quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 11/03/2012 21:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, prova con "cerca" a mettere dipolo di alva, se hai un minimo di manualità con il fai da te questa antenna, che nulla costa, è molto valida. Su "fai da te" trovi le foto del dipolo che ho montato sul mio. Salutoni. Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi.... quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 11/03/2012 21:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/03/2012 23:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eheheh [:D] Fra un po' il COL pretenderà da te un banner pubblicitario, altrimenti cominceranno a chiuderti i post! [:D] Ormai la soluzione più diffusa sui camper è il dipolo di Alva. Dovresti fare il kit da montarsi da soli: -6 metri di coassiale -stagno e guaina termorestringente -scatolotto per materiale elettrico -fascette per il fissaggio al portapacchi, o in opzione al tetto. Il tutto chiuso in una scatola piatta, con le foto di Otocoto come istruzioni, tipo Ikea. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/03/2012 07:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/03/2012 10:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, l'unipolare basta. Mettiamo 2-3 metri di coassiale per arrivare alla tv. Se ne serve di più, optional. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/03/2012 12:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/03/2012 14:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è già il kit premium! [;)] Dovrei darmi al marketing... [:D]
quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 11/03/2012 21:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai il porta pacchi puoi usare il sistema Alva,altrimenti metti un palo telescopico dentro l'armadio e un' antenne a lisca di pesce e prendi dappertutto. Se non vuoi forare il tetto se hai la scaletta metti un palo legato ad essa e lo tiri e lo direzioni da fuori. Non mettere le antenne quelle da camper non prendono tanto e costano troppo per quello che rendono.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 13/03/2012 08:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è esatto. Diciamo che di sistemi Alva ce ne sono due (fra gli altri). Uno prevede di usare il portapacchi, se questo non è a massa (è per esempio il sistema che uso io). L'altro invece, il "dipolo di Alva", non usa il portapacchi, ma un cavo unipolare opportunamente posato e collegato (vedi poi i dettagli cercando "dipolo di Alva") sul tetto.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 13/03/2012 08:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco la resa del dipolo di alva, quindi non posso giudicare, anche se noto che molti sono soddisfatti, sulla questione antenne da camper, fermo restando il costo sicuramente elevato, come per tutti gli accessori per i mezzi vacanzieri, io farei un distinguo tra antenne omnidirezionali e direzionali. Io ho da una quindicina di anni una Teleplus direzionale con amplificazione regolabile della Teleco e devo dire che molto raramente non capto nulla anche ora col digitale. A volte sono costretto a dover scegliere se vedere la RAI o Mediaset perchè arrivano da ripetitori posti in punti opposti rispetto alla mia posizione, ma qualcosa vedo pratricamente sempre. Le omnidirezionali hanno una resa sicuramente inferiore, come sperimentato più volte con alcuni vicini in sosta, dove io prendevo e loro no. Per quanto riguarda la cosiddetta antenna a lisca di pesce, quella logaritmica, è vero che abbastanza spesso capta, considerando che è sempre una direzionale (quindi va orientata, ruotandola, verso i ripetitori) ma specie senza amplificatore non può essere al livello delle pur costose direzionali da camper o similari. Tanto per chiarire spiego il caso di casa mia: Abito in una villetta fuori Roma verso il mare, da casa, dove ho anche il camper fermo, vedo a occhio il ripetitore di Monte Cavo, ai castelli, a circa 25/30km in linea d'aria, ebbene con la logaritmica che ho sul tetto di casa, con partitore a tre vie amplificato, prendo quasi tutto bene tranne RAI 1, 2 e 3 "normali" che trasmettono in VHF, (li vedo squadrettati), se escludo l'amplificazione cala la resa anche di tutti gli UHF che adeguatamente amplificati vedo bene, e alcuni spariscono del tutto. Nel camper, che è in strada avanti casa, vedo sufficientemente bene da non arrivare allo squadrettamento, anche i tre RAI in VHF, sempre amplificando adeguatamente, se escludo l'amplificazione li sento ma non li vedo e alcuni di quelli che spariscono dentro casa nel camper li vedo (male) ancora. Da questo ho sempre dedotto la superiorità della mia direzionale da camper rispetto alla mia logaritmica. Questo per dire che non è vero che tutte le antenne sono uguali nel captare il segnale, che se è forte OK, ma se poco poco comincia a calare per la distanza o per ostacoli rispetto al ripetitore, una antenna più performante fa la differenza. Sono sicuro che se mettessi sul tetto di casa al posto della logaritmica una di quelle antennone direzionali con griglia posteriore integrata, lasciando immutato tutto il resto, vedrei bene anche i tre RAI "normali", in VHF, e con segnale ancora migliore tutti gli altri in UHF. E' chiaro che nel camper tutto diventa secondario, se non si prende niente nessun dramma, si fa qualcos'altro o potendo ci si sposta in un'altra zona. Per marcoras, Con quel tipo di antenna che hai preso tu vedrai qualcosa solo in caso di segnale moooolto buono, la parabola è tutto un altro tipo d'uso rispetto a una antenna terrestre, con quella vedresti tutto a patto di avere il cielo verso il sud libero da ostacoli, e vale praticamente per tutta Europa, mentre con la terrestre i canali italiani li vedresti comunque solo in Italia. Ciao, Corrado
vuol dire che i dipoli non sono proprio da buttare.
