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Antifurto satellitare per camper

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Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 17:52:50
Buonasera,avrei bisogno su qualche consiglio su questo tipo di antifurto,attualmente ho la classica sirena,siccome nelle mie vicinanze purtoppo è successo qualche caso di furto,volevo qualcosa che sia possibile rilevare la posizione del mezzo e magari recuperarlo.Sgrat sgrat crying
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 18:58:42
In risposta al messaggio di Lukas1 del 05/09/2017 alle 17:52:50

Buonasera,avrei bisogno su qualche consiglio su questo tipo di antifurto,attualmente ho la classica sirena,siccome nelle mie vicinanze purtoppo è successo qualche caso di furto,volevo qualcosa che sia possibile rilevare la posizione del mezzo e magari recuperarlo.Sgrat sgrat 
innanzitutto devi capire se vuoi gestire te o far gestire da una centrale esterna gli allarmi e i eventuali recuperi.
Per l'autogestito puoi partire da un costo di poco più di 30€ per il Tracker 103B che trovi anche su amazon in su. Devi solo inserire una Sim e se vuoi puoi farti avvertire anche se suona l'allarme. 
Io uso questo e mi trovo bene ed ha anche moltissime funzioni che non ho mai utilizzato.
Se invece decidi per il controllo da una centrale operativa devi montare quello che ti propongono loro.
Il consiglio che ti do è quello di curare molto il montaggio in quanto è imperativo che la centralinetta del satellitare non venga scovata.
Se cerchi nel forum trovi già delle precedenti discussioni


 
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 19:55:01
In risposta al messaggio di champion del 05/09/2017 alle 18:58:42

innanzitutto devi capire se vuoi gestire te o far gestire da una centrale esterna gli allarmi e i eventuali recuperi. Per l'autogestito puoi partire da un costo di poco più di 30€ per il Tracker 103B che trovi anche su
amazon in su. Devi solo inserire una Sim e se vuoi puoi farti avvertire anche se suona l'allarme.  Io uso questo e mi trovo bene ed ha anche moltissime funzioni che non ho mai utilizzato. Se invece decidi per il controllo da una centrale operativa devi montare quello che ti propongono loro. Il consiglio che ti do è quello di curare molto il montaggio in quanto è imperativo che la centralinetta del satellitare non venga scovata. Se cerchi nel forum trovi già delle precedenti discussioni  
...
Io opterei per l'autogestito,in caso di furto se possibile cercare di rintracciarlo,
Và colegato alla batteria del veicolo o ha una sua batteria ?Ho visto modelli con durata della batteria 10/15 giornisadquelli non mi piacciono !
Che scheda sim hai messo ?Mi hanno proposto contratti sim mensili a 5 euro sadanche quello non mi piace.
 
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 21:35:13
Secondo molti anche i satellitari sarebbero ormai facilmente neutralizzabili.
Per quel che mi risulta, gli antifurto che stanno andando molto in questo periodo sono innanzitutto la blindatura della centralina ed eventualmente anche la blindatura della presa diagnosi.
Giuseppe
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Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 22:48:58
A questo punto anche la blindatura del mezzo,.
Saluti
 
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bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 23:20:12
In risposta al messaggio di Clay del 05/09/2017 alle 22:48:58

A questo punto anche la blindatura del mezzo,. Saluti  
Beh, se non sai di cosa parlo, provo a spiegartelo !
Pare che al giorno d'oggi la maggior parte dei furti d'auto avvenga sostituendo la centralina originale con una "scodificata".
Altro sistema (anche se un po' meno diffuso) dovrebbe essere quello della clonazione della chiave di avviamento attraverso la presa OBD.
Ebbene, gli antifurto di cui parlo dovrebbero rendere oltremodo difficoltoso la scassinatura delle blindature e l'accesso a questi due apparati.
Io non sono un tecnico e le mie spiegazioni potrebbero risultare anche piuttosto approssimative.
Tuttavia, se hai la pazienza di farti un giro sul web e di documentarti, potrai trovare di tutto e di più su questi nuovi tipi di antifurto ! 
Giuseppe
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champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 23:28:18
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2017 alle 23:20:12

