CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna satellitare: quale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
13
clusc
clusc
09/11/2012 105
Inserito il 08/01/2014 alle: 14:02:07
un saluto a tutti chi sa consigliarmi un'antenna satellitare che vada bene senza costare un'esagerazione ho un digitale terrestre ma prende poco e male grazie Gianni
15
giulio1960
giulio1960
01/06/2010 163
Inserito il 08/01/2014 alle: 15:13:17
Salve, provo a rispondere io (senza premettere che tutto faccio nella vita tranne vendere antenne satellitari). Penso di averle avute tutte, automatiche e semi automatiche, dalla teleco alla mobilsat passando per la kathrein e la mecatronic. Attualmente ho la sea vision che, tranne qualche problema dovuto essenzialmente all'omino che me lo ha montato, risponde veramente alla grande: in viaggio riaggancia in tempi adeguati il segnale. durante le giornate ventose non ho più il patema d'abbassare la parabola. ma soprattutto ha quello che vale tutto il prezzo da me pagato: il post vendita. non dimentico mai quando durante la finale italia francia degli europei (quelli vinti dai cugini grazie a trezeguet) non riuscii a vedere la partita al mare perchè non s'alzava la parabola tedesca. avrò speso centinaia di migliaia di lire per parlare con i tedeschi macchè. motivo? erano scariche le pile del telecomando ed in nessuna parte del manuale vi era riportata tale evenienza. Adesso appena ho chiamato l'assistenza (non il mio "omino") ho ricevuto assistenza telefonica e riparato l'ennesima castroneria fatta sempre dal mio amato omino. Posso dirti, con estrema franchezza, che la sea vision vale quanto costa non solo in termini oggettivi (qualità della visione, rapidità del segnale, ecc.) ma soprattutto in termini soggettivi: qualità e tempestività nel post vendita. mi pento solo non essere andato direttamente da loro per l'acquisto ed il montaggio, avrei risparmiato veleno e bestemmie. Buon anno ed un colpo di fari a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 08/01/2014 alle: 15:49:22
ecco un'altro post che darà molto lavoro alla moderazione[:D][:D][:D][:D][:D]
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 08/01/2014 alle: 15:55:51
La mia non è soggerra a rotture, una semplice parabola montata sulla scaletta e mossa manualmente, un paio di minuti per agganciare il satellite ed un migliaio di euro in tasca.
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 08/01/2014 alle: 21:28:49
Scrivo solo perchè hai specificato che non vuoi svenarti, io ho una semiautomatica "sma65", 350 euro, servizio di assistenza per lo meno con me è stato ottimo,dopo un pò di manualità si punta in pochi secondi e mi stò trovando bene, poi sia chiaro, le piu blasonate saranno sicuramente migliori, ma per chi non vuole spendere molto secondo me è un ottimo prodotto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 08/01/2014 alle: 23:29:42
Ciao noi abbiamo una Glomex stazionaria con decodr tvsat e devo dire che fa il suo dovere .Comprata usata x 500 euro ,dopo 2 anni faticava ad agganciare il satellite telefonato in ditta ,spedita a mie spese e dopo 5 giorni era di nuovo montata sul camper con i vari aggiornamenti eseguiti e tutto in garanzia senza alcuna spesa neanche il ritorno .adesso aggancia in circa 45 / 60 sec ,zero problemi di vento,neve .Ciao Ivangio
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 09/01/2014 alle: 00:10:24
Io , come per tutto cio che ho messo sul camper mi on fatto una bella "magnata" di post a riguardo e alla fine ho deciso per la Sea Vision, ho 2 bambini piccoli e la volevo visibile in movimento per farli stare fermi in viaggio con i loro cartoni preferiti...infatti ho anche sky , e che non mi desse assolutamente problemi di alcun tipo. Non è pubblicità ma la mia scelta è caduta su questa perchè non ho trovato sul web commenti negativi ed è (italiana,credo) Che dire...assistenza disponibile sebbene l'abbia chiamata solo per l'accensione (come da loro richiesto)...infatti me la sono montata da solo come tutti gli altrii accessori. Anzi mettere il satellitare è stata la cosa piu semplice...un solo cavo[:D]...Inutile anche dire che la decisione è stata condizionata non poco dal prezzo[:D]...ho chiamato la ditta e senza tanto girarci attorno ho chiesto se avessero fatto promozioni perchè a quel prezzo per me era proibitivo....ebbene mi han detto che sarebbe stato possibile in fiera e tanto è stato....1650 euro[:D] alex31
13
clusc
clusc
09/11/2012 105
Inserito il 09/01/2014 alle: 08:58:17
grazie a tutti per i consigli.... ho visto su alcuni camper parabole piatte (dicono nautiche) ne sapete qualcosa?
