/2012 alle: 11:09:54
Ciao principiante 1, Non esistono antenne per analogico "terrestri" che non captino anche il segnale digitale "terrestre", quelle che spacciano per specifiche per il digitale sono solo eventualmente più performanti ma non esclusive. Sul mio mezzo ho una Teleplus direzionale da 15 anni (il digitale all'epoca era ancora nei sogni) eppure va benissimo, a casa ho addirittura una logaritmica da pochi euro, pardon, Lire, visto che sta lì da oltre 20 anni, eppure prendo tutti i canali digitali benissimo. Il punto è che con l'antenna terrestre, quindi anche quella che già hai, (magari è meglio che sia una direzionale, ma non necessariamente), prendi più o meno gli stessi canali che vedi a casa, dipende naturalmente da dove ti trovi e che decoder userai (con uno free vedrai solo i canali in chiaro, con uno dotato di fessura per scheda, se ce l'hai, anche i vari Mediaset a pagamento, se hai un abbonamento) ma dovrai orientarla ogni volta che ti sposti rifacendo la sintonizzazione da capo (dipende da dove si trovano i ripetitori intorno a te) e a volte potresi vederne solo alcuni (di canali), per via del segnale più o meno forte in quella zona o dalla diversa direzione di provenienza. TUTTO QUESTO SOLO IN ITALIA, all'estero vedresti solo i canali del posto in cui ti trovi. Se per digitale invece intendi il "satellitare", dovrai dotarti di parabola e decoder "satellitare", volendo anche quello che già eventualmente hai a casa (meglio però sempre a 12v). Se la parabola è automatica punterà il satellite da sola (per i canali italiani è Hot Bird, stazionario a 36000km sull'equatore all'incirca sul meridiano di Roma) atrimenti dovrai farlo manualmente aiutato da una bussolina (per vedere il Sud, che dovrà essere a cielo sgombro da ostacoli) e da un sat-beeper collegato al cavo tra parabola e decoder che fischia sempre più forte nella centratura di un satellite (sono quasi tutti uno dopo l'altro sullo stesso grado di elevazione). Puoi usare un decoder "free" col quale a volte non vedrai solo gli eventi più "gettonati" tipo prime visioni tv o partite di calcio o F1 e Moto GP, che però volendo spesso sono visibili sul satellite Astra (accanto a Hot Bird) in lingua tedesca sui canali tedesci o austriaci o svizzeri o... (c'è da perderci un pò di tempo), o il decoder di Sky, con relativa tessera come a casa, vedendo gli stessi canali, o il decoder TV-Sat, che si comporta come un decoder "terrestre", col quale vedresti anche i programmi "oscurati" al decoder free, che io sappia però non vedresti comunque i programmi Mediaset a pagamento che non sono sulla piattaforma TV-Sat. Se non sei un patito di F1 o Moto GP o programmi specifici che comunque puoi verificare già in casa se vengono oscurati o meno, un decoder free è più che sufficiente per tutti i notiziari e per moltissimi programmi (quasi tutti) che vanno in chiaro. TUTTO CIO' SIA IN ITALIA CHE ALL'ESTERO non dovendo rifare ogni volta la sintonizzazione in quanto il satellite è sempre lo stesso e i canali associati anche. Il mio consiglio è di provare con l'antenna che hai già abbinata a un decoder terrestre ed eventualmente, specie se viaggerai anche all'estero, di integrare in un secondo momento installando una parabola. Ciao, Corrado
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 04/01/2012 alle: 11:30:23
Io sono del parere che chi cerca di spendere meno alla fine spende di più. Se ti interessa vedere la tv, se viaggiando da Trapani al Brennero, fermandoti per pranzo o cena vuoi vedere il tg, se la sera vuoi seguire qualcosa in qualsiasi posto tu ti trovi, Italia od estero che sia, se sei solito frequentare anche zone defilate (spiagge, parchi, ecc.), allora l'unica spesa valida è la parabola. Il dt (digitale terrestre) richiede sempre e solo un segnale perfetto, il camper si ferma ovunque, anche in zone non illuminate dai ripetitori; il camper è basso mentre le antenne terrestri più sono in alto e meglio è (basta guardare le abitazioni); non sempre tutti i ripetitori sono nella stessa direzione... ecco perchè sceglierei la parabola da subito. Se, invece, l'interesse per la tv è solo marginale, allora un'antennina portatile da 10 Euro basta. Anche nella scelta dell'eventuale parabola, tieni conto che la manuale abbisogna di essere montata/smontata ogni volta, piove, buio, ecc. Allora già una semiautomatica garantisce un uso più comodo. korrado58 ti ha spiegato benissimo la parte tecnica, tienilo a mente. Giovanni