Beh, se non sai di cosa parlo, provo a spiegartelo ! Pare che al giorno d'oggi la maggior parte dei furti d'auto avvenga sostituendo la centralina originale con una scodificata. Altro sistema (anche se un po' meno diffuso)
dovrebbe essere quello della clonazione della chiave di avviamento attraverso la presa OBD. Ebbene, gli antifurto di cui parlo dovrebbero rendere oltremodo difficoltoso la scassinatura delle blindature e l'accesso a questi due apparati. Io non sono un tecnico e le mie spiegazioni potrebbero risultare anche piuttosto approssimative. Tuttavia, se hai la pazienza di farti un giro sul web e di documentarti, potrai trovare di tutto e di più su questi nuovi tipi di antifurto ! 
...
quando ho rifatto la chiave di un mio mezzo ho dato una tessera che mi hanno fornito insieme al mezzo e non hanno collegato nulla alla presa OBD. Probabilmente ci sono vari modi.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 00:17:42
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2017 alle 23:20:12

Beh, se non sai di cosa parlo, provo a spiegartelo ! Pare che al giorno d'oggi la maggior parte dei furti d'auto avvenga sostituendo la centralina originale con una scodificata. Altro sistema (anche se un po' meno diffuso)
dovrebbe essere quello della clonazione della chiave di avviamento attraverso la presa OBD. Ebbene, gli antifurto di cui parlo dovrebbero rendere oltremodo difficoltoso la scassinatura delle blindature e l'accesso a questi due apparati. Io non sono un tecnico e le mie spiegazioni potrebbero risultare anche piuttosto approssimative. Tuttavia, se hai la pazienza di farti un giro sul web e di documentarti, potrai trovare di tutto e di più su questi nuovi tipi di antifurto ! 
...
Posso ben capire che tutto si evolve e quindi pure i ladri,  ma per fare alcune cose serve un po' di tempo , sostituzione della centralina, clonazione delle chiavi , e via andare, fanno prima a caricarlo su un  carro attrezzi e smontarlo in officina, quindi anche le blindature  contano ben poco .
Io sono convinto che serve sempre una buona assicurazione, e antifurto per ritardare le operazioni eventuali. Non tutti i ladri girano con dei jammer  , e comunque ci sono anche gli anti jammer , quindi un allarme almeno ti arriva,  è naturale che poi quello che conta di più è il tempo di intervento .
saluti
 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 08:01:10
Se un ladro VUOLE davvero il tuo camper o la tua macchina se la prende !   Su questo non ci sono cacchi.  Tuttavia tra scegliere un mezzo facile da rubare ed uno meno facile, sceglie il primo.  E' una guerra tra guardie e ladri in cui ognuno sfoggia le sue armi. Sicuramente avere un satellitare, magari ben nascosto, magari autonomo rispetto al normale antifurto e magari di quelli di ultimissima generazione antijammer (ossia che si attivano appena possibile non appena si accorgono di essere disturbati da sistemi che congelano temporanemente le frequenze radio) c'è più probabilità di poter far intervenire le forze di polizia guidandoli verso il mezzo.  Personalmente non ho assolutamente fiducia degli antifurti di ultima generazione che, per far risparmiare tempo all'elettrauto, vengono semplicemente collegati alla presa obd del mezzo.  Il ladro apre il camper, se ne frega beatamente della sirena che suona, sfila la presa obd ed è fatta.  Tempo 15 secondi.   La mia idea quindi qual è?    Affiancare un antifurtarello commerciale a sistemi artigianali personalizzati che il ladro difficilmente può prevedere.  Con un vecchio cellulare, ad esempio, si può creare un sistema di videosorveglianza con tanto di allert quando qualcosa si muove nel suo campo di azione (costo prossimo allo zero).   Si può mettere qualcosa di meccanico, tipo lucchetto sullo snodo dello sterzo o tipo blocca-pedali della bullok.  Un interruttore nascosto che blocca la pompa del gasolio...   insomma...  cose artigianali, non prevedibili.   Altro sistema abbastanza sicuro, ma certamente più costoso, è l'installazione di un satellitare collegato ad una centrale di sorveglianza.  Quei sistemi hanno alcune sicurezze al fine di trasmettere la propria posizione anche nel caso in cui siano ""accecati"" dai jammer ma il segreto è tutto nell'installazione che deve essere il più nascosta possibile
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 08:12:51
prima regola: nasconderlo in modo che anche l'installatore faccia fatica a trovarlosmiley e cablare in modo che non si veda nulla
seconda regola: poter intervenire in tempo reale
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 08:20:36
In risposta al messaggio di gduca del 06/09/2017 alle 08:01:10

