CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna satellitare e pannello Samysolar

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 18/09/2007 alle: 00:02:27
Ciao a tutti In fiera a Rimini ho trovato un catalogo della Ten Haaft che produce antenne satellitari di vario tipo ed in particolare una dal nome Samy Solar+ che include una satellitare da 65 cm e sulla schiena della parabola monta un pannello solare da 50 Wp. L'orientamento del tutto è tramite gps e quindi in ogni momento il sistema sa dove sono i satelliti e nel caso del pannello, il sole con uno sfruttamento dello stesso migliore ( a detta loro rende mediamente come 3 pannelli da 50 Wp montati piatti). Peso totale 24 Kg e chiusa è alta 20 cm. Di giorno il pannello segue il sole e di sera si vede la tv. La domanda sorge spontanea: è il classico " due piccioni con una fava" [:p]o ci vedete qualche inghippo ?? [xx(] Qualcuno l'ha provata ? Il costo purtroppo non lo so... ho scritto oggi al rappresentante di Bolzano [:I] sicuramente è ancora in fiera accasciato da qualche parte....[:D] Ecco la descrizione tecnica e qualche foto:

http://www.ten-haaft.com/it/pro...

Modificato da Bighit2 il 18/09/2007 alle 00:09:42
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12921
Inserito il 18/09/2007 alle: 07:27:42
L'inghippo potrebbe essere il prezzo.....,e poi non capisco perchè non ci hanno messo su anche una girandolina che con il vento ricarica la batteria.Si perchè se vuoi vedere la tv anche di giorno la batteria non ricarica. Forse mi sbaglio,ma a me sembra una bella presa per il cu lo. Gianluca
17
maxthunder
maxthunder
13/09/2007 307
Inserito il 18/09/2007 alle: 07:56:01
Ciao Bighit2, ho visto il prodotto in fiera e personalmente posso solo affermare che la soluzione poteva essere interessante se il prezzo rimaneva entro i 2000 euri. Con 3000 euro ti puoi comprare 2 pannelli solari da 100w (o un Efoy 600 con pregi e difetti) più un'antenna motorizzata e se vuoi li puoi utilizzare contemporaneamente. Io la televisione, con due figli piccoli, la vedo anche di giorno, e sicuramente con un pannello inclinato di 37 gradi non carico niente. Salutoni a tutti
17
monella
monella
26/08/2007 50
Inserito il 18/09/2007 alle: 09:22:05
Ciao a tutti io avrei da chiedere qualcosa in relazione ai pannelli solari, in quanto volevo installare sul caravan un pannello solare per avere energia aggiuntiva in vista del prossimo viaggio che vogliamo fare e cioè andare a capo nord; inoltre vorrei sapere se qualcuno mi sa indicare dove posso andare per farmelo installare io risiedo a torino. Resto in attesa saluto e ringrazio
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 18/09/2007 alle: 10:05:36
quote:Originally posted by monella
Ciao a tutti io avrei da chiedere qualcosa in relazione ai pannelli solari, in quanto volevo installare sul caravan un pannello solare per avere energia aggiuntiva in vista del prossimo viaggio che vogliamo fare e cioè andare a capo nord; inoltre vorrei sapere se qualcuno mi sa indicare dove posso andare per farmelo installare io risiedo a torino. Resto in attesa saluto e ringrazio >
> Se è per andare a capo nord, forse è meglio che risparmi i soldi. Io ho un 100W, però questa estate in montagna con il cielo coperto ha fatto veramente poco. Comunque per l' installazione è abbastanza semplice, penso che qualsiasi concessionaria te la possa fare. Ciao Antonio
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Previous Next
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 18/09/2007 alle: 14:04:36
quote:Originally posted by sport15
L'inghippo potrebbe essere il prezzo.....,e poi non capisco perchè non ci hanno messo su anche una girandolina che con il vento ricarica la batteria.Si perchè se vuoi vedere la tv anche di giorno la batteria non ricarica. Forse mi sbaglio,ma a me sembra una bella presa per il cu lo. Gianluca >
