quote:Originally posted by mauri52> giusta considerazione,io ho optato per la parabola sul tetto,ed effettivamente influenza la posizione parcheggio e il prezzo. ho avuto qualche problema in gargano ,sotto i pini,ma in una settimana ho "ripiegato" con una buona e sana lettura[;)]. per il discorso ddt,ho utilizzato una antenna combinata e un amplificatore a larga banda che ,in mancanza del ddt,puo' essere sfruttata per il segnale analogico. Per conoscenza, da fonti attendibili,ho saputo che a breve usciranno tv lcd con decoder ddt ,decoder satellitare e sistema attuale analogico. un saluto
a livello di antenne terrestri nn c'è una grande differenza ,se il segnale c'è bene ,in altro caso non vedi ne con una marca o l'altra .il digitale rimane ancora e temo per molto tempo un illustre sconosciuto di conseguenza è meglio lasciar perdere,rimane la parabola sat con ricevitore free che ti consente di vedere i 6 canali principali+ tanti altri in italiano ovunque in europa sia se sei in polonia o in portogallo,e qui vi sono 2 soluzioni diverse sul tetto o a terra. a mio avviso la soluzione sul tetto vincola a posizionare il camper in modo di aver l'orrizzonte libero x puntare la parabola ,nn devi avere alcun ostacolo alberi compresi costa di +. a terra puoi parcheggiare all'ombra e con una prolunga posizioni la parabola ove serve. e costamolto meno >