CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antifurto Sikura: ora il montaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 104
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 06/03/2009 alle: 21:10:24
Nuovo post per coloro che monteranno l'antifurto della cordata. Consiglio ed aiuti.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/03/2009 alle: 09:56:38
Leggendo le istruzioni di montaggio del 2008 ho notato che il sensore plafoniera deve essere collegato alla luce plafoniera. Riporto quanto indicato sul manuale : ATTENZIONE!! Collegare il cavo nero al cavo dove è presente il nativo solo a portiere aperte, non collegarsi al cavo dove è presente il negativo fissso. Posizionare il trasmettitore all’interno della plafoniera abitacolo.id="red"> Domanda : è se uno ha un motorhome senza la luce plafoniera ????? Sul mio mezzo non c'è la chiusura centralizzata e non credo ci sia neanche un pulsante sulla porta conducente.
ecoric
ecoric
-
Inserito il 09/03/2009 alle: 10:17:54
Curiosità: che tipo di sensore é il sensore plafoniera? Da quello che scrivi sembra un sensore che ha bisogno di un segnale negativo qualsiasi per trasmettere l'allarme (via radio?). Se è così e non hai la plafoniera puoi mettere un pulsante su entrambe le porte, collegando entrambi i fili insieme, di solito i pulsanti sono sistemati dalla parte della cerniera della porta. ciao
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/03/2009 alle: 10:33:43
quote:Originally posted by ecorick
Curiosità: che tipo di sensore é il sensore plafoniera? Da quello che scrivi sembra un sensore che ha bisogno di un segnale negativo qualsiasi per trasmettere l'allarme (via radio?). Se è così e non hai la plafoniera puoi mettere un pulsante su entrambe le porte, collegando entrambi i fili insieme, di solito i pulsanti sono sistemati dalla parte della cerniera della porta. ciao >
> Ho chiesto in quanto non mi è chiara la funzione esatta di quel dispositivo.Forse si comporta come un sensore classico e segnala un'allarme quando si accende la luce plafoniera a seguito dell'apertura porte ? Io ho comunque previsto un sensore radio in più per la porta conducente in quanto sono quasi sicuro che non ha pulsanti di controllo apertura. Quello che mi preme sapere è se si può non montarlo. Ciao
ecoric
ecoric
-
Inserito il 09/03/2009 alle: 14:35:29
Direi che qualunque sensore via radio può non essere montato quindi anche questo. Poi proteggi la porta anteriore con il sensore radio che hai previsto in più (a questo punto immagino la porta sia solo una), speriamo si adatti bene al tipo di porta del mezzo. In futuro puoi sempre aggiungere il volumetrico a ultrasuoni, così hai una doppia sicurezza e poi col volumetrico l'antifurto suona di nuovo se la porta viene richiusa. Io ho un CA206, il tuo presumo sia 2008W, vediamo se qualcuno ti risponde con più sicurezza. ciao
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 09/03/2009 alle: 18:53:28
Per Topolone: da quello che so io il sensore da plafoniera entra in funzione alimentandolo mediante accensione della luce che avviene ad apertura portiera. Comunque quando monterò il sistema ti faccio sapere. Ciao
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/03/2009 alle: 19:18:15
quote:Originally posted by mpsergio
Per Topolone: da quello che so io il sensore da plafoniera entra in funzione alimentandolo mediante accensione della luce che avviene ad apertura portiera. Comunque quando monterò il sistema ti faccio sapere. Ciao >
> E' quello che suppongo anch'io per cui posso anche non montarlo che non dovrei compromettere niente. Spero che non faccia da ricevitore per il telecomando. Ciao
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 09/03/2009 alle: 19:33:23
Occorre innanzi tutto correggere le istruzioni... in verità ho trovato un altro sacco di errori...... ATTENZIONE!! Collegare il cavo nero al cavo dove è presente il negativoid="green"> solo a portiere aperte, non collegarsi al cavo dove è presente il negativo fisso. Posizionare il trasmettitore all’interno della plafoniera abitacolo.id="red"> Il sensore a plafoniera funziona, come detto, alimentando i due fili con una 12V esattamente come avviene quando si apre la portiera (in molti camper si accende la luce della plafoniera). Sicuramente non montando il sensore da plafoniera non comprometti nulla. Tant'è vero che viene normalmente considerato un optional ed è stato inserito nel pacchetto solamente grazie all'ottimo lavoro di mpsergio che si è sbattuto per tutti coloro che hanno aderito. Ciao

Modificato da MauriBetta il 09/03/2009 alle 19:34:01
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 11/03/2009 alle: 19:20:22
Qualcuni che ha ritirato a mano ha effettuato il montaggio ??
