http://www.dgtvi.it/copertura.php
dove si ricavano tutte le informazioni del caso, inclusi i siti dei ripetitori, frequenze e tipologia di tutti i canali principali, velocizzando di parecchio le operazioni di puntamento. Capisco che non tutti hanno voglia di perdercisi un pò, nel puntamento, e questo vale anche per il satellitare viste le tante automatiche che si vendono (io ho una manuale che fa quello che dico io, anche se motorizzata, ma non disdegnerei affatto una manuale 100% comandata da palo, anzi), ma sono dell'avviso che un minimo, ma proprio un minimo, bisogerebbe sforzarsi, per essere sicuri di poter dire: "In questo punto non è possibile beccare nulla" senza invece incolpare lo strumento o lo scarso segnale o eventuali difetti nell'impianto che spesso non sussistono. Leggo spesso di chi con semplici antenne omnidirezionali e mono fascia di frequenze autocostruite si vanta di prendere centinaia di canali, ma magari non quello che vorrebbe, probabilmente con una direttiva ne avrebbe presi meno ma puntato quello desiderato, specie se proveniente da una direzione diversa da tutti gli altri e con minore intensità di segnale perchè forse da più distante o con diversa polarizzazione o gamma di frequenza e quindi "sopraffatto" da canali locali provenienti con più potenza da ripetitori più vicini o da diversa direzione, che la omni non filtra in alcun modo. Quindi, secondo me, tutto è relativo a quello che si cerca da un apparato, se si parte col presupposto di non voler faticare neanche 5/10 minuti (perchè di questo di solito parliamo, mica di mezza giornata! Non vedo la differenza tra itinerante e stanziale con tempi di puntamento di quel tipo, io tra l'altro sono molto più spesso itinerante) e di accontentarsi di quanto passa il convento, bene, altrimenti nel caso specifico sarebbe meglio dotarsi di un sistema captante più performante e soprattutto, in caso contrario, non lamentarsi in caso di mancata ricezione del/i canale/i desiderato/i, quando tutto viene demandato all'apparato stesso, terrestre o satellitare che sia. Come si dice... "Chi non risica non rosica" Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/11/2012 12:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non mi sono MAI lamentato di cio' che ricevo con il mio dipolo autocostruito, non ho mai avuto problemi di ricezione; e non scordiamoci che non vedendo nessuna antenna all' esterno non facciamo nemmeno gola ai "balordi" in cerca degli spisccioli per i fabbisogni quotidiani !! Al peggio, come all' estero, ho una piccola parabole, rigorosamente manuale, e mi occorre circa 1 minuto per puntarla, circa 5 se devo anche montarla ed ho sempre visto cio' che desideravo ovunque. Logico che se, come a casa, chiedo ad un atennista di provvedre, altro non mi resta che premere il tasto di accensione tv ed, a malaparata, i vari tasti di cambio canale; chi fa vita in plainair DEVE saper risolvere queste piccole e semplici situazioni. Qualche indicazione io ve l' ho data, se preferite spendere i soldini e' certo una possibile soluzione; le mie monete fatico a quadagnarle, nessuno me le regala, quindi preferisco le cose semplici funzionali e poco costose Naturalmente HIMO !! Danilo & Pinuccia CAMPERISTI DEL PIEMONTE.... E NON SOLO www.zello.com Chi ha orecchie per intendere IN TENDA; tutti gli altri IN CAMPER !!!
