In risposta al messaggio di Giovanni del 24/04/2019 alle 07:45:18a me invece viene da sghignazzare quando leggo roba tipo "costa di più vale di più" li si che c'e da sbellicarsi
Più leggo questa discussione, più non so se sghignazzare o preoccuparmi per quanto viene scritto. Vengono vendute come positività il fatto che un sistema automatico abbia anche la ricerca manuale, che il GPS sia quasi fondamentale, che la ricerca tramite trasponder di un canale televisivo sia il meglio... Benedetta ignoranza! Giovanni
In risposta al messaggio di champion del 24/04/2019 alle 15:26:47conviene buttarla e comprarne una più economica
il problema maggiore non è l'hardware ma la modifica al software, per il quale oltre alla difficoltà della lavorazione senza sorgenti non si fa nulla.
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/04/2019 alle 17:01:31Mecatronic , consigliata da parecchi rivernditori ed installatori , l'anno scorso in autunno . 1150 euro circa piazzata a Torino , un solo satellite e Tvsat per i programmi italiani che sono abituato a vedere , tg e varie , poi e vero ognuno fa quello che vuole . Io l'anno scorso quando è caduto il ponte a genova ero in difficoltà a reperire notizie , si è vero con il cellulare e internet qualcosa arrivava ma non ero soddisfatto , ho deciso a malincuore di fare la spesa . Non mi sono sentito di installare altre antenne anche se più economiche anche perchè nessun rivenditore ( che ho sentito io ) te le consiglia . Ti consigliano : Teleco , Mecatronic , Mobilsat .poco per l'assistenza . Io per il poco che l'ho usata sono soddisfatto .
conviene buttarla e comprarne una più economica almeno che la teleco non capisca la problematica avendo una marea di utenti kaput e facciano una promozione sulla nuova centralina ad un prezzo di sconto,ma ci credo poco
In risposta al messaggio di champion del 25/04/2019 alle 09:47:42io credo sia preferibile il puntamento tramite gps che da meno problematiche ,dove non servono aggiornamento perchè se non arrivasse più il segnale significherebbe che il satellite non c'e' più ..non credo possa cambiare coordinate gps un satellite ...e pare che il segnale gps sia anche più forte del segnale del transponder,però i satelliti hanno una loro vita e dopo molti anni vengono sostituiti e non saprei se poi si possa aggiornare un'antenna con il solo segnale gps per il puntamento , ma sarei anche curioso di testare il tempo di puntamento tra gps e trasponder in diverse situazioni meteo per farmi una idea di quale sia più veloce ed affidabile , posso immaginare che la bontà della parabola la si possa giudicare anche dal tempo necessario di puntamento .su alcuni modelli citati in questa discussione ho letto spesso di utenti che si lamentavano che girava girava facendo molta fatica a puntare il satellite ,poi basta una giornata nuvolosa di brutto tempo per non poterla utilizzare .
per vedere se un'antenna è buona o meno devi vedere quante ce ne sono in giro di vecchie. Certamente con uno, due o tre anni di utilizzo non capisci la bontà di una meccanica. Un anno di utilizzo del camper vuol dire, perchi lo usa tanto, un centinaio di puntamenti che si traducono realmente in circa un'ora di utilizzo dell'antenna. Attualmente una marcia in più ce l'hanno i modelli che possono essere aggiornati anche via satellite per cui, nel caso di cambio di frequenze da parte dei gestori dei satelliti, senza dover aspettare che l'azienda produttrice pubblichi il nuovo software. L'antenna sat è un'acquisto a lungo termine e potrebbe anche capitare che l'azienda produttrice non esista più e solo una gestione in proprio può garantirne l'utilizzo nel tempo
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/04/2019 alle 09:55:21
io credo sia preferibile il puntamento tramite gps che da meno problematiche ,dove non servono aggiornamento perchè se non arrivasse più il segnale significherebbe che il satellite non c'e' più ..non credo possa cambiarecoordinate gps un satellite ...e pare che il segnale gps sia anche più forte del segnale del transponder,però i satelliti hanno una loro vita e dopo molti anni vengono sostituiti e non saprei se poi si possa aggiornare un'antenna con il solo segnale gps per il puntamento , ma sarei anche curioso di testare il tempo di puntamento tra gps e trasponder in diverse situazioni meteo per farmi una idea di quale sia più veloce ed affidabile , posso immaginare che la bontà della parabola la si possa giudicare anche dal tempo necessario di puntamento .su alcuni modelli citati in questa discussione ho letto spesso di utenti che si lamentavano che girava girava facendo molta fatica a puntare il satellite ,poi basta una giornata nuvolosa di brutto tempo per non poterla utilizzare .
