In estrema sintesi, per vedere la tv in camper oggi ci sono solo due modi:
Con antenna per digitale terrestre (che sostituisce la vecchia antenna analogica):
Oltre all'antenna specifica, occorre un decoder per digitale terrestre da collegare alla tv con presa scart (o analoga) o una tv con lo stesso decoder già incorporato.
Vantaggi: costo relativamente basso, facilità d'uso
Svantaggi: contrariamente a quanto si pensa, il segnale del digitale terrestre non è uniforme sul territorio nazionale, ci sono zone non coperte (montagna, fuori dai centri urbani ecc), in quelle zone non si vede nulla. Il segnale del digitale terrestre non è come quello analogico, ma come idea è più simile a quello satellitare, o lo si prende o non lo si prende, quindi o vedi o non vedi, una via di mezzo non esiste.
Se poi ti rechi all'estero, non riceverai più i canali italiani, ma quelli del digitale terrestre di quel paese
Con antenna satellitare (parabola):
Occorre un decoder Tivusat e relativa smartcard, volendo si può utilizzare il proprio decoder Sky e vedere i programmi del proprio profilo pagato. Esistono decoder a 12v che possono leggere entrambe le smartcard di Tivusat e Sky
Vantaggi: Il segnale è sempre perfetto ovunque ed in tutta Europa, a meno di non "coprire" la visione del satellite alla parabola con alberi o palazzi, o sostare al chiuso.
Svantaggi: spesa superiore rispetto al digitale terrestre, nel caso si scelga una parabola manuale o semiautomatica, occorre imparare a puntarla. Una parabola automatica non costa meno di 1200 euro montata, poi occorre il decoder
Oltre ai due sistemi che ti ho descritto non ve ne sono altri, o per lo meno è possibile fare variazioni sul tema, sul tipo autocostruirsi un'antenna per digitale terrestre, o utilizzare una parabolina da valigetta nel caso di si scelga la via satellitare.
Ma in tutti i modi la sintesi è che con digitale terrestre non sempre il segnale è buono, e all'estero buio. Con la parabola si vede sempre tutto e di più, ma costa di più ed occorre imparare a puntarla.
Dimenticavo, al posto del decoder Tivusat puoi utilizzarne anche uno free to air (un semplice decoder satellitare da Lidl), ma poi non vedrai i programmi normalmente trasmessi criptati (Molti film, F1, MotoGp, partite, Beautiful ecc). Lo stesso problema lo avresti con il decoder di Sky, bada bene, non sto parlando dei canali e programmi a pagamento, ma di trasmissioni che vengono criptate (cioè rese non visibili) per ragioni di diritti televisivi, in modo da non poter essere viste fuori dal territorio nazionale. Infatti utilizzando il satellite, potresti vedere non solo in Italia, ma in tutta Europa, il film per cui la tal emittente ha pagato i diritti per trasmetterlo SOLO sul territorio italiano. Ragion per cui molti programmi vengono criptati se trasmessi per via satellitare. Un pò complicato da spiegare ma semplice da capire come logica...
Un ultimo appunto riguardo alla chiavetta che ti permette di vedere il digitale terrestre col decoder di Sky (la Sky Digital Key), ottima idea, ma ovviamente non si collega alla parabola, quindi occorre collegarla obbligatoriamente ad un'antenna specifica per il digitale terrestre, con tutti i pro ed i contro che ho descritto all'inizio...
Guardare la tv in camper non è un delitto e generalmente non si prendono brutte malattie [;)]. Questo per dire che ognuno all'interno del suo mezzo fa le scelte tecniche che gli pare, personalmente ho sempre desiderato avere le stesse comodità che ho a casa, ragione per cui io da 3 anni ho una parabola semiautomatica Sat&Go da 55cm ed un decoder Ping Tech a 12v col quale vedo sia Sky (il mio profilo) e Tivusat (quindi tutte le reti nazionali e senza programmi criptati) ovunque ed in tutta Europa.
Qualche info e link utile:
Per acquistare solo la smartcard TivuSat, senza decoder, essere in regola con il canone Rai, solo due smartcard ottenibili per singolo codice fiscale:
http://www.rai.it/dl/portale/smartCard/smartCard.html
Come attivare gratuitamente la smartcard TivuSat direttamente in rete:
http://www.tivu.tv/attivazione-smartcard.aspx
Elenco decoder ufficiali TivuSat, generalmente venduti già comprensivi di smartcard (da attivare)
http://www.tivu.tv/sat/aiuto/103/188/Decoder.aspx
Decoder Ping Tech, 12v, legge sia le smartcard TivuSat che Sky (il proprio profilo regolarmente pagato)
http://www.tecnocamper.com/product_info.php?cPath=65&products_id=568
Buona visione

Davide
Modificato da nanonet il 03/01/2012 alle 09:09:02