quote:Risposta al messaggio di danexh inserito in data 12/11/2012 14:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi riferivo a te ma in generale, vedo che in fatto di antenne terrestri si va a sfociare sempre sul costo, sicuramente vantaggiosissimo per quelle autocostruite, ma si dà per scontato che tutti abbiano manualità e sappiano fare saldature, io, ad esempio, non ci riesco a farne una decente neanche per sbaglio. Riguardo il fatto di ottimizzare l'uso dei nostri sudati soldini, con me sfondi una porta aperta, visto che giro con un Rimor Koala acquistato nuovo nel 1988 e ancora oggi tulizzato con immensa soddisfazione ed ampiamente ammortizzato dopo 203000km. Chi, al contrario, cambia mezzo come la camicia e magari si lamenta di spendere poche decine di euro, perdonami, mi fa sorridere, sempre in generale, eh! Capisco la soddisfazione nel realizzare un qualcosa che faccia il suo, specie da chi è "infarinato" della materia, ma se quel tipo di antenne fossero così performanti, perchè non utilizzarle anche a casa ovunque e comunque? Solo per non far chiudere gli stabilimenti che producono articoli vari per la ricezione dei segnali TV e non mandare a casa i relativi dipendenti? Tu dici che monti il tuo dipolo e la tua parabola ogni volta, benissimo, ma non a tutti va di fare tale operazione, magari sotto la pioggia, e molti dopo un pò abbandonano l'idea, mentre una antenna o parabola fissa la comandi da dentro guardando direttamente il monitor senza necessità di aiuti spesso poco accondiscendenti. Un'altra cosa non mi è chiara, da profano, ripeto, ma quei tipi di antenne captano anche il VHF in abbinata al UHF? Perchè come saprai certamente meglio di me, molto spesso specialmente la RAI trasmette in VHF, e a volte anche in polarizzazione verticale, il che significa, anche orientare ruotando di 90° l'antenna, inoltre che livello di direttività, in gradi, hanno, se ce l'hanno? Tanti non sanno nulla di tutto ciò e a volte chiedono come mai non vedono un particolare canale. Ci sono modelli analoghi al mio ma più evoluti che oltre a captare entrambe le fascie di frequenza, cosa che fa anche la mia, possono essere inclinate a 90° per la polarizzazione verticale e lo fanno sempre comandate comodamente tramite palo dall'interno, e il palo, volendo può essere anche oltre il metro e mezzo, all'interno di un armadio, in modo da allontanare il più possibile l'antenna rispetto al tetto. Quello che a me sembra strano ,ripeto, è che mentre per il satellitare si consigliano molto più facilmente parabole super automatiche costosissime, che a volte si impallano pure, per il terrestre si ritengono eccessivi un centinaio di euro o poco più, magari su mezzi da decine e decine di migliaia, per una direttiva fissa che sicuramente costa più di quanto dovrebbe, come del resto tutto in questo settore, ma che certamente ti fa stare sicuro che, se non altro, di meglio sui nostri mezzi difficilmente si può, a meno di non voler montare sul tetto tralicci con antenne super-direttive lunghe 3 metri. Mi è anche capitato di consigliare in alternativa una logaritmica UHF/VHF da 20 euro e c'è chi si è lamentato delle scarsa estetica dell'oggetto, boh! Poi ognuno fa quel che vuole, è chiaro, ma vorrei che si chiarisse, per chi da profano potrebbe nutrire eccessive aspettative, che a fronte di un indubbio vantaggio in termini di spesa e sicuramente di rapporto costo/resa, non sempre si otterrà il meglio in termini globali di ricezione, e in particolare sui nostri mezzi, forse sbaglierò, ma io ritengo che la verità non si discosti di molto da questa ipotesi. Tutto questo non per denigrare le autocostruite, per carità, non mi permetterei mai, visto che oltretutto pare che malaccio non vadano, ma solo per ribadire che se si vuole il meglio, sui nostri mezzi, qualcosa bisogna spendere, del resto non credo che chi progetta e produce certi articoli, se seri, stia lì a pettinare i castori... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di danexh inserito in data 12/11/2012 16:40:17 (> D'accordo su tutto, l'unica cosa che continua a farmi supporre che il tipo di antenna che posseggo io sia un "discreto" prodotto per i nostri mezzi, otre al fatto di averlo constatato di persona in tutti questi anni, è il fatto che si produca ancora tale e quale dopo quasi 20 anni! Se fosse una ciofeca o un placebo da quel dì che la avrebbero tolta di produzione, evidentemente vende ancora e FUNZIONA! [:D] [:D] [:D] Eccola:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.support-telecogroup....
http://www.digisatitalia.com/pr...
Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 12/11/2012 16:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti riferisci a quella indicata prima è una antenna "terrestre" direttiva (la Teleplus della Teleco) montata fissa tramite palo manovrabile dall'interno, la "satellitare" che ho io è sempre montata fissa ma è una parabola Giocamper a ricerca manuale motorizzata, ossia decido io di quanto alzarla e ruotarla, aiutandomi con un sat-beeper e una bussola per sapere dove è il sud. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/11/2012 17:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> LA DIRETTIVA INTENDEVO... scusa, cosa serve il palo manovrabile dall'interno? Robby79
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 12/11/2012 22:57:55 (> L'antenna direttiva di cui sopra è una antenna per captare il segnale terrestre, sia analogico, dove e se ancora ci fosse, sia digitale, quindi niente a che fare con il digitale satellitare che si capta con una parabola. Essendo una antenna direttiva, va puntata con la migliore precisione possibile, verso i ripetitori terrestri presenti sul territorio, che irradiano il segnale, al contrario delle omnidirezionali che captano sempre a 360° e quindi sono meno performanti e maggiormente soggette a assorbire i disturbi che possono giungere da tutte le altre direzioni che non interessano quella da cui arriv il segnale giusto. Non è necessaria una precisione di puntamento millimetrica come per la parabola, e il palo azionabile dall'interno serva proprio a quello, ossia a farla ruotare di 360° verso la direzione da cui giunge il o i segnali. Questo palo, che serve anche, naturalmente a sollevarla, può posizionarsi all'interno di un armadio, per essere celato, ma nulla vieta di addossarlo esternamente a una parete interna. Il modello che ho io è "l'antenato" ma tutt'ora molto efficiente, l'evoluzione massima oggi reggiunta sempre da Teleco è questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campersun.com/shop/6...
Il modello X2 , quello coi "baffi", che servono per captare anche la banda VHF, ha, come noterai, sempre tramite il palo dall'interno, la possibilità di essere ruotata di taglio, per captare i segnali irradiati in polarizzazione verticale, sulle precedenti, come la mia, bisognava andare a operare direttamente sull'attaco dell'antenna salendo sul tetto. E' costosa sicuramente, ma ti assicuro che sui nostri mezzi non puoi avere di meglio se ti interessano le trasmissioni trasmesse in Italia con il digitale terrestre, a meno di non montare delle antenne casalinghe, più economiche ma decisamente più ingombranti e delicate nell'eventuale urto con qualche ostacolo, anche tipo rametti. Fuori dall'Italia le cose cambiano, lì è necessaria la parabola, perchè con quel tipo di antenne vedresti solo i canali del luogo dove te trovi nella lingua del posto, con la parabola puntata sul satellite Hot Bird si prendono anche i canali italiani, e con un decoder certificato TivùSat anche quelli trasmessi in contamporanea sul digitale terrestre, che quindi potresti sfruttare anche in Italia quando il segnale terrestre proprio non viene captato con la normale antenna. C'è quindi chi monta solo la parabola per prendere sia il satellitare che il terrestre (sempre con decoder TivùSat, naturalmente), ma considera che per utilizzare la parabola bisogna trovarsi con il cielo verso sud (dove stà il satellite) completamente sgombro, quindi spesso almeno in parte sotto il sole, con la normale antenna questo non è necessario, e almeno in Italia quest'ultima a volte si fa preferire proprio per questo, specie in estate, logicamente, nonchè per il minor costo rispetto a una parabola. Quindi per chi non va all'estero può essere più che sufficiente. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di danexh inserito in data 12/11/2012 19:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quì nessuno ti ha accusato di aver detto che è brutta o che non funziona. Sul fatto che sia cara, e il modello evoluto da quella lo sia ancora di più nessuno lo mette in dubbio, ma cosa non lo è in questo settore? Sulla favola che non bisogna amplificare il segnale digitale io mi permetto, non da tecnico ma da esperienze personali, sia a casa , dova mi sono creato il mio impianto, sia sul camper con l'uso in mille posti della mia Teleplus amplificata, che non è assolutamente vero, almeno in assoluto. Sul camper, nonchè a casa, le ho provate tutte per non usare un amplificatore e quindi la corrente, a casa sono giunto alla conclusione che dovrei montare un paio di quelle antennone super-direttive da oltre due metri di lunghezza, mentre ora ho solo una logaritmica VHF/UHF con unica discesa e in casa un partitore a tre vie amplificato con regolatore di potenza. Sul camper ho provato tutte le possibilità con la mia antenna, sempre per non dover mantenere attiva l'alimentazione 12V all'ampli, ebbene, tranne casi RARISSIMI ho QUASI SEMPRE ottenuto i migliori risultati in ricezione amplificando almeno al 50% della scala dell'ampli che ebbi in dotazione con la mia antenna. Ho provato anche a bypassare l'ampli ed è SEMPRE peggiorata la situazione. Bisogna tener presente che parlo sempre di antenne abbastanza direttive, dove il rumore di disturbo che entra è solo, se c'è, quello che viene dalla stessa direzione del segnale buono, e al 90% almeno dei casi non amplificando per nulla, non si raggiunge, in caso di segnale basso, la soglia minima per far riconoscere il segnale dal decoder. Quindi il non amplificare va bene, probabilmente ma non ne sono certo sempre al 100%, solo con antenne omnidirezionali o a raggio molto ampio, che acchiappano tutto o quasi quello che di non utile c'è nel raggio di 360°. Le direttive hanno già di loro un guadagno maggiore, inoltre è possibile "giocare" con l'amplificatore regolabile, per portare il segnale al giusto livello minimo per essere visto dal decoder, mantenendo al limite massimo il rumore tollerabile sempre dal decoder. Altrimenti che vengono prodotte a fare e montate sui tetti costose antenne già amplificate casalinghe e amplificatori vari, sempre casalinghi? E' chiaro che l'amplificatore deve essere del tipo a basso rumore, quindi produrne il minimo di suo, e abbinato ad antenne il più possibile direttive, se poi uno è supersfigato che proprio dalla stessa direzione del segnale buono ha dei disturbi tipo centrale elettrica, si attacca o cerca un segnale analogo seppur minore da una direzione diversa, ma con una omni, per quanto comoda in quanto non c'è da puntare nulla, non si avranno MAI dei risultati paragonabili a ua direttiva amplificata nella giusta misura, a meno di non stare sotto l'ombra del ripetitore. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di alessandro1098 inserito in data 13/11/2012 15:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono delle antenne omnidirezionali, per quanto mi riguarda, per tutto quello che ho scritto prima, sul camper: NO. A meno che tu non ami la comodità di non dover far nulla e soprattutto il rischio di non beccare nulla. Io consiglierò sempre una direttiva. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di danexh inserito in data 13/11/2012 17:40:52 (> La scelta di quanto spendere la lascerei sempre a chi deve cacciare i soldi, chiaramente tra le due spese non c'è confronto. Per la resa quasi quasi mi avete convinto, voi sostenitori delle autocostruite, tanto che anche sul tetto di casa al posto della logaritmica con ampli che ho ora, invece di installare questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hdtvsat.it/blu-22-hd...
direttiva da 2,42m con 19 decibel di guadagno oppure questa:http://www.televes.com/it/catal...
