CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna tv

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
16
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 19/12/2009 alle: 18:28:38
Salve , dovrei acquistare l'antenna TV, avendo già un TV lcd 15''. Navigando ho trovato questa antenna tv per auto:

http://cgi.ebay.it/Antenna-TV-d...

Contattato, il rivenditore mi ha riferito che funziona bene. Qualcuno l' ha già montata? I camperisti esperti antennisti che ne pensano? Grazie per le (spero) numerose risposte e buone festività a tutti.[:)][:)][:)]
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 19/12/2009 alle: 19:40:20
Prima di spender soldi in antenne prova ad effettuare il collegamento con il portapacchi, oppure se non ce l'hai con un semplice filo (come ho fatto io) seguendo i consigli dati tempo fa sul forum (utilizza la funzione cerca). Nel mio caso ho semplicemente portato il cavo antenna sul tetto, poi ho collegato solo il centrale (isolando bene bene la calza) ad un paio di fili di lunghezza uguale tra loro (circa 2 mt) che ho disposto a U ed incollato sul tetto con una goccia di silicone. Con grande meraviglia vedo bene i canali analogici ed ancor meglio i canali digitali... ovviamente la zona deve essere coperta altrimenti non c'è antenna che tenga... Provare per credere.... tanto non costa nulla!
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 19/12/2009 alle: 19:47:16
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 19/12/2009  18:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho fatto con il portapacchi. Si vede benissimo...se c'è il segnale, però!
16
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 19/12/2009 alle: 20:31:13
Ciao Mirton e MauriBetta, anch'io ho letto sul forum le prodigiose proprietà del filo da 2,5 lungo 5 metri, proposto, mi pare, da Alva. Provato a casa, funziona. Tuttavia, collegato al tv del camper non succede nulla, nel senso che anche la scansione non produce risultati. Ho ripetuto + volte l'operazione ma invano. Dipenderà, forse, dal fatto che nella zona dove ho parcheggiato il camper la ricezione non è buona, e, quindi , al secondo piano la ricezione è + buona e funziona , anche se con risultati modesti, mentre essendo il camper + basso non si vede nulla. Accetto tantissimi consigli. Grazie e buone feste a tutti.[:)][:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 19/12/2009 alle: 20:57:01
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 19/12/2009  20:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O bella, sono stato nominato[:)] Provare con il camper sotto casa non ha molto senso. Con il camper vai in giro. Collega ancora il cavo che hai messo sul tetto, e riprova in altre zone. Se sei parcheggiato in zona d'ombra non ricevi nemmeno con l'antenna dedicata. Ovvio che al secondo piano migliora tutto, di norma le antenne televisive sono sul tetto delle case, cioè sul punto più alto. Inoltre la frequenza del segnale televisivo ha il brutto vizio di fermarsi davanti ad ostacoli. Più sei alto meno ostacoli hai. Buone feste alvaro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 19/12/2009 alle: 21:32:00
Grazie Alvaro, ho avuto modo , già in passato, di farti i miei complimenti, sia per la trovata , a dir poco ingegnosa, sia, soprattutto , per la tua generosità. Ti auguro serenissime festività . Mare mosso [8D][:)][:)][:D][:D][:D][:I][:I]
17
ciciecoco0718
ciciecoco0718
10/09/2008 18
Inserito il 20/12/2009 alle: 16:26:07
Grazie per il suggerimento, ma quale filo si adopera sul portapacchi?Elettrico o sempre filo per antenna?Grazie e tantissimi auguri
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 20/12/2009 alle: 20:35:21
Non è che se non funziona con il filo potrebbe funzionare con un antenna ed un ampli? Ciao.Claudio
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/12/2009 alle: 22:17:36
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/12/2009  20:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro, è interessante l'ingegnoso sistema del filo ad "U". Io non ho il portapacchi, quindi potrei crearmi questo impianto: ma il filo ad "U" quanta lunghezza esatta deve avere? e poi deve essere spellato (quindi rame puro) oppure deve essere lasciato nella sua guaina? e ancora quale sezione di filo è meglio utilizzare? Le "U" devono essere una o due? Grazie per la risposta. Auguroni di Buon Natale a te e a tutti i lettori del post. Salutoni. Mauro.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 21/12/2009 alle: 00:19:43
quote:Risposta al messaggio di ciciecoco0718 inserito in data 20/12/2009  16:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai il portapacchi non devi usare nessun filo elettrico. Colleghi ad una vite del portapacchi il centrale del cavo TV, la calza la isoli e non la colleghi. Dall'altro capo del cavo TV colleghi normalmente sia centrale che calza. Buone feste alvaro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 21/12/2009 alle: 00:22:08
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 20/12/2009  20:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non c'è segnale l'antenna e l'ampli non possono far nulla. Buone feste alvaro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 21/12/2009 alle: 00:38:01
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 20/12/2009  22:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è una misura standard. Ricalca con la grandezza della U (una sola) il perimetro di un ipotetico potrapacchi. Il cavo è normale cavo elettrico unipolare da 1,5 mmq, completo della sua guaina (non spelato). Se puoi, per far rendere al meglio il sistema, puoi costruirti un dipolo. Vedi schizzo: la U è diventata due L rovesciate (rosso). Il cavo TV (blu/verde) è collegato ad una L con il centrale, all'alta L con la calza. Spero di essere stato chiaro. Buone feste alvaro
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 21/12/2009 alle: 09:04:14
Ciao Alvaro, non sei stato chiaro, SEI STATO FANTASTICO!![:)][:)][:)] Dopo Capodanno, l'idea, salvo tempeste di neve, sarebbe quella di andare a Parigi. Lì non mi servirà il segnale terrestre perchè in Francia hanno il secam, pertanto o vedo col satellite o non vedo nulla. Al ritorno farò senz'altro il tuo impianto. Poi ti relazionerò sul risultato. Grazie ancora e di nuovo mille auguri di Buone Feste a te e famiglia!! Salutoni. Mauro.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 21/12/2009 alle: 11:18:44
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/12/2009  00:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quesito n.1 Ho provato a collegare il cavo dell'antenna al portapacchi come dici tu, con tutte le cure del caso, e non becco una beata fava, perchè? Quesiton.2 Premesso che le mie conoscenze nel campo sono risicatissime, ma il dipolo non è una antenna direttiva? Non è che per vedere qualcosa devo girare tutto il camper? Tu hai già provato a creare un dipolo, come hai descritto, sul tetto del camper? Funziona? Tutti gli eventuali esperimenti li farò al disgelo, il tetto del camper sembra una pista di pattinaggio e io non sono lo slittino umano della val Gardena. Luca
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 21/12/2009 alle: 11:33:04
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 21/12/2009  11:18:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se hai il portapacchi a massa è come mettere l'antenna a massa... So benissimo che il dipolo è direttivo. Però non avendo direttori e riflettori (antenna yagi), e la conformazione a doppia L, si comporta come un'antenna omnidirezionale. Il dipolo fatto con il cavo elettrico l'ho sperimentato con il camper precedente, e ti devo dire che rende bene anche senza amplificatore. Buone feste alvaro

