CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna satellitare manuale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 04/01/2012 alle: 10:06:53
CIAO A TUTTI NON SO A VOI MA A ME STA CRISI MI LIMITA MOLTO NON POSSO SPENDERE 1500-2000 EURO X UN'ANTENNA SATELLITARE AUTOMATICA QUINDI NE VORREI ACQUISTARE UNA MANUALE VORREI SAPERE DA CHI NE POSSIEDE GIA' UNA COME SI TROVA E SE E' VERAMENTE COSI DIFFICILE COME DICONO TROVARE IL SEGNALE INFINE POTETE DARMI QUALCHE CONSIGLIO SU MODELLO E PREZZI (MAX 600 MONTATA) CHE NON SIAMO ROBE CINESI CHE DURANO DA NATALE A SANTO STEFANO? CIAO A TUTTI E GRAZIE
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/01/2012 alle: 12:17:37
Ciao biobax, Se per manuale intendi una parabola fissa motorizzata solo a puntamento manuale, io ti consiglierei questa:

http://www.giocamper.it/index.p...

o questa:

http://www.giocamper.it/index.p...

che si diversifica dalla possibilità di vedere sul display la direzione e l'alzo del puntamento (con la prima è meglio averla a vista da un oblò) Io ho una delle primissime da ormai quasi 6 anni e va ancora benissimo, solo la semplice sostituzione un annetto fa del motorino di rotazione, so che nel frattempo sono state migliorate, quindi... Il segnale con una bussolina e il sat-beeper dopo le prime due-tre volte lo prendi in pochissimi minuti, a volte secondi, per la rotazione basta sapere che il satellite (Hot Bird per i canali italiani), si trova fermo a 36000km sopra l'equatore all'incirca sul meridiano di Roma, tanto per regolarsi (quindi se sei in Turchia leggermente verso Sud-Ovest, se se in Portogallo leggermente a Sud-Est). per l'alzo più ci si trova a Sud più si dovrà alzarla (satellite più sulla testa, all'equatore in teoria sulla nostra verticale), più siamo a Nord meno dovremo alzarla (perpendicolare al suolo nel nord della Norvegia, ad esempio) L'importante è avere il cielo libero verso la direzione di puntamento (alberi fitti o edifici pregiudicano la riuscita). Tieni presente che sono semplici da montare da soli senza nessuna conoscenza specifica in materia, basta seguire le istruzioni e al limite i consigli telefonici del sig. Giovanni che le produce e che fornisce anche gli eventuali ricambi (pochi e semplici da sostituire in caso di necessità). Ciao, Corrado
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 04/01/2012 alle: 12:50:11
GRAZIE CORRADO MOLTO ESAURIENTE ALCUNE DOMANDE MA LA PARABOLA LA ALZO IO CON LA MANOOPOLA O SI ALZA DA SOLA?I GRADI X ALZARLA VENGONO ALLEGATI IN UN FOGLIO A PARTE O COME? SI GIRA COL PALO O SI GIRA DA SOLA? COME FUNZIONANO SATBEEPER E BUSSOLA? IO ADESSO HO UN'ANTENNA OMNIDIREZIONALE CON PALO INTERNO ALL'ARMADIO POSSO LASCIARLA O CONVIENE LEVARLA E USARE IL BUCO X QUESTA? IO SONO ZERO IN FATTO DI FAI DA TE RIESCO LO STESSO A MONTARLA IO O NO? LA CENTRALINA POSSO METTERLA DENTRO L'ARMADIO? IL FILO CHE C'E' XL'ANTENNA ATTUALE VA BENE O DEVE ESSERE CAMBIATO? E PER IL DECODER?SEMPRE RIFERENDOSI ALLA CRISI E QUINDI PRENDENDO UNA COSA BUONA MA NON COSTOSA? GRAZIE INFINITE E CIAO
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 04/01/2012 alle: 12:58:40
La parabola la alzi tu tramite un tastierino e l'alzata e la rotazione sono elettriche(non manuali).La puoi montare da solo con un minimo di manualita' e come cavo antenna ti viene fornito già di serie con la parabola.Hai bisogno del foro solo per passare i cavi corrente e antenna,non devi fare altri fori.ciao Saluti Giorgio
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/01/2012 alle: 14:01:25
Ciao, Allora, quelle due parabole sono comunque motorizzate, anche se manuali, nel senso che non cercano da sole il satellite ma le devi azionare tu. Hanno una pulsantiera che le comanda dall'interno del mezzo (ma essendo collegata a un cavo volendo anche dall'esterno, basta non fissarla al mobilio). Per l'alzo ci sono molti siti dai quali scaricare i gradi, ad esempio:

http://www.igp.net/Antenna_Alig...

