CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

App navigatori camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 30
15
agi73
agi73
08/04/2011 3659
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 21:50:56
Ma secondo voi il classico navigatore è ormai sorpassato?
I tablet sono più performance rispetto al processore del navigatore,almeno a vedere le caratteristiche.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3526
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 07:49:19
In risposta al messaggio di Armando del 06/10/2026 alle 17:11:24

Sono abbastanza scafato per distinguere le esigenze e i gusti individuali degli utenti, insindacabili, dal malfunzionamenti (o quanto meno caratteristiche) oggettivi. Quella variante (Roncone -> boschi 1000 m ->Tione)
sulla strada per Pinzolo, potrei capirla come alternativa se ci fosse la Statale 237 bloccata, oppure con riserva in altra situazione geografica se fosse un tracciato che taglia una curva molto ampia del percorso principale e quindi facesse risparmiare strada. Ma così ti manda (ma per fortuna è un'alternativa)  per boschi e stradine allungandola pure, è ridicolo. (Ripeto, vorrei sentire cosa ne pensa chi quella strada la fa spesso) Tenendo presente che altre versioni Sygic, come dicevo, il tracciato da Montichiari a Pinzolo lo sbagliavano nettamente, passando per Rovereto. Poco fa ho accompagnato mia moglie a ritirare l'auto da un meccanico a 4 km ma abbastanza incasinati, semplificabili girando atforno al paese. Avendo interrogato Tomtom e Maps prima, entrambi mi proponevano come prima scelta il percorso che faccio anch'io di solito e come alternativa altri due o tre possibili. Sygic ha ignorato quel percorso (nemmeno proposto) ed è andato sugli altri. In questo caso non posso dire che sia un errore come sopra per la SS237, erano corretti anche gli altri (salvo uno che mi avvertiva di una strada sterrata, ma non sono andato a vedere quale fosse) ma direi almeno che ha la vista corta. (Se volete ve li mostro) Wippet, non so che dirti, forse questa zona ha mappe più complicate rispetto alle zone che percorri tu. Nel mio piccolo, di strada ne faccio anch'io (sui 15k/anno), come sai in maggio-giugno vado in Grecia via Balcani e spesso off line (Montenegro, Albania, Turchia nel 2024);  anche in settembre ho fatto 4100 km di vaevieni dalla Bretagna per strade normali (finora nessuna multa ). Ma su strade che si conosce bene le eventuali scelte strane del navigatori sono più evidenti. Altri aspetti dei due: Grafica: quella di Sygic è un po' più a pallettoni, sembra di tornare alle risoluzioni video d'antan; pur essendo abbastanza chiara direi che contiene meno dettagli. Gestisce meglio gli zoom rispetto a TomTom, che tende a usare il rapporto zoom che vuole: se ad es. ingrandisco e poi centro il punto del veicolo, TT ritorna al rapporto di zoom che aveva prima.  Rinfresco: procedendo su strada la posizione e l'immagine di Sygic vengono rinfrescate ogni 0.5-1 secondi circa, si vede nettamente il procedere a scatti, che francamente dà un po' fastidio. Tomtom appare invece continuo. (Queste cose solo seguendo la strada senza istruzioni di navigazione, che non mi servivano) vs (La barra sulla destra è quella dove visualizza le distanze dei multanova o le medie dei tratti tutor) Oppure vs (I punti non coincidono perfettamente, mi ci volevano 2 o 3 secondi per shiftare e fare il print screen) Domani provo a farmi guidare su un percorso
...
Armando scusa, ma le immagini che hai pubblicato sono relative al tuo Sygic? Perché se si, non corrispondono alle mie. Sei certo di avere scaricato magari una versione di prova, o forse non aggiornata? Personalmente i difetti che tu rilevi, io sulla mia versione non li vedo, a cominciare con la progressione a scatti, o la segnalazione di negozi o altro... 
O forse ci siano differenze di grafica, imputabili al modello del tuo smartphone, magari non recentissimo?
A me pare, leggendoti, che stiamo parlando di due cose diverse.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7718
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 08:33:27
In risposta al messaggio di wippet del 07/10/2026 alle 07:49:19

