CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna satellitare su furgonato: sverniciare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
maxm
maxm
27/04/2006 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 09:38:16
Ciao a Tutti,
dopo aver posto l'argomento a margine di un topic relativo all'attivatore Sika 205 lo pongo direttamente in una nuova discussione.
Ho alcuni dubbi su come incollare l'antenna satellitare sul tetto del mio furgonato: il principale è se asportare o meno la vernice infatti, mentre per le colle sono disponibili le caratteristiche che ne evidenziano resistenze elevatissime, per le vernici non ho trovato nulla e quindi, lasciando la vernice non vorrei perdere l'antenna con attaccata parte della verniciatura del tetto. La soluzione di asportare almeno parte della verniciatura mi sembrerebbe la più sicura, ma non vorrei fare un lavoro inutile o addirittura dannoso in caso di futuri spostamenti o/e corrosione della parte sverniciata. Inoltre, anche tenendo conto che il tetto del ducato è "ondulato" mi sembrerebbe che l'incollaggio migliore sia con colla poliuretanica (tipo sika 252) nelle parti in rilievo del tetto e sigillature di contorno e parti basse con sigillante anti UV (tipo sika 521 UV). Qualcuno a dati sulla forza di adesione o resistenza allo strappo delle vernici con cui sono verniciati i furgoni? o comunque esperienze (sperimentate nel tempo anche a velocità autostradali ed in presenza di vento), di incollaggio di accessori sui furgonati?

Ciao e grazie Massimo.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 10:20:40
In risposta al messaggio di maxm del 24/09/2018 alle 09:38:16

Ciao a Tutti, dopo aver posto l'argomento a margine di un topic relativo all'attivatore Sika 205 lo pongo direttamente in una nuova discussione. Ho alcuni dubbi su come incollare l'antenna satellitare sul tetto del mio
furgonato: il principale è se asportare o meno la vernice infatti, mentre per le colle sono disponibili le caratteristiche che ne evidenziano resistenze elevatissime, per le vernici non ho trovato nulla e quindi, lasciando la vernice non vorrei perdere l'antenna con attaccata parte della verniciatura del tetto. La soluzione di asportare almeno parte della verniciatura mi sembrerebbe la più sicura, ma non vorrei fare un lavoro inutile o addirittura dannoso in caso di futuri spostamenti o/e corrosione della parte sverniciata. Inoltre, anche tenendo conto che il tetto del ducato è ondulato mi sembrerebbe che l'incollaggio migliore sia con colla poliuretanica (tipo sika 252) nelle parti in rilievo del tetto e sigillature di contorno e parti basse con sigillante anti UV (tipo sika 521 UV). Qualcuno a dati sulla forza di adesione o resistenza allo strappo delle vernici con cui sono verniciati i furgoni? o comunque esperienze (sperimentate nel tempo anche a velocità autostradali ed in presenza di vento), di incollaggio di accessori sui furgonati? Ciao e grazie Massimo.
...
Se la superficie è pulita e sgrassata a dovere (la cosa migliore è lo sgrassante che ha sostituito il freon per i circuiti elettronici e del quale non ricordo il nome) non avrai alcun problema ad incollare qualcosa su una superficie verniciata.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 12:13:40

Ciao a Tutti, dopo aver posto l'argomento a margine di un topic relativo all'attivatore Sika 205 lo pongo direttamente in una nuova discussione. Ho alcuni dubbi su come incollare l'antenna satellitare sul tetto del mio
furgonato: il principale è se asportare o meno la vernice infatti, mentre per le colle sono disponibili le caratteristiche che ne evidenziano resistenze elevatissime, per le vernici non ho trovato nulla e quindi, lasciando la vernice non vorrei perdere l'antenna con attaccata parte della verniciatura del tetto. La soluzione di asportare almeno parte della verniciatura mi sembrerebbe la più sicura, ma non vorrei fare un lavoro inutile o addirittura dannoso in caso di futuri spostamenti o/e corrosione della parte sverniciata. Inoltre, anche tenendo conto che il tetto del ducato è ondulato mi sembrerebbe che l'incollaggio migliore sia con colla poliuretanica (tipo sika 252) nelle parti in rilievo del tetto e sigillature di contorno e parti basse con sigillante anti UV (tipo sika 521 UV). Qualcuno a dati sulla forza di adesione o resistenza allo strappo delle vernici con cui sono verniciati i furgoni? o comunque esperienze (sperimentate nel tempo anche a velocità autostradali ed in presenza di vento), di incollaggio di accessori sui furgonati? Ciao e grazie Massimo.
...
Io ho incollato sul tetto un'antenna classica, proprio con il Sika, che è un prodotto professionale e ottimo.
è li da tanti anni senza alcun problema.

Aggiungo, i conce o gli installatori incollano direttamente dopo aver ben sgrassato.
Vai tranquillo.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 24/09/2018 alle 12:14:53
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 12:15:02
Sverniciare vuol dire rovinare un mezzo in oltre si da motivo alla ruggine ( se il tetto è in metallo ferroso ) nel tempo di attecchire. Al più con carta finissima ad acqua tipo una 600  passare la parte in modo di opacizzare leggermente la superficie, pulire molto bene la superficie per asportare la polvere ed andare di colla. Un domani dopo aver asportato l'antenna volendo ritornare come era basta una semplice lucidata, ciaoo.    

