quote:Risposta al messaggio di Iron2002 inserito in data 04/03/2011 15:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni presente che non esistono solo Teleco e Mobilsat, sulle quali potrai trovare una vagonata di interventi su questo forum. A mio avviso un'ottima antenna ancora poco conosciuta, a prezzo sicuramente interessante è la Mecatronic. Io, dopo attento studio, l'ho montata recentemente, venendo da una Teleco (ottima), e ne sono pienamente soddisfatto. Ovviamente ancora non l'ho provata diffusamente, ma se "il buon giorno si vede dal mattino" ...[^] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 05/03/2011 13:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, detta così la regolazione è più complicata del sistema utilizzato per la Sat&Go tradizionele dove va fatta una sola regolazione e basta senza uso di bussola e satfinder, garantendo un puntamento molto più rapido... Parere personale suffragato anche dai fatti. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 05/03/2011 13:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Moreno, dopo le info preziosissime sulla retro, ti ringrazio anche per queste...ovvio che se passi da Bologna cercheró di sdebitarmi, o comunque sia sarà di sicuro un piacere conoscerti! [;)] In pratica, è vero quindi che una volta impostato il sud è come un'automatica!! Poi, da quello che intendo da te, dopo le prime volte, tu la punti manualmente perchè probabilmente fai prima! Questa opzione non mi dispiace perchè, avendo due bimbi piccoli ( 4 e 1 anno ) posso scegliere se far fare il puntamento a lei, anche se ci impiega "più tempo", oppure se (quasi impossibile) ho a disposizione un pó di tempo io, lo faccio manualmente. Inoltre non mi dispiace affatto che sia dotata di memoria sull'ultima posizione trovata (non só se la Sat&go l'ha?) e il cicalino che mi avverte che la parabola è aperta...per le motivazioni che hai espresso anche tu! Quale decoder gli hai abbinato? Io, dopo aver letto alcuni pareri ero orientato sul ping tech DVB 500, che dovrebbe vedere sia tv sat che sky...che ne pensi? Grazie per le info Ciao Michele
quote:Risposta al messaggio di pedro62 inserito in data 05/03/2011 16:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci dai molte informazioni per poterti rispondere esaurientemente. Canale 5 lo puoi vedere sia come FTA (free to air, cioè libero), sia attraverso sky, sia da TVSat. Dipende duindi dal decoder che usi. Da sky o come FTA il canale è visibile normalmente, eccetto che per alcune trasmissioni (tipo film o serie varie) quando è criptato. Con TVSat è sempre visibile. Un'altra cosa: sulla lista canali troverai sicuramente più di un Canale 5. Prova a selezionarne un altro e vedi se cambia qualcosa. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 05/03/2011 16:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si scusami il decoder è solo libero non ha possibilità di schede se questo intendi, si anche gli altri canali se ci sono prime tv oppure particolari programmi vengono criptati ma canale 5 non lo vedo più da un bel pò,il decoder era già programmato quindi devo consultare il manuale d'uso per capire come scorrere la lista canali ciao piero
quote:Risposta al messaggio di pedro62 inserito in data 05/03/2011 16:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora prova a cercare l'altro Canale 5, uno è riportato con la sola "C" maiuscola, l'altro tutto maiuscolo. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 05/03/2011 14:45:01 (> In effetti, dopo aver fatto partire l'antenna verso il sud e passare, una volta raggiunto il sud, al modo manuale è solo per velocizzare la ricerca, questo perchè molti sono i fattori che determinano l'allungarsi della ricerca stessa, primo fra tutti quello di avere il camper perfettamente in piano. Infatti bastano anche pochi cm di differenza tra il davanti ed il dietro del camper per far aumentare o diminuire i canonici 38 gradi di alzata verso il satellite. Quindi io faccio cosi: imposto il sud che occorrono circa 5 secondi per farlo e poi faccio partire l'antenna, se questa al primo passaggio lo trova bene altrimenti, quando sento che si ferma e torna indietro, la metto in manuale e con l'aiuto dell'auricolare e del fischio di sintonizzazione del ricevitore in pochi secondi riesco a puntarla. Sai quante volte il satellite lo trovo, invece che a 38 gradi come dovrebbe essere, anche a 43 o 44, e questa differenza è data proprio dal fatto di non essere perfettamente in piano. Altra cosa riguardo alla tastiera dell'antenna in questione riguarda proprio i gradi, infatti in modalità manuale i gradi sono sempre visibili nello schermo sulla tastiera, per questo posso dire di trovare, qualche volta, il satellite anche a 43 o 44 gradi. Un'altra accortezza da usare (me l'ha insegnato un amico installatore), per chi come me che utilizza un ricevitore TVSAT con scheda per decriptare i canali è quella di non sintonizzare la TV su un canale criptato (tipo rai, mediaset, la7, ecc) ma di sintonizzarlo su un canale non criptato, io uso sempre il 36 dove c'è RTL102.5. Questo perchè la visualizzazione di un canale non cripato è immediata, quindi quando arrivi sul satellite corretto vedi immediatamente la televisione funzionare, mentre se lo