Armando scusa, ma le immagini che hai pubblicato sono relative al tuo Sygic? Perché se si, non corrispondono alle mie. Sei certo di avere scaricato magari una versione di prova, o forse non aggiornata? Personalmente i difetti
che tu rilevi, io sulla mia versione non li vedo, a cominciare con la progressione a scatti, o la segnalazione di negozi o altro...  O forse ci siano differenze di grafica, imputabili al modello del tuo smartphone, magari non recentissimo? A me pare, leggendoti, che stiamo parlando di due cose diverse.
...
Ho  scaricato ieri la versione Truck & Caravan, poi alla partenza dell'app alla domanda se volevo acquistarlo o provarlo ho risposto la seconda, é comparsa la scritta dei 7 giorni, eccetera.
Magari se riesco a filmare lo schermo ti mando il video.
Il cell. è un Samsung col 5G, con TomTom usato in contemporanea va assolutamente continuo, senza scatti.
Certo che se per provare il programma dessero una versione bacata, starebbero freschi. Dovrebbero  almeno segnalarlo
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/10/2026 alle 08:43:05
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13721
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 09:54:59
In risposta al messaggio di Armando del 06/10/2026 alle 19:09:40

Certo che l'origine delle mappe è la stessa e lure il traffico suppongo, ma gli algoritmi che scelgono i percorsi sono diversi e  di proprietà dei vari brand (salvo accordi che ignoro). Questi sono molto complessi, pur
riconducendosi al tempo come sommatoria dei rapporti tra lunghezze dei tratti costituenti il percorso e le loro velocità medie di percorrenza. Si va a tentativi ma con vari criteri, procedure ricorsive, ecc. Ad es. TomTom non tiene ben conto se chi guida sta sopra o sotto media e di quanto: si sta sistematicamente un po' in ritardo rispetto alle sue stime. Non molto eh, pochi minuti su qualche decina di km. Come dicevo la mia (personale) esigenza è che il navigatore faccia il navigatore .. e lo faccia bene come scelta percorso, code, multanova, alternative, ecc. e soprattutto che non mi induca in errore con indicazioni tipo a 500 metri alla rotonda prendi per la N778 (e basta) pronunciato pure in francese alla CdC .. e magari di rotonde a 400-500-600 m ce ne sono tre e non mi dice più qual'è quella giusta, mica posso contare i metri,  inoltre non sempre si leggono in tempo i cartelli, ammesso che ci siano sempre  (abbiamo trasmesso:  come ti ciula Maps alle rotonde) .. e questo tipo di cose sono anche confrontabili . Non sto a dire come e perché TT faccia parecchio meglio in casi simili, tanto noto che non interessa. Sygic, vedremo. Le funzionalità al contorno possono variare e ognuno ha le sue esigenze o meno: che un navigatore mi gestisca i POI personalmente non mi serve. Non parliamo nemmeno che mi mostri i ristoranti, i cinema, i casini ... non la ritengo una funzione SUA, salvo forse i distributori che sono un concetto relativo alla guida. Maps in tal senso è incasinatissimo .. e noto che anche Sygic ci mette negozi, trattorie, ferramente .. io queste cose preferirei tenerle separate dalla guida. Ad es.  gestirle su Maps, appunto, basta che non guidi ..  come navigatore vero e proprio la ricerca non è mai finita. PS parlo di rotonde .. ho appena attraversato la Francie 2 volte per strade normali, siate comprensivi 
...
Hai scritto:
...che un navigatore mi gestisca i POI personalmente non mi serve. Non parliamo nemmeno che mi mostri i ristoranti, i cinema, i casini ... non la ritengo una funzione SUA, salvo forse i distributori che sono un concetto relativo alla guida.
...e noto che anche Sygic ci mette negozi, trattorie, ferramente .. io queste cose preferirei tenerle separate dalla guida...

No Armando, Sygic mostra sulla mappa solo i POI selezionati dall'utilizzatore, sia di default che personali. Quindi i ristoranti, cinema, negozi, trattorie, ferramenta, casini, sono evidenziati solo se attivi.