Modificato da Rascal il 24/09/2018 alle 12:17:47
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 12:39:53

...
Anch'io avevo il tuo stesso dubbio, poi esposto al conce che mi ha montato la parabola.
Mi ha assicurato che la vernice non si sfoglia, l'importante è pulire bene la superficie e sopratutto fare il giro di sigillante per bene, e seguire tutti gli "avvallamenti" del tetto, mettendo tutto il sigillante in più che occorre.
In questo modo la superficie di contatto è molto estesa, e non ci saranno problemi

Appena ritirato, prima di uscire dal concessionario, ho dato un'occhiata (maniacale) al lavoro fatto, e devo dire che mi ha convinto.
Nella foto non si vede nel dettaglio, ma posso garantire che il sigillante/collante (non so di che tipo sia, ma presumo quelli da voi postati) segue molto bene il profilo esterno, riempiendo tutti gli avvallamenti.
Ovviamente speriamo in bene, ma non ho ancora sentito (facendo corna) di parabole volate via sui furgonati.

Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:43:08
se ci pensiamo, poi anche sui normali camper in alluminio, questo è verniciato e tutto viene incollato sul tetto senza problemi.

Anche se in Agosto, vicino a Nordkapp ho visto uno a cui si era staccato il pannello solare e stava raccattando e mettendo nel garage, ma forse non era incollato ma rivettato, non sono stato a guardare che gia aveva le sue grane poveretto,  i rivetti in alluminio con le vibrazioni si consumano e saltano via. L'incollaggio è piiu sicuro, così mi è sempre stato detto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:49:36
Io ho montato sia i pannelli solari che l'antenna, su furgonato Ducato, pulendo bene la vernice, utilizzando l'attivatore ed incollando con Sika 521.
Nelle operazioni ho posto il collante solo sulle parti rilevate, lasciando quasi completamente liberi i canali; quello per non creare inutili ristagni d'acqua che porterebbero  il mezzo ad arrugginire precocemente.
Penso che più la vernice è integra, migliore sia l'incollaggio anche perchè, in caso di vernice porosa (quando carteggiata e quindi senza lucido) è più facile all'acqua raggiungere la lamiera e creare lo strato di ruggine che la fa sfogliare. Per lo stesso motivo non ho messo colla nei canali.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 19:05:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2018 alle 14:43:08

se ci pensiamo, poi anche sui normali camper in alluminio, questo è verniciato e tutto viene incollato sul tetto senza problemi. Anche se in Agosto, vicino a Nordkapp ho visto uno a cui si era staccato il pannello solare
e stava raccattando e mettendo nel garage, ma forse non era incollato ma rivettato, non sono stato a guardare che gia aveva le sue grane poveretto,  i rivetti in alluminio con le vibrazioni si consumano e saltano via. L'incollaggio è piiu sicuro, così mi è sempre stato detto.
...
A me l installatore del mio pannello da 300 w civile, alla mia insistenza di incollarlo solamente, mi ha detto che non se la sentiva per l età del camper e che il lavoro me lo faceva solo se accettavo 6 viti oltre l incollaggio delle delle staffe, a causa delle dimensioni...io ho seguito il suo consiglio...

Prossimi lavori sul tetto anche se va benissimo lalcool voglio provare questa roba solo per vedere se il video è verosurpriselaugh! Anche per pulire la sporciIa degli anni sulla carrozzeria...

https://youtu.be/rB1FzPRQU0Q

IMG_20180921_190209.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 19:15:13
Io sul mio furgonato non ho sverniciati niente , ho sgrassato con acetone e posso garantirti che la piastra sembra saldata sul tetto.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 19:49:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2018 alle 19:05:10

A me l installatore del mio pannello da 300 w civile, alla mia insistenza di incollarlo solamente, mi ha detto che non se la sentiva per l età del camper e che il lavoro me lo faceva solo se accettavo 6 viti oltre l incollaggio
delle delle staffe, a causa delle dimensioni...io ho seguito il suo consiglio... Prossimi lavori sul tetto anche se va benissimo lalcool voglio provare questa roba solo per vedere se il video è vero! Anche per pulire la sporciIa degli anni sulla carrozzeria...
...
in effetti è una bella bestia !

Però, viti messe nella lamiera di alluminio, se non ha preso dei travetti, non è che tengano tanto e penso che siano piu psicologiche, e che comunque la tenuta la fa la "colla".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/09/2018 alle 19:50:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 03:05:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2018 alle 19:49:36

in effetti è una bella bestia ! Però, viti messe nella lamiera di alluminio, se non ha preso dei travetti, non è che tengano tanto e penso che siano piu psicologiche, e che comunque la tenuta la fa la colla.
Già..
perche alla fine è truciolato e polistirolo...bah..cmq sono sigillate anche le viti...speriamo di non uccidere nessuno in autostrada...non è una battuta...se volasse disgraziatamente quell affare sarebbero guai per chi sta dietro...cmq ho conservato la fattura che non si da mai!
Per adesso 4000 km tutto a posto e controllo spesso lo stato dei fissaggi...
Alla fine chi l ha messo è uno caro ma che non lesina su quantità e qualità dei prodotti...almeno dalle mie parti ne parlano bene..
Disegnano e coatruiscono interi allestimenti personalizzati, speriamo si intenda di incollaggisurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/09/2018 alle 03:07:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 08:58:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2018 alle 03:05:32

Già.. perche alla fine è truciolato e polistirolo...bah..cmq sono sigillate anche le viti...speriamo di non uccidere nessuno in autostrada...non è una battuta...se volasse disgraziatamente quell affare sarebbero guai per
chi sta dietro...cmq ho conservato la fattura che non si da mai! Per adesso 4000 km tutto a posto e controllo spesso lo stato dei fissaggi... Alla fine chi l ha messo è uno caro ma che non lesina su quantità e qualità dei prodotti...almeno dalle mie parti ne parlano bene.. Disegnano e coatruiscono interi allestimenti personalizzati, speriamo si intenda di incollaggi
...
L'importante è che non ci si possa infilare sotto l'aria da davanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link