> Scherzi a parte in agosto ho dormito a Utah beach in Normandia e vicino al ns. camper c'era un francese con un piccolo eliogeneratore sul tetto........da come girava poteva ricaricare tutti e 15 i camper li vicino..... Io la tv non ce l'ho e non ne sento una grande mancanza ( per adesso) [:D] pensavo invece ad un pannello e leggendo i vari post il problema principale dei pannelli è che se non sono orientati perpendicolarmente ai raggi del sole non caricano molto figuriamoci poi in inverno quando il sole è lieve. Quindi la soluzione dell'inseguitore era per me allettante. Poi se c'era anche l'antenna tanto meglio. Se poi costa 3000 euro come dice Maxthunder è chiaro che se lo tengono..... [;)]
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 18/09/2007 alle: 22:31:22
Ma fondamentalmente un pannello anche se solo da 50 wp che insegue la posizione del sole mi sembra una soluzione mooolto valida ...indipendentemente dal costo.....o no [:(]

Modificato da Bighit2 il 18/09/2007 alle 22:31:55
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/09/2007 alle: 22:59:53
quote:Originally posted by Bighit2
Ma fondamentalmente un pannello anche se solo da 50 wp che insegue la posizione del sole mi sembra una soluzione mooolto valida ...indipendentemente dal costo.....o no [:(] >
> Anch'io sono del parere che è una soluzione furba, contrariamente a quello che ha scritto sport15 (con cui però condivido molti suoi interventi) ma ad una sola condizione . Non deve costare come una satellitare + un buon pannello solare. L'idea di usare i motori esistenti della satellitare anche per il pannello posto dietro alla parabola è a mio avviso geniale al punto che ho subito cercato un pannello leggerissimo da fissare dietro alla mia Giocamper ma purtroppo pesano ancora troppo ( anche un pannello da 50x50 ) e con i motori leggeri che ci sono sulla mia rischio ( anzi sono certo ) di metterli in crisi. Il vantaggio è anche di risparmiare spazio ma se costa 3000 eurozzi se la possono tenere. Un guadagno 3 ad 1 comunque non lo hai anche se indirizzi il pannello perpendicolare al sole. 2 ad 1 SI per cui anche un pannello da 30 Watt bene indirizzato in estate ti può dare tra 2 e 2,5 Ampere di carica che non è male. Io continuo a cercare qualche pannello ultraleggero ....[:o)] e prima o poi lo monto dietro. Ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12921
Inserito il 19/09/2007 alle: 10:03:21
Non dimenticatevi però che tutte le antenne sat(ad eccezione della bas60)soffrono un pò con il vento.Immaginate ora quanto ne prende una che ha da sopportare anche un bandierone dietro. Il mettere un pannello anche leggero dietro una parabola manuale non ti avvantaggia in niente,visto che mancando l'inseguimento automatico viene a mancare anche l'alto e improbabile rendimento dichiarato. Se vuoi una soluzione ibrida,puoi montare il pannello tramite due cerniere su una piastra girevole che ti permette di ruotare ed inclinare il pannello a piacimento.E'una soluzione adottata da molti tedeschi che passano molto tempo in sosta libera nel piazzale di Brunico.E'funzionale,efficace ed il costo per la realizzazione difficilmente supera i 20€(pannello escluso). La tua antenna poi(che ho anche io)vista la struttura leggera non sopporterebbe niente che ne aumenti la superficie esposta al vento. Ricorda che "quello che non c'è non si rompe".....e l'antenna presentata all'inizio del post mi pare che voglia riparare a troppe cose....secondo me. Gianluca
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/09/2007 alle: 10:54:20
Non dimenticatevi però che tutte le antenne sat(ad eccezione della bas60)soffrono un pò con il vento.Immaginate ora quanto ne prende una che ha da sopportare anche un bandierone dietro. Il mettere un pannello anche leggero dietro una parabola manuale non ti avvantaggia in niente,visto che mancando l'inseguimento automatico viene a mancare anche l'alto e improbabile rendimento dichiarato. Se vuoi una soluzione ibrida,puoi montare il pannello tramite due cerniere su una piastra girevole che ti permette di ruotare ed inclinare il pannello a piacimento.E'una soluzione adottata da molti tedeschi che passano molto tempo in sosta libera nel piazzale di Brunico.E'funzionale,efficace ed il costo per la realizzazione difficilmente supera i 20€(pannello escluso). La tua antenna poi(che ho anche io)vista la struttura leggera non sopporterebbe niente che ne aumenti la superficie esposta al vento. Ricorda che "quello che non c'è non si rompe".....e l'antenna presentata all'inizio del post mi pare che voglia riparare a troppe cose....secondo me. Gianluca >