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 09/01/2014 alle: 09:05:55
quote:Risposta al messaggio di clusc inserito in data 09/01/2014  08:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le piatte sono parabole tedesche della Kathrein Io ne ho una manuale e mi trovo bene. E' solo un po fragile. Saluti Massimo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/01/2014 alle: 09:24:04
quote:Risposta al messaggio di clusc inserito in data 08/01/2014  14:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende cosa significa per te "costare un'esagerazione" e in rapporto a cosa desideri, il range è enorme da una manuale con ventosa o treppiede a una full automatic da utilizzare anche in marcia. Tieni comunque presente che per quanto riguarda la pura e semplice ricezione statica tutte fanno la stessa identica cosa, la differenza la fa solo la dimensione della superficie captante, quindi è solo una questione di esborso economico nonchè, naturalmente, di quanto eventualmente si ha intenzione di sbattersi un pò e imparare a fare la procedura manualmente o lasciare in tutto o in parte l'operazione all'apparecchio stesso. Considera che con una manuale a parte eventuali e rari contrattempi meccanici o elettrici, se motorizzata, non avrai ulteriori problemi di elettronica e software vari, oltre magari a poterla piazzare anche distante dal mezzo, se non installata fissa, e nel caso ti trovassi in un punto coperto al segnale (alberatura fitta, edifici, ecc...), di contro dovrai fare tutto tu, non è complicato una volta imparato, ma non è detto che se ne abbia voglia. Ciao, Corrado
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 09/01/2014 alle: 09:48:13
Il problema tra una automatica ed una manuale, ammesso che si sia capaci di trovare manualmente il satellite, è che con l'automatica accendi e vedi la tv; con la manuale devi fare altre operazioni e nelle brevi soste (per esempio, per il pranzo), non perdi tempo dietro alla parabola. E anche sempre ammesso che uno riesca a manovrare proficuamente per trovare il satellite nei posti più vari, dal Portogallo alla Grecia, dal Nord Africa al Finmark. Per chi lo sa fare, è semplice, per chi non ha questa capacità è solo una spesa in più perché, prima o poi, dovrà passare all'automatica. Giovanni
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/01/2014 alle: 10:43:24
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/01/2014  09:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella vita nessuno nasce "imparato", neanche a camminare saremmo capaci se non vedessimo farlo e qualcuno non ci guidasse e incoraggiasse... Detto questo è chiaro che puntare una manuale abbisogni di un pò di pratica iniziale, ma poi l'operazione si esegue in pochissimi minuti, spesso secondi, e a volte si fa prima a mano che con l'automazione, anche per una sosta rapidissima. Il punto non è avere doti particolari o capacità superiori, basta volerlo fare, imparando, e usando i giusti aiuti, vedi una bussola e un sat-beeper, naturalmente se se ne ha voglia, come per qualunque altra cosa nella vita (mica parliamo di come fare per accelerare particelle subatomiche...), altrimenti chiaramente l'automatismo ci viene in soccorso, ma non sarei così drastico nell'affermare che prima o poi si debba quasi obbligatoriamente passare a una automatica. Io penso sia oggettivamente meno "traumatico" (vedi spesa da affrontare) tentare prima con una parabola e accessori vari da poche decine di euro totali e poi eventualmente passare a oggetti più performanti (solo dal punto di vista dell'aiuto, però, non certo della ricezione, questo deve essere ben chiaro...), che andare da subito su accessori da molte centinaia di euro che a volte per vari motivi rischiano di "impallarsi" quando meno uno se lo aspetta e di solito in posti non proprio dietro casa, e poi si che gli "smadonnamenti" si faranno sentire fin lassù... Ciao, Corrado
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/01/2014 alle: 11:17:51