Sono fuori per cui mi devo accontentare di quello che ho, ma questa è una schermata del percorso che domattina dovrei fare per tornare a casa. Questa è la classica schermata (qui in dimostrazione per la quale posso accelerare la dimostrazione anche fino a 1000 kmh):

IMG_20261007_083713(1).jpg

In alto, cancellato, il nome della prossima via; in basso, sempre cancellato, il nome della via e della località in cui mi trovo. In alto a destra il limite di velocità che, con il punto esclamativo, mi avvisa che è superato (ho attivo un suono modulato di un secondo).

A sinistra, in alto, il segnale del Traffico attivo e che avrò un ritardo di due minuti e, guardando in basso, sopra la barra delle informazioni, il tratto rosso mi dice che sarà verso la fine del percorso. Sempre a sinistra, a scendere, a 650 metri troverò un punto pericoloso (sarò avvisato 200 metri prima esattamente di cosa si tratta, tipo incrocio pericoloso), un distributore Q8 che non pubblica il prezzo, un autovelox fisso ad 1.3 km (sarò avvertito 200 metri prima), infine a 1.6 km un distributore IP con prezzo 2.36 Euro per il gasolio.

La mappa (qui in 3D ma è possibile anche in D2 e, volendo, anche con il nord sempre in alto) presenta il percorso in violetto ed in verde il punto in cui riceverò una istruzione. I POI mostrati sono un tipo riservato, panetterie e distributori; ne sono attivi però almeno una trentina tra default e personali di cui 10 solo per quanto riguarda il camper (Aree attrezzate, camper service, punti sosta, ecc. e ci sono anche quelli relativi ai centri assistenza camper con avviso specifico della ragione sociale). In basso, sotto la linea indicante il percorso fatto e da fare con eventuali problemi in giallo e rosso, a sinistra ho impostato l'orario di arrivo che, in base al veicolo, normalmente  su percorsi di 300 km. sbaglia si e no un paio di minuti tanto che penso che sa a priori se incontrerò l'uomo col cappello alla guida di un 128 Fiat. Sotto, la distanza rimanente; a destra la velocità precisa (perfetta con i dissuasori stradali), l'altitudine con un errore di circa 43 metri dovuti all'errore GPS circa la sfericità della Terra. Questi quattro valori sono impostati da me, ma è possibile avere altre indicazioni, tipo la potenza del segnale Gps.

Sempre in basso, al centro, mi indica che a 300 metri incontrerò ina rotatoria dalla quale dovrò uscire alla seconda uscita; sarò avvisato circa 300 metri prima (se c'è tempo con le precedenti istruzioni, tipo una rotonda dietro l'altra) ed anche in prossimità dell'ingresso alla rotonda. Su questa barra, se tocco la parte destra entro nel menù del sistema, se tocco il centro ho la prossima istruzione vocale e posso utilizzare un menù veloce. Toccando sulla parte destra della mappa, posso zoomare o attivare/disattivare il 3D.

Sto parlando della versione Sygic Truck ad Caravan. 
Giovanni
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7718
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 10:02:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/10/2026 alle 09:54:59