In risposta al messaggio di champion del 25/04/2019 alle 12:37:57quindi anche sulle antenne dove è specificato puntamento con gps in realtà il segnale per il puntamento avviene principalmente tramite transponder trasmesso dal satellite ? ricordo chiaramente tempo fa quando contattai una ditta costruttrice di parabole italiana che si vantava nelle loro antenne il puntamento a gps che non avrebbe mai dato problemi anche in caso di perdita del transponder come è successo ad una rinomata antenna che ha causato la rivolta di molti utenti per la perdita del segnale che per continuare ad utilizzarla hanno dovuto acquistare una nuova centralina , vorrei capire meglio visto che alcuni venditori ne fanno un vanto dei loro prodotti con puntamento gps dichiarandole molto più affidabili e veloci nel puntamento .
concordo che il gps su un'antenna satellitare non serva a nulla se non come ripiego in un posizionatore che non funziona come dovrebbe. Il gps misurando i segnali provenienti da almeno tre satelliti ti crea una posizionesu una mappa da ma non ti dice con precisione ne la posizione del mezzo verso nord ne l'eventuale inclinazione. Calcola che una tolleranza 1mm in ogni asse di puntamento della parabola corrisponde a oltre 1000km di tolleranza al satellite. Il gps sulle antenne satellitari serie è presente solo se sono dotate di autoskew in modo da ruotare il lnb prima di eseguire la ricerca. La normale logica di puntamento di un'antenna satellitare usa un tuner per decodificare i segnali provenienti dal satellite il modo da fermare l'antenna sia sul satellite selezionato che nella migliore posizione in modo da avere il miglior segnale da inviare al decoder. La scansione nella rotazione e nella elevazione avviene memorizzando l'ultima posizione in modo da eseguire puntamenti veloci e solitamente nel primo o secondo giro di rotazione.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/04/2019 alle 12:46:43Cia Luca.
quindi anche sulle antenne dove è specificato puntamento con gps in realtà il segnale per il puntamento avviene principalmente tramite transponder trasmesso dal satellite ? ricordo chiaramente tempo fa quando contattaiuna ditta costruttrice di parabole italiana che si vantava nelle loro antenne il puntamento a gps che non avrebbe mai dato problemi anche in caso di perdita del transponder come è successo ad una rinomata antenna che ha causato la rivolta di molti utenti per la perdita del segnale che per continuare ad utilizzarla hanno dovuto acquistare una nuova centralina , vorrei capire meglio visto che alcuni venditori ne fanno un vanto dei loro prodotti con puntamento gps dichiarandole molto più affidabili e veloci nel puntamento . prendendone una a caso guardando un video della giococamper con gps posso affermare che la mia teleco del 2009 senza gps rimane molto più veloce nei movimenti di alzata ,nel girare dx.sx e per il puntamento ... quindi il gps come hai affermato nel tuo commento non serve a una pippa ?
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2019 alle 16:32:45be , se la stai usando dal 2009 e non ti hai ma dato un problema ,questa è la conferma che sia un buon prodotto ,poi credo che sugli ultimi modelli abbiamo migliorato addirittura le caratteristiche ...
