quote:Risposta al messaggio di clusc inserito in data 09/01/2014 08:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le piatte sono parabole tedesche della Kathrein Io ne ho una manuale e mi trovo bene. E' solo un po fragile. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di clusc inserito in data 08/01/2014 14:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende cosa significa per te "costare un'esagerazione" e in rapporto a cosa desideri, il range è enorme da una manuale con ventosa o treppiede a una full automatic da utilizzare anche in marcia. Tieni comunque presente che per quanto riguarda la pura e semplice ricezione statica tutte fanno la stessa identica cosa, la differenza la fa solo la dimensione della superficie captante, quindi è solo una questione di esborso economico nonchè, naturalmente, di quanto eventualmente si ha intenzione di sbattersi un pò e imparare a fare la procedura manualmente o lasciare in tutto o in parte l'operazione all'apparecchio stesso. Considera che con una manuale a parte eventuali e rari contrattempi meccanici o elettrici, se motorizzata, non avrai ulteriori problemi di elettronica e software vari, oltre magari a poterla piazzare anche distante dal mezzo, se non installata fissa, e nel caso ti trovassi in un punto coperto al segnale (alberatura fitta, edifici, ecc...), di contro dovrai fare tutto tu, non è complicato una volta imparato, ma non è detto che se ne abbia voglia. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/01/2014 09:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella vita nessuno nasce "imparato", neanche a camminare saremmo capaci se non vedessimo farlo e qualcuno non ci guidasse e incoraggiasse... Detto questo è chiaro che puntare una manuale abbisogni di un pò di pratica iniziale, ma poi l'operazione si esegue in pochissimi minuti, spesso secondi, e a volte si fa prima a mano che con l'automazione, anche per una sosta rapidissima. Il punto non è avere doti particolari o capacità superiori, basta volerlo fare, imparando, e usando i giusti aiuti, vedi una bussola e un sat-beeper, naturalmente se se ne ha voglia, come per qualunque altra cosa nella vita (mica parliamo di come fare per accelerare particelle subatomiche...), altrimenti chiaramente l'automatismo ci viene in soccorso, ma non sarei così drastico nell'affermare che prima o poi si debba quasi obbligatoriamente passare a una automatica. Io penso sia oggettivamente meno "traumatico" (vedi spesa da affrontare) tentare prima con una parabola e accessori vari da poche decine di euro totali e poi eventualmente passare a oggetti più performanti (solo dal punto di vista dell'aiuto, però, non certo della ricezione, questo deve essere ben chiaro...), che andare da subito su accessori da molte centinaia di euro che a volte per vari motivi rischiano di "impallarsi" quando meno uno se lo aspetta e di solito in posti non proprio dietro casa, e poi si che gli "smadonnamenti" si faranno sentire fin lassù... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 09/01/2014 09:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in che senso.... fragile
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/01/2014 11:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, tutto naturalmente è possibile, nel bene e nel male, io posso dirti che da quando ho la Giocamper 60 manuale con movimentazione motorizzata (7 anni) dall'Andalusia a Mont san Michel a Creta ho sempre preso senza neanche dover modificare lo skew, ossia la rotazione dello LNB, e sempre in massimo un paio di minuti, con bussola e sat-beeper. Prima, quando per tre anni montai una 80cm casalinga della Triax, totalmente manuale (andavo direttamente sul tetto a fare il puntamento), anche in Turchia fino a Tarso, a un centinaio di km dal confine siriano, riuscii a prendere, eppure non ho alcuna competenza specifica nel settore se non che mi piace informarmi e sapere sempre quello che uso e come va usato, quindi non mi reputo particolarmente dotato di chissà quali poteri... In effetti la scomodità di dover uscire per regolare non sempre è il massimo, ma da quando ho la Giocamper fissa sul tetto mai una cilecca...[:D][:D][:D], perchè la vedo direttamente da un oblò, anzi, in più di una occasione ho avuto modo di centrare il sat muovendo la parabola a zig-zag tra i rametti di un albero, cosa impossibile da fare con una full automatic, che urterebbe e si richiuderebbe. Per quanto riguarda le automatiche, la differenza potrebbero farla quelle che correggono automaticamente lo skew, ma quali e quante sono? Fermo restando che nei posti indicati sopra io non ebbi una reale necessità di agire sulla rotazione dello LNB, non saprei in Portogallo o all'estremo est del footprint, perchè solo a quegli estremi forse potrebbe essere necessario andare a metterci mano, ma su una manuale è fattibilissimo, una automatica che non lo faccia da sè come reagirebbe se non previsto dal suo software quel tipo di operazione? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/01/2014 12:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve Korrado58 non vorrei essere frainteso, non discuto sullo strumento, anche io ho sempre preso dalla Scandinavia al Marocco; indicavo esclusivamente la praticità di un'automatica rispetto ad una manuale, oggettivamente innegabile visto che anche te lo riconosci. Si potrebbe dire che una parabola scoperta è più soggetta a danni e con vento magari inutilizzabile rispetto ad una coperta oppure che una parabola scoperta da 80 cm o più ha il segnale più stabile rispetto ad una coperta da 45 cm o meno, oppure che in marcia è meglio una coperta che una scoperta per i consumi... ecc . ecc. tutto ciò per indicare a clusc tutta una serie di considerazioni inerenti alla scelta dello strumento. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di clusc inserito in data 09/01/2014 11:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo parlando dell'antenna quadra BAS 60 La parte superficiale (in alto) esposta alle intemperie può rompersi con la grandine A me è successo e ho cambiato l'antenna Ci sono alcune discussioni in merito sul forum. Cerca kathrein Per evitare la rottura ho incollato un foglio di plexiglas Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/01/2014 10:43:24 Nella vita nessuno nasce "imparato", neanche a camminare saremmo capaci se non vedessimo farlo e qualcuno non ci guidasse e incoraggiasse... Detto questo è chiaro che puntare una manuale abbisogni di un pò di pratica iniziale, ma poi l'operazione si esegue in pochissimi minuti, spesso secondi, e a volte si fa prima a mano che con l'automazione, anche per una sosta rapidissima. Il punto non è avere doti particolari o capacità superiori, basta volerlo fare, imparando, e usando i giusti aiuti, vedi una bussola e un sat-beeper, naturalmente se se ne ha voglia, come per qualunque altra cosa nella vita (mica parliamo di come fare per accelerare particelle subatomiche...), altrimenti chiaramente l'automatismo ci viene in soccorso, ma non sarei così drastico nell'affermare che prima o poi si debba quasi obbligatoriamente passare a una automatica.>>E' una mia lacuna, lo devo riconoscere, scrivo una cosa e se ne legge un'altra. Non mi risulta aver scritto/affermato che 'prima o poi si debba quasi obbligatoriamente passare a una automatica'. Ho scritto, copia ed incolla, 'Per chi lo sa fare, è semplice, per chi non ha questa capacità è solo una spesa in più perché, prima o poi, dovrà passare all'automatica.'. Le tabelline, a forza di leggerle, si imparano a memoria; tante cose si imparano a memoria; la manualità è una cosa se che l'abbiamo insita in noi la possiamo sfruttare, se non l'abbiamo non ce la possiamo inventare. Io avevo un collega che non sapeva neanche cavarsi l'insalata sul piatto, mai cambiata una lampadina, eppure aveva una cultura classica superiore a tantissimi di noi. Una risposta è facile se si sa la risposta, è difficile se non la si sa. Quanti camperisti credi sappiano rispondere cosa sia materialmente la latitudine, la longitudine, l'elevazione, Hotbird, Astra... Se uno non è appassionato in una materia, non c'è verso di ficcargliela in testa. Io resto del parere che se uno non è certo di essere in grado di trovare da solo il satellite, prima o poi spenderà due volte se parte con una parabola non automatica. Permettimi anche, bonariamente, di contestare questa tua affermazione: 'Detto questo è chiaro che puntare una manuale abbisogni di un pò di pratica iniziale, ma poi l'operazione si esegue in pochissimi minuti, spesso secondi, e a volte si fa prima a mano che con l'automazione, anche per una sosta rapidissima.'. Fammi capire, tu impiegheresti meno d'un secondo a puntare il satellite? Io clicco su On e basta... meno d'un secondo! Poi, tu sei avvantaggiato che l'hai già fissa, io penso a chi invece ha quella dentro una valigetta, trova la valigetta, apri la valigetta, togli i vari componenti, trova un appiglio per fissare la parabola, passa il filo... la moglie sta già mangiando il secondo... Per le soste lunghe, nulla da eccepire, ma per le brevi, con una parabola manuale, bravi quanto si sia, la vedo dura usarla ognivolta, meteo permettendo, così per sfizio, vedere un TG. