CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

App bombole gas: esiste?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9048
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 10:11:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2025 alle 17:20:24

Veramente sei tu c che dovresti postare questa legge Io posso presumere come sia andata Il venditore che dici te, doveva cambiare camion, e costando troppo, ha preferito dire in giro che il trasporto è illegale
"Veramente sei tu c che dovresti postare questa legge" 
Mi pare di aver scritto chiaramente di aver riportato solo quanto riferitomi.
"...doveva cambiare camion, e costando troppo...."
Non escludo che sia cosi'.
Comunque e' un problema che non mi riguarda.
Ribadisco cha - a mio modesto parere - non c'e' mai chiarezza nelle leggi italiane.
In particolare nelle leggi amministrative.
E, visto che siamo in argomento.
Sappiamo naturalmente tutti che, scaduto il termine per la revisione, la bombola non deve essere usata.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2114
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 10:58:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/12/2025 alle 16:53:03

Ehi, giovanotti!, va bene che è Natale ma datevi una regolata con vini, spumanti e superalcolici: questi sono i risultati! E stasera, mi raccomando, siate accorti! Ed auguri! Riassumendo, per il nostro interlocutore, la
soluzione è Google Maps, chiedendo bombole del gas, nelle varie lingue all'estero, come già suggerito. Io non ne uso avendo il bombolone (46 litri, più di due bombole che rabbocco in qualsiasi distributore stradale) ma vedo quelli che vengono con me (o che io vado con loro) che risolvono con questo sistema e, nove volte su dieci, il bombolaro viene a consegnarla sul posto col suo furgone. In estate, nell'area attrezzata dove resto per più d'un mese, il bombolaro passa tutte le mattine in mezzo ai camper, non c'è neanche bisogno di chiamarlo. Però, il bombolone è già una grande comodità rispetto alle bombole; il riscaldamento a gasolio è ancora una più grande comodità rispetto al riscaldamento a gas. Wippet, non te la prendere: è un dato di fatto come dire che d'estate è più caldo che d'inverno; si vive lo stesso anche in inverno ma ci vogliono delle precauzioni in più. Nessuno dice che devi cambiare sistema, ma la realtà pratica è questa. Giovanni
...
"avendo il bombolone (46 litri, più di due bombole che rabbocco in qualsiasi distributore stradale" 
Consapevole che aggiungo un ulteriore OT al già fuori argomento ma vi rendo noto che più di una volta al distributore stradale mi è stato rifiutato il rifornimento perché non permesso dalla legge nonostante abbia mostrato il libretto con trascritto il bombolone e citata la legge che lo permette. Mi capita spesso in Trentino ma a metà ottobre anche ad un distributore autostradale nei pressi di Roma.
Non è un grosso problema, solo un fastidio perchè spesso è sufficiente spostarmi al distributore successivo per essere accettato.
Logo%20Antonio(1085).png 
Antopat
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13239
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 11:57:42
In risposta al messaggio di Antopat del 01/01/2026 alle 10:58:18

avendo il bombolone (46 litri, più di due bombole che rabbocco in qualsiasi distributore stradale  Consapevole che aggiungo un ulteriore OT al già fuori argomento ma vi rendo noto che più di una volta al distributore
stradale mi è stato rifiutato il rifornimento perché non permesso dalla legge nonostante abbia mostrato il libretto con trascritto il bombolone e citata la legge che lo permette. Mi capita spesso in Trentino ma a metà ottobre anche ad un distributore autostradale nei pressi di Roma. Non è un grosso problema, solo un fastidio perchè spesso è sufficiente spostarmi al distributore successivo per essere accettato.  
...

E' vero ciò che riporti. Ma quando è successo a me, per di più uno che mi sta pure comodo (vicino casa e con prezzo inferiore alla concorrenza ma questo conta proprio poco, pochi spiccioli), e l'ho già raccontato, io ho detto all'operatore che ero autonomo per altri quattro giorni e sarei rimasto fermo davanti alla pompa e, nel frattempo avrei chiamato la Guardia di Finanza per interruzione di servizio pubblico (il commerciante è obbligato per legge a cedere la merce se il compratore paga il dovuto e rispetta le leggi sul commercio di quel bene), questi mi ha pregato di attendere, è andato in ufficio, ha telefonato a non so chi, è tornato e mi ha fatto il pieno richiesto, con le penne abbassate.

Ovviamente, se avessi avuto fretta sarei passato al prossimo distributore.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9048
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 12:05:27
In risposta al messaggio di Antopat del 01/01/2026 alle 10:58:18

avendo il bombolone (46 litri, più di due bombole che rabbocco in qualsiasi distributore stradale  Consapevole che aggiungo un ulteriore OT al già fuori argomento ma vi rendo noto che più di una volta al distributore
stradale mi è stato rifiutato il rifornimento perché non permesso dalla legge nonostante abbia mostrato il libretto con trascritto il bombolone e citata la legge che lo permette. Mi capita spesso in Trentino ma a metà ottobre anche ad un distributore autostradale nei pressi di Roma. Non è un grosso problema, solo un fastidio perchè spesso è sufficiente spostarmi al distributore successivo per essere accettato.  
...
Mi fa piacere che qualcuno conferma quello che scrivo da sempre.
E cioe' che non c'e' chiarezza nelle norme.
Si arriva al punto che, anche mostrando la legge, si rifiuta il rifornimento del bombolone.
Ed e' ovvio che chi si rifiuta ha motivi - giusti o sbagliati - per farlo.
Incidentalmente, la notizia della consegna "illegale" della bombola a domicilio, mi e' arrivata dal trentino.
Rostock - Gedser in traghetto
Rostock - Gedser in traghetto
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29773
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 12:39:55
In risposta al messaggio di salvatore del 01/01/2026 alle 12:05:27

