CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Anticongelante

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 14:39:33
quote:Originally posted by celestinouno >
> Anche io sarei per il "secchio sotto" anche se questo sarà il mio primo inverno in camper e non so bene come comportarmi. Per questo ti chiedo: 1) per poter mettere il secchio sotto vai sempre in area attrezzata e/o campeggio? 2) quando parcheggi normalmente chiudi temporaneamente la saracinesca per poi vuotare il serbatoio nel secchio prima che il suo contenuto congeli? 3) alla mattina, come fai a vuotare l'acqua contenuta nel secchio, visto che sarà sicuramente gelata? 4) il secchio da quanti litri deve essere per non essere sempre li a vuotarlo? Scusa per le molte domande e garzie in anticipo. Massimo. 1)necessariamente 2)se si tratta di un weekend lascio tutto chiuso e scarico al rientro... per periodi più lunghi (settimana bianca), campeggio o AA 3)il secchio lo svuoti la sera 4)abbastanza capiente e non troppo pesante... direi 15L... ciao Marcoid="size3">
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 15:09:25
quote:Originally posted by franz58
P[:D]erfetto!!! lo zio 2 - hai centrato perfettamente l'obiettivo, coibentare serbatoio acque grigie come hai detto. Ho scritto questo post in quanto davo per scontato che sul mio Arca i serbatoi fossero coibentati, [:(](anche loro non sono perfetti!![V])nel sostituire una ghigliottina mi sono reso conto che non era così, quindi primi di avventurarmi in lavori straordinari, ho chiesto se ci fossero altre soluzioni tipo il sale che ho sempre usato. Bruno di dove sei? il costo che dici è abbordabile, se lo hai fatto fare in zona mia, potrei andare a chiedere un preventivo....id="blue"> >
>ciao, sono di Torino e il lavoro l'ho fatto fare da Intercar di Moncalieri esattamente 3 anni fà, credimi è un piacere non dover mettere il secchio sotto, e poi aprire la ghigliottina(anche lei interna) e vedere l'acqua fumante che scende.Bruno
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 22/10/2007 alle: 15:36:07
quote:Originally posted by FreeStop
quote:Originally posted by celestinouno >
> Anche io sarei per il "secchio sotto" anche se questo sarà il mio primo inverno in camper e non so bene come comportarmi. Per questo ti chiedo: 1) per poter mettere il secchio sotto vai sempre in area attrezzata e/o campeggio? 2) quando parcheggi normalmente chiudi temporaneamente la saracinesca per poi vuotare il serbatoio nel secchio prima che il suo contenuto congeli? 3) alla mattina, come fai a vuotare l'acqua contenuta nel secchio, visto che sarà sicuramente gelata? 4) il secchio da quanti litri deve essere per non essere sempre li a vuotarlo? Scusa per le molte domande e garzie in anticipo. Massimo. 1)necessariamente 2)se si tratta di un weekend lascio tutto chiuso e scarico al rientro... per periodi più lunghi (settimana bianca), campeggio o AA 3)il secchio lo svuoti la sera 4)abbastanza capiente e non troppo pesante... direi 15L... ciao Marcoid="size3">
>
> Scusa ancora, ma non capisco la tua risposta n° 2: se faccio un week end in montagna sulla neve con il serbatoio delle grigie chiuso, quando rientro come faccio a scaricare visto che il contenuto del serbatoio sarà sicuramente gelato? Grazie. Massimo.
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 15:56:20
nel mio caso è possibile, abito a Roma, a sciare nei weekend vado dalle mie parti (terminillo, ovindoli, campofelice, campo staffi, filettino. roccaraso etc.)... comunque anche se abiti a Milano vale lo stesso discorso... a meno non abiti a 2000m...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 22/10/2007 alle: 16:43:06
nel mio caso è possibile, abito a Roma, a sciare nei weekend vado dalle mie parti (terminillo, ovindoli, campofelice, campo staffi, filettino. roccaraso etc.)... comunque anche se abiti a Milano vale lo stesso discorso... a meno non abiti a 2000m... >
> Vorresti dire che scendendo dalla montagna verso casa il serbatoio delle grigie scongela e quando arrivi a casa, o nei pressi, puoi scaricare le grigie perché durante il viaggio di ritorno sono scongelate? (io abito a Bra in Piemonte a 360 metri s.l.m.) Massimo
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 22/10/2007 alle: 17:22:34
scusate ma nessuno di voi ha pensato di mettere un cavetto riscaldante dentro il serbatoio delle grigie ? Vorrei fare questo lavoro ma chiedo lumi agli esperti . Si potrebe inserire il cavo da l tubo sotto lavello e farlo adagiare sul fondo del serbatoio .Il prodotto che si potrebbe usare e questo

www.acquaingros.it/edencavorisc...