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/01/2014 14:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, nessun fraintendimento, ho compreso quello che vuoi dire e in linea di massima sono d'accordo al 100%, è chiaro che con una automatica ci si risparmia un pò di sbattimenti, soprattutto nell'imparare come manovrarla, ma non è detto che sia infallibile, anzi, più "impicci" elettronici ci sono e più c'è il rischio che qualcosa vada a pallino e poi non si saprebbe come ovviare, visto che spesso più sono sofisticate e più vogliono fare tutto loro..., in quel caso lo "smadonnamento" converrai che sarebbe anche maggiore, rispetto al solo prendersela con sè sessi per eventualmente non riuscire nell'impresa... e per la spesa fatta, ecco perchè io suggerirei sempre per prima cosa di infarinarsi e provare con una manuale da quattro soldi, tanto si vedrebbero tali e quali le stesse cose, capirei se non fosse così, ma per fortuna almeno in questo cqampo/accessorio così è... con una da migliaia di euro a parità di superficie captante e di impianto a valle, si vede nè più nè meno che con una da 20 euro..., poi si fa sempre in tempo a "evolversi" senza però svenarsi direttamente, e soprattutto a quel punto si sarebbe in grado, anche con una automatica, potendolo eventualmente fare, di operare all'occorrenza "a mano", ma se non si sa nulla di puntamento per non aver mai provato, si fa la fine di chi senza il tostapane non è in grado di farsi una bella bruschetta per non averlo mai fatto in altro modo. Questa è la fine che faremo prima o poi, siamo talmente schiavi degli oggetti che ci risolvono tutti i problemi, anche banali, che non saremo più in grado di fare da noi, neanche una spremuta senza lo spremiagrumi...[:(], e quando si scassano (e più sono sofisticati e più rischiano di scassarsi...) andiamo in crisi di isterismo [:D][:D][:D] prendendocela con l'oggetto, le case costruttrici e distributrici, l'assistenza e via dicendo, ma avere a portata di mano un bello... spremiagrumi "manuale" no? A Gianni "clusc" appunto avevo chiesto cosa volesse dire per lui "senza costare un'esagerazione" se una esagerazione per lui fossero già 2 o 300 euro difficilmente potrà orientarsi su qualcosa che no sia manuale, almeno sul nuovo, altrimenti gli si aprirebbero anche altri orizzonti, fermo restando, secondo me, tutto il discorso precedente. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/01/2014 14:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco il tuo amico e non conosco neanche Gianni "clusc", molto probabilmente il tuo amico sarà uno di quelli che non sa neanche condirsi l'insalata, ma resta un suo problema, non credo sia da prendere ad esempio, almeno in quel campo... A Gianni ho solo detto che non conoscendo il suo concetto di "costo esagerato" nello specifico ci sono varie possibilità, non sapendo neanche se sia in grado di allacciarsi le scarpe... (senza offesa, è una battuta!) non ho escluso nè la parabola da pochi euro da montare ogni volta nè quella super tecnologica che ci serve anche l'aperitivo, vedrà lui. Ho solo detto, e quì mi sembra che ci sia poco da discutere, che quella da pochi euro a parità di superficie captante fa vedere le stesse identiche cose di quella stratosferica, o vogliamo anche quì mettere in dubbio? Quindi, fermo restando questo, e non conoscendo il livello di preparazione di Gianni nel terribile e complicatissimo campo del puntamento di una parabola io gli consiglierei di provare prima con una da 20 euro, mentre vedo che spesso ci si lancia subito a consigliare oggetti da migliaia quando la resa finale potenzialmente è la stessa, poi vedrà lui cosa fare. Comunque ti ringrazio per la stima che riponi in me in tutti quelli che partendo dal non sapere un fico secco di parabole e puntamenti, dopo qualche tentativo riescono tranquillamente a puntare anche in situazioni dove una automatica potrebbe andare in difficoltà se non in crisi, io continuo a reputarmi uno che sa poco e nulla di parabole e puntamenti ma che con un pò di buona volontà ha appreso quei pochissimi fondamenti che sono più che sufficienti per riuscire a puntare anche prima che una automatica abbia terminato il primo giro di ricognizione, certo, usando non un solo tasto ma magari 3 o 4 e soprattutto i miei occhi (miopi) e il mio cervello (poco). Ah, a proposito, non serve proprio a nulla sapere di azimuth, latitudine e longitudine, casomai è un di più, prova ne è che personalmente ne so sicuramente poco più di zero eppure punto tranquillamente, basta sapere dove è all'incirca il sud e spazzolare solo quel settore di cielo, e a quel punto col sat-beeper è un giochino (anche divertente) trovare il sat giusto, tutto il resto non serve a niente, tutto l'arco che va da sud-ovest a sud-est passando per il nord è tutto inutile, solo rotazione di posizionamento iniziale, mentre spesso mi è capitato di vedere parabole automatiche che perdono un sacco di tempo a girare su se stesse, ma che cavolo cercano in settori di cielo inutili da ricognizzare per quello che ci interessa? Forse che siano anche loro un pò "de coccio"? [:D][:D][:D] Ciao, Corrado