In risposta al messaggio di salvatore del 16/07/2022 alle 21:21:01
Se la domanda e' rivolta a me, rispondo che c'entra con l' argomento, nel senso che le parabole - diciamo cosi' sofisticate - per quello che ho capito - se non trovano un segnale del livello previsto, si bloccano. Il segnalepuo' essere scarso per molti motivi: pioggia, per esempio, camper non perfettamente in piano, presenza di vegetazione, canale scelto che trasmette a potenza ridotta etc. Potrei raccontarti che per anni ho girato l’Europa dalla Spagna all’Estonia con una parabola manuale e sono sempre riuscito a vedere la tv. E' stata la mia stessa esperienza. Poi ho comprato la Giocamper (credo oltre 10 anni fa) e mi sono automatizzato. Qualche rara volta ho dovuto risolvere con la sintonia manuale. Naturalmente posso muovere elettricamente la parabola con quattro pulsanti (alto / basso, sinistra / destra). La centralina misura con estrema precisione il livello del segnale. Approfitto per fare i complimenti al tecnico che tanti anni fa ha inventato questa soluzione.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/07/2022 alle 00:13:01Confesso anche io di non aver mai avuto una parabola - chiamiamola cosi' - sofisticata.
Hai scritto: Il segnale puo' essere scarso per molti motivi: pioggia, per esempio, camper non perfettamente in piano, presenza di vegetazione, canale scelto che trasmette a potenza ridotta etc. Confesso di non essere unesperto di parabole ma permettimi di dissentire su quanto scrivi. Il camper raramente può trovarsi in piano perfetto; nel mio la parabola è installata nella parte discendente del cupolino, quindi assolutamente non orizzontale, e sfrutto questa situazione per simulare la rotazione dell'lnb nei punti estremi del campo di ricezione del satellite. Le parabole professionali e serie non cercano il satellite basandosi su un canale televisivo. Quelle che usano questo sistema sono appunto aiutate dalla possibilità della sintonia fine manuale che non serve a nulla per le serie che comunque sintonizzano nella perfetta posizione; nella perfetta posizione, non nella migliore. Ovviamente è solo una mia riflessione, tanto pour parler. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/07/2022 alle 20:58:23Condivido quello che scrivi.
Una parabola comandata da un sistema di puntamento automatico perfetto non esiste, come, per definizione, non esiste un programma informatico senza errori. Premesso questo, ovvero che tutte possono andare incontro a 'defaiance',alcune ne vanno incontro più di altre. Per esempio, le 'minori' cercano il satellite cercando uno specifico canale che se questo canale cambiasse transponder, addio ricerca. Poi c'erano (forse ci sono ancora, non saprei) quelle che cercano il satellite puntando ad un canale riservato, già meglio del precedente se l'utilizzatore non cancella questo canale. Poi ci sono quelle che non si basano su un canale, ma proprio cercando il satellite tout court; in questo caso la parabola trova il satellite ma se un canale ha cambiato trasponder, il canale non si vedrà finché questo dato non viene aggiunto. Per esempio, il mio sistema ormai datato è basato sul sistema S1, troverà sempre il satellite finché almeno un canale trasmetterà in S1, ovvero mal che vada fino al 2025. Sempre pour parler Giovanni
In risposta al messaggio di gduca del 16/07/2022 alle 20:09:02Scusa Fabrizio una domanda ho istallato da un paio di anni una parabola che ha la ricerca automatica e anche manuale con un sistema GPS e mi trovo molto bene,cosa posso aspettarmi in futuro qualche guasto o dover fare un aggiornamento
Nella mia personale classifica delle antenne satellitari provate, la Teleco è in alto nella classifica, è una buona antenna, anche se la centralina ha dato delle brutte sorprese a qualcuno dei miei amici, oltre al famosoproblema del cavo che si logora. Prima di sostituire una Teleco, comincia dalla cosa più semplice, con una 15na di Euro (come ti avevo già scritto) puoi provare a sostituire LNB e vedere cosa succede. La Teleco, inoltre, ha bisogno di periodici aggiornamenti che trovi gratuitamente nel loro sito, unitamente alle procedure da fare con l'uso di un PC e di un cavo da stampante. Fatte queste due cose, il terzo tentativo è quello di tirare un filo diretto tra LNB e ricevitore. Mi spiego, fai puntare l'antenna, poi sali sul tetto, stacchi il cavo dall' LNB e attacchi il tuo spezzone. Ovviamente nella televisione puoi fare tutte le verifiche paragonando intensità e qualità del segnale e per fare questo non c'è bisogno di una giornata di pioggia. Capisci subito se il segnale è al limite o no.