> Ciao Gianluca e tutti gli altri, Tutto quello che hai scritto è corretto. Certamente se metti un pannello dietro ad un'antenna motorizzata devi anche pensare a farla muovere ogni tanto se no serve a ben poco; ma questo credo sia veramente facile con un timer che ogni ora chiude il circuito di rotazione per qualche secondo. L'inclinazione può rimanere costante. Per quanto riguarda il motore della Gioca... ti do perfettamente ragione. Fa già fatica a tirare su la sua parabola che non pesa quasi niente....in effetti controllo sempre prima di alzarla che non ci siano troppi moscherini sopra [:D][:D] A parte questo lo reputo un buon prodotto. Un pò al limite come solidità meccanica ma stando attenti fa quello che fanno antenne molto più costose. Per il vento con la ns antenna bisogna stare molto attenti... Meglio abassarla. Chiaramente ho anche parlato di un pannello NON da 50 Watt ma da 30 in quanto le dimensioni devono stare all'interno o poco fuori l'ovale Rimango comunque convinto che l'idea del pannello dietro alla parabola non sia male. Usi due motori che se no stanno quasi sempre fermi ( ma tu giustamente puoi dirmi che sulla nostra forse è meglio che stiano parecchio fermi ...[;)] ) "quello che non c'è non si rompe".....anche qui è vero ma abbiamo quasi tutti un pannello solare NON ORIENTABILE : resa < al 50% rispetto ad uno orientabile con inseguitore solare. Se abbiamo una satellitare motorizzata i due motori ci sono ed è un peccato non usarli per altri scopi ( come un inseguitore solare )se fossero potenti e robusti a sufficienza Ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12921
Inserito il 19/09/2007 alle: 11:23:15
Forse ti sfugge qualcosa.... Le antenne sat automatiche si chiamano così perchè fanno tutto da sole. Tu non puoi dirigerle a tuo piacimento come fai con la tua. Il programma di rotazione ed elevazione lavora tutto in automatico e puoi solo fermarlo,per poi eventualmente farlo ripartire,ma sempre nella direzione che decide l'elettronica del posizionatore. L'elettronica poi non ne gode molto di continui "stop and go" e reset frequenti. La perdita dati è in agguato così come pure i moccoli dell'utilizzatore. Questo per esperienza diretta con l'antenna sat automatica del precedente mezzo. Ne fossi stato rapito dalla tecnologia l'avrei rimontata sul nuovo,mentre ho preferito affidarmi ad una manuale o poco più che è la Giocamper. Ripeto anche che avrei montato più volentieri la bas60 con il palo,ma la fatica di smontare e spostare i pannelli solari e due corrimano sul tetto ha prevalso e mi sono indirizzato su quella di cui sopra. Che comunque mi soddisfa a pieno.Ne ho smontata, riparata nella meccanica e rimontata una questa estate a causa di un incidente con un grosso ramo ed ho constatato che proprio la semplicità costruttiva ne fa un prodotto affidabile.Il rumore dei motori poi non deve trarti in inganno. Prova (se dovesse capitare di smontare la calotta) a far girare il motore dell'elevazione e tener ferma con le mani la vite senza fine o il leveraggio che appunta la fa alzare.Non girano mai sotto sforzo,è proprio un rumore fisico del motore stesso,anche se poco rassicurante. Ciao Gianluca
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/09/2007 alle: 11:37:11
Forse ti sfugge qualcosa.... Le antenne sat automatiche si chiamano così perchè fanno tutto da sole. Tu non puoi dirigerle a tuo piacimento come fai con la tua. Il programma di rotazione ed elevazione lavora tutto in automatico e puoi solo fermarlo,per poi eventualmente farlo ripartire,ma sempre nella direzione che decide l'elettronica del posizionatore. L'elettronica poi non ne gode molto di continui "stop and go" e reset frequenti. La perdita dati è in agguato così come pure i moccoli dell'utilizzatore. Questo per esperienza diretta con l'antenna sat automatica del precedente mezzo. Ne fossi stato rapito dalla tecnologia l'avrei rimontata sul nuovo,mentre ho preferito affidarmi ad una manuale o poco più che è la Giocamper. Ripeto anche che avrei montato più volentieri la bas60 con il palo,ma la fatica di smontare e spostare i pannelli solari e due corrimano sul tetto ha prevalso e mi sono indirizzato su quella di cui sopra. Che comunque mi soddisfa a pieno.Ne ho smontata, riparata nella meccanica e rimontata una questa estate a causa di un incidente con un grosso ramo ed ho constatato che proprio la semplicità costruttiva ne fa un prodotto affidabile.Il rumore dei motori poi non deve trarti in inganno. Prova (se dovesse capitare di smontare la calotta) a far girare il motore dell'elevazione e tener ferma con le mani la vite senza fine o il leveraggio che appunta la fa alzare.Non girano mai sotto sforzo,è proprio un rumore fisico del motore stesso,anche se poco rassicurante. Ciao Gianluca >