Buongiorno mi permetto di rispondere in quanto 8 anni fa ebbi gli stessi dubbi. Facciamo delle precisazioni: quando si guarda la TV? principalmente quando è brutto tempo e la sera. Questo già presuppone una predisposizione alla sofferenza: a prendere la pioggia e regolarsi nell'oscurità. Senza contare che in regioni poste ai limiti della zona di copertura del satellite non è facile con bussola e sat finder azzeccare il satellite con precisione. La differenza di prezzo tra una manuale e un'automatica può sembrare elevata, ma ti risparmia anche tutta una serie di problemi anche di pazienza che potrebbero offuscare la vacanza. Raimondo & Giovanna
13
clusc
clusc
09/11/2012 105
Inserito il 09/01/2014 alle: 11:34:33
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 09/01/2014  09:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in che senso.... fragile
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/01/2014 alle: 12:05:29
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/01/2014  11:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, tutto naturalmente è possibile, nel bene e nel male, io posso dirti che da quando ho la Giocamper 60 manuale con movimentazione motorizzata (7 anni) dall'Andalusia a Mont san Michel a Creta ho sempre preso senza neanche dover modificare lo skew, ossia la rotazione dello LNB, e sempre in massimo un paio di minuti, con bussola e sat-beeper. Prima, quando per tre anni montai una 80cm casalinga della Triax, totalmente manuale (andavo direttamente sul tetto a fare il puntamento), anche in Turchia fino a Tarso, a un centinaio di km dal confine siriano, riuscii a prendere, eppure non ho alcuna competenza specifica nel settore se non che mi piace informarmi e sapere sempre quello che uso e come va usato, quindi non mi reputo particolarmente dotato di chissà quali poteri... In effetti la scomodità di dover uscire per regolare non sempre è il massimo, ma da quando ho la Giocamper fissa sul tetto mai una cilecca...[:D][:D][:D], perchè la vedo direttamente da un oblò, anzi, in più di una occasione ho avuto modo di centrare il sat muovendo la parabola a zig-zag tra i rametti di un albero, cosa impossibile da fare con una full automatic, che urterebbe e si richiuderebbe. Per quanto riguarda le automatiche, la differenza potrebbero farla quelle che correggono automaticamente lo skew, ma quali e quante sono? Fermo restando che nei posti indicati sopra io non ebbi una reale necessità di agire sulla rotazione dello LNB, non saprei in Portogallo o all'estremo est del footprint, perchè solo a quegli estremi forse potrebbe essere necessario andare a metterci mano, ma su una manuale è fattibilissimo, una automatica che non lo faccia da sè come reagirebbe se non previsto dal suo software quel tipo di operazione? Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 09/01/2014 alle 14:03:13
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/01/2014 alle: 14:08:31
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/01/2014  12:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve Korrado58 non vorrei essere frainteso, non discuto sullo strumento, anche io ho sempre preso dalla Scandinavia al Marocco; indicavo esclusivamente la praticità di un'automatica rispetto ad una manuale, oggettivamente innegabile visto che anche te lo riconosci. Si potrebbe dire che una parabola scoperta è più soggetta a danni e con vento magari inutilizzabile rispetto ad una coperta oppure che una parabola scoperta da 80 cm o più ha il segnale più stabile rispetto ad una coperta da 45 cm o meno, oppure che in marcia è meglio una coperta che una scoperta per i consumi... ecc . ecc. tutto ciò per indicare a clusc tutta una serie di considerazioni inerenti alla scelta dello strumento. saluti Raimondo & Giovanna
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 09/01/2014 alle: 14:30:59
quote:Risposta al messaggio di clusc inserito in data 09/01/2014  11:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stiamo parlando dell'antenna quadra BAS 60 La parte superficiale (in alto) esposta alle intemperie può rompersi con la grandine A me è successo e ho cambiato l'antenna Ci sono alcune discussioni in merito sul forum. Cerca kathrein Per evitare la rottura ho incollato un foglio di plexiglas Saluti Massimo
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 09/01/2014 alle: 14:35:44
stabilisci almeno un tetto massimo di spesa e lì potrai scegliere . Senza alcuna indicazione solo pareri e nulla più . In linea di massima a prestazioni maggiori costi maggiori . Ho scelto un'antenna automatica di basso prezzo funziona da due anni senza problemi richiede piccole operazioni per l'avvio , molto elementari , la ricezione è buona . angelo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 09/01/2014 alle: 14:40:20