In risposta al messaggio di carlobg del 19/07/2022 alle 07:12:37Non so che antenna hai ma, dalla descrizione che mi hai fatto, mi pare si possa trattare di una Giòcamper. In questo caso l'ho solo vista ma non posseduta. Se è quella marca, probabilmente Salvatore, che la possiede, può aiutarti meglio di me. Per semplificare in estrema sintesi, le parabole in circolazione sono di due famiglie: 1) quelle che riconoscono il trasponder (che necessitano periodicamente di aggiornamenti). In alcuni modelli l'aggiornamento avviene in automatico, in altri bisogna intervenire manualmente dopo aver scaricato i dati forniti dalla casa madre 2) quelle che riconoscono il segnale audio di un canale già pre-memorizzato. Mi spiego meglio, si lascia il ricevitore sintonizzato su un canale (es RAI1). Quando la parabola, dopo aver girato "ad capocchiam" centra finalmente il satellite, automaticamente si sente l'audio nella TV e la centralina della parabola riesce a riconoscere questa condizione e si ferma. Se è vero che queste parabole sono destinate a funzionare indipendentemente dagli aggiornamenti, è altrettanto vero che sono più lente nel puntamento e se hai un decoder nuovo o un decoder che perde la memoria dei canali (dià successo con due modelli diversi) non la punterai più finchè non ri-memorizzi i canali sul tuo decoder a casa. Qualche antenna, per accorciare questi tempi morti,, monta un GPS interno che velocizza questa operazione fornendo i dati su azimut del luogo, restringendo così i tempi di ricerca.
Scusa Fabrizio una domanda ho istallato da un paio di anni una parabola che ha la ricerca automatica e anche manuale con un sistema GPS e mi trovo molto bene,cosa posso aspettarmi in futuro qualche guasto o dover fare un aggiornamento grazie della risposta Carlo
In risposta al messaggio di gduca del 19/07/2022 alle 22:51:56La mia antenna "DMtechnology" da 60 cm. ha il puntamento tramite segnale GPS senza nessun decoder,ho avuto la giocamper una delle prime ha puntamento manuale quando la presi l'ho aperta e vidi gli ingranaggi di plastica e i motori piccolissimi come quelli vedi giocattoli dei bambini forse è per quello che la chiamano Giò cattolo ma comunque ha sempre funzionato bene per diversi anni, questa che ho ora la vidi in fiera a Parma era aperta e notai i motori belli grossi l'ingranaggeria tutta in metallo,mi trova il satellite in poco tempo ,solo quando sono fuori dal footprint sud del Marocco devo fare dei piccoli spostamenti manualmente per migliorare il segnale è piccola 60cm. ho saputo poi che per i canali in HD ci vuole più segnale,chiedevo se qualcuno conosce questo tipo di puntamento
Non so che antenna hai ma, dalla descrizione che mi hai fatto, mi pare si possa trattare di una Giòcamper. In questo caso l'ho solo vista ma non posseduta. Se è quella marca, probabilmente Salvatore, che la possiede,può aiutarti meglio di me. Per semplificare in estrema sintesi, le parabole in circolazione sono di due famiglie: 1) quelle che riconoscono il trasponder (che necessitano periodicamente di aggiornamenti). In alcuni modelli l'aggiornamento avviene in automatico, in altri bisogna intervenire manualmente dopo aver scaricato i dati forniti dalla casa madre 2) quelle che riconoscono il segnale audio di un canale già pre-memorizzato. Mi spiego meglio, si lascia il ricevitore sintonizzato su un canale (es RAI1). Quando la parabola, dopo aver girato ad capocchiam centra finalmente il satellite, automaticamente si sente l'audio nella TV e la centralina della parabola riesce a riconoscere questa condizione e si ferma. Se è vero che queste parabole sono destinate a funzionare indipendentemente dagli aggiornamenti, è altrettanto vero che sono più lente nel puntamento e se hai un decoder nuovo o un decoder che perde la memoria dei canali (dià successo con due modelli diversi) non la punterai più finchè non ri-memorizzi i canali sul tuo decoder a casa. Qualche antenna, per accorciare questi tempi morti,, monta un GPS interno che velocizza questa operazione fornendo i dati su azimut del luogo, restringendo così i tempi di ricerca. Delle antenne sat si parla molto ma mi pare che nessuno abbia mai posto l'attenzione alla robustezza degli ingranaggi che vengono molto sollecitati in caso di presenza di vento sostenuto o peggio raffiche di vento. Nessuno regala niente, in questo caso è il caso di ricordare il vecchio adagio: Chi meno spende più spende e talune parabole sono davvero leggerine.