Cia Luca. Il filmato da te postato si riferisce alla Giocamper M5 GPS che possiedo da circa 9 anni e che conosco quindi molto bene. Come e' noto, l'inclinazione della parabola varia in funzione della latitudine. Il gps conoscendola posizione nord-sud puo' adeguare l' inclinazione e quindi sostanzialmente velocizza la ricerca del segnale, ricerca che comunque e' delegata al ricevitore. Ad ogni modo, la mia parabola funziona anche senza gps. Vediamo se riesco a spiegarmi. Metto il ricevitore (nel mio caso un televisore Telesystem) su Rai1 (ho notato che il segnale e' piu' potente di altri canali). La parabola si solleva e si posiziona di base - mi pare - a 38 gradi, quindi effettua un giro di 360 gradi. Se non riceve nulla, finito il giro a 360 gradi, si abbassa o si alza di qualche grado e ripete il giro. Appena agganciato un segnale si ferma e chiede conferma: puo' succedere infatti che agganci un altro satellite (normalmente Astra). Se il satellite non e' quello giusto (perche' ovviamente non si vede Rai1) continua la ricerca. La ricerca richiede da pochi secondi a qualche minuto. A volte e' necessario qualche piccolo aggiustamento manuale (classica situazione, camper non perfettamente in piano). Sul display e' visibile la forza del segnale. Una volta trovato Rai1, sono disponibili tutti i canali, compresi quelli in alta definizione (necessita cam e scheda tivusat). Piu' difficile da spiegare che da fare E' ovvio che con questo sistema sono fondamentali la sensibilita' del convertitore (lnb) e la velocita' del ricevitore. Grandissimo vantaggio: nessun aggiornamento software. E' capitato in passato che alcuni canali abbiano cambiato frequenza (in genere quelli di Mediaset). In questo caso, porto il televisore a casa ed usando l'impianto fisso, faccio nuovamente la sintonia. Mai successo in nove anni di non riuscire a ricevere il satellite (ovviamente in condizioni di cielo aperto). Per questo motivo, dovessi cambiare camper, la prima cosa che mi terro' e' la parabola
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2019 alle 16:32:45con la M7 non serve collegare un decoder o sintonizzarsi su di un canale, almeno, io non l'ho mai fatto, ha un tuning interno
Cia Luca. Il filmato da te postato si riferisce alla Giocamper M5 GPS che possiedo da circa 9 anni e che conosco quindi molto bene. Come e' noto, l'inclinazione della parabola varia in funzione della latitudine. Il gps conoscendola posizione nord-sud puo' adeguare l' inclinazione e quindi sostanzialmente velocizza la ricerca del segnale, ricerca che comunque e' delegata al ricevitore. Ad ogni modo, la mia parabola funziona anche senza gps. Vediamo se riesco a spiegarmi. Metto il ricevitore (nel mio caso un televisore Telesystem) su Rai1 (ho notato che il segnale e' piu' potente di altri canali). La parabola si solleva e si posiziona di base - mi pare - a 38 gradi, quindi effettua un giro di 360 gradi. Se non riceve nulla, finito il giro a 360 gradi, si abbassa o si alza di qualche grado e ripete il giro. Appena agganciato un segnale si ferma e chiede conferma: puo' succedere infatti che agganci un altro satellite (normalmente Astra). Se il satellite non e' quello giusto (perche' ovviamente non si vede Rai1) continua la ricerca. La ricerca richiede da pochi secondi a qualche minuto. A volte e' necessario qualche piccolo aggiustamento manuale (classica situazione, camper non perfettamente in piano). Sul display e' visibile la forza del segnale. Una volta trovato Rai1, sono disponibili tutti i canali, compresi quelli in alta definizione (necessita cam e scheda tivusat). Piu' difficile da spiegare che da fare E' ovvio che con questo sistema sono fondamentali la sensibilita' del convertitore (lnb) e la velocita' del ricevitore. Grandissimo vantaggio: nessun aggiornamento software. E' capitato in passato che alcuni canali abbiano cambiato frequenza (in genere quelli di Mediaset). In questo caso, porto il televisore a casa ed usando l'impianto fisso, faccio nuovamente la sintonia. Mai successo in nove anni di non riuscire a ricevere il satellite (ovviamente in condizioni di cielo aperto). Per questo motivo, dovessi cambiare camper, la prima cosa che mi terro' e' la parabola
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 25/04/2019 alle 23:14:00Da prove che avevo fatto... il consumo è di circa 1GB/ora in qualità standard e circa 3GB/ora in qualità full HD.
andrò magari contro corrente ma... invece di installare una costosa parabola perchè non munirsi di un modem/router 4g portatile? Sfruttando i siti raiplay, mediaset e i canali iptv gratuiti si ottiene il medesimo risultato... a 1/3 del costo e senza costose installazioni....