> Ciao Gianluca, Quando ho scritto la frase seguente : Certamente se metti un pannello dietro ad un'antenna motorizzata devi anche pensare a farla muovere ogni tanto se no serve a ben poco; ma questo credo sia veramente facile con un timer che ogni ora chiude il circuito di rotazione per qualche secondo. L'inclinazione può rimanere costante.id="blue"> ...pensavo alla nostra parabola e non ad una con ricerca automatica [:)] Ciao
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 19/09/2007 alle: 20:26:05
Ho scritto anche alla Sifi Spa di Bologna che sul sito è segnalata anche lei come distributore, per avere un prezzo o un rivenditore di riferimento perchè l'agente di Bolzano sembra sia rimasto prigioniero dentro la fiera di Rimini poichè non risponde. Comunque leggendo le referenze di Ten Haaft ho visto che è stata premiata con l’oscar del settore dell’industria tedesca del Caravaning per l’esemplare sostegno prestato al commercio specializzato nell’After-Sales-Service.

http://www.ten-haaft.com/it/new...

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12921
Inserito il 20/09/2007 alle: 07:15:56
Ribadisco la mia titubanza sull'oggetto in questione,anche alla luce del "premio" assegnato......non vorrei che fosse come il nostro Ercole d'Oro forse più simile ad un Tapiro che ad un Nobel. Gianluca
17
maxthunder
maxthunder
13/09/2007 307
Inserito il 20/09/2007 alle: 09:01:56
ben detto Sport15. Se fai caso ogni fiera di Dussendorf premiano quasi tutte le aziende con vari titoli.... sembra quasi lo facciano per tenersi buoni i clienti... anche a Milano c'è la ca...ta dell'ambrogino d'oro che suona come mongolino d'oro! comunque l'unico premio che un'azienda deve avere è vendere molti prodotti e sentire che gli utilizzatori sono contenti... salutoni
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/09/2007 alle: 11:35:02
Forse ti sfugge qualcosa.... Le antenne sat automatiche si chiamano così perchè fanno tutto da sole. Tu non puoi dirigerle a tuo piacimento come fai con la tua. Il programma di rotazione ed elevazione lavora tutto in automatico e puoi solo fermarlo,per poi eventualmente farlo ripartire,ma sempre nella direzione che decide l'elettronica del posizionatore. L'elettronica poi non ne gode molto di continui "stop and go" e reset frequenti. La perdita dati è in agguato così come pure i moccoli dell'utilizzatore. Questo per esperienza diretta con l'antenna sat automatica del precedente mezzo. Ne fossi stato rapito dalla tecnologia l'avrei rimontata sul nuovo,mentre ho preferito affidarmi ad una manuale o poco più che è la Giocamper. Ripeto anche che avrei montato più volentieri la bas60 con il palo,ma la fatica di smontare e spostare i pannelli solari e due corrimano sul tetto ha prevalso e mi sono indirizzato su quella di cui sopra. Che comunque mi soddisfa a pieno.Ne ho smontata, riparata nella meccanica e rimontata una questa estate a causa di un incidente con un grosso ramo ed ho constatato che proprio la semplicità costruttiva ne fa un prodotto affidabile.Il rumore dei motori poi non deve trarti in inganno. Prova (se dovesse capitare di smontare la calotta) a far girare il motore dell'elevazione e tener ferma con le mani la vite senza fine o il leveraggio che appunta la fa alzare.Non girano mai sotto sforzo,è proprio un rumore fisico del motore stesso,anche se poco rassicurante. Ciao Gianluca >
