Ciao a tutti , come avrete capito ho il pensiero di non far gelare il serbatoio delle acque grigie in montagna .Secondo voi ,la domanda è aperta a tutti esperti camperisti o esperti idraulici,in un serbatoio da 110 litri quanto antigelo devo mettere sperando che funzioni per non gelare?un paio di litri possono bastare?
ciao a tutti e grazie
Ciao roller 7
non sono un esperto, solo un camperista. A mio avviso, però, il liquido antigelo, che sicuramente è fondamentale nel circuito sigillato di raffreddamento del motore, dove, proprio perchè sigillato non si perde nell'ambiente (salvo guasti, ovviamente), credo che, dal punto di vista ecologico, non sia un prodotto che poi si può smaltire, civilmente, negli appositi scarichi per le grigie. [xx(][xx(][xx(]
Alcuni dicono di buttare nel serbatoio un po' di sale (non conosco le quantità), altri però sostengono che il sale sia dannoso per le guarnizioni e tubi di scarico. Io credo che forse basterebbe svuotare sovente il serbatoio e, se gelato, versarci dentro una pentola di acqua bollente.[:)][:)][:)]
Salutoni. Mauro.
Ciao ragazzi io vi dico cosa o fatto con -17 sono uscito inlesso [:D]
butto 1 litro di antigelo -25 o sale grosso 4/5 manciate butto acqua calda x Mauro quando fai la pasta metti il sale sull'acqua ? le guarnizione non risentono del sale [:)]Luca Pd
Non usare quelle porcate superinquinanti!
Per abbassare il punto di congelamento dell'acqua a livelli utili dovresti diluire le acque grigie con un 20% minimo di antigelo!
Piuttosto usa il sale, lo sciogli in una pentola dell'acqua (utilizzi quella della pasta dopo cena).
E' ecologico, economico e funziona benissimo!
Anch'io iniziero' il mio primo inverno in montagna con il camper. Non so quale soluzione adottare (per ora ho comprato solo tre scatole di sale grosso) e avendo visto da sotto il serbatoio e i tubi di scarico che ci arrivano... mi sono sembrati molto esposti al freddo e al gelo. Il fatto e' che non vorrei andare sempre in campeggio, come ho letto che fanno in molti, quindi come posso all'arrivo aprire la valvola di scarico per metterci il secchio (o la bacinella, visto che ci sono solo cm. 19 di spazio fino a terra) se non ho prima scaricato in un CS? Il contenuto della bacinella poi dove lo getto? Un'idea sarebbe quella di fermarmi ad altitudini e freddi minori per la notte; salire poi la mattina alle piste da fondo. Voi che avete piu' esperienza che ne dite?
PS. Riguardo all'antigelo l'ho visto in un negozio di accessori per camper e il venditore stesso me lo ha sconsigliato perche' e' caro (8 euro circa al litro) e andrebbe messo tutto in una sola volta per i cento litri del serbatoio.
Per favore non usate liquido antigelo per radiatori (tipo paraflu') sono cosi' inquinanti che molte volte non riescono a essere depuratori dei paesi... e credo che non tutti i paesi abbaiamo depuratori funzionanti correttamente e tirano avanti perche' il 99% dei scarichi sono quasi sempre civili. All'estero ho visto antigelo per vetri in taniche da 5/10/15 LT. con efficenza -35°,(ovvio senza diulizione) ma non ho gurdato e non penso che siano degradabili 100%,percio' l'anno scorso al mio primo inverno da camperista ha gettato un po' di sale grosso su tutti gli scarichi e quando facevamo la pasta mettevamo ancora un po' di sale...per qualche giorno e' andata bene ma dopo 2 notti che non ho potuto scaricare e' avvenuto il blocco ! per fortuna un gentilissimo titolare di un camping austriaco mi ha sbloccato la valvola con una stufetta..
Quindi credo che dobbiamo utilizzare tutti i trucchetti possibili e sperare ...
Personalmente la sera, prima di coricarmi, sciolgo mezzo kg o più di sale in un paio di litri di acqua calda, che poi verso nelle grigie.
La mattina dopo non mi è mai capitato di trovarle congelate, e ti assicuro che non ho un camper particolarmente adatto alla stagione invernale (un economicissimo Elnagh Baron 37 del 2008).
Naturalmente la quantità di sale deve variare in funzioni di alcuni parametri: livello delle acque grigie e temperatura notturna.
All'aumentare di queste deve aumentare anche la quantità di sale da utilizzare.
Ciao!
so che in italia è vietato svuotare le grigie in un tombino (in svizzera no) ma piuttosto che mettere antigelo nelle grigie non è meglio svuotarle spesso in un tombino d'inverno?
che contengono le acque grigie: sapone con i suoi additivi e l'acqua di cucina. Meglio dell'antigelo no ?
Io ho il serbatoio delle grige da 150L molto esposto ma ho risolto avendo il riscaldatore webasto dualtop facendo sparare lo scarico della marmittina in direzione del serbatoio a -15 con vento e con l'aiuto del sale non gela...
L'antigelo è meglio evitarlo per diversi motivi :
- 1 - il costo per quel tipo di uso è decisamente sconveniente
- 2 - è inquinqnte , non credete allantigelo ecologico perche non esiste , troverete flaconi con la digitura ecologico ma è solo un modo per vendere
- 3 - con temperature esterne di - 10 C° e oltre la % di antigelo o clicole che andrebbe usata come minimo deve essere del 15/20% , fai due calcoli e ti renderai conto di quanto ti costano quelle grigie
Mario
Mi avete convinto ,soprattutto per un discorso economico proverò con il sale .Grazie per gli ottimi suggerimenti vi farò sapere come è andata.Ciao roller
Meglio ancora? Prima d'andare a nanna, svuoti il serbatoio. Se ti vuoi garantire il lavaggio mani la mattina dopo, basta che tu metta un secchio (a forma di tronco di cono!) sotto al bocchettone di scarico, lasciato aperto. La mattina, ti alzi, ti lavi, ti vesti, fai colazione. Poi esci, rovesci il blocco di ghiaccio a tronco di cono nel pozzetto...
Di solito il freddissimo è la mattina presto. Con pochi gradi sottozero basta il sale-sapone-detersivo che c'è nell'acqua di scarico, normalmente. Fino a -10 l'ho sperimentato personalmente e funziona...
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.