In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2025 alle 17:20:24"Veramente sei tu c che dovresti postare questa legge"
Veramente sei tu c che dovresti postare questa legge Io posso presumere come sia andata Il venditore che dici te, doveva cambiare camion, e costando troppo, ha preferito dire in giro che il trasporto è illegale
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/12/2025 alle 16:53:03"avendo il bombolone (46 litri, più di due bombole che rabbocco in qualsiasi distributore stradale"
Ehi, giovanotti!, va bene che è Natale ma datevi una regolata con vini, spumanti e superalcolici: questi sono i risultati! E stasera, mi raccomando, siate accorti! Ed auguri! Riassumendo, per il nostro interlocutore, lasoluzione è Google Maps, chiedendo bombole del gas, nelle varie lingue all'estero, come già suggerito. Io non ne uso avendo il bombolone (46 litri, più di due bombole che rabbocco in qualsiasi distributore stradale) ma vedo quelli che vengono con me (o che io vado con loro) che risolvono con questo sistema e, nove volte su dieci, il bombolaro viene a consegnarla sul posto col suo furgone. In estate, nell'area attrezzata dove resto per più d'un mese, il bombolaro passa tutte le mattine in mezzo ai camper, non c'è neanche bisogno di chiamarlo. Però, il bombolone è già una grande comodità rispetto alle bombole; il riscaldamento a gasolio è ancora una più grande comodità rispetto al riscaldamento a gas. Wippet, non te la prendere: è un dato di fatto come dire che d'estate è più caldo che d'inverno; si vive lo stesso anche in inverno ma ci vogliono delle precauzioni in più. Nessuno dice che devi cambiare sistema, ma la realtà pratica è questa. Giovanni
In risposta al messaggio di Antopat del 01/01/2026 alle 10:58:18
avendo il bombolone (46 litri, più di due bombole che rabbocco in qualsiasi distributore stradale Consapevole che aggiungo un ulteriore OT al già fuori argomento ma vi rendo noto che più di una volta al distributorestradale mi è stato rifiutato il rifornimento perché non permesso dalla legge nonostante abbia mostrato il libretto con trascritto il bombolone e citata la legge che lo permette. Mi capita spesso in Trentino ma a metà ottobre anche ad un distributore autostradale nei pressi di Roma. Non è un grosso problema, solo un fastidio perchè spesso è sufficiente spostarmi al distributore successivo per essere accettato.
In risposta al messaggio di Antopat del 01/01/2026 alle 10:58:18Mi fa piacere che qualcuno conferma quello che scrivo da sempre.
avendo il bombolone (46 litri, più di due bombole che rabbocco in qualsiasi distributore stradale Consapevole che aggiungo un ulteriore OT al già fuori argomento ma vi rendo noto che più di una volta al distributorestradale mi è stato rifiutato il rifornimento perché non permesso dalla legge nonostante abbia mostrato il libretto con trascritto il bombolone e citata la legge che lo permette. Mi capita spesso in Trentino ma a metà ottobre anche ad un distributore autostradale nei pressi di Roma. Non è un grosso problema, solo un fastidio perchè spesso è sufficiente spostarmi al distributore successivo per essere accettato.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/01/2026 alle 12:05:27Questa non è non chiarezza delle norme, ma ignoranza delle norme e la non comprensione dettata dalla limita intelligenza del gestore
Mi fa piacere che qualcuno conferma quello che scrivo da sempre. E cioe' che non c'e' chiarezza nelle norme. Si arriva al punto che, anche mostrando la legge, si rifiuta il rifornimento del bombolone. Ed e' ovvio che chisi rifiuta ha motivi - giusti o sbagliati - per farlo. Incidentalmente, la notizia della consegna illegale della bombola a domicilio, mi e' arrivata dal trentino.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2026 alle 12:39:55Anche l' articolo 185 del Codice della Strada e' chiarissimo e nonostante cio' molti comuni non lo recepiscono.
Questa non è non chiarezza delle norme, ma ignoranza delle norme e la non comprensione dettata dalla limita intelligenza del gestore Perché la norma che riguarda il rifornimento del bombolone trascritto sulla CDC è chiarissima, come è chiarissima la circolare del ministero dei trasporti che è scritta meno in legalese
https://www.liquigas.it/trova-u...
In risposta al messaggio di wippet del 30/12/2025 alle 09:11:58
Apri Google Maps e nello spazio cerca qui digita bombole gas o gas bottle o gas cylinder se sei all'estero, ti spuntano tutti i rivenditori della zona. In Italia sono tantissimi i punti dove è possibile scambiarle vuotoper pieno: molto gestori, come ad esempio Beyfin, pubblicano sui loro siti internet la lista dei punti di approvvigionamento. All'estero come in Francia e Spagna vengono vendute anche presso i distributori di carburante e i supermercati, in Germania nei brico, in Scandinavia esistono distributori automatici sempre in funzione, ed inoltre possono riempire o solo rabboccare la tua in molti punti di ricarica. Qui in Sicilia dove sono ora, me l'hanno portata qualche giorno fa a domicilio in mezz'ora, semplicemente comunicando ad un ferramenta vicino la mia posizione. La difficoltà di reperimento è ormai una leggenda metropolitana, alla faccia dei soliti gasfobici e degli sponsorizzati da trumacombidiesel , webasti e cinebasti vari. Basta cercare in rete...qui ad esempio una lista dei riempitori in Svezia.
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/01/2026 alle 21:32:33L'ho cambiata proprio ieri...
Ciao Wippet, quando ti dura una bombola attualmente in sicilia ? Anni fa domandai ad un tedesco che sverno' in calabria col suo mansardato Concorde. Cabina di guida separata dal living. mi rispose che gli durava dai 18 ai 20 giorni. Comprava bombole italiane montando l'attacco italiano al suo impianto