Hai scritto: ...che un navigatore mi gestisca i POI personalmente non mi serve. Non parliamo nemmeno che mi mostri i ristoranti, i cinema, i casini ... non la ritengo una funzione SUA, salvo forse i distributori che sono
un concetto relativo alla guida. ...e noto che anche Sygic ci mette negozi, trattorie, ferramente .. io queste cose preferirei tenerle separate dalla guida... No Armando, Sygic mostra sulla mappa solo i POI selezionati dall'utilizzatore, sia di default che personali. Quindi i ristoranti, cinema, negozi, trattorie, ferramenta, casini, sono evidenziati solo se attivi. Sono fuori per cui mi devo accontentare di quello che ho, ma questa è una schermata del percorso che domattina dovrei fare per tornare a casa. Questa è la classica schermata (qui in dimostrazione per la quale posso accelerare la dimostrazione anche fino a 1000 kmh): In alto, cancellato, il nome della prossima via; in basso, sempre cancellato, il nome della via e della località in cui mi trovo. In alto a destra il limite di velocità che, con il punto esclamativo, mi avvisa che è superato (ho attivo un suono modulato di un secondo). A sinistra, in alto, il segnale del Traffico attivo e che avrò un ritardo di due minuti e, guardando in basso, sopra la barra delle informazioni, il tratto rosso mi dice che sarà verso la fine del percorso. Sempre a sinistra, a scendere, a 650 metri troverò un punto pericoloso (sarò avvisato 200 metri prima esattamente di cosa si tratta, tipo incrocio pericoloso), un distributore Q8 che non pubblica il prezzo, un autovelox fisso ad 1.3 km (sarò avvertito 200 metri prima), infine a 1.6 km un distributore IP con prezzo 2.36 Euro per il gasolio. La mappa (qui in 3D ma è possibile anche in D2 e, volendo, anche con il nord sempre in alto) presenta il percorso in violetto ed in verde il punto in cui riceverò una istruzione. I POI mostrati sono un tipo riservato, panetterie e distributori; ne sono attivi però almeno una trentina tra default e personali di cui 10 solo per quanto riguarda il camper (Aree attrezzate, camper service, punti sosta, ecc. e ci sono anche quelli relativi ai centri assistenza camper con avviso specifico della ragione sociale). In basso, sotto la linea indicante il percorso fatto e da fare con eventuali problemi in giallo e rosso, a sinistra ho impostato l'orario di arrivo che, in base al veicolo, normalmente  su percorsi di 300 km. sbaglia si e no un paio di minuti tanto che penso che sa a priori se incontrerò l'uomo col cappello alla guida di un 128 Fiat. Sotto, la distanza rimanente; a destra la velocità precisa (perfetta con i dissuasori stradali), l'altitudine con un errore di circa 43 metri dovuti all'errore GPS circa la sfericità della Terra. Questi quattro valori sono impostati da me, ma è possibile avere altre indicazioni, tipo la potenza del segnale Gps. Sempre in basso, al centro, mi indica che a 300 metri incontrerò ina rotatoria dalla quale dovrò uscire alla seconda uscita; sarò avvisato circa 300 metri prima (se c'è tempo con le precedenti istruzioni, tipo una rotonda dietro l'altra) ed anche in prossimità dell'ingresso alla rotonda. Su questa barra, se tocco la parte destra entro nel menù del sistema, se tocco il centro ho la prossima istruzione vocale e posso utilizzare un menù veloce. Toccando sulla parte destra della mappa, posso zoomare o attivare/disattivare il 3D. Sto parlando della versione Sygic Truck ad Caravan. 
...
OK me la studierò per bene.
Stamattina sono andato a far girare le ruote, con l'occasione ho provato il solo Sygic senza TomTom in parallelo. Confermo (in quello che mi trovo caricato ora) il rinfresco "a scatti" ben visibile dai 50-60 in su.
Forse perché era solo attivo il programma per "seguire" la guida e non la navigazione cioè le istruzioni? Vedremo
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/10/2026 alle 10:10:01
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31835
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 12:06:07
Di tutto quello che ho letto solo di una cosa sono poco convinto, ma ammetto che dovrei fare ricerche in rete a riguardo. Una volta mi risultava che l'origine delle mappe non fosse la stessa per tutti, e che i db garmin e tomtom fossero diversi, tanto che ai tempi si mettevano degli errori per svelare le copiature.
Ma sono passati anni, ammetto di dover verificare.
Anche i poi, oggi google ha recensioni su qualsiasi cosa, tale da rendere spesso (NON SEMPRE) inutili le varie raccolte di poi. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13721
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 12:54:22
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/10/2026 alle 12:06:07

Di tutto quello che ho letto solo di una cosa sono poco convinto, ma ammetto che dovrei fare ricerche in rete a riguardo. Una volta mi risultava che l'origine delle mappe non fosse la stessa per tutti, e che i db garmin e
tomtom fossero diversi, tanto che ai tempi si mettevano degli errori per svelare le copiature. Ma sono passati anni, ammetto di dover verificare. Anche i poi, oggi google ha recensioni su qualsiasi cosa, tale da rendere spesso (NON SEMPRE) inutili le varie raccolte di poi. 
...

