quote:Originally posted by franz58> Usa il sale, oltre a costare molto meno, è anche migliore dal punto di vista dellimpatto ambientale e fa lo stesso lavoro benissimo. Ciao, Aldo
Chi lo usa? per le acque grigie/nere? 70023 ANTICONGELANTE per serbatoi acque nere e grigie. Conf. 2lt Euro 6,50 Chi lo ha usato, che risultati ha ottenuto?, sul flacone da 2 L. dice che è sufficiente per 100 L. avete avuto riscontri con il prodotto? si puo'trovare a prezzo piu' economico? Francoid="blue">>
quote:Originally posted by FreeStop> Ciao semplicemente se hai acqua salata sarà salata anche nella ghigliottina e non gelerà a patto che tu abbia fatto una salamoia giusta. Ciao Paolo
d'accordo per il sale (anche se a lungo può creare problemi) o per altri sistemi, ma ciò significa che lasciate il serbatoio chiuso... scusate ma poi il problema della ghigliottina che si blocca con il ghiaccio, come lo risolvete? perchè se il serbatoio lo si lascia aperto con il secchio sottostante, non serve a nulla visto che rimane vuoto... insomma, se si blocca la ghigliottina, anche se il contenuto non ha ghiacciato per via del sale o di altro, come risolvete? spruzzate con una pompetta dell'acqua calda con sale disciolto? >
quote:Originally posted by paolo 61> Altra domanda da capogiro, per un serbatoio delle grige di 80/100 litri, quanti cucchiai da minestra versate[:D][:D] Stessa domanda per un wc nautico, quanti cucchiai[:D][:D][:D] La mia e' una domanda seria[:D] lo giuro[:D] Ma a lungo andare, e' vero che sto benedetto sale corrode tutto in particolar modo le guarnizioni[:0][?][:(!][:(][8)][:I] Ciao Shiver[8D]
quote:Originally posted by FreeStop> Ciao semplicemente se hai acqua salata sarà salata anche nella ghigliottina e non gelerà a patto che tu abbia fatto una salamoia giusta. Ciao Paolo
d'accordo per il sale (anche se a lungo può creare problemi) o per altri sistemi, ma ciò significa che lasciate il serbatoio chiuso... scusate ma poi il problema della ghigliottina che si blocca con il ghiaccio, come lo risolvete? perchè se il serbatoio lo si lascia aperto con il secchio sottostante, non serve a nulla visto che rimane vuoto... insomma, se si blocca la ghigliottina, anche se il contenuto non ha ghiacciato per via del sale o di altro, come risolvete? spruzzate con una pompetta dell'acqua calda con sale disciolto? >
>
quote:Originally posted by paolo 61 Ciao semplicemente se hai acqua salata sarà salata anche nella ghigliottina e non gelerà a patto che tu abbia fatto una salamoia giusta. Ciao Paolo >> a me è successo in Austria 2 anni fa, il contenuto del serbatoio non era gelato ma mi si bloccò la ghigliottina (evidentemente si era formato del ghiacco anche all'esterno) e tira, tira mi rimase in mano...[:(][:(][:(] da allora, anche in campeggio lascio aperta la manetta con il secchio sotto, solo che è molto scomodo...
quote:Originally posted by franz58 sul flacone da 2 L. dice che è sufficiente per 100 L. >> Ho molti dubbi. E' una percentuale del 2%, ridicola per un anticongelante. Nelle auto, per resistere a -35° si mette il 50%. Adesso non ho sottomano le formule dell'abbassamento del punto di congelamento, ma ad occhio credo che con il 2% sarai al sicuro fino a 3-4° sottozero, non di piu'.
quote:Originally posted by FreeStop> Anche io sarei per il "secchio sotto" anche se questo sarà il mio primo inverno in camper e non so bene come comportarmi. Per questo ti chiedo: 1) per poter mettere il secchio sotto vai sempre in area attrezzata e/o campeggio? 2) quando parcheggi normalmente chiudi temporaneamente la saracinesca per poi vuotare il serbatoio nel secchio prima che il suo contenuto congeli? 3) alla mattina, come fai a vuotare l'acqua contenuta nel secchio, visto che sarà sicuramente gelata? 4) il secchio da quanti litri deve essere per non essere sempre li a vuotarlo? Scusa per le molte domande e garzie in anticipo. Massimo.
quote:Originally posted by paolo 61 Ciao semplicemente se hai acqua salata sarà salata anche nella ghigliottina e non gelerà a patto che tu abbia fatto una salamoia giusta. Ciao Paolo >> a me è successo in Austria 2 anni fa, il contenuto del serbatoio non era gelato ma mi si bloccò la ghigliottina (evidentemente si era formato del ghiacco anche all'esterno) e tira, tira mi rimase in mano...[:(][:(][:(] da allora, anche in campeggio lascio aperta la manetta con il secchio sotto, solo che è molto scomodo...
>