Se un ladro VUOLE davvero il tuo camper o la tua macchina se la prende !   Su questo non ci sono cacchi.  Tuttavia tra scegliere un mezzo facile da rubare ed uno meno facile, sceglie il primo.  E' una guerra tra guardie
e ladri in cui ognuno sfoggia le sue armi. Sicuramente avere un satellitare, magari ben nascosto, magari autonomo rispetto al normale antifurto e magari di quelli di ultimissima generazione antijammer (ossia che si attivano appena possibile non appena si accorgono di essere disturbati da sistemi che congelano temporanemente le frequenze radio) c'è più probabilità di poter far intervenire le forze di polizia guidandoli verso il mezzo.  Personalmente non ho assolutamente fiducia degli antifurti di ultima generazione che, per far risparmiare tempo all'elettrauto, vengono semplicemente collegati alla presa obd del mezzo.  Il ladro apre il camper, se ne frega beatamente della sirena che suona, sfila la presa obd ed è fatta.  Tempo 15 secondi.   La mia idea quindi qual è?    Affiancare un antifurtarello commerciale a sistemi artigianali personalizzati che il ladro difficilmente può prevedere.  Con un vecchio cellulare, ad esempio, si può creare un sistema di videosorveglianza con tanto di allert quando qualcosa si muove nel suo campo di azione (costo prossimo allo zero).   Si può mettere qualcosa di meccanico, tipo lucchetto sullo snodo dello sterzo o tipo blocca-pedali della bullok.  Un interruttore nascosto che blocca la pompa del gasolio...   insomma...  cose artigianali, non prevedibili.   Altro sistema abbastanza sicuro, ma certamente più costoso, è l'installazione di un satellitare collegato ad una centrale di sorveglianza.  Quei sistemi hanno alcune sicurezze al fine di trasmettere la propria posizione anche nel caso in cui siano accecati dai jammer ma il segreto è tutto nell'installazione che deve essere il più nascosta possibile
...
Credo sia scontato che qualsiasi antifurto può essere neutralizzato.
Io non sono un tecnico, ma quando ho acquistato la mia nuova auto, mi è stato spiegato che gran parte degli antifurto satellitari non di ultima generazione possono essere agevolmente neutralizzati (non mi chiedete come, perchè non lo ricordo più !).
Sono del parere anch'io che il meno peggio sono forse gli antifurti meccanici, che quanto meno richiedono un po' di tempo per poter essere individuati e disattivati.
Io sono stato tra i primi in Italia a montare il Block-Shaft e ricordo di aver subìto a suo tempo un tentativo di furto, durante il quale lavorarono a lungo, sfasciandomi tutto il cruscotto e deformandomi persino la portiera, senza che riuscissero però a portarsi via l'auto.
Le blindature di cui ho parlato dovrebbero avere la stessa finalità, almeno sino a quando - come forse è successo con il Block-Shaft dopo tantissimi anni - non riusciranno a trovare il sistema per farle saltare in pochissimo tempo.
Certo, se decidono di portar via l'auto con il carro attrezzi, non c'è antifurto che tenga, ma - ripeto - al giorno d'oggi pare che la modalità di furto più diffusa sia quella della sostituzione della centralina (e basta aprire il cofano e staccare un semplice connettore). 
Di sicuro, per me gli antifurto sonori sono tra i meno efficaci, sia perchè facilmente disattivabili e sia perchè ormai ad una sirena che suona non presta più attenzione nessuno !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 06/09/2017 alle 08:23:08
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 08:10:55
In risposta al messaggio di bottastra del 06/09/2017 alle 08:20:36

Credo sia scontato che qualsiasi antifurto può essere neutralizzato. Io non sono un tecnico, ma quando ho acquistato la mia nuova auto, mi è stato spiegato che gran parte degli antifurto satellitari non di ultima generazione
possono essere agevolmente neutralizzati (non mi chiedete come, perchè non lo ricordo più !). Sono del parere anch'io che il meno peggio sono forse gli antifurti meccanici, che quanto meno richiedono un po' di tempo per poter essere individuati e disattivati. Io sono stato tra i primi in Italia a montare il Block-Shaft e ricordo di aver subìto a suo tempo un tentativo di furto, durante il quale lavorarono a lungo, sfasciandomi tutto il cruscotto e deformandomi persino la portiera, senza che riuscissero però a portarsi via l'auto. Le blindature di cui ho parlato dovrebbero avere la stessa finalità, almeno sino a quando - come forse è successo con il Block-Shaft dopo tantissimi anni - non riusciranno a trovare il sistema per farle saltare in pochissimo tempo. Certo, se decidono di portar via l'auto con il carro attrezzi, non c'è antifurto che tenga, ma - ripeto - al giorno d'oggi pare che la modalità di furto più diffusa sia quella della sostituzione della centralina (e basta aprire il cofano e staccare un semplice connettore).  Di sicuro, per me gli antifurto sonori sono tra i meno efficaci, sia perchè facilmente disattivabili e sia perchè ormai ad una sirena che suona non presta più attenzione nessuno !
...
> (e basta aprire il cofano e staccare un semplice connettore). 

sei certo che il connettore della centralina da cambiare sia nel cofano? È un'informazione rilevante perché quasi nessun antifurto di tipo tradizionale mette particolare enfasi nel controllo del cofano.