sempre direttiva penso sempre sui 2m almeno con 19 decibel di guadagno e ANCHE GIA' AMPLIFICATA di suo, volendo, fino a 32decibel max Come avevo immaginato di fare, metterò quella che consigli tu, anzi la consiglierò anche a chi vive in posti sperduti, tipo quelli dove chi fa vacanza itinerante spesso raggiunge, e al posto di quelle indicate prima, che già hanno, basta guardare per verificare, consiglierò sempre quelle autocostruite. E per finire, chiamerò la Fracarro, la Televes e tutte le altre grandi ditte produttrici di quegli articoli "inutili" e gli dirò di buttare tutto a mare e mettersi a produrre anche loro solo ed esclusivamente antenne del tipo che indichi tu e non solo..., tanto a quanto pare non cambia nulla... Sicuramente economiche e in rapporto al costo eccellenti, ma vaglielo a dire al contadino isolato o al montanaro isolato che con quelle e nient'altro vedrà come oggi con quei "bestioni" direttivi e magari anche amplificati, poi a cambiamento effettuato, però, consiglierei un bel casco e buone scarpe da ginnastica... sai come sono quei tipi un pò "rustici"...[:D] [:D] [:D] Ciao, Corrado
Quello che progetto e sperimento, se riesce bene, lo metto GRATUITAMENTE a disposizione di chi vuol provarci. Sicuramente c'è più soddisfazione per gli amici che provano con le loro mani a farsi l'antenna, che spingere la porta di un negozio e lasciarci parte dello stipendio.
Magari si ricevono 5 canali TV in meno, ma il portafoglio è più gonfio.
Questo è il mio punto di vista. Che sia giusto o sbagliato non lo so, ma i ringraziamenti che quotidianamente ricevo mi fanno capire che la via è quella giusta.
Scusate il disturbo.
P.S.
nel secondo link postato qui sopra si dichiara: "Tutti gli elementi elettronici dell'antenna sono collegati alla terra, fornendo una protezione senza precedenti contro le scariche elettromagnetiche."
Sanno i "progettisti" cosa vuol dire? Mi sa di no.
Costruire un parafulmine con l'antenna significa proteggere... si proteggere incendiando tutto.
Continuiamo a credere alle favole, poi piangiamo quando entrano i fulmini in casa.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/11/2012 12:31:33 (> Perfettamente d'accordo!![;)][;)] 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWEVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.qrz.com/db/iz2lwe
quote:Risposta al messaggio di danexh inserito in data 12/11/2012 16:40:17 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Parlando solo un atimo di antenne direttive in generale, sono ottime e guadagnano bene per una determinata frequenza, se sono a larga banda resto un po' perplesso ...>> Scusami e log periodiche cosa sono??
http://en.wikipedia.org/wiki/Lo...
[xx(][xx(][xx(] 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWEhttp://www.qrz.com/db/iz2lwe
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/11/2012 19:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun disturbo, anzi, ma tu puoi affermare con certezza che quei dipoli autocostruiti, costo a parte, siano per lo meno di pari prestazioni di antenne direttive di vario tipo e potenza in qualsiasi luogo ci si trovi? Lasciando da parte il costo e le soddisfazioni, se tu puoi assicurare questo bene, altrimenti, almeno per me, anche prendere un solo canale in più, che potrebbe essere proprio quello che mi interessa, magari in posti sperduti e lontanissimi dal ripetitore, vale l'acquisto di una direttiva, altrimenti mi butterei su una parabola e tanti saluti. Non ho mai avuto confronti con possessori di dipoli autocostruiti, ma con antenne omnidirezionali su camper attigui sì, e più di una volta mi hanno chiesto come facevo a prendere, visto che loro non beccavano nulla, digitale compreso anche smnanettando con l'ampli fino ad azzerarlo. Ripeto che non sono un tecnico e mi interessano il giusto le teorie, la pratica mi ha insegnato che, almeno fino a ora, difficilmente il tipo di antenna che ho io sul camper viene battuta in capacità ricettiva, se poi ci vogliamo accontentare o non ci va di perdere 10 minuti a girare un palo o anche direttamente a mano, allora non parlo più. Io guard sempre e ovunqueo solo le prestazioni, il resto è chiaro che va a tutto vantaggio delle autocostruite. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/11/2012 16:51:10 (> La tua è un'ottima antenna, infatti dentro al guscio di ABS c'è una Log-periodica, direttiva a larga banda... guarda caso [:D][:D][:D] 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWEVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.qrz.com/db/iz2lwe