quote:Risposta al messaggio di gioalemarcosara inserito in data 08/01/2011 14:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di tutto l'ostacolo che potrebbe interferire deve essere verso sud, cioè nella direzione di puntamento. Ma talvolta, anche se c'è un albero che darebbe fastidio, se hai fortuna riesci a passare attraverso il varco fra un ramo e l'altro e lo prendi! Certo, se uno può, si mette in posizione da evitare interferenze![^] Ma non è che a tuo marito non piace vedere la tele, perchè magari preferisce qualcos'altro?[:D] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di gioalemarcosara inserito in data 08/01/2011 14:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anche io ho una parabola manuale (Self sat, quelle strane, rettangolari[;)]) e le prime volte che effettuavo il puntamento avevo sempre a fianco a me tutti i Santi del Paradiso; alla fine, mossi da pietà, intercedevano per me e dopo molti tentativi riuscivo a beccare il famigerato Hot Bird. E' fondamentale non essere sotto gli alberi, pena il mancato puntamento. Un palazzo, se proprio non sei vicino ad un grattacielo ed adiacente alla sua parete[:D], non crea grossi fastidi; il segnale viene dal cielo, quindi se lo vedi lo prendi. Ho comunque costruito, in seguito, l'antenna per la ricezione del digitale terrestre (ho un TV con il decoder digitale terrestre integrato): se vai su "fai da te" vedi come ho realizzato il dipolo suggerito dall'amico Alvaro (cerca anche in accessori "antenna fai da te di alva"): con questo sistema in Italia, tranne rare eccezioni dovute alla mancanza di segnale per la relativa mancanza di ripetitore (es. alta montagna) non ho mai più puntato la parabola. Ogni volta che voglio vedere la TV (cioè sempre, siamo molto tivudipendenti[:D]) accendo, faccio la scansione e voilà si vede la TV senza puntare nulla e senza vedere alcuna antenna da terra sul tetto (solo due fili di 2,5mmq adagiati ad "L"). Un salutone. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di gioalemarcosara inserito in data 08/01/2011 16:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..nel frattempo che scrivevo hai scritto qualcosa anche tu... Il digitale terrestre lo ricevi senza parabola, come già ti dicevo nel precedente post; con la parabola ricevi i canali trasmessi dal satellite, per la ricezione dei quali devi avere un decoder satellitare. Oggi, se non ne hai uno abilitato alla visione di Tivusat (un accordo fra Rai, Mediaset e La7 per la visione via satellite di tutti i canali trasmessi da questi Network in sistema digitale terrestre, deciso per coprire tutto il territorio nazionale proprio in quei punti dove i ripetitori mancano, come in alta montagna) potrai vedere qualche canale non criptato, ma sono trasmissioni di poco conto. Quindi, ricapitolando, se non vedi nulla vuol dire che non hai effettuato un corretto puntamento; se invece vedi qualche canale ma alcuni sono criptati, vuol dire che il tuo decoder non è abilitato alla visione dei canali di Tivusat. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di gioalemarcosara inserito in data 08/01/2011 16:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la parabola devi avere un decoder ,il discorso che fai tu del digitale terrestre e per l'antenna analogica. Se hai il decoder e una parabola il segnale lo devi prendere,a meno di montagne insormontabili... saluti marco
quote:Risposta al messaggio di gioalemarcosara inserito in data 08/01/2011 16:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e benvenuta. Forse non ho capito bene il problema: se hai la parabola satellitare non puoi vedere il digitale terrestre che invece è visibile con la normale antenna e un decoder Dvbt ( digitale terrestre per capirsi). Dovresti però dirci che tipo di parabola hai. Se manuale, semi-automatica o completamente automatica e forse riusciamo ad aiutarvi. Saluti. Marco (FI)id="green">
quote:Risposta al messaggio di gioalemarcosara inserito in data 08/01/2011 16:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, facciamo chiarezza. 1. Per puntare una parabola manuale (quale a questo punto ritengo che voi abbiate) verso HotBird occorre avere il campo visivo verso sud libero e, aiutandosi con i marchingegni vari (sat finder e altro) riuscire a ricevere un qualsiasi canale attraverso il decoder di cui sarete certamente dotati. Ogni decoder riceve i canali Free to Air (quelli liberi), per cui basta sintonizzare il decoder su uno di questi, anche straniero, ed effettuare le operazioni di puntamento fino a che si vede. 2. Per vedere i più comuni canali italiani (Rai, Mediaset, La7), ovunque, sempre e in chiaro, oggi occorre avere il decoder per TVSat e relativa tessera abilitata (con canone RAI pagato). Il fatto che questi canali vengano anche irradiati, solo in Italia, attraverso segnale terrestre, ricevibile con antenna terrestre, non vuol dire che con l'antenna satellitare riceviamo il digitale terrestre. Spero di aver fatto un po' di chiarezza in questa materia dove ce n'è poca. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 08/01/2011 19:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se insisto Giuseppe ma se comunque non ci dice che tipo di parabola ha non è che possiamo dire molto di più. Rischiamo solo di confondergli ancora di più le idee. L'unico punto fermo, come già molti hanno detto è che non si deve avere davanti palazzi o vegetazione particolarmente fitta...[;)] Saluti. Marco (FI)id="green">
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 08/01/2011 20:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, Marco, ma da quanto ha scritto io ho dato per scontato che abbia una manuale. Quindi, se è così, alla fine sono più o meno uguali sul piano del funzionamento. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di gioalemarcosara inserito in data 09/01/2011 00:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. La parabola deve essere libera a sud. Tutti i satelliti si puntano verso l'orizzonte sud. Posso chiederti se avete un satfinder? Serve per trovare più facilmente i satelliti. Saluti. Marco (FI)id="green">
quote:Risposta al messaggio di gioalemarcosara inserito in data 09/01/2011 00:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 500E per un decoder sat che sia compatibile con tvsat? Ma sono pazzi. Dai un occhiata QUIid="size3">id="red"> E con questo vedi anche Sky! Per la ricerca dei satelliti puoi prendere QUESTOid="size3">id="red"> Una volta fatto un po' di esperienza vedrei che sarà un gioco da ragazzi... Saluti. Marco (FI)id="green">