http://www.ebay.it/itm/Zorro-SM...
Grazie Claudio Cla77quote:Risposta al messaggio di Claudioloi inserito in data 02/07/2012 09:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove la vorresti fissare? se vuoi vedere un canale a caso ogni tanto quando hai fortuna ok, se vuoi vedere la tv, lascia perdere...
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti quote:Risposta al messaggio di Claudioloi inserito in data 02/07/2012 10:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco il tuo camper ma se è pure mansardato il parabrezza lascialo perdere proprio...
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 02/07/2012 10:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuro che non l'ho copiata dall'antenna proposta in apertura da Claudio. La mia antenna è un dipolo ripiegato, quella in vendita su eBay è un dipolo aperto. C'è una bella differenza, a parità di ingombro la mia guadagna almeno il doppio, e non è amplificata. Se amplifichi un segnale TV, aumenti il rumore di fondo coprendo il segnale utile. Rimane un mistero come una singola antenna possa ricevere in egual modo la radio FM e la TV. E' una vita che sperimento antenne, alcune funzionano, altre sono ciofeche e le accantono. Le antenne che uso come radioamatore, anche in camper, sono di mia invenzione. Arrivare dall'altra parte del mondo con una manciata di watt supportato da una cosa che hai fatto non ha prezzo. http://iz2mht.jimdo.com/ _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Claudioloi inserito in data 02/07/2012 13:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, se funzionasse decentemente tutti avremmo a bordo quell'antenna. E non solo sul camper, anche a casa. Avremmo finito di arrampicarci sui tetti a montarle. Lascia perdere, vai ad ingrossare le tasche di un venditore di fumo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/07/2012 12:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piccolo OT Alva dici sempre che amplificare un segnale ne amplifica i disturbi, ok. Ma non ha mai senso farlo? se li hanno inventati serviranno a volte no? La mia domanda nasce dal fatto che nelle antenne domestiche tutti abbiamo quello scatolotto che l'antennista chiama amplificatore/alimentatore. Quello non fà la stessa cosa?
quote:Risposta al messaggio di Claudioloi inserito in data 02/07/2012 13:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Metti quelle da casa a lisca di pesce,che costano poco e funzionano. Tra palo telescopico interno armadio e antenna ho speso 90 euro.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/07/2012 14:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che gli amplificatori sono nati più per l'analogico, dove l'amplificazione del rumore può essere fastidiosa ma non deleteria. E poi c'è amplificatore ed amplificatore. Uno fatto bene con un buon rapporto S/R non costa 19€ (antenna inclusa).
quote:Risposta al messaggio di Claudioloi inserito in data 02/07/2012 13:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, così, per prova, fai una ricerca in questa sezione del forum con la chiave "antenna TV" includento i topic archiviati. Leggerai una marea di notizie su mie antenne televisive a costo praticamente nullo. Basta avere un pizzico di manualità. Vedi il lavoro dell'amico Mauro (Otocototo): https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=343 Un altro esempio, l'amico Diego (Fargo73) ha collegato il cavo antenna al portapacchi. Ed è soddisfatto. @ dekracap: ti ha risposto egregiamente Diego (Fargo73). Non mettere l'amplificatore, ed usa un cavo "SAT" a bassa perdita. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/07/2012 19:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alva e grazie Fargo, la differenza stà dunque nel digitale. Ma allora nelle antenne di casa quello scatolotto alimentato cosa è? Andrebbe tolto ora che c'è il digitale? Io con una una teleplus X2, quella che può mettersi in verticale, uso l'amplificatore suo. Pensi che escludendolo prenda di piu? per escluderlo basta spegnerlo o và bypassato collegando cavo in entrata e uscita?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/07/2012 20:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ipotizzo, ma poi il buon Alvaro potrà correggere. Credo che non si possa paragonare la qualità e intensità del segnale che riesce a prendere una omnidirezionale a 3 metri di altezza (camper) rispetto ad una direzionale (anche parecchio grande) posizionata a svariati metri di altezza e regolata nel migliore dei modi rispetto ai ripetitori in zona. Poi la scatola (e relativo amplificatore) serve anche per multiplexare il segale su diverse prese antenna.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/07/2012 21:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, no, non correggo nulla. Quando il discorso è giusto è giusto. [;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Cavallino74 inserito in data 02/07/2012 14:21:29 (> ciao l'antenna che hai tu è questa?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-...
qualche giorno fa, dopo essermi letto tutto il famoso topic della realizzazione dell'antenna dipolo proposta da alva e da kalimera, ho realizzato anch'io un dipolo come quello consigliato dall'amico alva...la realizzazione è molto semplice ma purtroppo il risultato è stato scarso...nel senso che sia in verticale che in orizzonatale prendo pochissimi canali. Con l'antenna vecchia che ho sul motorhome e per di più passando per l'amplificatore ne prendo molti di più e oltretutto non è proprio così comodo sistemare un' antenna simile volante...l'unico dubbio che mi rimane è che ho utilizzato un cavo coassiale rg59 di quelli che si utilizzano per le telecamere a circuito chiuso(cavo nero) forse per la realizzazione del dipolo non è il massimo ma mi aspettavo cmq di prendere molti più canali...mi ripropongo di provare a rifarne una con un rg59 ad hoc. Di conseguenza visto il costo contenuto e anche la miglior resa estetica di questa teleco teleplus sarei quasi quasi interessanto a prenderne una[8D]quote:Risposta al messaggio di zandrearacing inserito in data 02/07/2012 22:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'RG59 che hai usato per il dipolo ripiegato è di sezione un po' troppo piccola. Mi spiego meglio: la sezione del cavo è molto importante in quanto più il cavo è grande più capacità parassita si crea verso terra. detto così sembra complicato, ma alla fine il cavo con maggior diamentro allarga la banda passante dell'antenna, il piccolo la stringe. Dai un'occhaita sui tetti delle case, gli elementi delle antenne TV non sono piccoli, il lamierino ripiegato di cui sono fatti ha lo scopo di ampliare la banda passante, aumentando la capacità verso terra. Al posto di usare l'RG59, usa uno spezzone di RG8 con 10,3 millimetri di diametro. Vedrai cambiare la resa come la notte e il giorno. P.S. vedi quanto è largo il lamierino in alluminio che costituisce il dipolo ripiegato della teleco plus. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/07/2012 21:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alt! :D La X2 non è affatto omnidirezionale. è direzionale e posizionabile per ricevere polarizzazioni orizzontali o verticali. Lo sò che il segnale è ben diverso, ma appunto chiedo perchè se l'antenna in casa riceve piu segnale ha bisogno di un amplificatore? Io dico quell'alimentatore collegato alla 220v di solito con il cavo antenna che entra e esce. Le caso della X2 toglieno l'amplificatore di serie dovrebbe migliorare ancora (funziona già molto bene)?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/07/2012 03:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che l'ideale sia avere un amplificatore con guadagno regolabile, in modo da adattarlo alle varie condizioni, o al limite escluderlo del tutto. Un segnale buono in origine può essere amplificato meglio, ma se è molto debole provando ad amplificare otterrai sì un segnale migliore, ma anche molto più rumore.