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Antifurto allagato...

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alexgestor
alexgestor
20/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 18:15:39
20250123_202555.jpg20250123_202533.jpg20250123_202529.jpg20250123_200550.jpg20250123_191147.jpg20250123_184607.jpg20250124_173346.jpg

Buonasera, ho un problema con l'antifurto, s'è allagato... letteralmente, per la pioggia. 

​​Il mezzo è un McLouis Glen 430 VV del 2004. L'installazione sembra fatta in fabbrica e non After market.
C'è una sirena nel vano motore a cui arriva un mazzetto di cavi direttamente da sotto il cruscotto 
Non so dove vanno... ho trovato solo uno scatolotto dovrebbe essere l'antenna ricevente

L'elettronica dell'antifurto sembra essere tutta dentro la sirena.
Il problema è che non c'è una sola etichetta che indichi un modello a pagarla oro.

Ho smontato la sirena asciugandola e soffiandola, ho spruzzato prodotto per circuiti elettronici...ma ricollegandola sembra essersi sprogrammata. 

Si attiva e disattiva regolarmente come prima, segnalando l'operazione con le frecce del camper ma chiude solo le chiusure senza riaprirle, niente sirena, niente led di stato, nessun intervento...
​​​​​​Cosa posso fare?
Se qualche smanettone o guru ha delle idee da condividere, sono ben accette e grazie in anticipo...altrimenti rimane l'elettrauto...angry
Alexandersupertramp
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 24/01/2025 alle: 19:29:32
In risposta al messaggio di alexgestor del 24/01/2025 alle 18:15:39

Buonasera, ho un problema con l'antifurto, s'è allagato... letteralmente, per la pioggia.  ​​Il mezzo è un McLouis Glen 430 VV del 2004. L'installazione sembra fatta in fabbrica e non After market. C'è una
sirena nel vano motore a cui arriva un mazzetto di cavi direttamente da sotto il cruscotto  Non so dove vanno... ho trovato solo uno scatolotto dovrebbe essere l'antenna ricevente L'elettronica dell'antifurto sembra essere tutta dentro la sirena. Il problema è che non c'è una sola etichetta che indichi un modello a pagarla oro. Ho smontato la sirena asciugandola e soffiandola, ho spruzzato prodotto per circuiti elettronici...ma ricollegandola sembra essersi sprogrammata.  Si attiva e disattiva regolarmente come prima, segnalando l'operazione con le frecce del camper ma chiude solo le chiusure senza riaprirle, niente sirena, niente led di stato, nessun intervento... ​​​​​​Cosa posso fare? Se qualche smanettone o guru ha delle idee da condividere, sono ben accette e grazie in anticipo...altrimenti rimane l'elettrauto... Alexandersupertramp
...
Ci sono componenti ai quali l'acqua non fa nulla (la maggior parte) ma alcuni se bagnati non funzionano o funzionano male, ad esempio vedo dei trimmer che non sono sigillati e di sicuro hanno ancora acqua dentro

Inoltre se è rimasto alimentato mentre è entrata acqua (sicuro) questa ristagnando ed essendo conduttrice puo aver fatto scaldare qualche componente che potrebbe essersi cotto
Si vedono dal lato circuito stampato delle macchie scure, asciugalo meglio e lascia passare qualche giorno lasciandolo al caldo e asciutto, poi lava il lato pcb con un pennello con trielina o acetone, soffia con compressore ad una buona pressione e prova

la sirena la asciugherei soltanto, se si apre, aprila e soffia sulla membrana e bobina ma non troppo forte

Se continua a non funzionare, lo cambierei
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/01/2025 alle 19:30:29
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 08:28:30
Ma il motivo perché si è allagato? Se non risolvi si riallagherà.
9
alexgestor
alexgestor
20/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 09:15:59
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/01/2025 alle 08:28:30

Ma il motivo perché si è allagato? Se non risolvi si riallagherà.
Ho comprato il camper 2 anni fa e ho fatto molti lavoretti , pannelli FV, batteria litio , ecc ma non avevo mai "messo l'occhio" su dove fosse la centralina.
Era posizionata con il connettore rivolto verso l'alto sotto il bordo superiore del vano motore, subito sotto la guarnizione del cofano. 
La guarnizione che protegge il connettore in questo stato.20250124_174417.jpg20250124_174434.jpg
Alexandersupertramp
9
alexgestor
alexgestor
20/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 09:22:33
In risposta al messaggio di rubylove del 24/01/2025 alle 19:29:32

Ci sono componenti ai quali l'acqua non fa nulla (la maggior parte) ma alcuni se bagnati non funzionano o funzionano male, ad esempio vedo dei trimmer che non sono sigillati e di sicuro hanno ancora acqua dentro Inoltre
se è rimasto alimentato mentre è entrata acqua (sicuro) questa ristagnando ed essendo conduttrice puo aver fatto scaldare qualche componente che potrebbe essersi cotto Si vedono dal lato circuito stampato delle macchie scure, asciugalo meglio e lascia passare qualche giorno lasciandolo al caldo e asciutto, poi lava il lato pcb con un pennello con trielina o acetone, soffia con compressore ad una buona pressione e prova la sirena la asciugherei soltanto, se si apre, aprila e soffia sulla membrana e bobina ma non troppo forte Se continua a non funzionare, lo cambierei
...
Vorrei provare a capire i cablaggi per sapere se sono in grado di installare una nuova centralina .

Secondobte Si possono trovare in rete gli schemi dei connettori dell'impianto elettrico?

