In risposta al messaggio di alexgestor del 24/01/2025 alle 18:15:39Ci sono componenti ai quali l'acqua non fa nulla (la maggior parte) ma alcuni se bagnati non funzionano o funzionano male, ad esempio vedo dei trimmer che non sono sigillati e di sicuro hanno ancora acqua dentro
Buonasera, ho un problema con l'antifurto, s'è allagato... letteralmente, per la pioggia. Il mezzo è un McLouis Glen 430 VV del 2004. L'installazione sembra fatta in fabbrica e non After market. C'è unasirena nel vano motore a cui arriva un mazzetto di cavi direttamente da sotto il cruscotto Non so dove vanno... ho trovato solo uno scatolotto dovrebbe essere l'antenna ricevente L'elettronica dell'antifurto sembra essere tutta dentro la sirena. Il problema è che non c'è una sola etichetta che indichi un modello a pagarla oro. Ho smontato la sirena asciugandola e soffiandola, ho spruzzato prodotto per circuiti elettronici...ma ricollegandola sembra essersi sprogrammata. Si attiva e disattiva regolarmente come prima, segnalando l'operazione con le frecce del camper ma chiude solo le chiusure senza riaprirle, niente sirena, niente led di stato, nessun intervento... Cosa posso fare? Se qualche smanettone o guru ha delle idee da condividere, sono ben accette e grazie in anticipo...altrimenti rimane l'elettrauto... Alexandersupertramp
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/01/2025 alle 08:28:30Ho comprato il camper 2 anni fa e ho fatto molti lavoretti , pannelli FV, batteria litio , ecc ma non avevo mai "messo l'occhio" su dove fosse la centralina.
Ma il motivo perché si è allagato? Se non risolvi si riallagherà.

In risposta al messaggio di rubylove del 24/01/2025 alle 19:29:32Vorrei provare a capire i cablaggi per sapere se sono in grado di installare una nuova centralina .
Ci sono componenti ai quali l'acqua non fa nulla (la maggior parte) ma alcuni se bagnati non funzionano o funzionano male, ad esempio vedo dei trimmer che non sono sigillati e di sicuro hanno ancora acqua dentro Inoltrese è rimasto alimentato mentre è entrata acqua (sicuro) questa ristagnando ed essendo conduttrice puo aver fatto scaldare qualche componente che potrebbe essersi cotto Si vedono dal lato circuito stampato delle macchie scure, asciugalo meglio e lascia passare qualche giorno lasciandolo al caldo e asciutto, poi lava il lato pcb con un pennello con trielina o acetone, soffia con compressore ad una buona pressione e prova la sirena la asciugherei soltanto, se si apre, aprila e soffia sulla membrana e bobina ma non troppo forte Se continua a non funzionare, lo cambierei
In risposta al messaggio di alexgestor del 25/01/2025 alle 09:22:33La NCA è diventata CNA, ma non so se esiste ancora come azienda.
Vorrei provare a capire i cablaggi per sapere se sono in grado di installare una nuova centralina . Secondobte Si possono trovare in rete gli schemi dei connettori dell'impianto elettrico? Ho cercato ma non viene fuori niente e di concreto.
https://tech.patrolline.it/dcm/...

In risposta al messaggio di alexgestor del 25/01/2025 alle 09:22:33Tutti gli antifurti prodotti da aziende serie e importanti (meglio se italiane) hanno le istruzioni generali e il data sheet di adattamento per ogni veicolo, sul mio c'era tutto, compresi gli accessori e come individuare i mazzi con i fili dove raccordarsi, questi fili sono o colorati con bande multicolori o contrassegnati da un numero stampigliato sul filo
Vorrei provare a capire i cablaggi per sapere se sono in grado di installare una nuova centralina . Secondobte Si possono trovare in rete gli schemi dei connettori dell'impianto elettrico? Ho cercato ma non viene fuori niente e di concreto.
In risposta al messaggio di alexgestor del 25/01/2025 alle 09:15:59Forse sarebbe prioritario verificare se c'è un'infiltrazione?
Ho comprato il camper 2 anni fa e ho fatto molti lavoretti , pannelli FV, batteria litio , ecc ma non avevo mai messo l'occhio su dove fosse la centralina. Era posizionata con il connettore rivolto verso l'alto sotto il bordo superiore del vano motore, subito sotto la guarnizione del cofano. La guarnizione che protegge il connettore in questo stato.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 10:56:00Lo so ma non riesco a capire il modello ...non c'è nessuna etichetta ...
Tutti gli antifurti prodotti da aziende serie e importanti (meglio se italiane) hanno le istruzioni generali e il data sheet di adattamento per ogni veicolo, sul mio c'era tutto, compresi gli accessori e come individuarei mazzi con i fili dove raccordarsi, questi fili sono o colorati con bande multicolori o contrassegnati da un numero stampigliato sul filo è sufficiente avere il manuale di installazione che troverai in rete o allegato all'acquisto e l'appendice che riguarda il tuo veicolo che ti consente nello specifico di trovare i collegamenti per il tuo
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 11:03:07È la guarnizione del cofano che ha fatto gocciolare sopra il connettore dell'antifurto
Forse sarebbe prioritario verificare se c'è un'infiltrazione?
In risposta al messaggio di alexgestor del 25/01/2025 alle 11:09:33Ok saprai tu come risolvere
È la guarnizione del cofano che ha fatto gocciolare sopra il connettore dell'antifurto
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 12:21:03Ho contattato la NCA e mi hanno fornito modello e manuale del mio dispositivo. Fuori produzione dal 2009
Ok saprai tu come risolvere proverei prima a vedere se si recupera, se non si recupera ne prenderei uno nuovo per prima cosa, analogico o digitale? Dipende dal mezzo che hai, se hai il CANBUS, ok se non lo hai prendiun analogico, anche se ho visto che quelli decenti sono tutti canbus ma hanno anche parecchi in/out analogici perchè anche se il mezzo è canbus, spesso hanno portiere e portelloni che non lo sono, oppure ti serve di aggiungere un sensore in qualche finestrino
In risposta al messaggio di alexgestor del 26/01/2025 alle 17:48:58Se prima funzionava, proverei a recuperarlo, se non riesce lo cambi
Ho contattato la NCA e mi hanno fornito modello e manuale del mio dispositivo. Fuori produzione dal 2009 Credo che sia arrivato il momento di sostituirlo.