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 13/03/2009 alle: 20:28:01
Up avanti con i montaggi. Per chi ha il 2008W ed il ducato con airbag passeggero, quindi leggio non apribile: smontandolo c'è molro spazio per mettere la centralina, in settimana faccio qualche foto
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 14/03/2009 alle: 18:56:01
Ciao colleghi. Ho finito oggi stesso di montare il CA206D con kit KDUC. Devo dire che è abbastanza laborioso ma non difficilissimo. Tenete presente che non lo avevo mai fatto prima. L'unico inconveniente, dovuto magari all'inesperienza, il collegamento dei cavi per l'attivazione delle freccie durante l'allarme. Superato con l'aiuto esterno di mio suocero elettrauto ma se avete domande dite pure, ora ho un pò più di esperienza. Ho trovato scomodo far passare il cavo della sirena, all'interno della cabina, infatti ho dovuto fare come consigliato da vigna in altro 3D dedicato al montaggio dell'antifurto (a proposito io me lo sono stampato e devo dire che mi ha dato una bella mano) smontando il faro anteriore sinistro. Molto semplice, solo tempo ma devo dire che alla fine, non avendo mai fatto qualcosa di simile, è risultato anche divertente. E' veramente un bel sistema, molto semplice da capire e spero efficace. Saluti a tutti[;)] P.S. Col senno di poi non mi pento di aver preso il sistema apposito per il ducato, secondo me l'altro, per i neofiti, è un pò più complicato da montare.
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 14/03/2009 alle: 23:11:18
Sono contento che hai concluso.. Comunque secondo me il al fine del montaggio 2008 e 206 si equivalgono.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/03/2009 alle: 23:34:18
quote:Originally posted by charlie77
Ciao colleghi. Ho finito oggi stesso di montare il CA206D con kit KDUC. Devo dire che è abbastanza laborioso ma non difficilissimo. Tenete presente che non lo avevo mai fatto prima. L'unico inconveniente, dovuto magari all'inesperienza, il collegamento dei cavi per l'attivazione delle freccie durante l'allarme. Superato con l'aiuto esterno di mio suocero elettrauto ma se avete domande dite pure, ora ho un pò più di esperienza. Ho trovato scomodo far passare il cavo della sirena, all'interno della cabina, infatti ho dovuto fare come consigliato da vigna in altro 3D dedicato al montaggio dell'antifurto (a proposito io me lo sono stampato e devo dire che mi ha dato una bella mano) smontando il faro anteriore sinistro. Molto semplice, solo tempo ma devo dire che alla fine, non avendo mai fatto qualcosa di simile, è risultato anche divertente. E' veramente un bel sistema, molto semplice da capire e spero efficace. Saluti a tutti[;)] P.S. Col senno di poi non mi pento di aver preso il sistema apposito per il ducato, secondo me l'altro, per i neofiti, è un pò più complicato da montare. >
> Ciao Charlie 77. Io ho un motorhome e oggi ho guardato da dove potevo fare passare il cavo della sirena verso il vano motore. Dato che ho il modello 2008 e la posizione migliore per la centralina è vicino al sedile passegero ho cercato un passagio in quella zona ma senza trovare niente. Da quello che ho capito con i semiintegrali passate tutti nel cavo originale Fiat che si trova dietro ai porta fusibili. Mi puoi confermare ? Bisogna smontare tutto il portafusibile ? Piuttosto che mettere la sirena all'interno allungherò i cavi e passero da li anch'io. Potete darmi le indicazioni esatte di come avete passato il cavo sirena ? Ciao e grazie
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 15/03/2009 alle: 08:22:26
quote:Originally posted by Topolone
quote:Originally posted by charlie77
Ciao colleghi. Ho finito oggi stesso di montare il CA206D con kit KDUC. Devo dire che è abbastanza laborioso ma non difficilissimo. Tenete presente che non lo avevo mai fatto prima. L'unico inconveniente, dovuto magari all'inesperienza, il collegamento dei cavi per l'attivazione delle freccie durante l'allarme. Superato con l'aiuto esterno di mio suocero elettrauto ma se avete domande dite pure, ora ho un pò più di esperienza. Ho trovato scomodo far passare il cavo della sirena, all'interno della cabina, infatti ho dovuto fare come consigliato da vigna in altro 3D dedicato al montaggio dell'antifurto (a proposito io me lo sono stampato e devo dire che mi ha dato una bella mano) smontando il faro anteriore sinistro. Molto semplice, solo tempo ma devo dire che alla fine, non avendo mai fatto qualcosa di simile, è risultato anche divertente. E' veramente un bel sistema, molto semplice da capire e spero efficace. Saluti a tutti[;)] P.S. Col senno di poi non mi pento di aver preso il sistema apposito per il ducato, secondo me l'altro, per i neofiti, è un pò più complicato da montare. >