Anche io da qualche anno ho letto che normalmente il modo in cui vengono rubati i mezzi recenti è il cambio della centralina per aggirare il codice della chiave. È anche uno dei motivi per cui con gli antifurto attuali non si monta più il blocco motore.

ciao,
Marco
 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 08:16:44
In risposta al messaggio di champion del 05/09/2017 alle 23:28:18

quando ho rifatto la chiave di un mio mezzo ho dato una tessera che mi hanno fornito insieme al mezzo e non hanno collegato nulla alla presa OBD. Probabilmente ci sono vari modi.
Piuttosto strano, in una officina fiat autorizzata?

Di fatto che io sappia esistono due modi per duplicare la chiave: uno ufficiale e uno non ufficiale.
Quello non ufficiale consiste nel copiare la tua anche per quello che riguarda il chip integrato. Non tutte, da quel che so, sono facilmente copiabili ed evidentemente questo si fa senza accedere al mezzo.
Il secondo, quello ufficiale, consiste nell'usare una chiave nuova con chip diverso e abbinarla alla centralina e questo richiede in qualche modo di comunicare con la centralina del mezzo. La centralina a quel punto distingue le due chiavi e sa, ad esempio,  quale chiave è inserita e quale ha messo in moto l'ultima volta oltre a poterla disabilitare.

Ricordo che su una mia vecchia auto era indicato a manuale un modo per far apprendere alla centralina un nuovo telecomando con una chiave valida nel quadro, ma non ricordo si potesse fare per una chiave. Ovviamente dipende da mezzo e centralina.

Ciao. Marco
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 10:01:03
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/09/2017 alle 08:10:55

> (e basta aprire il cofano e staccare un semplice connettore).  sei certo che il connettore della centralina da cambiare sia nel cofano? È un'informazione rilevante perché quasi nessun antifurto di tipo tradizionale
mette particolare enfasi nel controllo del cofano. Anche io da qualche anno ho letto che normalmente il modo in cui vengono rubati i mezzi recenti è il cambio della centralina per aggirare il codice della chiave. È anche uno dei motivi per cui con gli antifurto attuali non si monta più il blocco motore. ciao, Marco  
...
Ma perchè dove dovrebbe essere allocata la centralina motore ?
Forse stai confondendo con la presa della diagnosi, perchè quella di solito si trova all'interno dell'abitacolo.
Io non vorrei essere additato per uno che fa della pubblicità (perchè non ho alcun interesse personale), ma sul web è facile trovare informazioni e foto sugli antifurto di cui parlo io.
Giuseppe
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 16:52:53
Ho visto su Amazon che cè anche il Tracker TK 104 è il modello nuovo del 103 ?sarei intenzionato all'acquisto di quello ! mi sembra semplice e fà quello che voglio,cioè localizzare il mezzo in caso di evenienza.Adesso mi devo preoccupare per il contratto della SIM.
 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 19:05:55
In risposta al messaggio di bottastra del 07/09/2017 alle 10:01:03

Ma perchè dove dovrebbe essere allocata la centralina motore ? Forse stai confondendo con la presa della diagnosi, perchè quella di solito si trova all'interno dell'abitacolo. Io non vorrei essere additato per uno che fa della pubblicità (perchè non ho alcun interesse personale), ma sul web è facile trovare informazioni e foto sugli antifurto di cui parlo io.
Ma tu la blindatura l'hai montata? Da solo?
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 20:50:26
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/09/2017 alle 19:05:55

Ma tu la blindatura l'hai montata? Da solo?  
Sulla nuova auto ho fatto montare direttamente dalla Concessionaria sia la blindatura alla centralina, che quella alla presa della diagnosi.
Stando a quel che leggo, pare comunque che con un minimo di manualità si possano montare anche da soli.
 