sintonizzi su uno criptato, dato che occorro alcuni secondi per far riconoscere la scheda e in questo frangente, non vedendo nulla nella televisione, puoi pensare di non essere sul giusto satellite e continuare a fare la ricerca perdendo così più tempo. Il decoder è un FUBA solo TVSAT, preso da euronxxx a 99 euro con scheda che ho attivato via Internet. Ho preso questo ricevitore perchè ha l'alimentatore esterno, quindi ho messo in un cassetto l'alimentatore originale e ho fatto un cavetto con uno spinotto uguale a quello dell'alimentatore cosi lo alimento direttamente a 12 volt. Oramai è un anno che è li e non ho mai avuto problemi con il ricevitore, mentre li ho avuto con la scheda che mi diceva spesso che non era inserita correttamente, quindi dopo aver scritto una mail a quelli diVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.tivu.tv
indicando il codice della scheda, loro mi hanno risposto dicendomi di aver nuovamente riprogrammato (adesso la parola esatta non la ricordo) nei loro computer il codice della mia scheda e, francamente, da allora ha sempre funzionato bene.quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 05/03/2011 17:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho provato ma non riesco ad entrare nella funzione ora è tardi domani leggerò attentamente il manuale e ci riproverò, per ora grazie piero
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 05/03/2011 14:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non comprendo il perchè del più complicato. Se non erro, da quello che ho capito: Sat&Go si alza a 38' e si fa partire la rotazione che va fermata manualmente. Se a questa inclinazione non aggancia, va alzata manualmente di un grado e fatta rigirare...fino a quando, visualizzato sul tv un canale, va fermata manualmente. E' corretto? Giocamper, se non ho capito male invece, va indirizzata sul sud e col pulsante AUT si fa partire la ricerca, se non trova si alza di 1' da sola e torna a girare, e così via fino a quando aggancia il satellite e si ferma da sola. E' corretto? Saluti Michele
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 05/03/2011 19:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Motty, e' corretto come dici. Naturalmente la ricerca la fa alzandosi di un grado alla volta tenedo conto del sud impostato come puntamento, quindi diciamo che si muove 15/20 gradi dal sud all'ovest e 15/20 gradi dal sud all'est. Tanto per capire meglio in uno spazio che si potrebbe definire dalle 12 alle 15 dell'orologio con al centro (13.30) il sud. Per chi parla di facile puntamento con Teleco, Mobilsat, Mecatronic e similari, ribadisco che io sto parlando di un'antenna semiautomatica il cui costo, proposto su un noto sito internet, è inferiore a 400 euro (addirittura più di 100 euro in meno che sul sito del produttore stesso), quindi un costo molto diverso da quelle indicate, di conseguenza, perdere un minuto in più per il suo puntamento e risparmiare almeno 800/1000 euro e forse anche di più, se permettete, io che li guadagno con il mio sudore, ci guardo anche perchè ottenere la stessa cosa risparmiando tutti quei soldi, non è da poco. 10 euro vanno e vengono ma 1000 c'è una bella differenza. Poi ognuno è libero, anzi liberissimo, di spendere i suoi soldi come meglio crede.
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 05/03/2011 19:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre come parere personale leggendo la descrizione del funzionamento della Giocamper fatta da Moreno e conoscendo benissimo la Sat&Go in quanto utilizzatore da quasi 2 anni ti dico che: con la Sat&Go devi solo regolare l'alzata della parabola e quello è semplicissimo perchè muovendosi di un grado esatto per volta partendo dai 38° di default ci vuole un'attimo... dopodichè senza bussola e satfinder dai il comando di rotazione alla parobola e la fermerai quando vedrai sulla tv il canale... tieni presente che io non sono un patito del camper in bolla [:D][:D][:D] non uso mai i cunei per cui anche se il camper è leggermente inclinato con questo metodo in 30 secondi ho sempre beccato il satellite. "Quindi io faccio cosi: imposto il sud che occorrono circa 5 secondi per farlo e poi faccio partire l'antenna, se questa al primo passaggio lo trova bene altrimenti, quando sento che si ferma e torna indietro, la metto in manuale e con l'aiuto dell'auricolare e del fischio di sintonizzazione del ricevitore in pochi secondi riesco a puntarla." con la Giocamper Evo se ho capito bene bisogna regolarla a Sud con la bussola e non sempre ci si riesce in maniera precisa anche perchè dipende da come è orientato il camper e poi bisogna attendere il tempo che la parabola incominci a fare i vari tentativi.... ecco perchè dico che il sistema è più complicato rispetto a quello utilizzato dalla Sat&Go semiautomatica che costa anche meno... [:D][:D][:D] Ripeto parere personale suffragato dall'esperienza diretta (Sat&Go) e per quello che ho letto sul post di Moreno.. allora se il sistema è un pò più macchinoso e costa un pochino in più... [:D][:D][:D] Concordo pienamente sull'utilizzo di un decoder a risposta rapida perchè con queste antenne semiautomatica è fondamentale per puntare con faciltà. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354