CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna TV e portapacchi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 11/05/2010 alle: 20:24:54
In relazione a quanto affermato qui sotto: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=93782 dall'amico alva.it, che non ringrazierò mai abbastanza ( perchè funziona davvero ), gli volevo domandare due cose: credo d’avere il tetto d'alluminio ( Laika Ecovip 9.1G ) e nonostante ciò vedo meglio che con l'antenna che il camper aveva montato e che quindi ho provveduto a demolire. Non mi pare ci siano, sotto i piedini di fissaggio del portapacchi longitudinale al lato guida ed a cui ho fissato il cavo coassiale ( quello a fianco all'antenna terrestre prima della demolizione ) , del materiale isolante ed inoltre se anche ci fosse, le viti lo passerebbero. Come mai vedo qualcosa ? Ho inoltre notato che l'amplificatore presente e regolabile, è necessario per migliorare la qualità della trasmissione, nel senso che se abbasso il guadagno, la trasmissione perde di qualità e non mi pare ci siano effetti su altri canali. Perchè ? Per aumentare il guadagno dell'antenna così fatta, avendo un altro portapacchi sul lato opposto non collegato fisicamente al primo, lo posso collegare elettricamente ? E se si, come ? Grazie in anticipo Un saluto. Marco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/05/2010 alle: 21:05:21
Ciao Marco, da quello che ho capito, vedi qualcosa con il cavo e l'amplificatore della vecchia antenna a fungo. Semplice il cavo stesso fa da antenna e qualcosa porta dento, l'amplificatore riesce ad elevare la soglia del segnale in modo che il TV aggancia. Attento che in queste condizioni hai parecchio rumore, e l'amplificatore lo amplifica. (scusa il gioco di parole). Mi chiedi se puoi aumentere il guadagno dell'attuale antenna collegata ad una barra portatutto. Puoi usare due sistemi: 1) collega due cavi elettrici da 1,5/2,5 mmq, al termine della barra che fa da antenna e fissali a 90° rispetto alla barra. Senza collegare l'altra barra. In questo modo ricevi in tutte le direzioni. 2) usa l'amplificatore dell'antenna a fungo, attento a regolare il guadagno per il meglio, senza saturazioni di segnale. [;)]alvaro
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 12/05/2010 alle: 10:10:11
Grazie 1000 per le spiegazioni. Quindi NON collegherò l'altra barra, ma collegherò all'estremità opposta della prima alla quale è collegato il cavo coassiale, due fili di rame fissata a 90° rispetto ala barra stessa. Una la posso mettere, l'altra andrebbe nel "vuoto". La barra in questione corre dalla mansarda al retro sul lato sx del camper. Inoltre, considerando che la barra in questione NON fa da antenna perchè è fissata sulla struttura del tetto in alluminio e pare da esso non isolato, ma la fa solo il cavo, perchè proponi di allacciare i fili all'estremità opposta della barra ? Porta pazienza ALVA, ma probabilmente non ho capito un tubo [:I] Puoi rispiegare ? Grazie Marco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/05/2010 alle: 11:23:00
Capisco ora che la barra in questione è fissata sul tetto in alluminio e non isolata. Ho capito male! Ti ho proposto i due cavi per togliere direzionalità alla barra, in modo da ricevere in tutte le direzioni. Nel tuo caso non servono, tutto il tetto fa da antenna. Non solo la barra portatutto. ... e, parlando piano... ti va bene... il tetto non è a massa... Collega l'amplificatore, e prova. [;)]alvaro
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 12/05/2010 alle: 19:23:51
Chiedo scusa, evidentemente mi spiego da schifo [:I] ma l'ho già scritto [:)], fatto e funziona. Però siccome non ci si accontenta mai [;)], avevo esordito chiedendoti se collegando anche l'altra barra sull'altro lato si poteva migliorare ancora. Mi par di capire di no, ma chiedo conferma, devo anzi ringraziare se vedo qualcosa [:D] Un grazie ancora per la disponibilità Marco p.s. se non ricordo male una volta ci si salutava in "aria" ( ad un livello più basso dei radioamatori ) con un bel : - 73 - 51 -

Modificato da eredi il 12/05/2010 alle 19:26:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 12/05/2010 alle: 19:52:58
provo a collegarmi anche io alla domanda x alva. ho agganciato anche io l'antenna al portapacchi con risultati sodisfacenti, paragonata a quello di prima con una omnidirezionale, ho aumentato del 50 percento. il quesito e questo. se provo a collegare il filo dell'antenna alla padella della parabola manuale invece di utilizzare il portapacchi, secondo te riesco a fare una antenna analogica direzionale??[:0][:p][;)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/05/2010 alle: 20:19:29
quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 12/05/2010  19:23:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se "allarghi" l'antenna non migliori la qualità del segnale, per questo se colleghi anche l'altra barra non hai vantaggi. Saluto in "aria" quasi tutti i giorni. 73 de alvaro IZ2MHT

http://iz2mht.jimdo.com/

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/05/2010 alle: 20:22:14
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 12/05/2010  19:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se colleghi la parabola vai ad aumentare notevolmente la frequenza ricevente. Rischi di non vedere nulla. Inoltre la parabola può essere collegata a massa. [;)]alvaro
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 13/05/2010 alle: 11:31:13
Grazie 1000 per le spiegazioni [:)] Un saluto Marco
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 17/05/2010 alle: 21:06:31
ciao alva, anche io ti ringrazio per l'ottima idea del cavo tv da agganciare al portapacchi. Ti volevo comunque fare una domanda. Io ho collegato il cavo ossia il filo di rame nell'intercapedine del portapacchi in alluminio, isolando la massa con una guaina. Inoltre per evitare che entri pioggia nell'intercapedine ho siliconato le fessure dove ho inserito il filo di rame de cavo tv. La mia domanda è: con l'analogico vedo tutti i canali nazionali, ma con il digitale terrestre vede solo i canali mediaset con una ottima potenza e qualità, mentre i canali rai con qualità 40/100 e 0/100 di potenza. Come mai? Ho sbagliato qualcosa? grazie alva
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 17/05/2010 alle: 21:09:23
Chiaramente preciso che con l'omnidirezionale non vedevo nulla con il digitale, mentre ora vedo in digitale terrestre i canali mediaset , e molti canali in analogico.
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 19/05/2010 alle: 20:11:38
Da ignorante ti riporto quanto ho letto già qui mi pare scritto proprio dall'amico alva.it E' possibile che la RAI, solo dopo il cambio definitivo tra i canali analogici ed i digitali, aumenti la potenza su quest'ultimi che ora mantiene contenuta, per non disturbare gli analogici ancora funzionanti. saluti Marco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/05/2010 alle: 20:42:22
quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 19/05/2010  20:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo. [;)]alvaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link