> Ciao Charlie 77. Io ho un motorhome e oggi ho guardato da dove potevo fare passare il cavo della sirena verso il vano motore. Dato che ho il modello 2008 e la posizione migliore per la centralina è vicino al sedile passegero ho cercato un passagio in quella zona ma senza trovare niente. Da quello che ho capito con i semiintegrali passate tutti nel cavo originale Fiat che si trova dietro ai porta fusibili. Mi puoi confermare ? Bisogna smontare tutto il portafusibile ? Piuttosto che mettere la sirena all'interno allungherò i cavi e passero da li anch'io. Potete darmi le indicazioni esatte di come avete passato il cavo sirena ? Ciao e grazie
>
> Ciao. Con il cavo sirena ho fatto il tragitto dall'esterno verso l'interno. Sono passato, come da istruzioni del KDUC, dal punto dove entrano altri cavi all'interno, posto proprio dietro il faro anteriore sinistro. Non è stato facile perchè il cavo ci passa giusto giusto e, per comodità, ho smontato l'intero blocco del faro. Confermo quindi quello che dici. La centralina è posizionata proprio dietro al blocco fusibili che deve essere smontato (nel caso del CA206D, l'altro non sò) al fine di collegare il cablaggio KDUC all'originale del ducato. A proposito, ma lo sportellino della scatola fusibili leggermente più grande non lo potevano fare?[:(!] Per far passare il cavo della sirena mi sono avvalso di un "passacavi" da elettricista, ha leggermente facilitato il compito ma prima ho smontato la curva in plastica che trovi nel vano motore e poi ci ho infilato un cacciavite creandomi un altro buchetto nella gomma, altrimenti non mi ci passava. Altro non sò che dire, ti rimando all'esperienza dei colleghi[;)] Ciao ciao
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/03/2009 alle: 09:00:14
Vorrei dare un consiglio importante agli amici della cordata sikura. Sul mio camper avevo appena fatto installare l'antifurto Sikura quando ho letto della vostra cordata.... Ho aggiunto però due sensori finestra al mio antifurto di serie che ne prevedeva solo 4 compresa la porta. ATTENZIONE : Se installate i sensori finestra sui telai SEITZ FATE ATTENZIONE NEL MOMENTO IN CUI FATE I FORI SUL TELAIO!! Se con la punta del trapano andate troppo sotto (il telaio ha spessore di solo un cm...) rischiate DI FORARE L'OSCURANTE arrotolato in basso sul controtelaio SEITZ.id="red"> Purtoppo mi è successo niente di grave però ora mi ritrovo un paio di fori sull'oscurante......che fenomeno... Per programmare i sensori è un gioco da ragazzi. Porre il Microswitch 1 su ON ed accendere il quadro motore: Premere uno per volta l'interruttore di ogni sensore radio anche se sono già montati. Ad ogni sensore programmato la centralina risponde con un beep di conferma, poi si passa al successivo. Vi consiglio di programmarli secondo una logica ad esempio...dal posteriore verso l'anteriore perchè l'antifurto segnala, qualora si attivi l'allarme e segnala, con un numero di beep equivalenti, quale sensore ha generato l'allarme. Quindi in conclusione....OCCHIO alla punta del trapano sui telai delle finestre SEITZ.... Buon lavoro! Marcello

Modificato da Marxello il 15/03/2009 alle 09:03:46
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 15/03/2009 alle: 11:58:49
Per chi ha il 2008: per il passaggio del cavo della sirena verso l'interno seguirò le stesse procedure descritte per il 206D (io ho il ducato X250). La centralina sarà messa all'interno del leggio (il mio non è apribile) smontandolo inizialmente dalla sede. Farò comunque delle foto.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 15/03/2009 alle: 17:06:21