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/01/2014  10:43:24 Nella vita nessuno nasce "imparato", neanche a camminare saremmo capaci se non vedessimo farlo e qualcuno non ci guidasse e incoraggiasse... Detto questo è chiaro che puntare una manuale abbisogni di un pò di pratica iniziale, ma poi l'operazione si esegue in pochissimi minuti, spesso secondi, e a volte si fa prima a mano che con l'automazione, anche per una sosta rapidissima. Il punto non è avere doti particolari o capacità superiori, basta volerlo fare, imparando, e usando i giusti aiuti, vedi una bussola e un sat-beeper, naturalmente se se ne ha voglia, come per qualunque altra cosa nella vita (mica parliamo di come fare per accelerare particelle subatomiche...), altrimenti chiaramente l'automatismo ci viene in soccorso, ma non sarei così drastico nell'affermare che prima o poi si debba quasi obbligatoriamente passare a una automatica.>
>E' una mia lacuna, lo devo riconoscere, scrivo una cosa e se ne legge un'altra. Non mi risulta aver scritto/affermato che 'prima o poi si debba quasi obbligatoriamente passare a una automatica'. Ho scritto, copia ed incolla, 'Per chi lo sa fare, è semplice, per chi non ha questa capacità è solo una spesa in più perché, prima o poi, dovrà passare all'automatica.'. Le tabelline, a forza di leggerle, si imparano a memoria; tante cose si imparano a memoria; la manualità è una cosa se che l'abbiamo insita in noi la possiamo sfruttare, se non l'abbiamo non ce la possiamo inventare. Io avevo un collega che non sapeva neanche cavarsi l'insalata sul piatto, mai cambiata una lampadina, eppure aveva una cultura classica superiore a tantissimi di noi. Una risposta è facile se si sa la risposta, è difficile se non la si sa. Quanti camperisti credi sappiano rispondere cosa sia materialmente la latitudine, la longitudine, l'elevazione, Hotbird, Astra... Se uno non è appassionato in una materia, non c'è verso di ficcargliela in testa. Io resto del parere che se uno non è certo di essere in grado di trovare da solo il satellite, prima o poi spenderà due volte se parte con una parabola non automatica. Permettimi anche, bonariamente, di contestare questa tua affermazione: 'Detto questo è chiaro che puntare una manuale abbisogni di un pò di pratica iniziale, ma poi l'operazione si esegue in pochissimi minuti, spesso secondi, e a volte si fa prima a mano che con l'automazione, anche per una sosta rapidissima.'. Fammi capire, tu impiegheresti meno d'un secondo a puntare il satellite? Io clicco su On e basta... meno d'un secondo! Poi, tu sei avvantaggiato che l'hai già fissa, io penso a chi invece ha quella dentro una valigetta, trova la valigetta, apri la valigetta, togli i vari componenti, trova un appiglio per fissare la parabola, passa il filo... la moglie sta già mangiando il secondo... Per le soste lunghe, nulla da eccepire, ma per le brevi, con una parabola manuale, bravi quanto si sia, la vedo dura usarla ognivolta, meteo permettendo, così per sfizio, vedere un TG. Giovanni

Modificato da Giovanni il 09/01/2014 alle 14:43:06
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/01/2014 alle: 14:58:58
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/01/2014  14:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, nessun fraintendimento, ho compreso quello che vuoi dire e in linea di massima sono d'accordo al 100%, è chiaro che con una automatica ci si risparmia un pò di sbattimenti, soprattutto nell'imparare come manovrarla, ma non è detto che sia infallibile, anzi, più "impicci" elettronici ci sono e più c'è il rischio che qualcosa vada a pallino e poi non si saprebbe come ovviare, visto che spesso più sono sofisticate e più vogliono fare tutto loro..., in quel caso lo "smadonnamento" converrai che sarebbe anche maggiore, rispetto al solo prendersela con sè sessi per eventualmente non riuscire nell'impresa... e per la spesa fatta, ecco perchè io suggerirei sempre per prima cosa di infarinarsi e provare con una manuale da quattro soldi, tanto si vedrebbero tali e quali le stesse cose, capirei se non fosse così, ma per fortuna