In risposta al messaggio di gduca del 19/07/2022 alle 22:51:56Ciao Fabrizio.
Non so che antenna hai ma, dalla descrizione che mi hai fatto, mi pare si possa trattare di una Giòcamper. In questo caso l'ho solo vista ma non posseduta. Se è quella marca, probabilmente Salvatore, che la possiede,può aiutarti meglio di me. Per semplificare in estrema sintesi, le parabole in circolazione sono di due famiglie: 1) quelle che riconoscono il trasponder (che necessitano periodicamente di aggiornamenti). In alcuni modelli l'aggiornamento avviene in automatico, in altri bisogna intervenire manualmente dopo aver scaricato i dati forniti dalla casa madre 2) quelle che riconoscono il segnale audio di un canale già pre-memorizzato. Mi spiego meglio, si lascia il ricevitore sintonizzato su un canale (es RAI1). Quando la parabola, dopo aver girato ad capocchiam centra finalmente il satellite, automaticamente si sente l'audio nella TV e la centralina della parabola riesce a riconoscere questa condizione e si ferma. Se è vero che queste parabole sono destinate a funzionare indipendentemente dagli aggiornamenti, è altrettanto vero che sono più lente nel puntamento e se hai un decoder nuovo o un decoder che perde la memoria dei canali (dià successo con due modelli diversi) non la punterai più finchè non ri-memorizzi i canali sul tuo decoder a casa. Qualche antenna, per accorciare questi tempi morti,, monta un GPS interno che velocizza questa operazione fornendo i dati su azimut del luogo, restringendo così i tempi di ricerca. Delle antenne sat si parla molto ma mi pare che nessuno abbia mai posto l'attenzione alla robustezza degli ingranaggi che vengono molto sollecitati in caso di presenza di vento sostenuto o peggio raffiche di vento. Nessuno regala niente, in questo caso è il caso di ricordare il vecchio adagio: Chi meno spende più spende e talune parabole sono davvero leggerine.
In risposta al messaggio di carlobg del 20/07/2022 alle 06:56:24Ciao Carlo.
La mia antenna DMtechnology da 60 cm. ha il puntamento tramite segnale GPS senza nessun decoder,ho avuto la giocamper una delle prime ha puntamento manuale quando la presi l'ho aperta e vidi gli ingranaggi di plastica ei motori piccolissimi come quelli vedi giocattoli dei bambini forse è per quello che la chiamano Giò cattolo ma comunque ha sempre funzionato bene per diversi anni, questa che ho ora la vidi in fiera a Parma era aperta e notai i motori belli grossi l'ingranaggeria tutta in metallo,mi trova il satellite in poco tempo ,solo quando sono fuori dal footprint sud del Marocco devo fare dei piccoli spostamenti manualmente per migliorare il segnale è piccola 60cm. ho saputo poi che per i canali in HD ci vuole più segnale,chiedevo se qualcuno conosce questo tipo di puntamento grazie della risposta Carlo
In risposta al messaggio di gduca del 19/07/2022 alle 22:51:56
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2022 alle 08:59:31Per quello che ne so io il signalnois e' la differenza fra segnale e rumore che varia in base a che frequenza viene misurato,molti LNB dichiarano 0,1 che poi non è vero conta molto l'amplificatore che è all'interno del LNB, non sono molto aggiornato in merito io da diversi uso un "Inverto black ultra mono" che amplifica il segnale di 72db mentre normalmente altri 60/65db con questo riesco a vedere la TV al sud del Marocco fino a Boujdour con una parabola da 60cm.