All'inizio, quando tutto era chiaro, c'erano due costruttori di mappe: NavTec (mappe di Garmin) e TeleAtlas (Tomtom). Poi le cose si sono mescolate ed è difficile capire come si sia evoluta la questione. La mia personalissima opinione è che oggi la fonte sia unica, ovvero Google che costruisce le mappe su strada con quel veicolo che senz'altro avrai visto almeno una volta, un furgone con delle telecamere sul tetto. Questo spiega, per esempio, la presenza dei segnali dei limiti di velocità al punto giusto. E questo spiega anche come mai a volte ci si va ad incastrare e poi si vede, sul posto, che non c'erano segnali di divieto. Per esempio mi sono incastrato brutalmente e quando son riuscito a venirne fuori ho rifatto il percorso a piedi per vedere dove fosse un segnale di divieto di accesso per veicoli più larghi e più lunghi di tot metri, ma non c'era, sin dalla via principale. Credo che Google elabori i dati, poi fornisca versioni più o meno ricche di dettagli ai produttori di navigatori. Questi ultimi, a loro volta, elaborano queste mappe con più o meno dettagli a seconda della versione prodotta. .

POI: è una questione di abitudine, io non saprei farne a meno. Per esempio, ma è solo uno dei tanti esempi che potrei fare, mi piace in viaggio, senza sapere dove sono, che il navigatore mi mostri sulla mappa, lungo o vicinissimo al percorso, un posto idoneo per la sosta (area attrezzata, punto sosta o parcheggio senza divieti) e la sera, prima di cena, clicco lì sopra ed il navigatore mi porta là ripeto senza sapere dove sono e dove vado; lo scoprirò quando arrivo che il navigatore mi dice la via e la localita, come ho spiegato nel messaggio ad Armando qualche ora fa. Così per dire, non riesco a comprendere come taluni qua chiedono dove possono fermarsi tra Roma e Milano per la notte!
Giovanni
11
atomant
atomant
03/05/2015 71
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 13:13:57
in merito al "non incastrarsi" (ora ho un mezzo piccolo, ma in passato no) Copilot Truck ha di default (poi se da fastidio la disattivi) la visualizzazione di "qui si e qui no" intendendo che di default a colpo d'occhio sulla mappa vedi le strade dove puoi passare senza problemi e quelle che meglio di no. 

Anche senza navigazione attivata.
Io lo tengo spesso sul monitor (ho Android auto wireless sullo schermo) giusto per vedere un riferimento, anche se non sto usando nessuna navigazione.
novellino ambizioso
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31835
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 13:54:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/10/2026 alle 12:54:22

All'inizio, quando tutto era chiaro, c'erano due costruttori di mappe: NavTec (mappe di Garmin) e TeleAtlas (Tomtom). Poi le cose si sono mescolate ed è difficile capire come si sia evoluta la questione. La mia personalissima
opinione è che oggi la fonte sia unica, ovvero Google che costruisce le mappe su strada con quel veicolo che senz'altro avrai visto almeno una volta, un furgone con delle telecamere sul tetto. Questo spiega, per esempio, la presenza dei segnali dei limiti di velocità al punto giusto. E questo spiega anche come mai a volte ci si va ad incastrare e poi si vede, sul posto, che non c'erano segnali di divieto. Per esempio mi sono incastrato brutalmente e quando son riuscito a venirne fuori ho rifatto il percorso a piedi per vedere dove fosse un segnale di divieto di accesso per veicoli più larghi e più lunghi di tot metri, ma non c'era, sin dalla via principale. Credo che Google elabori i dati, poi fornisca versioni più o meno ricche di dettagli ai produttori di navigatori. Questi ultimi, a loro volta, elaborano queste mappe con più o meno dettagli a seconda della versione prodotta. . POI: è una questione di abitudine, io non saprei farne a meno. Per esempio, ma è solo uno dei tanti esempi che potrei fare, mi piace in viaggio, senza sapere dove sono, che il navigatore mi mostri sulla mappa, lungo o vicinissimo al percorso, un posto idoneo per la sosta (area attrezzata, punto sosta o parcheggio senza divieti) e la sera, prima di cena, clicco lì sopra ed il navigatore mi porta là ripeto senza sapere dove sono e dove vado; lo scoprirò quando arrivo che il navigatore mi dice la via e la localita, come ho spiegato nel messaggio ad Armando qualche ora fa. Così per dire, non riesco a comprendere come taluni qua chiedono dove possono fermarsi tra Roma e Milano per la notte!
...
Come dicevo questa gestione dei POI anche il la ritengo preferibile anche se ...
...
...
Negli anni e raccolte di poi hanno accumulato di tutto; quel sistema mi va bene se vado in un posto con tante possibilità di sosta tutte vicine. 
Ma oramai, soprattutto nei grandi riferimenti, grazie anche al fatto he mi sono stufato, io considero solo le indicazioni con recensioni recenti; per cui stante una zona, ci sono diverse app che ti mostrano le recensioni. punto di sosta inserito  nel 2005 da uno col California senza altre recensioni non lo considero nemmeno, AA con foto e recensioni adeguate nel 2026 ci  vado di corsa. Quindi a questo punto apro non so, col o campercontact, più o meno da dove passare lo vedo, trovo i punti a occhio sula strada dove dovrei essere all'ora di arrivo, e con una azione mando li maps/waze.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13721
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 15:05:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/10/2026 alle 13:54:13