Non trovi?
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/03/2012 11:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/03/2012 11:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti vorrei far notare che con l'introduzione del digitale basta meno potenza di segnale per vedere i canali. Nel solito posto di mare e nel solito parcheggio prima dell'introduzione del digitale vedevo bene i 3 canali rai,vedevo bene rete 4 e canali 5 mentre italia 1 la vedevo male. Con l'introduzione del digitale le prendo tutte insieme agli canali. La mia antenne prende senza l'amplificatore questo per dire che non è necessario tanto segnale per ricevere i canali e altra cosa con 20 euro l'ho presa insieme al cavo,mentre la tua sicuramente avrai speso di più.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 13/03/2012 14:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se basta meno potenza, a casa stesso impianto di quando c'era l'analogico, prima vedevo RAI 1, 2 e 3, sempre trasmesse in VHF sempre da Monte Cavo, ora squadrettano e vedo bene solo RAI 1 HD su UHF, per gli altri dovrò cambiare antenna o mettere un TV Sat. A me risulta che in analogico vedevi fino a quando l'immagine spariva, gradualmente, col digitale vedi fino a un certo limite di segnale, poi "puff..." non vedi più (niente formicolio come per l'analogico) Io una quindicina di anni fa spesi 140.000 lire e devo dire in tutti questi anni "benedette" perchè ho preso quasi sempre, non avrei potuto montare il dipolo perchè ho il portapacchi a massa e non mi va di passare il coassiale sospeso da isolanti, tra l'altro all'epoca di dipolo io non avevo nemmeno sentito parlare. Se fosse come dici tu a casa dovrei prendere meglio adesso di prima, invece... non è così, purtroppo, e non credo neanche che mettendo un semplice dipolo sul tetto risolverei granchè, forse con un impiantone degno di alva sì, ma anche lì penso preferirò una antenna per UHF e VHF direzionale con griglia annessa da una ottantina di euro al massimo. Ah, ripeto, se stacco l'amplificatrore peggiora sempre, sia a casa che sul camper, alva mi ha appena spiegato il perchè. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/03/2012 18:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti è quello che ho io (ampificatore regolabile) sia sul camper sia a casa, poi come mi ha spiegato alva in un altro post contemporaneo a questo, l'amplificazione è sconsigliabile sull'omnidirezionale ma non sul direzionale, che sono le antenne che ho io sia sul camper che a casa, del resto penso che a casa quasi tutti abbiano almeno una direzionale, e spesso con amplificatore Consideriamo che il camper per la sua altezza o megli "bassezza" è in una situazione peggiore rispetto a uno stabile di diversi metri. L'omnidirezionale è sicuramente più pratica e semplice da usare, basta accendere e controllare quello che si capta, se si capta. La direzionale con amplificatore regolabile di solito è più prestante ma richiede in ogni posto diverso il puntamento verso il o i ripetitori, e come mi ha spiegato alva, captando meno rumore, proprio per la sua selettività è più facilmente amplificabile rischiando molto meno di amplificare eventuali disturbi. Io non ci vedo nessuna competizione tra i due tipi, su un camper, mi risultava solo strano leggere, ma non da alva, che tutte le antenne sono uguali ed è solo il segnale che conta, se così fosse non si venderebbero antennone direttive casalinghe da oltre 2 metri con tanto di amplificatore. Che poi il dipolo per quello che costa abbia una resa che deduco ottima, leggendo da chi ce l'ha, credo non ci piova, sembra un'ottima alternativa, ma lo stesso alva vedo che non la paragona, come invece fanno molti altri, ad una direzionale. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/03/2012 23:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, hai perfettamente colto la cosa. [;)] Io ho usato, su consiglio di Alvaro, il portapacchi perché non avevo voglia di installare nulla e neanche di spendere nulla. Per me la TV è opzionale; quindi se si vede bene, se no guardo un DVD o mi leggo qualcosa. Se veramente fosse vincolante per me vedere la TV, penso che passerei alla parabola satellitare.