Ho cercato ma non viene fuori niente e di concreto.
Alexandersupertramp
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banoyo
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23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 10:22:12
In risposta al messaggio di alexgestor del 25/01/2025 alle 09:22:33

Vorrei provare a capire i cablaggi per sapere se sono in grado di installare una nuova centralina . Secondobte Si possono trovare in rete gli schemi dei connettori dell'impianto elettrico? Ho cercato ma non viene fuori niente e di concreto.
La NCA è diventata CNA, ma non so se esiste ancora come azienda.
Non sono sicuro, ma quella sirena dovrebbe essere parte di un sistema completo di centralina e sensori, è un sistema che comunica con il Canbus del mezzo, quindi abbastanza sofisticato.
Io ho questo sistema qui sotto.
Per tutti i modelli NCA e CNA In rete si trovano schemi di installazione.

https://tech.patrolline.it/dcm/...


Immagine%202025-01-25%20101918.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/01/2025 alle 11:15:55
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 25/01/2025 alle: 10:56:00
In risposta al messaggio di alexgestor del 25/01/2025 alle 09:22:33

Vorrei provare a capire i cablaggi per sapere se sono in grado di installare una nuova centralina . Secondobte Si possono trovare in rete gli schemi dei connettori dell'impianto elettrico? Ho cercato ma non viene fuori niente e di concreto.
Tutti gli antifurti prodotti da aziende serie e importanti (meglio se italiane) hanno le istruzioni generali e il data sheet di adattamento per ogni veicolo, sul mio c'era tutto, compresi gli accessori e come individuare i mazzi con i fili dove raccordarsi, questi fili sono o colorati con bande multicolori o contrassegnati da un numero stampigliato sul filo
è sufficiente avere il manuale di installazione che troverai in rete o allegato all'acquisto e l'appendice che riguarda il tuo veicolo che ti consente nello specifico di trovare i collegamenti per il tuo
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 25/01/2025 alle: 11:03:07
In risposta al messaggio di alexgestor del 25/01/2025 alle 09:15:59

Ho comprato il camper 2 anni fa e ho fatto molti lavoretti , pannelli FV, batteria litio , ecc ma non avevo mai messo l'occhio su dove fosse la centralina. Era posizionata con il connettore rivolto verso l'alto sotto il bordo superiore del vano motore, subito sotto la guarnizione del cofano.  La guarnizione che protegge il connettore in questo stato.
Forse sarebbe prioritario verificare se c'è un'infiltrazione? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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alexgestor
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20/11/2016 32
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Inserito il 25/01/2025 alle: 11:06:27
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 10:56:00

Tutti gli antifurti prodotti da aziende serie e importanti (meglio se italiane) hanno le istruzioni generali e il data sheet di adattamento per ogni veicolo, sul mio c'era tutto, compresi gli accessori e come individuare
i mazzi con i fili dove raccordarsi, questi fili sono o colorati con bande multicolori o contrassegnati da un numero stampigliato sul filo è sufficiente avere il manuale di installazione che troverai in rete o allegato all'acquisto e l'appendice che riguarda il tuo veicolo che ti consente nello specifico di trovare i collegamenti per il tuo  
...
Lo so ma non riesco a capire il modello ...non c'è nessuna etichetta ...
Alexandersupertramp
9
alexgestor
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20/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 11:09:33
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 11:03:07

Forse sarebbe prioritario verificare se c'è un'infiltrazione? 
È la guarnizione del cofano che ha fatto gocciolare sopra il connettore dell'antifurto 
Alexandersupertramp
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 25/01/2025 alle: 12:21:03
In risposta al messaggio di alexgestor del 25/01/2025 alle 11:09:33

È la guarnizione del cofano che ha fatto gocciolare sopra il connettore dell'antifurto 
Ok saprai tu come risolvere
proverei prima a vedere se si recupera,  se non  si recupera ne prenderei uno nuovo

per prima cosa, analogico o digitale? Dipende dal mezzo che hai, se hai il CANBUS, ok se non lo hai prendi un analogico, anche se ho visto che quelli decenti sono tutti canbus ma hanno anche parecchi in/out analogici perchè anche se il mezzo è canbus, spesso hanno portiere e portelloni che non lo sono, oppure ti serve di aggiungere un sensore in qualche finestrino
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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alexgestor
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20/11/2016 32
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Inserito il 26/01/2025 alle: 17:48:58
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 12:21:03

Ok saprai tu come risolvere proverei prima a vedere se si recupera,  se non  si recupera ne prenderei uno nuovo per prima cosa, analogico o digitale? Dipende dal mezzo che hai, se hai il CANBUS, ok se non lo hai prendi
un analogico, anche se ho visto che quelli decenti sono tutti canbus ma hanno anche parecchi in/out analogici perchè anche se il mezzo è canbus, spesso hanno portiere e portelloni che non lo sono, oppure ti serve di aggiungere un sensore in qualche finestrino
...
Ho contattato la NCA e mi hanno fornito modello e manuale del mio dispositivo. Fuori produzione dal 2009 frown
Credo che sia arrivato il momento di sostituirlo.
Alexandersupertramp
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 26/01/2025 alle: 18:55:59
In risposta al messaggio di alexgestor del 26/01/2025 alle 17:48:58

Ho contattato la NCA e mi hanno fornito modello e manuale del mio dispositivo. Fuori produzione dal 2009  Credo che sia arrivato il momento di sostituirlo.
Se prima funzionava, proverei a recuperarlo, se non riesce lo cambi
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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