quote:Originally posted by hondahornet600> Ne ho viste molte montate sulla scaletta oppure sul porta bici. Sono abbastanza ingombranti e montarla sultetto vorrebbe dire salire ogni volta per puntarla e risalire per smontarla prima di partire.... alla lunga non la vedo molto comoda. Poi se le tue abitudini sono quelle di entrare in un campeggio e rimanere fermo per 15gg allora non ci sono problemi...
Salve ragazzi,volevo istallare sul tetto del camper una antenna classica quella che si istalla x un appartamento, normalmente chiamata " spina di pesce" cosa mi rispondete? buoni km a tutti >
quote:Originally posted by ik1jlj> di logaritmiche se non sbaglio,esistono di vari tipi,ad esempio terza e quarta banda permettono un certo range di frequenza,mentre a larga banda comprendono anche la banda quinta. l'antenna a larga banda permette l'ingresso di tutte le frequenze del dt(dove fossero presenti),mentre l'antenna di banda terza e quarta tagliano alcuni pacchetti del digitale(oltre a quelli dell'analogico). ovviamente come dici tu,la ricezione dei canali e' influenzata dalla posizione dei trasmettitori. nei miei casi ,l'utilizzo dell'amplificatore e' sempre stato una manna,e se il segnale era troppo staccavo l'alimentatore(dalla presa elettrica) un saluto [:)]
Ciao l'antenna tv dovrebbe essere adatta alla quantita' di segnale esistente nella zona, ....mi spiego meglio...se esiste copertura buona ...basta un semplice pezzo di filo e vedi tutto....x contro se sei in una zona senza segnale dovrai "cercare" con antenne direttive, la provenienza del segnale e magari amplificarlo di qualche Db. (quella che tu intendi e' una log periodica) Attenzione ancora agli amplificatori, in special modo i "larga banda" xche' hanno la pessima abitudine di amplificare sia segnale che rumore, quindi ,tutte le porcherie presenti nello spettro,vengono amplificate... agli effetti pratici fanno piu' danno che profitto. Ti consiglio di non credere ai miracoli di guadagni dichiarati di 40 e + Db cerca un ampli con meno guadagno ma con bassissima figura di rumore (+ bassa e' meglio e'). Non esiste antenna specifica per digitale.....una buona antenna e' una buona antenna ,e funziona sia per l'analogico che per il digitale....ma in questo periodo venditori poco scrupolosi sono pronti a venderti di tutto......cerca un antenna meccanicamente robusta...e poco ingombrante..alle volte puo' bastare un antennino interno.....con guadagno regolabile...se cerchi sul web.....di sicuro troverai cio' che ti aggrada..... Un caro saluto......Gianni Quando dicono che sono d'accordo con me ,ho l'impressione di aver tortoid="red"> >
https://forum.camperonline.it/#...
Ciao alvaroquote:Originally posted by ik1jlj>fra' [:D]carro es2rt,regolabile[;)] grazie Gianni per le indicazioni un saluto Andrea
Ciao Non voglio contestare le tue affermazioni a riguardo dell'amplificatore,il tuo sara' di ottima fattura e particolarmente silenzioso, ma ti posso garantire che alcune "cinesate" in vendita come miracolose ,sono peggiorative per il sistema, in quanto non fanno altro che ricevere tutte le varie emissioni spurie indesiderate (carica batterie, inverter , ecc ecc) Un caro saluto..........Gianni Quando dicono che sono d'accordo con me ,ho l'impressione di aver tortoid="red"> >
quote:Originally posted by sampras57> Non ho ben capito che intendi per "tubo a cannocchiale". Potresti essere più chiaro (anche, se possibile, con qualche foto)? Grazie
ciao ragazzi vi posso garantire che da quando ho installato una semplice antenna così detta spina di pesce di quelle piccole lunghezza massima 30 cm. mi vedo tutti i canali in tutta italia è anche quando vado all'estero anche tv straniere. cosa ho fatto : lungo la scaletta ho collegato un tubo a cannochiale all'estremità ho montato l'antenna, qundo cammino viene abbassato sul tetto del camper, quando mi fermo anche per piccole soste essendo ha cannochiale oltre ad alzarlo, di 40 cm.sul tetto del camper, l'ho posso anche girare per 360° vi pisso garantire è un otttimo sistema ciao >