Mi fa piacere che qualcuno conferma quello che scrivo da sempre. E cioe' che non c'e' chiarezza nelle norme. Si arriva al punto che, anche mostrando la legge, si rifiuta il rifornimento del bombolone. Ed e' ovvio che chi
si rifiuta ha motivi - giusti o sbagliati - per farlo. Incidentalmente, la notizia della consegna illegale della bombola a domicilio, mi e' arrivata dal trentino.
...
Questa non è  non chiarezza delle norme, ma ignoranza delle norme e la non comprensione dettata dalla limita intelligenza del gestore
Perché la norma che riguarda il rifornimento del bombolone  trascritto sulla CDC è chiarissima, come è chiarissima la circolare del ministero dei trasporti che è scritta meno in legalese
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9048
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 13:50:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2026 alle 12:39:55

Questa non è  non chiarezza delle norme, ma ignoranza delle norme e la non comprensione dettata dalla limita intelligenza del gestore Perché la norma che riguarda il rifornimento del bombolone  trascritto sulla CDC è chiarissima, come è chiarissima la circolare del ministero dei trasporti che è scritta meno in legalese
Anche l' articolo 185 del Codice della Strada e' chiarissimo e nonostante cio' molti comuni non lo recepiscono.
Non bastano neanche le numerose sentenze di vari Tribunali Amministrativi Regionali.
Purtroppo questa e' l' Italia.
19
simba
simba
27/04/2006 107
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 16:08:39
Se può essere utile io uso questo link,della liquigas.
Per i rivenditori di bombole chiaramente della suddetta ditta.

https://www.liquigas.it/trova-u...

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2963
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 21:32:33
In risposta al messaggio di wippet del 30/12/2025 alle 09:11:58

Apri Google Maps e nello spazio cerca qui digita bombole gas o gas bottle o gas cylinder se sei all'estero, ti spuntano tutti i rivenditori della zona.  In Italia sono tantissimi i punti dove è possibile scambiarle vuoto
per pieno: molto gestori, come ad esempio Beyfin, pubblicano sui loro siti internet la lista dei punti di approvvigionamento. All'estero come in Francia e Spagna vengono vendute anche presso i distributori di carburante e i supermercati, in Germania nei brico, in Scandinavia esistono distributori automatici sempre in funzione, ed inoltre possono riempire o solo rabboccare la tua in molti punti di ricarica. Qui in Sicilia dove sono ora, me l'hanno portata qualche giorno fa a domicilio in mezz'ora, semplicemente comunicando ad un ferramenta vicino la mia posizione. La difficoltà di reperimento è ormai una leggenda metropolitana, alla faccia dei soliti gasfobici e degli sponsorizzati da trumacombidiesel , webasti e cinebasti vari. Basta cercare in rete...qui ad esempio una lista dei riempitori in Svezia.  
...
  1. Ciao Wippet, quando ti dura una bombola attualmente in sicilia ?
  2. Anni fa domandai ad un tedesco che sverno' in calabria col suo mansardato Concorde. Cabina di guida separata dal living.
  3. mi rispose che gli durava dai 18 ai 20 giorni.
  4. Comprava bombole italiane montando l'attacco italiano al suo impianto
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/01/2026 alle 21:36:59
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3255
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 08:43:13
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/01/2026 alle 21:32:33

Ciao Wippet, quando ti dura una bombola attualmente in sicilia ? Anni fa domandai ad un tedesco che sverno' in calabria col suo mansardato Concorde. Cabina di guida separata dal living. mi rispose che gli durava dai 18 ai 20 giorni. Comprava bombole italiane montando l'attacco italiano al suo impianto
L'ho cambiata proprio ieri... 
Uso bombole caricate a GPL, il contenuto è 10kg. netti, ho controllato. Prezzo, 15€.
Attualmente mi durano 14/15 giorni: considera che il mio è un furgonato di 5,15mt, e mi piace stare al caldo. Di solito accendo il mio VarioHeat Eco alle 19 e lo spengo al mattino alle 8; ne ho montati due identici, per sicurezza. Utilizzo il gas anche per cucinare e scaldare l'acqua sanitaria. Di giorno attualmente abbiamo 14/17° e di notte 9/13°. Il riscaldatore funziona quindi per 13 ore al giorno, andando per 15 minuti on e rimanendo in standby per altri 10/15.
Il consumo elettrico è esiguo, e viene compensato giá in tarda mattinata dal pannello da 360w tecnologia Half Cut: con sole pieno alle 11/12 la mia litio segna un SOC 100%, se è coperto o piove, carica fino alle 14/15.
Quindi in definitiva ho calcolato una spesa media di €1 al giorno.
Anche l'anno scorso in Spagna consumi e costi erano simili, forse qualche centesimo in piú. Ed anche in Spagna volendo te le portano dove sei, con dei camioncini appositamente attrezzati; diciamo un giorno per l'altro. Puoi anche scegliere tra butano e propano, il primo rende di piú ma costa 2€ in più. Le bombole Repsol contengono 11kg. netti.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 02/01/2026 alle 09:25:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link