CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenne sat automatiche - Attenuazione del segnale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Carapace
Carapace
-
Inserito il 09/07/2010 alle: 12:27:48
Sto esplorando l'argomento ed ho appurato che le aziende produttrici dei sistemi automatici di ricezione satellitare (le parabole a puntamento automatico per intenderci), non evidenziano mai (per quanto mi risulta) il dato circa l'attenuazione del segnale, in db, al passaggio attraverso l'unità di controllo o di base che dir si voglia. Ciò anche nel caso sia a loro favorevole. Ad esempio, ricordo che in qualche 3D recente, qualcuno chiedeva aiuto per mancanza di segnale per alcuni canali e gli è stato risposto di bypassare l'unità di controllo interponendo uno swith. Oltre tutto, per quel sistema di antenna veniva data una attenuazione di 8-9 db per il solo passaggio attraverso l'unità di base. Mi sono quindi documentato ed ho scoperto che altri, a specifica richiesta da me inviata, fra cui una primaria azienda nazionale, affermano di avere 0 db di attenuazione, perchè "é un passaggio di tipo attivo". Ritengo che questo dato, benchè trascurato, sia importante e da prendere in considerazione in fase di scelta, perchè in caso di segnale ricevuto debole (magari perchè si è al limite del footprint del satellite), non avere alcuna attenuazione indotta (neanche quella dell'eventuale swith interposto) sia un notevole vantaggio, perchè potrebbe significare vedere o non vedere uno, più canali o tutti! Ovviamente non ho citato marche o nomi, proprio perchè il mio non vuole essere un intervento a favore o sfavore dell'uno o dell'altro, ma orientamento per chi è interessato. Giuseppe.
15
lorex62
lorex62
02/04/2010 74
Inserito il 09/07/2010 alle: 12:48:59
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 09/07/2010  12:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che conta per avere una buona ricezione non è tanto l'intensità del segnale all'ingresso del decoder ma piuttosto il rapporto segnale-rumore. E' per questo che può capitare di avere un segnale alto con qualità bassa o viceversa. Per aumentare il rapporto segnale-rumore bisogna aumentare la deimensione della parabola o usare un LNB con figura di rumore più bassa possibile. Un'attenuazione a valle del LNB di 8-9db dovuta all'unità di controllo di norma non fa quasi niente ed equivale all'attenuazione di qualche decina di metro di cavo coassiale. Lorenzo
Carapace
Carapace
-
Inserito il 09/07/2010 alle: 13:27:08
quote:Risposta al messaggio di lorex62 inserito in data 09/07/2010  12:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo sul fatto che l'attenuazione di 8-9db può essere indotta anche da qualche decina di metri di cavo coassiale" (che comunque sul camper non ci sono), ma se si possono evitare non credi che sia meglio? E inoltre, visto che l'LNB lo posso eventualmente cambiare a mio piacimento, per la dimensione del disco posso intervenire in sede di scelta iniziale (qualore sia per quel sistema prevista), non credi che tutti questi siano aspetti che debbano influire sulla scelta all'acquiso? Giuseppe.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 09/07/2010 alle: 15:49:40
Alla perdita di segnale concorrono anche altri fattori che vanno dal tipo di cavo usato alla raccorderia impiegata poi come è messo il cavo es. gomiti troppo acuti causano perdita di segnale, comunque alla fine conta se ricevi bene oppure no, questo lo puoi vedere anche dal decoder perchè quasi tutti hanno la possibilità di visualizzare intensità e qualità del segnale, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link