Come dicevo questa gestione dei POI anche il la ritengo preferibile anche se ... ... ... Negli anni e raccolte di poi hanno accumulato di tutto; quel sistema mi va bene se vado in un posto con tante possibilità di sosta
tutte vicine.  Ma oramai, soprattutto nei grandi riferimenti, grazie anche al fatto he mi sono stufato, io considero solo le indicazioni con recensioni recenti; per cui stante una zona, ci sono diverse app che ti mostrano le recensioni. punto di sosta inserito  nel 2005 da uno col California senza altre recensioni non lo considero nemmeno, AA con foto e recensioni adeguate nel 2026 ci  vado di corsa. Quindi a questo punto apro non so, col o campercontact, più o meno da dove passare lo vedo, trovo i punti a occhio sula strada dove dovrei essere all'ora di arrivo, e con una azione mando li maps/waze.
...

Il mio sistema non è il migliore, ognuno di noi ha le sue esperienze e le sue manie (quando parlo di manie, parlo per me!). Nel mio caso, c'è a monte un lavoro non indifferente. Prima di partire cerco tutte le reali possibilità di sosta (termine generico per dire tutto ciò permetta di fermarsi per la notte), sia nelle singole mete che lungo il percorso normalmente a tre/quattro chilometri dal percorso stesso. Queste possbilità le inserisco nei POI personali ed anche elencati nella tabella di marcia digitale e cartacea. Quindi la situazione dovrebbe essere prarticamente quella reale, se non è successo nulla negli ultimi giorni/mesi.

Io ho una moglie che quando non c'erano i navigatori sapeva leggere le mappe in modo eccellente; dello smartphone non le riesce di imparare neanche a rispondere o fare una telefonata per cui col navigatore posso manovrare solo io e quando si è in viaggio non mi è pratico andare ad interrogare questo o quel sito. Mi devo arrangiare così, preventivamente.
Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Impianto Lipofe4 finito ed installato
Ciao a tutti, finalmente ho concluso il mio nuovo impianto lipofe4. L'impianto vecchio era...
Winghy
Oggi alle 13:15
Cellula abitativa
Finestra dinette elnagh
Salve sono nuova , scusate se sbaglio qualcosa, la mia finestra della dinette del marlin n...
Ele77
Oggi alle 07:24
Meccanica
Ducato alla partenza
Cerco notizie in merito ad un problema che si verifica da un pò di tempo alla messa in mot...
VrGood
Oggi alle 04:58
Cellula abitativa
Comportamento Victron DC-Dc 50 XS
Chiedo a chi lo usa se è normale quando è tarato a 50 A. vedere sull’applicazione tramite ...
norbidic
Ieri alle: 19:43
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
Ieri alle: 15:57
Normative
Tribunale di Bolzano
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Ieri alle: 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Ieri alle: 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Ieri alle: 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Ieri alle: 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Ieri alle: 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
05/10/26 - 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
05/10/26 - 22:10
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link