Salve, a proposito di antifurto Sikura (meglio sarebbe chiamarlo allarme), oggi sono stato in fiera a Treviso. C'era uno stand con l'esposizione di prodotti NCA. Parlando con un tecnico di allarmi, mi ha fatto una dimostrazione che ho ripetuto appeno tornato a casa. Ebbene ha attivato l'allarme azionando contemporaneamente un comune apricancello. Una volta "aperto" lo sportello virtuale l'allarme non ha suonato per nulla. Tornato a casa ho fatto la stessa prova. Attivando l'allarme con una mano e premendo il pulsante dell'apricancello con l'altra, una volta aperto uno sportello, l'allarme non ha più suonato [:(][:(][:(]. Aveva ragione il tecnico in fiera. Il problema è che lavorano sulle stesse onde radio, che l'apricancello "ruba" all'allarme (se ho capito bene). È quindi sufficiente che un malintenzionato sosti nei paraggi e tenga premuto l'apricancello nel momento in cui chiudiamo il camper per renderlo "inerte".[xx(][xx(] Desideravo informarvi. Nulla di più. Ciao a tutti Plinio P.S. Ovviamente il tecnico presentava la loro alternativa (peraltro complementare ai nostri allarmi)
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 15/03/2009 alle: 18:46:34
Grazie dell'informazione ma la cosa non mi stupisce (e sempre che lo stesso effetto sia verificabile sui sistemi acquistati da noi -leggete sotto). Esistono purtroppo in commercio scanner e jammer di varie tipologie che possono "accecare" parecchi sistemi: questo è indubbio e riconosciuto. Se i professionisti hanno deciso di portartelo via c'è poco da fare. quello che possiamo fare noi e attuare qualsiasi mezzo per scoraggiare quei ladri occasionali e simili. Invito comunque a chi effettua il montaggio a fare la prova del telecomando del cancello: io l'ho fatta una decina di minuti fa incuriosito dal vedere cosa poteva succedere usando la centralina del 2008 alimentandola, con due sensori radio progammati ed il tester sulla linea della sirena: non ho avuto nessuna anomalia. L'allarme ha funzionato come previsto, però ripeto provato "su banco".
18
vigna
vigna
26/12/2007 61
Inserito il 15/03/2009 alle: 20:23:27
rispondo a charlie 77 ma anche per tutti quelli che devono ancora montare l'antifurto , per accedere alla scatola fusibili comodamente basta togliere il carter di plastica sotto il volante (3 viti) e vedrete che è tutto più semplice .[;)]Per quanto riguarda i fori dei sensori finestra seiz non c'è bisogno di bucare con il trapano ma basta premere leggermente le viti stesse che fissano i sensori avvitandole e il gioco è fatto senza rischiare di bucare l'oscurante,ciao e buon montaggio [:D]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 16/03/2009 alle: 00:03:30
quote:Originally posted by vigna
rispondo a charlie 77 ma anche per tutti quelli che devono ancora montare l'antifurto , per accedere alla scatola fusibili comodamente basta togliere il carter di plastica sotto il volante (3 viti) e vedrete che è tutto più semplice .[;)]Per quanto riguarda i fori dei sensori finestra seiz non c'è bisogno di bucare con il trapano ma basta premere leggermente le viti stesse che fissano i sensori avvitandole e il gioco è fatto senza rischiare di bucare l'oscurante,ciao e buon montaggio [:D] >
> Io ho pensato di bucare il telaio eseguendo dei fori di invito con il trapano perchè avevo paura di spaccare il telaio in VTR della finestra inserendogli uno spessore anche se solo di una vite.
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 16/03/2009 alle: 08:38:52
quote:Originally posted by vigna
rispondo a charlie 77 ma anche per tutti quelli che devono ancora montare l'antifurto , per accedere alla scatola fusibili comodamente basta togliere il carter di plastica sotto il volante (3 viti) e vedrete che è tutto più semplice .[;)]Per quanto riguarda i fori dei sensori finestra seiz non c'è bisogno di bucare con il trapano ma basta premere leggermente le viti stesse che fissano i sensori avvitandole e il gioco è fatto senza rischiare di bucare l'oscurante,ciao e buon montaggio [:D] >
> Purtroppo non l'ho smontato, ho solo aperto il coperchio che copre la scatola portafusibili. E' stata una faticaccia ma ce l'ho fatta[:D]. O infilavo la testa per vedere o infilavo la mano per toccare...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link