Ciao Carlo. chiedevo se qualcuno conosce questo tipo di puntamento Controlla la sensibilita' del convertitore. Se trovi un valore superiore allo 0,1 sostituiscilo con un convertitore che abbia appunto valore 0,1. Costano pochi euro.
In risposta al messaggio di carlobg del 20/07/2022 alle 12:17:22"conta molto l'amplificatore che è all'interno del LNB"
Per quello che ne so io il signalnois e' la differenza fra segnale e rumore che varia in base a che frequenza viene misurato,molti LNB dichiarano 0,1 che poi non è vero conta molto l'amplificatore che è all'interno delLNB, non sono molto aggiornato in merito io da diversi uso un Inverto black ultra mono che amplifica il segnale di 72db mentre normalmente altri 60/65db con questo riesco a vedere la TV al sud del Marocco fino a Boujdour con una parabola da 60cm. Scusami Salvatore non volevo denigrare la giocamper l'ho aperta per cambiare il cavo perché si attorciglia quando gira ei si era rotto mi e durata molti anni senza problemi Carlo
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2022 alle 13:16:46E'giusto quello che hai detto sul LNB comunque quello che ho indicato viene usato dai maroccofili dove c'è pochissimo segnale
conta molto l'amplificatore che è all'interno del LNB Mi permetto di contestare. Gli amplificatori amplificano sia i segnali che i disturbi. E' quindi fondamentale il rapporto segnale / disturbo. Scusami Salvatore non volerdenigrare la giocamper Nessun problema. Ognuno giudica in base alla propria esperienza. Mi e' sembrato giusto dire che da quando ce l'ho, non ho mai avuto problemi. Non sono mai stato in Marocco con il camper. La mia esperienza - positiva - con la Giocamper si ferma al Portogallo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2022 alle 10:51:29Vediamo se riesco a spiegarmi.
Ripeto ancora che sono ignorante in materia. Secondo la mia esperienza, il GPS, nel sistema di puntamento di una parabola, può essere utile solo per definire la rotazione automatica (se presente) dell'lnb, altrimenti nonne vedo l'utilità in quanto difficilmente la base della padella può trovarsi in piano perfetto. Penso sempre al mio caso dove è installata sulla parte discendente del cupolino e che sfrutto per simulare, appunto, la rotazione dell'lnb. Troverei molto utile, invece, una buona bussola, sempre automatica, perché ridurrebbe drasticamente l'area della ricerca. Quanto alla bontà dei materiali, la mia ha gli ingranaggi in bronzo (almeno credo) come da foto che ho pubblicato sopra. Giovanni
https://giocamper.it/consolle-d...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 24/07/2022 alle 12:37:02Un sistema per accedere in maniera semplice a praticamente tutte le trasmissioni italiane ed in genere a quasi tutti i contenuti della Rete esiste e si chiama Fire Tv Stick.
Ma una cosa semplice, una sola, in un camper esiste? Se per guardare qualche scemenza che viene trasmessa bisogna essere ingegneri nucleari, meglio che mi alleno a carte. Un saluto a tutti e grazie per tutte le informazioni (che ho già dimenticato).
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 24/07/2022 alle 12:31:16"pur avendo la parabola puntata ( sistema automatico )"
Dato che si parla di parabola vi chiedo : è normale che ,pur avendo la parabola puntata ( sistema automatico ) non veda o canali ? Preciso che ho molti alberi intorno
In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2022 alle 13:17:09Grazie Salvatore, adesso mi è chiaro il perché dell' accaduto
pur avendo la parabola puntata ( sistema automatico ) La parabola non e' puntata. Semplicemente il suo sistema dice che in quella posizione ci dovrebbe essere il satellite. Oppure ha agganciato un altro satellite (Astra, per esempio). Per la parabola il satellite e' un puntino luminoso a 35mila chilometri di distanza, Basta anche una foglia per bloccare il segnale.