ma è più facile a farsi, con un minimo di impratichimento, che a dirsi. Non hanno palo ma una piastra che va incollata sul tetto o meglio, come nel mio caso, imbullonata al portapacchi, per chi ce l'ha. ACCERTARSI PREVENTIVAMENTE CHE LA PARABOLA POSSA RUOTARE ED ALZARSI COMPLETAMENTE SENZA INCONTRARE OSTACOLI La bussola serve per sapere dove è il Sud (inutile iniziare la ricerca verso altri punti che non siano il SUD) in quanto l'equatore per noi è a Sud e Hot Bird (il gruppo di satelliti che ci interessano), sono fermi lì a 36000km di altezza all'incirca sul meridiano di Roma. Il sat-beeper, che va posto in qualunque punto attraversato dal cavo coassiale proveniente dalla parabola, emette un suono intermittente basso e flebile che va via via aumentando fino a divenire un fischio acuto quando abbiamo puntato un satellite, se sullo schermo TV non compare nulla vuol dire che non abbiamo centrato Hot Bird, ma essendo quasi tutti sulla stessa linea di alzata, spesso basta ruotare a destra o sinistra di pochissimi gradi per centrare quello giusto (il suono calerà e poi si rifarà acuto). Centrato Hot Bird compariranno le immagini sullo schermo TV (che naturalmente dovrà essere acceso, insieme al decoder, per tutta l'operazione). A quel punto possiamo fare una regolazione più accurata o tramite il fischio del sat-beeper (fino al punto più acuto), o tramite il menù del decoder entrando nella voce che riguarda il "segnale", con le barre visive di qualità e potenza o con entrambi contemporaneamente. Io, ma come me molti altri, l'ho montata da solo e non ho alcuna competenza specifica di elettricità nè di TV, è semplicissimo seguendo le istruzioni, se si ha il portapacchi è ancora più facile, non dovendo incollare nulla. Il filo coassiale che c'è già va benissimo, basta solo escludere l'eventuale amplificatore del segnale terrestre, che non serve e collegare i due cavi in entrata e in uscita (in quel punto potendo/volendo si potrebbe inserire il sat-beeper al posto dell'amplificatore). Se per centralina intendi la pulsantiera di comando, puoi metterla dove vuoi, fissarla o lasciarla libera, l'importante è che da quel punto si riesca a vedere la parabola, magari da un oblò aperto. L'antenna terrestre può anche rimanere, cosa che io comunque consiglierei, magari sostituendola con una direzionale, in questo caso si dovrà passare un secondo coassiale appaiato a quello dell'antenna (DTT e Sat devono viaggiare ognuno per conto proprio). Il "buco" eventualmente potrebbe essere utilizzato nel caso vorresti montare una parabola completamente manuale, senza nessun motorino, hanno il palo per alzarle e ruotarle a mano, l'unico problema è che devono avere, nel punto obbligato dove c'è il buco, la possibilità, all'esterno, di ruotare e alzarsi liberamente, nonchè di rimanere all'interno della sagoma del mezzo quando sono ripiegate all'indietro durante la marcia (hanno bisogno di più spazio a disposizione di una normale antenna, a maggior ragione omnidirezionale che sale e scende soltanto. Per il decoder ci sono varie possibilità, da un free-to-air da pochi euro, più che sufficiente, non vedresti solo gli eventi "Top" perchè oscurati, (Film in prima visione, calcio, F1, Moto Gp e poco altro), ma comunque vedresti almeno l'80% dei programmi, al decoder di Sky (anche lo stesso di casa ma sempre meglio tutto a 12v) con la relativa tessera, vedresti quello che vedi a casa, a quello TV-Sat, che si comporta come un decoder terrestre e vedresti anche quei programmi oscurati col free-to-air.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 04/01/2012 alle: 14:09:05
CORRADO SEI VERAMENTE GENTILE TI POSSO CONTATTARE TELEFONICAMENTE X MAGGIORI DELUCIDAZIONI? SE SI MANDAMI IL CELL SULLA POSTA ELETTRONICA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link