laikista ecovipparo di camperonline quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 29/10/2011 19:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ti limiti a viaggiare in zone coperte dai ripetitori terrestri, va bene però appena vai in qualche montagnuzza ciao segnale
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 29/10/2011 20:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...chiedo scusa se intervengo... ma invece di acquistare una antenna esterna da attaccare al palo sali/scendi, potresti provare a costruire il dipolo di alvaro, assolutamente invisibile, molto funzionale, e così ti togli anche un accrocchio dall'armadio... Salutoni. Mauro
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi.... quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 29/10/2011 21:25:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 30/10/2011 10:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rinfreschiamo la memoria[;)][;)]... Ingredienti per il dipolo: due spezzoni di cavo unipolare da 1,5mmq lunghi ciascuno 3 metri, li disponi a "L" sul tetto, li fissi con qualche tacca di adesivo poliuretanico (oppure, una signorata, con fascette da elettricista autoadesive[;)]) colleghi, all'interno di una minuscola scatola di derivazione da esterno (basta quella da 8cm di diametro), uno dei due cavi alla calza del cavo coassiale TV, l'altro all'anima interna, quella rigida, (i collegamenti ben fatti, meglio se saldati oppure vanno bene anche due capicorda da elettricista) poi fai entrare il cavo coassiale all'interno della cellula (se hai il palo evidentemente ci sarà già stata un'antenna, quindi o c'è già il cavo che scende, e quindi puoi utilizzare quello, o hai un passacavi già installato per farci passare quello nuovo che mettererai). All'interno metterai lo spinotto per TV, lo inserisci nella televisione, l'accendi, fai la scansione dei canali, ti siedi e guardi quello che vuoi[:D][:D]. Una cosa importante è che il tetto non sia a massa: se è in vtr nessun problema, se in alluminio potrebbe essere a massa e quindi i due bracci del dipolo vanno distanziati dal tetto mediante alcuni distanziatori che devono tenere i bracci sollevati, bastano pochi cm (dei piccoli cubetti in compensato marino vanno benissimo). Su "fai da te - antenna dipolo" puoi vedere il lavoro che ho fatto sul mio camper. Salutoni. Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi.... quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/10/2011 23:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...carezza ed abbraccio fatti[:D] Contraccambiamo per te e Lory! Salutoni. Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi.... quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 30/10/2011 18:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, posso risponderti io? L'ideale è fare 1,5+1,5 metri per braccio, ma parecchi amici del forun (per questioni di spazio) hanno optato per 2+1, senza sostanziali differenze. Se hai il pannello solare non passarci sotto. Sopra il mio mezzo in vetroresina, ci sono i fermacavi autoadesivi a fascetta da più di 3 anni. Sono tutti attaccati come mignatte[;)]. Pulisci e sgarssa prima di applicarli. Fai una prova volante prima di fissare tutto. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 30/10/2011 20:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...volevo scrivere sgrassa non sgarssa... Hi... hi...[;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 30/10/2011 17:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...rientro solo adesso... ...la posta che mi hai inviato la posso leggere domani al lavoro, l'indirizzo e-mail che ha Col è quello; se vuoi rimandala su casavianello2@alice.it, così la leggo subito qui a casa. Sul mio ho fatto cm 0,80 + 2,20 e funziona alla grande, sempre a patto che sia presente il segnale[}:)]..., se è possibile è meglio realizzare l'indicazione del Dott. Alvaro: facendo due + due bracci da 1,5 ciascuno, in qualsiasi modo ti posizioni hai la stessa identica ricezione in quanto sul tetto, in pratica, hai un quadrato. Salutoni. Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....