http://iz2mht.jimdo.com/

19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 21/12/2009 alle: 21:16:39
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/12/2009  00:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il segnale fosse di livello poco al di sotto della sensibilità del tv non si potrebbe alzare fino a portarlo a livelli rivelabili dal tv? Grazie il problema mi interessa per il nuovo mezzo. Claudio
16
ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 21/12/2009 alle: 22:03:20
Ciao alvaro sono ape 72 appena iscritto da qualche giorno volevo chiederti se avendo su il portapacchi montato un pannello solare è fattibile lo stesso costruire un antella con un filo? grazie in anticipo per la risposta ed un saluto di buone feste a tè e a tutti.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 22/12/2009 alle: 01:07:46
@ faboulos: ci sono gli amplificatori a 12 volt, ma vengono amplificati anche i disturbi e il rumore di fondo. Potresti peggiorare. @ ape72: prima di tutto benvenuto nel forum. L'antenna con il filo è un ripiego per chi non ha il portapacchi o ha lo stesso a massa. Prova a collegare il cavo TV (solo il centrale non la calza) ad una vite del portatacchi. Cerca "antenna TV" su questa sezione del forum. Buone feste alvaro
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 22/12/2009 alle: 14:06:30
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/12/2009  01:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per cui mi fai capire che avere un'antenna dedicata con ampli e montare il tuo cavo al portapacchi il riultato sia uguale? Perchè così si risparmiano oltre 100 euro senza fatica. Il mezzo non avrebbe il portapacchi, ma solo 2 laterali (rail), per cui si potrebbe sdoppiare il cavo in due. Grazie. Claudio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 22/12/2009 alle: 17:50:53
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 22/12/2009  14:06:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il mio non ha portapacchi ma solo due barre laterali. Ho collegato il cavo TV ad una barra laterale, senza fare il dipolo, e... senza amplificatore, il digitale va benissimo. Peso zero e costo zero. Guarda qua se ne è gia parlato:

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/t...

Buone feste alvaro
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 16/01/2010 alle: 19:18:28
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/12/2009  00:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ragazzi, ho appena finito di montare l'impianto dipolo per vedere la tv terrestre, sia digitale che analogica. Innanzitutto un G R A Z I E [:)] [:)] [:)] particolarissimo all'amico Alvaro che mi ha suggerito questo sistema; dunque ieri, finalmente una bella giornata di sole, ho provato in via provvisoria stendendo due fili +/- a "L", li ho collegati con un coassiale, una parte alla calza, l'altra al filo centrale), poi ho passato il tutto dalla finestra della dinette ed ho collegato. Ricerca automatica digitale, in un attimo ho preso perfettamente Rai, Mediaset, La 7 ed altre TV locali che trasmettono già in digitale: FANTASTICO! Oggi ho perfezionato il tutto rendendo definitivo l'impianto. Ho un tetto in vetroresina, quindi senza problemi di masse, pertanto ho attaccato direttamente su di esso il filo da 1,5 mm con una tacca di silicone +/- ogni 15 cm; per fare arrivare il cavo coassiale sul tetto, che ho mantenuto unico dal TV al dipolo, ho utilizzato il percorso del filo della parabola (quindi tolto il cupolino <che ho predisposto per due cavi> che protegge il foro sul tetto, ho fatto un altro foro, ho passato il cavo e poi ho risiliconato il tutto). Per proteggere il collegamento fra i due fili e quello coassiale, ho utilizzato una scatola di derivazione da esterno che ho fissato col silicone. Terminato il lavoro mi rimane un solo dubbio, la Rai tutto ok, ma Mediaset e La 7 vanno a scatti: sarà perchè oggi è una giornata nuvolosa, o forse il silicone col quale ho bloccato il filo crea disturbo? ...Ieri, appoggiato provvisorio, tutto funzionava perfettamente. Scusate per il lungo post [:I][:I][:I] Salutoni. Mauro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link