quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 18/11/2009 13:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè,ho capito che non ho molte alternative. Grazie a tutti Adriano.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/11/2009 11:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo mi sembra il consiglio più assennato !!!! Bravo Sergio[;)]
quote:Risposta al messaggio di sgalfo inserito in data 18/11/2009 12:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Adriano, prova a farle riempire il serbatoio con le taniche la prima volta che si vuota, vedrai che la volta dopo ne consuma meno. Ciao Giovanna.
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 18/11/2009 16:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e...sarebbe veramente da farsi,solo che c'è di mezzo il figlio e allora per non creare attriti lascio perdere. Ciao
http://www.zoppas-industries.it...
un'altro tipo te l'ho mandata in privato non so se vanno bene al tuo scopo e di sicuro consumano molta energia. Ciao.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/11/2009 10:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa possibilità l'ho valutata più volte, basterebbe deviare l'acqua calda del boiler nel serbatoio,col vantaggio di aiutare il boiler a fornire acqua calda.. Ma tu Emme48 l'hai gia sperimentato ho solo pensato come me?? Ciao,Claudio
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/11/2009 18:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio Wingamm i serbatoi sono coibentati e riscaldati dall'aria calda della Truma e quindi dal GAS. L'idea mi venne per risolvere "al volo" il problema di un mio amico che mi telefonò dalla vacanza invernale terrorizzato all'idea di fare il danno. Lui però non aveva il "secondo" serbatoio esterno, ma "il" serabtoio, l'unico quindi. Lo mandai in un negozio di cinesi a comprare 2 metri di prolunga flessibile per la doccia e gli dissi di mandare con quello l'acqua calda dentro il serbatoio dell'acqua potabile. Sembra che poi abbia funzionato, ora lui ha una doccia più lunga (3,5 m) che usa per queste emergenze e come "antincendio" dentro il mezzo.[:D] Ottimo sistema per scongelare una valvola di scarico eventualmente bloccata. Spesa totale 3 euro e 50. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 18/11/2009 18:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie,ti ho risposto.
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 18/11/2009 17:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spero la pensino così anche loro Ciaoooooo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/11/2009 18:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che sia una bella idea, come avevo gia scritto in precedenza è una "pensata" che da tempo archivio nella zucca[:D] ma poichè non facciamo mai uscite in alta montagna non ne ho mai avuto bisogno. Magari quest'inverno lo realizzo poi vi faccio sapere[:)] Ho pensato però ad un altra possibilità: creare un serpentino(scambiatore) nel serbatoio delle grigie per non farlo gelare, l'unico costo "vivo" sarebbe il gas che alimenta il boiler e la corrente della pompa; un operazione del genere fatta magari prima di dormire potrebbe servire a non gelare le grigie.. Ovvio che l'ideale sul camper è non sprecare,quindi occorre prima coibentare il più possibile. Certo è un fai da te un po' "spinto", da valutare caso per caso. Domanda:esistono circolatori per acqua calda a 12Vcc?? Grazie e ciao a tutti!! Claudio