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/04/2019 alle 01:39:27forse il fatto che cigola potresti provare ad aprire la base e lubrificare i meccanismi...
sinceramente , ti consiglio di comprare una economica antenna automatica tipo giocamper. Se si rompe, avanti un’altra. Magari ti dura 10 anni senza problemi. Io ho la mobilsat. Per carità , dopo aver aggiornato centralinae display (circa 300 euro) adesso punta il satellite in 30 secondi ( ora sono in Francia e ha trovaro hotbird in un attimo sotto un diluvio), ma secondo me costa troppo e ha comunque dei difetti. Per esempio dopo aver speso altri 300 euro 1 anno fa per una completa revisione perché il movimento era diventato a scatti, adesso mi ritrovo con l’antenna che cigola in modo vergognoso , tanto che dal nervoso quando punta esco dal camper per non sentire il rumore. Dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti ho dovuto anche cambiare lnb. Da un punto di vista tecnico e’ pero’ una delle poche che può puntare qualunque satellite visibile in automatico, inserendo semplicemente i parametri di un transponder (io ho dettato astra e tor oltre a hotbird), ma per chi non ha velleità di ricevere canali particolari sono funzioni superflue. Inoltre siamo arrivati , finalmente, ad una versione di software che punta bene il satellite alla prima , solo nell’ultima release del software, prima se non facevo il puntamento fine , spesso spacchettava. Adesso invece punta bene da subito.
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/04/2019 alle 01:39:27io la vecchia mobilsat ce l'ho avuta nel precedente camper. Per la centralina Dvb-S2 e il Lnb ho speso circa 170 euro
sinceramente , ti consiglio di comprare una economica antenna automatica tipo giocamper. Se si rompe, avanti un’altra. Magari ti dura 10 anni senza problemi. Io ho la mobilsat. Per carità , dopo aver aggiornato centralinae display (circa 300 euro) adesso punta il satellite in 30 secondi ( ora sono in Francia e ha trovaro hotbird in un attimo sotto un diluvio), ma secondo me costa troppo e ha comunque dei difetti. Per esempio dopo aver speso altri 300 euro 1 anno fa per una completa revisione perché il movimento era diventato a scatti, adesso mi ritrovo con l’antenna che cigola in modo vergognoso , tanto che dal nervoso quando punta esco dal camper per non sentire il rumore. Dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti ho dovuto anche cambiare lnb. Da un punto di vista tecnico e’ pero’ una delle poche che può puntare qualunque satellite visibile in automatico, inserendo semplicemente i parametri di un transponder (io ho dettato astra e tor oltre a hotbird), ma per chi non ha velleità di ricevere canali particolari sono funzioni superflue. Inoltre siamo arrivati , finalmente, ad una versione di software che punta bene il satellite alla prima , solo nell’ultima release del software, prima se non facevo il puntamento fine , spesso spacchettava. Adesso invece punta bene da subito.
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/04/2019 alle 17:56:29soffrirà di artrosi a furia di stare all'esterno
centralina + display + lnb mi pare di aver speso quasi 300, per il cigolio, certo che la posso far lubrificare, ma 1 anno fa l’ho rimandata alla mobilsat dove l’anno completamente revisionata e lubrificata è ingrassataper la modica somma di 300 euro, mi aspettavo che lavorasse senza rumori per qualche anno, invece dopo pochi mesi ha iniziato a fare rumore di nuovo, là qualcosa e’ un po’ scocciante.
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/04/2019 alle 17:56:29perchè hai cambiato anche il display? non era necessario. Io non l'avevo cambiato e l'ho usata perfettamente fino a quando non ho venduto il camper.
centralina + display + lnb mi pare di aver speso quasi 300, per il cigolio, certo che la posso far lubrificare, ma 1 anno fa l’ho rimandata alla mobilsat dove l’anno completamente revisionata e lubrificata è ingrassataper la modica somma di 300 euro, mi aspettavo che lavorasse senza rumori per qualche anno, invece dopo pochi mesi ha iniziato a fare rumore di nuovo, là qualcosa e’ un po’ scocciante.