quote:Risposta al messaggio di zanf inserito in data 08/01/2010 22:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
https://forum.camperonline.it/#...
Salutoni. Mauro.quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 08/01/2010 23:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro, hai fatto il lavoro dell'antenna?[;)] Se si come va? Buon anno alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/01/2010 00:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, buon anno anche a te. No, non ho ancora fatto il lavoro perchè è un mese circa che qui a Sanremo, a parte pochi giorni di tregua, piove sempre. Pertanto, avendo il VR rimessato all'aperto, sono obbligato ad aspettare un po' di bel tempo. Comunque non ho dubbi che il tuo suggerimento sia assolutamente funzionale. Naturalmente è saltata anche la prevista settimana a Parigi, e menomale, visto il tempo metereologico di lassù...; ne riparleremo per Pasqua... Rileggiendomi vecchi post sull'argomento mi è venuto un dubbio: tu dici che se il tetto è di alluminio (come penso sia il mio) il filo appoggiato sopra non va bene perchè il tetto fa da schermo. Allora come devo fare? Nella mia ignoranza avrei pensato di posizionare una canaletta piatta formando una U e sopra la stessa fissare, magari col silicone, il cavo da 2,5mmq. Tu che dici? Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 09/01/2010 13:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ops... scusa il ritardo. Se il tetto è in alluminio può essere un vantaggio. Non è un vantaggio se si collega direttamente il cavo TV al portapacchi che essendo a massa tramite il tetto non fungerà mai da antenna. Mi spiego: il cavo deve essere isolato dall'alluminio del tetto. Inoltre se con distanziali di un paio di centimetri si porta il dipolo non a contatto del tetto, il tetto stesso funge da riflettore aumentando il segnale nel dipolo. Questa soluzione può risultare brutta, ma se si colloca il dipolo un poco interno sul tetto il cavo rialzato non si vede. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/01/2010 00:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, grazie della risposta. Allora se non serve la canaletta predisposta ad U, i distanziali come li faccio? Mi creo qualche cubetto di compensato marino che attaccherò col silicone al tetto e su di essi fisso in tensione il filo? Resto in attesa dell'OK o di altro tuo prezioso consiglio. Grazie mille. Salutoni. Mauro
quote:Risposta al messaggio di marcofurla inserito in data 08/01/2010 22:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 08/01/2010 23:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di johnnybeethoven inserito in data 09/01/2010 09:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 10/01/2010 09:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 10/01/2010 02:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi, appena tornato dal lavoro.[xx(] Fai una prova con il cavo appoggiato sul tetto. Infine lo rialzi con il materiale che credi migliore. La prova falla in campo libero e senza spostare il camper in modo da valutare il segnale migliore. Ottima l'idea dei blocchetti di compensato marino, non li fisserei con il silicone (è sensibile ai ultravioletti) utilizzerei il 1000 chiodi per esterni. in cima puoi incollate dei fermacavi con fascetta. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/01/2010 19:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, grazie per la tua risposta. Farò come mi hai detto. Appena fatto ti informo sul risultato. Ciao e grazie ancora. Salutoni. Mauro.