almeno in questo cqampo/accessorio così è... con una da migliaia di euro a parità di superficie captante e di impianto a valle, si vede nè più nè meno che con una da 20 euro..., poi si fa sempre in tempo a "evolversi" senza però svenarsi direttamente, e soprattutto a quel punto si sarebbe in grado, anche con una automatica, potendolo eventualmente fare, di operare all'occorrenza "a mano", ma se non si sa nulla di puntamento per non aver mai provato, si fa la fine di chi senza il tostapane non è in grado di farsi una bella bruschetta per non averlo mai fatto in altro modo. Questa è la fine che faremo prima o poi, siamo talmente schiavi degli oggetti che ci risolvono tutti i problemi, anche banali, che non saremo più in grado di fare da noi, neanche una spremuta senza lo spremiagrumi...[:(], e quando si scassano (e più sono sofisticati e più rischiano di scassarsi...) andiamo in crisi di isterismo [:D][:D][:D] prendendocela con l'oggetto, le case costruttrici e distributrici, l'assistenza e via dicendo, ma avere a portata di mano un bello... spremiagrumi "manuale" no? A Gianni "clusc" appunto avevo chiesto cosa volesse dire per lui "senza costare un'esagerazione" se una esagerazione per lui fossero già 2 o 300 euro difficilmente potrà orientarsi su qualcosa che no sia manuale, almeno sul nuovo, altrimenti gli si aprirebbero anche altri orizzonti, fermo restando, secondo me, tutto il discorso precedente. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/01/2014 alle: 15:42:39
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/01/2014  14:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco il tuo amico e non conosco neanche Gianni "clusc", molto probabilmente il tuo amico sarà uno di quelli che non sa neanche condirsi l'insalata, ma resta un suo problema, non credo sia da prendere ad esempio, almeno in quel campo... A Gianni ho solo detto che non conoscendo il suo concetto di "costo esagerato" nello specifico ci sono varie possibilità, non sapendo neanche se sia in grado di allacciarsi le scarpe... (senza offesa, è una battuta!) non ho escluso nè la parabola da pochi euro da montare ogni volta nè quella super tecnologica che ci serve anche l'aperitivo, vedrà lui. Ho solo detto, e quì mi sembra che ci sia poco da discutere, che quella da pochi euro a parità di superficie captante fa vedere le stesse identiche cose di quella stratosferica, o vogliamo anche quì mettere in dubbio? Quindi, fermo restando questo, e non conoscendo il livello di preparazione di Gianni nel terribile e complicatissimo campo del puntamento di una parabola io gli consiglierei di provare prima con una da 20 euro, mentre vedo che spesso ci si lancia subito a consigliare oggetti da migliaia quando la resa finale potenzialmente è la stessa, poi vedrà lui cosa fare. Comunque ti ringrazio per la stima che riponi in me in tutti quelli che partendo dal non sapere un fico secco di parabole e puntamenti, dopo qualche tentativo riescono tranquillamente a puntare anche in situazioni dove una automatica potrebbe andare in difficoltà se non in crisi, io continuo a reputarmi uno che sa poco e nulla di parabole e puntamenti ma che con un pò di buona volontà ha appreso quei pochissimi fondamenti che sono più che sufficienti per riuscire a puntare anche prima che una automatica abbia terminato il primo giro di ricognizione, certo, usando non un solo tasto ma magari 3 o 4 e soprattutto i miei occhi (miopi) e il mio cervello (poco). Ah, a proposito, non serve proprio a nulla sapere di azimuth, latitudine e longitudine, casomai è un di più, prova ne è che personalmente ne so sicuramente poco più di zero eppure punto tranquillamente, basta sapere dove è all'incirca il sud e spazzolare solo quel settore di cielo, e a quel punto col sat-beeper è un giochino (anche divertente) trovare il sat giusto, tutto il resto non serve a niente, tutto l'arco che va da sud-ovest a sud-est passando per il nord è tutto inutile, solo rotazione di posizionamento iniziale, mentre spesso mi è capitato di vedere parabole automatiche che perdono un sacco di tempo a girare su se stesse, ma che cavolo cercano in settori di cielo inutili da ricognizzare per quello che ci interessa? Forse che siano anche loro un pò "de coccio"? [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link