Durante il mio lungo giro in Grecia sono stato per ben tre volte avvicinato da altri camperisti che mi venivano a bussare per sapere come mai prendevo il segnale mentre loro non lo prendevano.
In un paio di occasioni siamo stati li a provare una decina di minuti ma loro non riuscivano ad agganciare.
Loro avevano tre motorizzate, due automatiche ed una telecomandata da dentro. Quelle automatiche giravano e rigiravano a vuoto senza neanche fermarsi mentre quella telecomandata a volte sembrava prendere il segnale ma poi non lo teneva.
La mia ( )prendeva alla grande e con estrema semplicità anche grazie al sat beeper e riuscivo a puntarla anche sotto gli alberi sfruttando aperture tra le fronde. Uno di loro ha voluto constatare di persona che non lo prendessi in giro visto che col mezzo accanto al mio non prendeva nulla.
Ma mi domando: è un problema della ricezione in Grecia, magari difficoltosa per le automatiche, o erano loro poco capaci?
Strano però!
Io sul vecchio camper ho lasciato la parabola autocostruita nello stesso modo tuo (non so se ho copiato te) se sapevo che le automatiche hanno problemi non la lasciavo
ciao,
con la mia portatile da 40cm...in calcidica...quindi molto a est....ha funzionato alla grande sempre.....non più di una manciata di secondi per puntarla ....senza beep o altro....solo gps....
ciao
A volte va controllato anche l'illuminatore.....quest'anno in Spagna, i primi giorni non vedevo niente anche sotto il sole e non capivo come mai. Controlla cavi, connettori, etc. ma niente.
durante una tappa ho visto lungo strada un antennista e mi sono fermato a comprare un nuovo illuminatore.
Montato e provata l'antenna......tutto OK (eppure l'ultima volta che l'avevo utilizzata funzionava perfettamente !)
Massimo
Anch'io,quest'anno,in Grecia con la mia parabola autocostruita non ho avuto problemi(vedi fai da te su COL)
mentre invece un mio amico che aveva la mobilsat automatica nel basso peloponneso non riusciva a prendere il satellite.
Ci siamo poi resi conto che l'antenna nel programma prevedeva tre diversi tipi di soluzioni che dovevano essere scelte nel menu a seconda di dove si era in Europa.
Nel caso specifico,una volta selezionato nel menu,Europa centrale anzichè Europa nord,il tutto è tornato a funzionare a meraviglia.
Ah ecco, allora poteva trattarsi di un problema del genere perchè quella semiautomatica ogni tanto gli prendeva mentre le automatiche giravano come trottole. [:D][:D] A saperlo, dovreste aver visto la faccia di uno di loro con la moglie che gli rimproverava l'acquisto costoso mentre io con la mia padella modello Mc Gyver prendevo alla grande[:D][:D]
Ma levatemi una curiosità: alla automatica si può anche provvedere allo sblocco in modo che si possa puntare manualmente staccandogli la trasmissione al motore?
Perchè anche io un domani vorrei passare alla automatica a patto però di poter intervenire manualmente se dovesse dare i numeri.
Come ti ha detto Camperdoctor,perlomeno quella del mio amico,aveva anche la possibilita di essere comandata manualmente,nella stessa maniera come noi comandiamo le nostre.Mi sembra che nella mobilsat si dovessero usare i tasti del suo decoder.
Io ho appena aquistato la paraola la camping sport magenta quella completa di decoder d.35 solo che non riesco a puntarla,
mi dite se la direzione e sud opp.13 gradi est e poi come si fa' per l'angolazione giusta?
CIAO
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.