Inserito il 03/07/2010 alle: 17:19:34
Funzionano tutte se hai il ripetitore in ottima posizione; altrimenti non vedi nulla neanche con la migliore antenna possibile. Se in un punto il segnale tv è debole o assente, nulla al mondo può inventarlo.
Fino ad oggi, coll'analogico, ci si poteva accontentare di un po' di nebbia: col digitale terrestre, che fra un anno sarà su tutto il territorio nazionale, o si ha un buon segnale tv o non si vede nulla; praticamente o si vede perfettamente o non si vede nulla.
Quello che scriverò troverà senz'altro delle critiche (ad esser buoni) ma la mia opinione è che, poichè con i nostri mezzi spesso e volentieri posteggiamo in situazioni non felici per le trasmissioni tv (montagna, spiaggia isolata, ecc.), se si intende vedere la televisione, l'unica soluzione definitiva e certa è la parabola con decoder Tivusat. Con questa soluzione, in qualsiasi posto in Italia e, anche, in Europa (eccetto le punte estreme), si possono seguire perfettamente tutti i programmi free trasmessi dal digitale terrestre in Italia.
Certo, i costi son diversi, ma - da quello che ho letto qui sul forum e visto anche da altri camperisti - si va dalle poche centinaia di Euro per un sistema manuale a qualche migliaio di Euro per vedere la tv anche in movimento. Unico accorgimento, non mettersi sotto il fogliame denso o dietro un ostacolo a coprire il satellite.
Questo è quello che penso sui sistemi di ricezione dei segnali tv; il segnale digitale terrestre non è buono capillarmente e, dove non è buono, non si può vedere nulla, sia con un'antenna da pochi Euro che con un'antenna superprofessionale; certo, una migliore antenna, migliora il segnale, ma solo se è presente.
Nello scorso w.e., un mio conoscente con l'antenna omnidirezionale vedeva solo un paio di canali, io con un baffo rimediato da un vecchissimo televisore portatile, spostandolo qua e là, riuscivo a prendere qualche canale in più, prendevo male, ma si poteva seguire. Ma erano segnali in analogico, se fossero stati in digitale, saremmo stati tutti senza tv.
Scusa il pistolotto, ma costretto al chiodo, passo anche così un po' di tempo...
Elio