Giuseppe
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 22:12:51
In risposta al messaggio di bottastra del 07/09/2017 alle 10:01:03

Ma perchè dove dovrebbe essere allocata la centralina motore ? Forse stai confondendo con la presa della diagnosi, perchè quella di solito si trova all'interno dell'abitacolo. Io non vorrei essere additato per uno che fa della pubblicità (perchè non ho alcun interesse personale), ma sul web è facile trovare informazioni e foto sugli antifurto di cui parlo io.
> Ma perchè dove dovrebbe essere allocata la centralina motore ? 

Ho chiesto se ne sei certo perché evidentemente per me non è così ovvio. La centralina motore è solo uno degli elementi che compongono il complesso sistema che compone oggi un'auto, non trovo scontato che sia nella centralina motore la logica che gestisce il trasponder della chiave. Sul ducato la codifica della chiave se ricordo bene si fa comunicando con quello che viene chiamato body computer e non con la cosidetta centralina motore e non mi aspetto - ma non lo so - che il body computer sia dentro al cofano dunque chiedo.

Cercherò su web, ma riformulo. Ne sei certo o la tua risposta viene data perché lo davi per scontato? 

Grazie,
Marco
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 23:09:07
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/09/2017 alle 22:12:51

> Ma perchè dove dovrebbe essere allocata la centralina motore ?  Ho chiesto se ne sei certo perché evidentemente per me non è così ovvio. La centralina motore è solo uno degli elementi che compongono il complesso
sistema che compone oggi un'auto, non trovo scontato che sia nella centralina motore la logica che gestisce il trasponder della chiave. Sul ducato la codifica della chiave se ricordo bene si fa comunicando con quello che viene chiamato body computer e non con la cosidetta centralina motore e non mi aspetto - ma non lo so - che il body computer sia dentro al cofano dunque chiedo. Cercherò su web, ma riformulo. Ne sei certo o la tua risposta viene data perché lo davi per scontato?  Grazie, Marco
...
A me risulta che le centraline - di solito - sono sempre allocate nel vano motore.
Quale sia poi la logica che gestisce il trasponder della chiave non lo so: so soltanto che la presa diagnosi si trova quasi sempre all'interno dell'abitacolo.
Come puoi ben comprendere, non sono in grado di darti delle spiegazioni tecniche, ma se vai sul sito di qualche azienda che produce questo tipo di antifurti, credo che potrai trovare risposta ai tuoi quesiti.
Giuseppe
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 10:59:29
In risposta al messaggio di bottastra del 07/09/2017 alle 23:09:07

A me risulta che le centraline - di solito - sono sempre allocate nel vano motore. Quale sia poi la logica che gestisce il trasponder della chiave non lo so: so soltanto che la presa diagnosi si trova quasi sempre all'interno
dell'abitacolo. Come puoi ben comprendere, non sono in grado di darti delle spiegazioni tecniche, ma se vai sul sito di qualche azienda che produce questo tipo di antifurti, credo che potrai trovare risposta ai tuoi quesiti.
...
Ciao, 

grazie. Ho dato un'occhiata, ho anche cercato qualche immagine e mi pare di capire che la blindatura della centralina sia fatta con una sorta di box in acciaio. Tu l'hai fatto sull'auto e non sul camper se ho capito bene. Esatto?
Non conterà molto ma un ulteriore box in acciaio non so se ho voglia di metterlo in camper anche per questione di pesi.

Marco
 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 16:04:03
ti posso confermare che esistono degli affari acquistabili anche on line che una volta inseriti nella presa obd di diagnosi sotto al cruscotto lato guida decodificano il codice chiave  dei  tanto blasonati immobillaizer  delle case costruttrici   mandando l'ok alla centralina motore per l'accensione a quel punto gli basta staccare i tre fili sotto chiave per unirli e mettere in moto  ... per quanto riguarda il tracker gps per la localizzazione per neutralizzarlo inseriscono un piccolo jammer che si alimenta dalla presa accendisigari e ti coprono tutte le comunicazioni in frequenza sul mezzo .. per me l'unico sistema veramente valido è uscire dalle solite cianfrusaglie commerciali e mettere un interruttore on off che agisca sulla pompa gasolio o sull'alimentazione elettrica alla  centralina motore  nascosto da qualche parte sul mezzo dove solo tu sai dove sia e sfido chiunque a trovarlo per portati via il camper , il ladro all'evidenza della problematica lascia perdere e scappa ,loro sanno benissimo che non possono stare li mezzora a cercare un ago in pagliaio.. basta fare cerca su google per   trovare quello che serve al ladro ...

Modificato da immortale1 il 08/09/2017 alle 16:11:44
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