. Si trova anche su ebay . Cosa ne pensate ? si può fare ? buoni kilometri [:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/10/2007 alle: 17:49:02
quote:Originally posted by kitliz
scusate ma nessuno di voi ha pensato di mettere un cavetto riscaldante dentro il serbatoio delle grigie ? Vorrei fare questo lavoro ma chiedo lumi agli esperti . Si potrebe inserire il cavo da l tubo sotto lavello e farlo adagiare sul fondo del serbatoio .Il prodotto che si potrebbe usare e questo

. Si trova anche su ebay . Cosa ne pensate ? si può fare ? buoni kilometri [:)] >
> Per fare penso si possa fare. Al solito il problema e' la fonte di energia, che se sei in campeggio magari non e' un problema, ma se sei in sosta libera e' improponibile (il cavetto in questione assorbe 80W). [;)]
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 22/10/2007 alle: 18:13:58
Ho recuperato un vecchio post (non so piu' di chi fosse)dove c'erano le percentuali di sale per evitare il congelamento. id="blue"> 0,5 % di sale temperatura - 1° circa 500 gr 4% di sale temperatura - 10° circa 3,2 kg 5% di sale temperatura - 15° circa 4,0 kg 7% di sale temperatura - 20° circa 5,6Kg Tanica da 80 litriid="red"> Quale grado di affidabilita'????id="blue">
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/10/2007 alle: 18:51:29
una dritta come ha fatto un amico senza coibentare escuzione lavoro con un flessibile saldato sul tubo marmitta e avvolto intorno alla saracinesca se vi vuol fare di piu il tubo lo si immerge nel serbatoio mai avuto problemi io invece ho fatto diversamente ho ricoperto le pareti del serbatoio con polistirolo espanso no problema
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 22/10/2007 alle: 19:03:55
Ciao Video2, l'avevo gia' sentita, il problema nasce se il tubo non è vicino al serbatoio (sbaglio?) [:0]Quello che non capisco è come fai ad immergere il tubo dentro il serbatoio??In ogni caso se l'acqua è ghiaciata devi mettere in moto.....ma sei sicuro che ti scongela IN TEMPI BREVI? X ultimo tu hai coibentato con polistirolo....a quanti gradi sotto zero l'hai testato? Da quello che so' se tu coibenti senza riscaldare oltre una certa temperatura si ghiaccia ancora prima....correggemi se sbaglio e, se hai una foto o uno schizzo. Grazie di cuore Franco frank58g@libero.itid="blue">
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 23/10/2007 alle: 08:49:38
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by FreeStop nel mio caso è possibile, abito a Roma, a sciare nei weekend vado dalle mie parti (terminillo, ovindoli, campofelice, campo staffi, filettino. roccaraso etc.)... comunque anche se abiti a Milano vale lo stesso discorso... a meno non abiti a 2000m... -------------------------------------------------------------------------------- PER FREE STOP Vorresti dire che scendendo dalla montagna verso casa il serbatoio delle grigie scongela e quando arrivi a casa, o nei pressi, puoi scaricare le grigie perché durante il viaggio di ritorno sono scongelate? (io abito a Bra in Piemonte a 360 metri s.l.m.) Massimo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/10/2007 alle: 09:44:03
Ho recuperato un vecchio post (non so piu' di chi fosse)dove c'erano le percentuali di sale per evitare il congelamento. id="blue"> 0,5 % di sale temperatura - 1° circa 500 gr 4% di sale temperatura - 10° circa 3,2 kg 5% di sale temperatura - 15° circa 4,0 kg 7% di sale temperatura - 20° circa 5,6Kg Tanica da 80 litriid="red"> Quale grado di affidabilita'????id="blue"> >
> Bisogna anche vedere la solubilita' del sale a quelle temperature, perche' magari 5 Kg di sale in 80 litri di acqua non si sciolgono nemmeno totalmente (non ho voglia di cercare le formule... [:D] se qualcuno ha tempo....[;)] ) .
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 13:41:33
quote: Vorresti dire che scendendo dalla montagna verso casa il serbatoio delle grigie scongela e quando arrivi a casa, o nei pressi, puoi scaricare le grigie perché durante il viaggio di ritorno sono scongelate? (io abito a Bra in Piemonte a 360 metri s.l.m.) Massimo >
> esattamente...[;)]
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 14:06:42

. Si trova anche su ebay . Cosa ne pensate ? si può fare ? buoni kilometri [:)] >
> ne abbiamo già parlato in un altro post... anch'io sono tentato da questa soluzione, ovviamente rigorosamente attaccato alla colonnina... nello specifico, il cavetto da te postato è 6mt di cui 5mt riscaldante... che da considerare che la parte riscaldante deve stare obbligatoriamente immersa altrimenti c'è il rischio che si bruci... infilando il cavetto dal sottolavello si rischia che una parte rimanga... "all'asciutto" per cui bisogna valutare bene... io stavo pensando di farlo passare dal troppo pieno del serbatoio, quindi prolungarlo esternamente sottopianale e farlo entrare in qualche modo in cellula fino a raggiungere la 12v... si accettano consigli[:D][:D][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/10/2007 alle: 14:14:21

