CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna Tv Dtt canali Rai

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
rockamper
rockamper
24/02/2010 18
Inserito il 29/03/2010 alle: 12:02:36
Ciao a tutti, avrei cortesemente bisogno di un chiarimento. Ho realizzato il dipolo con cavo elettrico sul tetto (grazie Alvaro) ed anche installato una logaritmica standard su palo (accorciandola di un paio di elementi per renderla di dimensioni accettabili). In entrambi i casi ricevo alla perfezione tutti i canali (mediaset, la7, MTV, RAI 4, RAI SAT etc..)tranne RAI 1,2,3. Tenete presente che la prova è stata fatta nella zona di Roma est (Guidonia) con campo abbastanza libero verso il ripetitore e con buone condizioni di segnale. Essendo indirizzato alla soluzione del palo telescopico (senza bucare il tetto) con antenna direzionale, cosa mi consigliate come antenna a larga banda? La RAI è mandatoria visto che sarò in giro durante i mondiali (con figlio di 13 anni). Tantissime grazie a chi mi da un suggerimento. Cordialmente F.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 29/03/2010 alle: 13:50:55
Non e' detto che la zona sia coperta dal segnale rai. Una cosa: gli elementi della logaritmica sono tutti attivi. Quindi ogniuno risuona su una specifica frequenza, gli elementi che rimangono passivi si comportano da riflettori se sono dietro l'elemento attivo, e da direttori se sono davanti. Sbagliato togliere elementi, vai ad annullare frequenze ricevibili. [;)]alvaro
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 29/03/2010 alle: 15:25:53
Mi risulta che i canali Rai 1 ,Rai 2,Rai 3 che a Roma erano trasmessi da Monte Mario ,attualmente non sono trasmessi :devi quindi memorizzare quelli trasmessi da Monte Cavo come Rai 1 test ,Rai 2 test ,Rai 3 test. Non so se torneranno a Monte Mario. Saluti
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 29/03/2010 alle: 18:19:40
Consiglio un giretto sul sito RAIWAY nell'imminenza della partenza. Due ulteriori consigli (il link alla fine): 1) Occhio alla polarizzazione. H (oppure O, orizzontale) dipoli paralleli al terreno. V dipolo perpendicolari. 2) I canali E, F, G in banda III VHF sono stati variati. MOLTI decoder non gestiscono correttamente il centro della frequenza. Se i canali che ti interessano sono su uno di questi canali (ora chiamati, credo, 6,7,8) devi trovare un decoder che indichi chiaramente la compatibilità con la NUOVA frequenza VHF III. Vedi anche le domande frequenti sul sito che ti indico. Nel link seguente, trovi frequenze, azimut (= puntamento con la bussola) e polarizzazione dei canali RAI, comune per comune. [url] http://www.digitaleterrestre.rai.it/dl/dtt/home_dtt.html [;)] PS: ho (non ci speravo...) trovato Guidonia Montecelio qui:

http://www.raiway.rai.it/index....

e ti confermo che i tre canali RAI sono su uno dei nuovi campi di frequenza (il vecchio canale...) spostati. Occhio al decoder, quindi...

