http://cgi.ebay.it/Antenna-TV-d...
Contattato, il rivenditore mi ha riferito che funziona bene. Qualcuno l' ha già montata? I camperisti esperti antennisti che ne pensano? Grazie per le (spero) numerose risposte e buone festività a tutti.[:)][:)][:)]quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 19/12/2009 18:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho fatto con il portapacchi. Si vede benissimo...se c'è il segnale, però!
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 19/12/2009 20:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O bella, sono stato nominato[:)] Provare con il camper sotto casa non ha molto senso. Con il camper vai in giro. Collega ancora il cavo che hai messo sul tetto, e riprova in altre zone. Se sei parcheggiato in zona d'ombra non ricevi nemmeno con l'antenna dedicata. Ovvio che al secondo piano migliora tutto, di norma le antenne televisive sono sul tetto delle case, cioè sul punto più alto. Inoltre la frequenza del segnale televisivo ha il brutto vizio di fermarsi davanti ad ostacoli. Più sei alto meno ostacoli hai. Buone feste alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/12/2009 20:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, è interessante l'ingegnoso sistema del filo ad "U". Io non ho il portapacchi, quindi potrei crearmi questo impianto: ma il filo ad "U" quanta lunghezza esatta deve avere? e poi deve essere spellato (quindi rame puro) oppure deve essere lasciato nella sua guaina? e ancora quale sezione di filo è meglio utilizzare? Le "U" devono essere una o due? Grazie per la risposta. Auguroni di Buon Natale a te e a tutti i lettori del post. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di ciciecoco0718 inserito in data 20/12/2009 16:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai il portapacchi non devi usare nessun filo elettrico. Colleghi ad una vite del portapacchi il centrale del cavo TV, la calza la isoli e non la colleghi. Dall'altro capo del cavo TV colleghi normalmente sia centrale che calza. Buone feste alvaro
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 20/12/2009 20:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non c'è segnale l'antenna e l'ampli non possono far nulla. Buone feste alvaro
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 20/12/2009 22:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è una misura standard. Ricalca con la grandezza della U (una sola) il perimetro di un ipotetico potrapacchi. Il cavo è normale cavo elettrico unipolare da 1,5 mmq, completo della sua guaina (non spelato). Se puoi, per far rendere al meglio il sistema, puoi costruirti un dipolo. Vedi schizzo: la U è diventata due L rovesciate (rosso). Il cavo TV (blu/verde) è collegato ad una L con il centrale, all'alta L con la calza. Spero di essere stato chiaro. Buone feste alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/12/2009 00:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quesito n.1 Ho provato a collegare il cavo dell'antenna al portapacchi come dici tu, con tutte le cure del caso, e non becco una beata fava, perchè? Quesiton.2 Premesso che le mie conoscenze nel campo sono risicatissime, ma il dipolo non è una antenna direttiva? Non è che per vedere qualcosa devo girare tutto il camper? Tu hai già provato a creare un dipolo, come hai descritto, sul tetto del camper? Funziona? Tutti gli eventuali esperimenti li farò al disgelo, il tetto del camper sembra una pista di pattinaggio e io non sono lo slittino umano della val Gardena. Luca
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 21/12/2009 11:18:44 (> Se hai il portapacchi a massa è come mettere l'antenna a massa... So benissimo che il dipolo è direttivo. Però non avendo direttori e riflettori (antenna yagi), e la conformazione a doppia L, si comporta come un'antenna omnidirezionale. Il dipolo fatto con il cavo elettrico l'ho sperimentato con il camper precedente, e ti devo dire che rende bene anche senza amplificatore. Buone feste alvaroVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://iz2mht.jimdo.com/
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/12/2009 00:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il segnale fosse di livello poco al di sotto della sensibilità del tv non si potrebbe alzare fino a portarlo a livelli rivelabili dal tv? Grazie il problema mi interessa per il nuovo mezzo. Claudio
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/12/2009 01:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per cui mi fai capire che avere un'antenna dedicata con ampli e montare il tuo cavo al portapacchi il riultato sia uguale? Perchè così si risparmiano oltre 100 euro senza fatica. Il mezzo non avrebbe il portapacchi, ma solo 2 laterali (rail), per cui si potrebbe sdoppiare il cavo in due. Grazie. Claudio
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 22/12/2009 14:06:30 (> Il mio non ha portapacchi ma solo due barre laterali. Ho collegato il cavo TV ad una barra laterale, senza fare il dipolo, e... senza amplificatore, il digitale va benissimo. Peso zero e costo zero. Guarda qua se ne è gia parlato:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
https://forum.camperonline.it/#...
https://forum.camperonline.it/t...
Buone feste alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/12/2009 00:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ragazzi, ho appena finito di montare l'impianto dipolo per vedere la tv terrestre, sia digitale che analogica. Innanzitutto un G R A Z I E [:)] [:)] [:)] particolarissimo all'amico Alvaro che mi ha suggerito questo sistema; dunque ieri, finalmente una bella giornata di sole, ho provato in via provvisoria stendendo due fili +/- a "L", li ho collegati con un coassiale, una parte alla calza, l'altra al filo centrale), poi ho passato il tutto dalla finestra della dinette ed ho collegato. Ricerca automatica digitale, in un attimo ho preso perfettamente Rai, Mediaset, La 7 ed altre TV locali che trasmettono già in digitale: FANTASTICO! Oggi ho perfezionato il tutto rendendo definitivo l'impianto. Ho un tetto in vetroresina, quindi senza problemi di masse, pertanto ho attaccato direttamente su di esso il filo da 1,5 mm con una tacca di silicone +/- ogni 15 cm; per fare arrivare il cavo coassiale sul tetto, che ho mantenuto unico dal TV al dipolo, ho utilizzato il percorso del filo della parabola (quindi tolto il cupolino