principiante 1
principiante 1
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 21:13:03
grazie a tutti per le vostre preziose informazioni in caso di bisogno so che ora ho molti amici ciao antonio
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/01/2012 alle: 10:12:02
Ciao Giovanni, Solo per precisare, che spesso per parabola manuale si intende anche il tipo fisso sul tetto e comunque motorizzato, solo a puntamento manuale, la Giocamper base ad esempio, che tra l'altro una delle primissime (la n° 140 se non ricordo male) è quella che ho io da quasi 6 anni. Poi ci sono le "vere" manuali, quelle a palo gestibili dall'interno del mezzo e quelle montate su supporti vari (treppiedi o staffe a ventosa) che vanno sì montate, smontate e puntate a mano ad ogni sosta (nel caso di quelle su treppiedi a terra a volte anche "durante" la sosta, se vengono urtate inavvertitamente). Per quanto riguarda il segnale terrestre, a meno di non essere veramente a vista del ripetitore, con una antennina da pochi euro dubito veramente che si riesca a vedere qualcosa. Io montai una Teleplus direzionale con amplificatore, 15 anni fa circa, proprio perchè dopo averne provate alcune di quelle portatili da poche lire, per vedere qualcosa dovevo fare le sedute spiritiche, e con l'analogico per giunta. E' vero che se non c'è segnale non è l'antenna a crearlo, ma è anche vero che non dappertutto il segnale arriva con la stessa potenza e qualità, anche con una forchetta si può prendere qualcosa, ma se nello stesso punto ti connetti con una direzionale da due metri di lunghezza di solito "qualcosina" in più si vedrà, e dove la forchetta non becca nulla, l'antennone prende ancora, altrimenti non si spiega perchè non usino tutti la forchetta anche su edifici mal raggiunti, e di conseguenza si vendano antenne più o meno performanti (e costose). Io per esperiienza ormai quindicennale con la mia Teleplus direzionale con amplificatore regolabile fino a 36dB posso dire che molto raramente non prendo nulla, certo a volte il segnale digitale è al limite (può verificarsi qualche squadrettamento o piccoli blocchi), ma nello stesso punto con una omnidirezionale non si prende niente, perchè meno sensibile, figuriamoci con la forchetta. A volte bisogna scegliere se puntare il ripetitore della RAI o quello di Mediaset (se sono in direzioni diverse). A volte addirittura bisogna ruotare l'antenna di 90° rispetto al suolo perchè la polarizzazione del segnale in quella zona può essere vetticale e non il classico orizzontale (la nuova Teleplus X2 consente, ad esempio, di farlo sempre tramite palo dall'interno). E non dimentichiamo che finchè restiamo in Italia, ma al limite anche all'estero per chi conosce un pò la lingua del posto, avere la possibilità di vedere qualcosa, anche solo per non restare al di fuori del mondo (vedi notiziari), è sempre utile avere una alternativa alla parabola, che nel caso, ad esempio, di trovarsi sotto una bella pineta in estate, dove con la parabola è quasi impossibile captare un segnale, qualcosa si riesce a "beccare", questo senza dover essere schiavi di spostarsi in un punto assolato. Ecco perchè a chi a già un'antenna terrestre io consiglio eventualmente solo di integrarla co una parabola e non di sostituirla, basta far passare un secondo cavo coassiale dove già passa quello dell'antenna. Ciao, Corrado
19
erre62
erre62
11/01/2006 106
Inserito il 09/01/2012 alle: 00:27:42
io direi sat[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link