Modificato da Cordy il 29/03/2010 alle 18:23:55
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/03/2010 alle: 18:54:55
Nel 2010 con alcune regioni passate totalmente al DVB, trovo SCANDALOSO che in alcune zone la RAI non si veda mentre Mediaset è praticamente ovunque. A casa mia (toscana) vedo solo i canali "speciali" della RAI ma se avessero fatto le cose per bene forse già adesso sarai passato al DVB senza aspettare il 2012. Ma a cosa gli servono i soldi degli abbonamenti/pubblicità? a quest'ora il 99% del territorio dovrebbe essere coperto!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
rockamper
rockamper
24/02/2010 18
Inserito il 29/03/2010 alle: 18:57:45
Ringrazio sia Alvaro che Giuseppe per il supporto molto gradito. Ero sicuro che accorciando l'antenna avrei perso qualcosa ma era un'antenna di recupero e ci ho provato lo stesso. Per quanto riguarda il segnale, confermo che la RAI già trasmette da Monte Cavo e che Monte Mario dovrebbe essere definitivamente abbandonato. Infatti attualmente da casa mia (stessa zona dove ho provato il camper: Guidonia) con una semplice logaritmica (completa stavolta ed installata su tetto al 2° piano) ricevo in maniera ottima tutti i canali RAI , inclusi RAI 1,2,3 , senza amplificatore e con ben tre derivazioni di circa 10 mt l'una collegate alla discesa principale avvolgendo e nastrando calze ed anime dei cavi dato che il ripartitore mi peggiorava il segnale.( a dire il vero adesso ho un problema curioso e cioè che mi è appena sparita la RAI su una delle tre linee, la più vicina all'antenna tra l'altro...!?!?) Era proprio per questa discrepanza tra casa e camper che mi ero posto il problema. Forse con una logaritmica completa non avrei avuto problemi ma resta il fatto di andare in giro con un'antenna da 120-130 cm. Non so proprio che fare, ma intanto penso di "ripiegare" su una antenna omnidirezionale economica da fissare ad un palo volante ( senza forare il tetto quindi) sperando che almeno mi copra nelle situazioni di segnale decente. Alla peggio avrò buttato 30 €. Voi che ne pensate? Un'ultima domanda per Alvaro: generalmente riesci a prendere RAI 1,2,3 con il tuo dipolo sul tetto? Grazie ancora e Cordiali Saluti francesco
15
rockamper
rockamper
24/02/2010 18
Inserito il 29/03/2010 alle: 19:04:09
Grazie a Cordy ed un saluto anche a GinoSerGina che ha tutta la mia approvazione. Stavamo scrivendo insieme e non vi avevo ancora letto quando ho mandato il mio precedente intervento. Proverò ad usare il decoder di marca diversa che ho sull'altra linea. Ciao Francesco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 29/03/2010 alle: 21:02:24
Ciao Francesco, purtroppo il segnale digitale se non viene ricevuto sopra una soglia limite... non si vede o si vede squadrettato. Ma non è detto che non ci sia. Il segnale può essere perso nei collegamenti antenna-cavo-bocchettone tv, se non sono collegati a regola d'arte. Un consiglio è di grattare con la lama delle forbici il cavo centrale del coassiale e portarlo lucido prima di collegarlo, una minima ossidazione può far decadere il livello del segnale. Se hai la possibilità colleda un piccolo amplificatore regolabile, aumenta poco alla volta il guadagno: vengono amplificati anche i disturbi. Di solito la rai trasmette il digitale non a piena potenza per non interfererire con l'analogico (quando sarà spento l'analogico si vedrà la differenza), per questo è più difficoltosa la ricezione con antenne poste il basso rispetto ai tetti delle case. Anch'io ho difficoltà a ricevere la rai. E' la norma ricevere discretamente bene mediaset, la7, e le emittenti delle chiromanti. [;)]alvaro
15
rockamper
rockamper
24/02/2010 18
Inserito il 30/03/2010 alle: 11:16:52
Ciao Alvaro, Effettivamente è proprio come dici te e come diceva Cordy. Ho provato con due ricevitori di marca diversa e malgrado la stessa indicazione su potenza (25%) e qualità (vicina a 0), uno cattura i tre canali RAI e l'altro assolutamente no. Anche il plasma non ha problemi. Quindi è un problema sia di segnale che di ricevitore. Proverò quindi a mettere un amplificatore regolabile dedicato al tv che non prende la RAI. Per quanto riguarda il camper penso di prendere intanto la omnidirezionale amplificata economica *BC che ho visto a 30 € da L***à Mar**n. Buona giornata Francesco
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 30/03/2010 alle: 16:31:59
@rockamper :adesso ci siamo . Le antennine amplificate vanno benissimo .Io ne ho 3 disseminate fra casa e camper e mi trovo bene .
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 30/03/2010 alle: 21:43:35
quote:Risposta al messaggio di rockamper inserito in data 30/03/2010  11:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,io sono della tua stessa zona. Perchè non provi a chiedere l'antenna da elettrodistribuzione a Villanova di guidonia o a Carosi a villalba? Li trovi materiale fracarro,ditta specializzata,e magari anche utili consigli.
15
rockamper
rockamper
24/02/2010 18
Inserito il 07/04/2010 alle: 16:54:19
Grazie dei suggerimenti ragazzi. Penso di comprare una portatile amplificata per le emergenze ed i piccoli spostamenti e di informarmi meglio, magari dove consiglia nuvola, per qualcosa di direzionabile. ciao Francesco
15
rockamper
rockamper
24/02/2010 18
Inserito il 14/04/2010 alle: 15:22:38
Ciao a tutti. Mi pare giusto aggiornarvi visto che ho fatto alcune prove ed ho.. cambiato nuovamente idea. Allora: 1) a casa ho risolto rifacendo la sintonia con il decoder settato su Germania ed ho trovato RAI123 su altre posizioni. 2) visto che ho un secondo decoder satellitare Sky mi sono convinto ad acquistare un kit parabola da 40 cm in valigetta (G*C 49€) e dopo mezza giornata di vani tentativi di puntamento in giardino, ed un'altra mezza passata nei vari forum, ho ordinato anche il famigerato "satbeeper" (ebay.uk 12 € inclusa la spedizione). Non sono molto fiducioso, specialmente in un uso itinerante, ma spero di vedere qualcosa almeno nell'area centrale del footprint di hot bird dove conto di passare le ferie di agosto.Mi sono autocostruito un cavalletto da usare in alternativa alla ventosa e penso di predisporre una presa F nel vano di allacciamento alla 220. 3) nel w.e mi trovavo sul mare a Civitavecchia ed utilizzando la mia logaritmica "segata" poggiata sul piano cottura, con la punta fuori dalla finestra e con un muro a due metri, ho preso perfettamente tutta la RAI, tutta Mediaset, MTV etc sia in digitale che in analogico. Ciò mi ha confermato, una volta di più, che se il segnale c'è allora si prende senza troppi problemi. Quindi penso di risparmiarmi per ora i 30/40 € di un antenna portatile amplificata e di montare il dipolo di Alvaro sul tetto facendo entrare il coassiale dal camino della stufa. Con la configurazione parabolina + dipolo dovrei coprire le esigenze nelle aree con un buon segnale terrestre e satellitare. Altrove userò il dvd o spegnerò la TV. Ovviamente sarà mia cura [:D] informarvi sui miei ripensamenti[^] Buon viaggio a tutti.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 18:40:46
Alvaro, di fronte al problema della non visione di Rai 1-2-3 con il digitale, canale 9, è possibile mettere un amplificatore al tuo dipolo? E in questo caso, le prestazioni migliorerebbero? Grazie, Giuseppe.

Modificato da Carapace il 19/05/2010 alle 18:43:03
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/05/2010 alle: 20:46:47
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 19/05/2010  18:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alcuni hanno provato e, in presenza di segnale, la ricezione migliora. Attento a non amplificare oltre la soglia limite: puoi avere sovramodulazione che peggiora tutto. [;)]alvaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link