quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 09/07/2010 12:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che conta per avere una buona ricezione non è tanto l'intensità del segnale all'ingresso del decoder ma piuttosto il rapporto segnale-rumore. E' per questo che può capitare di avere un segnale alto con qualità bassa o viceversa. Per aumentare il rapporto segnale-rumore bisogna aumentare la deimensione della parabola o usare un LNB con figura di rumore più bassa possibile. Un'attenuazione a valle del LNB di 8-9db dovuta all'unità di controllo di norma non fa quasi niente ed equivale all'attenuazione di qualche decina di metro di cavo coassiale. Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di lorex62 inserito in data 09/07/2010 12:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo sul fatto che l'attenuazione di 8-9db può essere indotta anche da qualche decina di metri di cavo coassiale" (che comunque sul camper non ci sono), ma se si possono evitare non credi che sia meglio? E inoltre, visto che l'LNB lo posso eventualmente cambiare a mio piacimento, per la dimensione del disco posso intervenire in sede di scelta iniziale (qualore sia per quel sistema prevista), non credi che tutti questi siano aspetti che debbano influire sulla scelta all'acquiso? Giuseppe.