> Ciao Gianluca, Scrivi : Prova (se dovesse capitare di smontare la calotta) a far girare il motore dell'elevazione e tener ferma con le mani la vite senza fine o il leveraggio che appunta la fa alzare.Non girano mai sotto sforzo,è proprio un rumore fisico del motore stesso,anche se poco rassicurante.id="blue"> Cosi intendi... che si riesce a fermare la vite senza fine con pochissimo sforzo ? oppure che c'è un sistema a frizione ? Come dici tu il rumore in alzata è in effetti poco rassicurante ma fino ad oggi non ho mai avuto problemi di nessun genere. Secondo te, che l'hai smontata, c'è un modo per far si che la parabola si alzi con un movimento meno a scatti ? Scusate la domanda OT. X Maxthunder, Se la Samysolar costa veramente più di 3000 € il tapiro d'oro bisogna darlo ai clienti che la compreranno [:)] Io comunque ribadisco, IMHO, che l'idea della Samysolar mi sembra buona [:p] se uno non pretende autonomia energetica completa ma come mantenitore di carica della/e batteria/e per 2/3 dell'anno ( mesi invernali esclusi ). Ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12921
Inserito il 20/09/2007 alle: 11:42:30
Ciao,il leggero brandeggio che si può avvertire in elevazione credo dipenda solo dai braccetti che sono un pò esilini,quindi tendono ad oscillare. Potrebbe,forse, essere necessario allentare,ingrassare e poi serrare di nuovo l'attacco dei braccetti stessi che potrebbe frizionare troppo con il foro in plastica della calotta.Se non sono stato chiaro lo spiego in modo diverso. Il motore gira senza sforzo e non è semplice arrestare (con le mani)la vite senza fine.Questoi vuol dire che non ha problemi.E'solo un pò rumoroso,niente di più. Tu quale modello hai:braccetti fissati alla base con una vite per parte o con due?? Gianluca
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/09/2007 alle: 12:25:40
Ciao,il leggero brandeggio che si può avvertire in elevazione credo dipenda solo dai braccetti che sono un pò esilini,quindi tendono ad oscillare. Potrebbe,forse, essere necessario allentare,ingrassare e poi serrare di nuovo l'attacco dei braccetti stessi che potrebbe frizionare troppo con il foro in plastica della calotta.Se non sono stato chiaro lo spiego in modo diverso. Il motore gira senza sforzo e non è semplice arrestare (con le mani)la vite senza fine.Questoi vuol dire che non ha problemi.E'solo un pò rumoroso,niente di più. Tu quale modello hai:braccetti fissati alla base con una vite per parte o con due?? Gianluca >
> Per risponderti dovrei smontarla cosa che non ho ancora fatto. E' comunque il modello recente in quanto comprata a Maggio o Giugno di quest'anno. Da quello che dici tu si potrebbe quasi dedurre che il movimento a scatti non è dovuto al motore leggero ma bensi alla parabola troppo leggera... Quello che posso fare è mettere un piccolo peso ( non 5 kg [;)] ) che ne so 300 o 400 gr per vedere se il movimento diventa più regolare. Se ho tempo stasera provo. Ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12921
Inserito il 20/09/2007 alle: 13:12:06
No,niente peso,prova magari a contattare il venditore per esporre il problema.E'certamente la strada più semplice. Quella che ho smontato e riparato questa estate era di un amico in Sardegna ed aveva due viti per ogni braccetto. La mia ne ha una sola,ma è identica negli altri particolari anche interni.....e si ho smontato anche la mia,non ho resistito. Gianluca
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 25/09/2007 alle: 13:43:51
Ciao a tutti Sono riuscito a trovare il venditore che mi ha confermato il prezzo di 3.000 euri tondi tondi. [xx(] [xx(] Non ho nenache provato a trattare poichè partendo da una cifra così alta anche se ti fanno un pò di sconto...... [V] Mi sapranno dire tra una settimana circa quale potrebbe essere il rivenditore di zona poichè si stanno organizzando..... echissene !!! Ho visto che Hymer monta a richiesta le satellitari della Ten Haaft ( serie Oyster ) sui suoi mezzi......forse è per quello che costano così... E' stato bello peccato che costi così tanto...disse un tale ad una tipa sui viali.... [:D]

Modificato da Bighit2 il 25/09/2007 alle 13:46:15
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 25/09/2007 alle: 15:28:41
Novità Ho trovato un rivenditore in zona ( fornitomi dalla Sifi di Bologna )il quale mi ha dato un prezzo di 1.712,00 euro + iva.....[:p] Mi sembra decisamente allettante .... o no ??? [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link