http://www.giocamper.it/index.p...
o questa:http://www.giocamper.it/index.p...
che si diversifica dalla possibilità di vedere sul display la direzione e l'alzo del puntamento (con la prima è meglio averla a vista da un oblò) Io ho una delle primissime da ormai quasi 6 anni e va ancora benissimo, solo la semplice sostituzione un annetto fa del motorino di rotazione, so che nel frattempo sono state migliorate, quindi... Il segnale con una bussolina e il sat-beeper dopo le prime due-tre volte lo prendi in pochissimi minuti, a volte secondi, per la rotazione basta sapere che il satellite (Hot Bird per i canali italiani), si trova fermo a 36000km sopra l'equatore all'incirca sul meridiano di Roma, tanto per regolarsi (quindi se sei in Turchia leggermente verso Sud-Ovest, se se in Portogallo leggermente a Sud-Est). per l'alzo più ci si trova a Sud più si dovrà alzarla (satellite più sulla testa, all'equatore in teoria sulla nostra verticale), più siamo a Nord meno dovremo alzarla (perpendicolare al suolo nel nord della Norvegia, ad esempio) L'importante è avere il cielo libero verso la direzione di puntamento (alberi fitti o edifici pregiudicano la riuscita). Tieni presente che sono semplici da montare da soli senza nessuna conoscenza specifica in materia, basta seguire le istruzioni e al limite i consigli telefonici del sig. Giovanni che le produce e che fornisce anche gli eventuali ricambi (pochi e semplici da sostituire in caso di necessità). Ciao, Corradohttp://www.igp.net/Antenna_Alig...
ma è più facile a farsi, con un minimo di impratichimento, che a dirsi. Non hanno palo ma una piastra che va incollata sul tetto o meglio, come nel mio caso, imbullonata al portapacchi, per chi ce l'ha. ACCERTARSI PREVENTIVAMENTE CHE LA PARABOLA POSSA RUOTARE ED ALZARSI COMPLETAMENTE SENZA INCONTRARE OSTACOLI La bussola serve per sapere dove è il Sud (inutile iniziare la ricerca verso altri punti che non siano il SUD) in quanto l'equatore per noi è a Sud e Hot Bird (il gruppo di satelliti che ci interessano), sono fermi lì a 36000km di altezza all'incirca sul meridiano di Roma. Il sat-beeper, che va posto in qualunque punto attraversato dal cavo coassiale proveniente dalla parabola, emette un suono intermittente basso e flebile che va via via aumentando fino a divenire un fischio acuto quando abbiamo puntato un satellite, se sullo schermo TV non compare nulla vuol dire che non abbiamo centrato Hot Bird, ma essendo quasi tutti sulla stessa linea di alzata, spesso basta ruotare a destra o sinistra di pochissimi gradi per centrare quello giusto (il suono calerà e poi si rifarà acuto). Centrato Hot Bird compariranno le immagini sullo schermo TV (che naturalmente dovrà essere acceso, insieme al decoder, per tutta l'operazione). A quel punto possiamo fare una regolazione più accurata o tramite il fischio del sat-beeper (fino al punto più acuto), o tramite il menù del decoder entrando nella voce che riguarda il "segnale", con le barre visive di qualità e potenza o con entrambi contemporaneamente. Io, ma come me molti altri, l'ho montata da solo e non ho alcuna competenza specifica di elettricità nè di TV, è semplicissimo seguendo le istruzioni, se si ha il portapacchi è ancora più facile, non dovendo incollare nulla. Il filo coassiale che c'è già va benissimo, basta solo escludere l'eventuale amplificatore del segnale terrestre, che non serve e collegare i due cavi in entrata e in uscita (in quel punto potendo/volendo si potrebbe inserire il sat-beeper al posto dell'amplificatore). Se per centralina intendi la pulsantiera di comando, puoi metterla dove vuoi, fissarla o lasciarla libera, l'importante è che da quel punto si riesca a vedere la parabola, magari da un oblò aperto. L'antenna terrestre può anche rimanere, cosa che io comunque consiglierei, magari sostituendola con una direzionale, in questo caso si dovrà passare un secondo coassiale appaiato a quello dell'antenna (DTT e Sat devono viaggiare ognuno per conto proprio). Il "buco" eventualmente potrebbe essere utilizzato nel caso vorresti montare una parabola completamente manuale, senza nessun motorino, hanno il palo per alzarle e ruotarle a mano, l'unico problema è che devono avere, nel punto obbligato dove c'è il buco, la possibilità, all'esterno, di ruotare e alzarsi liberamente, nonchè di rimanere all'interno della sagoma del mezzo quando sono ripiegate all'indietro durante la marcia (hanno bisogno di più spazio a disposizione di una normale antenna, a maggior ragione omnidirezionale che sale e scende soltanto. Per il decoder ci sono varie possibilità, da un free-to-air da pochi euro, più che sufficiente, non vedresti solo gli eventi "Top" perchè oscurati, (Film in prima visione, calcio, F1, Moto Gp e poco altro), ma comunque vedresti almeno l'80% dei programmi, al decoder di Sky (anche lo stesso di casa ma sempre meglio tutto a 12v) con la relativa tessera, vedresti quello che vedi a casa, a quello TV-Sat, che si comporta come un decoder terrestre e vedresti anche quei programmi oscurati col free-to-air.