> Questo cavetto potrebbe essere utile anche per riscaldare in caso di emergenza il bombolone. Si fanno un po' di giri attorno, et voila'. [:)]
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 23/10/2007 alle: 15:25:45
quote: Vorresti dire che scendendo dalla montagna verso casa il serbatoio delle grigie scongela e quando arrivi a casa, o nei pressi, puoi scaricare le grigie perché durante il viaggio di ritorno sono scongelate? (io abito a Bra in Piemonte a 360 metri s.l.m.) Massimo >
> esattamente...[;)]
>
> Ultima domanda e poi non ti "rompo" più. Non hai paura che il gelo possa, agendo per dilatazione, rovinare la ghigliottina che poi magari non tiene più o addirittura il serbatoio? Grazie e scusa, ma le conseguenze per il gelo mi fanno un po' paura. Massimo.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 23/10/2007 alle: 16:31:35
Credo che le informazioni stiano andando in una direzione diversa da quello che era la mia domannda, ammesso che sei allacciato alla 220 nel periodo invernale (io almeno si) capita di volere pernottare per visitare localita magari non lontane senza energia, (x 1/2 notti)quindi andiamo a prelevare altra preziosa energia dalla batteria servizi,abbiamo l'aria calda della camalizzazione? usiamo qella. La soluzione che credo vorrei adottare è quella di coibentare e riscaldare il serbatoio grigie (e non ci penso piu')maaaaa il SALE (che ho sempre usato)non c'è bisogno di calcolare formule dell'abbassamento del punto di congelamento o vedere la solubilita' del sale a quelle temperature, basta soglierlo a casa e metterlo in bottiglie da 1/2 L. gia' pronte, detto questo non vorrei scartare a priori un metodo usato da tanti anni, ma l'ANTICONGELANTE del quale ho chiesto info e che NON INQUINA ED è commercializzato da: STARLIGHT ACCESSORI CAMPER nessuno sa dirmi altro??id="blue"> Alla fine dipende anche da quanta montagna fai, se è solo x i WE no problem e quindi non conviene spendere altri soldi, ma se ci fai + di 3gg anche a rate meglio dormire sonni tranquilli.id="blue">
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 16:50:48
quote:Originally posted by celestinouno
> esattamente...[;)]
>
> Ultima domanda e poi non ti "rompo" più. Non hai paura che il gelo possa, agendo per dilatazione, rovinare la ghigliottina che poi magari non tiene più o addirittura il serbatoio? Grazie e scusa, ma le conseguenze per il gelo mi fanno un po' paura. Massimo.
>
> non c'è problema... siamo su un forum quindi[:D][:D][:D] ... è sottinteso che nel serbatoio ci butto del sale, non molto ma un pò sì[;)]
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 16:53:28
quote:Originally posted by mauring

> Questo cavetto potrebbe essere utile anche per riscaldare in caso di emergenza il bombolone. Si fanno un po' di giri attorno, et voila'. [:)]
>
> purtroppo è progettato per lavorare in immersione, credo che si brucerebbe...[xx(] la mia è una supposizione, non ho mica provato[:D] ciao marco
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 17:05:01
Credo che le informazioni stiano andando in una direzione diversa da quello che era la mia domannda, ammesso che sei allacciato alla 220 nel periodo invernale (io almeno si) capita di volere pernottare per visitare localita magari non lontane senza energia, (x 1/2 notti)quindi andiamo a prelevare altra preziosa energia dalla batteria servizi,abbiamo l'aria calda della camalizzazione? usiamo qella. La soluzione che credo vorrei adottare è quella di coibentare e riscaldare il serbatoio grigie (e non ci penso piu')maaaaa il SALE (che ho sempre usato)non c'è bisogno di calcolare formule dell'abbassamento del punto di congelamento o vedere la solubilita' del sale a quelle temperature, basta soglierlo a casa e metterlo in bottiglie da 1/2 L. gia' pronte, detto questo non vorrei scartare a priori un metodo usato da tanti anni, ma l'ANTICONGELANTE del quale ho chiesto info e che NON INQUINA ED è commercializzato da: STARLIGHT ACCESSORI CAMPER nessuno sa dirmi altro??id="blue"> Alla fine dipende anche da quanta montagna fai, se è solo x i WE no problem e quindi non conviene spendere altri soldi, ma se ci fai + di 3gg anche a rate meglio dormire sonni tranquilli.id="blue"> >
> è ovvio che il sistema del cavetto riscaldante, sempre che funzioni, è utilizzabile solo in determinate situazioni, es. settimana bianca fermo in AA o campeggio con 220v e comunque dove c'è 220v... in sosta libera neanche a parlarne... coibentare e riscaldare il serbatoio delle grigie rimane sempre il metodo migliore e valido in ogni occasione... nel mio caso, avendo aggiunto un secondo serbatoio comunicante il lavoro è più complicato ma non impossibile... siccome il problema mi si pone, al momento, solo per la settimana bianca, se riesco a risolvere con il cavetto faccio molto meno lavoro... per quanto riguarda l'anticongelante non so dirti perchè non l'ho provato... a quanto pare non è molto conosciuto opuure non ha riscosso molto successo... che dire, bisogna solo provare portandosi però una buona scorta di sale per ogni evenienza[:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link