Inserito il 10/02/2015 alle: 18:20:57
Non voglio e non sta bene fare pubblicità a questa o quella marca. Ti posso dire come ho ragionato personalmente che, bada bene, è quello che io penso e, senz'altro, neanche la soluzione migliore.
Io sono partito dal presupposto che un ladro, se vuole entrare in un camper, entra comunque: entra nei caveaux delle banche e non vuoi che possa entrare in un camper le cui porte sono poco più che cartone?
Allora ho diviso il problema in due: tentativo di furto quando sono fuori, in giro, e tentativo di furto quando sono dentro. Per la prima situazione non ci sono soluzioni: entra, rompe, ruba, esce. L'unico rimedio è una buona assicurazione contro l'incendio e furto tarata alla situazione reale del valore del mezzo e con una Compagnia seria perché ne girano anche di farlocche seppur blasonate.
Il problema è se il ladro tenta di entrare quando sono dentro perché sarebbe una situazione molto pericolosa; non ho bambini al seguito ma immagino cosa possa essere anche senza bambini. Allora sicurezza sulle porte della cabina con blocchi non sbloccabili dall'esterno (la catena in vista, sfilato il deflettore... puff, sparisce), porta della cellula egualmente bloccata dall'interno con dispositivi autocostruiti (un po' di ingegno ce lo vuole!); i vari sistemi commerciali, fissati con due viti su del 'cartone' non reggono molto. Sensori alle porte e finestre, rigorosamente a filo e non via radio perché questi sono facilmente ingannabili. Doppia sirena, di cui una interna; quella esterna trova il tempo che trova: non ho visto mai nessuno correre vicino ad un mezzo a cui scatta l'allarme. Quella esterna, dormendo, sembra quella del vicino... quella interna ti fa saltare sul soffitto! Segnalazione esterna, più o meno personalizzata, di un impianto d'allarme particolare.
A me hanno tentato due volte l'intrusione dalla porta della cellula, di cui una mentre ero all'interno: entrambe le volte mi hanno rovinato il nottolino della serratura ma non sono riusciti ad entrare e, spero, non riescano neanche in futuro.
Tutto questo lo fa un qualsiasi allarme per auto, opportunamente installato e corredato degli specifici accessori (doppia sirena, sensori a filo...).
Giovanni