CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

apparato CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
17
carlux
carlux
30/12/2007 33
Inserito il 06/01/2008 alle: 00:21:27
[:(!][:(!]Ho installato sul mio Navajo,l'apparato CB,Qualche amico mi sa dare qualche consiiglio,in quanto sento solo il fruscio e quindi credo che non riceva.Le operazioni che ho effettuato sono le seguenti:collegato positivo e negativo,applicata l'antenna al camper,ho fatto passare il filo da collegare al bocchettone che va avvitato al baracchino,spellandolo e inserendo nel bocchettone la parte metallica fisandola con una saldatura a stagno,ma come dicevo non riedco a ricevere.Ho fatto una prova con un altro camperista,e solamente avvicinando i camper riesco a sentire ed a trasmettere. sarei grato di leggere un aiuto attraverso il forum.Grazie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/01/2008 alle: 13:24:38
La calza del cavo dove l'hai collegata? Quella è la massa, e va collegata alla parte metallica (vitone) del bocchettone PL. Se hai collegato solo il conduttore centrale del cavo ti manca la massa. Che antenna hai? E dov'è posizionata? 73 de IZ2MHT
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/01/2008 alle: 14:47:04
Ciao carlux : hai avuto la fortuna di trovare un radiaoamatore come alva.it (IZ2MHT) e avrai ottimi e validi consigli , intervengo solo per salutarvi e un particolare saluto a IZ2MHT . Ciao Mario IK4GUZ
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/01/2008 alle: 16:09:23
quote:Originally posted by Elnaghstar
Ciao carlux : hai avuto la fortuna di trovare un radiaoamatore come alva.it (IZ2MHT) e avrai ottimi e validi consigli , intervengo solo per salutarvi e un particolare saluto a IZ2MHT . Ciao Mario IK4GUZ >
> *** IK4GUZ IK4GUZ de IZ2MHT IZ2MHT *** Al copied 100% dear OM Mario Good luck for you and your family from Italy 73's and thanks for QSO Happy New Year ==>2008 bye bye ciao Mario *** IZ2MHT sk sk
19
gapacio
gapacio
23/11/2006 180
Inserito il 06/01/2008 alle: 18:40:33
Colgo l'occasione per chiedere un consiglio agli amici esperti: posseggo un Alan plus 100 (non ricordo la marca dell'antenna). Il mio problema è che per farmi ascoltare forte e chiaro devo avere lo squelch al massimo, altrimenti chi è in ascolto afferma di sentirmi lontanissimo e quando sono in ascolto sento un fastidioso fruscio di fondo. Cosa posso fare per ovviare a tale fastidio? Un grazie anticipato Nino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/01/2008 alle: 19:11:56
quote:Originally posted by gapacio
Colgo l'occasione per chiedere un consiglio agli amici esperti: posseggo un Alan plus 100 (non ricordo la marca dell'antenna). Il mio problema è che per farmi ascoltare forte e chiaro devo avere lo squelch al massimo, altrimenti chi è in ascolto afferma di sentirmi lontanissimo e quando sono in ascolto sento un fastidioso fruscio di fondo. Cosa posso fare per ovviare a tale fastidio? Un grazie anticipato Nino >
> Intendi l'SQL tutto a sinistra? Se è così è al minimo. lo squelch è solo un riduttore di disturbi (QRM) in ascolto, non ha nulla a che vedere con la trasmissione. Prova ad alzarlo fino al limite dei disturbi, e prova a trasmettere. Ricorda che se le stazioni trasmittente e ricevente sono molto vicine, qualche metro, puoi andate in compressione e ricevere un segnale molto basso e distorto.
19
gapacio
gapacio
23/11/2006 180
Inserito il 06/01/2008 alle: 19:52:11
Ti ringrazio per il pronto riscontro. Confermo la manopola tutta a sinistra. Ho provato ad averla al limite ma chi è in ascolto sostiene di sentirmi basso. Nino
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 06/01/2008 alle: 20:56:15
Il tuo apparato ha solo lo squelch. La risposta per il troppo vicino te l'hanno data. Piuttosto l'antenna credo tu l'habbia rosmetrata o no?
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 06/01/2008 alle: 20:58:34
Scusa dimenticavo: è logico che tutti e due dovete essere o in Am o in FM.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/01/2008 alle: 21:17:53
Per gapacio controlla anche che la frequenza sia uguale non sempre i canali coincidono , eventualmente mentre tresmetti prova a cambiare canale , fai questa prova a circa 200/300 metri di distanza e in bassa potenza , e ovviamente controlla che l'antenna sia rosmetrata , dovresti avere anche un tasto di commutazione AM/FM prova prima in modo AM e poi FM , lo SQL in AM solitamente va lasciato tutto aperto , mentre in FM va girato a destra fino a che non senti alcun rumore di sottofondo , purtroppo non conosco il tuo apparato ma solitamente l'uso di queste due bande cittadine è vincolato in generale a quanto ti ho descritto , diverso è se avesse anche le bande laterali , più complicato da spiegare , per il momento mi fermo qui e spero di non averti incasinato , se hai bisogno chedi tranquillamente . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 06/01/2008 alle 21:21:24
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 06/01/2008 alle: 21:42:36
Ne approfitto, quando sono in marcia si sente un ronzio che varia coi giri del motore. Cosa si puo' fare? L'alimentazione l'ho presa direttamente dalla BS e l'antenna e' sul tetto. Grazie Fabio
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 06/01/2008 alle: 21:50:02
Anch'io sto valutando il montaggio di un CB ma un dubbio atroce che mi assale :-) dai scherzo (*_*) ma dove la mettiamo sta ca...o di antenna . Non vorrei assolutamnete bucare la mansarda voi come avete fatto dove potrei vedere qualche foto ? Ciao Maurizio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/01/2008 alle: 22:21:27
Per fbonfi - wapiti e a chi sia interessato , il posizionamento dell'antenna è di fondamentale importanza e deve avere una buona massa , solitamente il fissaggio dell'antenna viene fatto sul portapacchi in alluminio e se il mezzo è in vetroresina la massa non è sufficiente bisognerebbe portare un ulteriore filo di massa collegato al telaio del mezzo o fissare l'antenna sul musetto del mezzo , fate molta attenzione nel saldare i PL di raccordo antenna e cb , in particolare la calza di massa , poi il tutto va rosmetrato a un valore di circa 1/1,5 ROS da misurare con un normale rosmetro , in poche parole va accordata l'antenna , cosa che può fare anche un antennista con un minimo di esperienza radiantistica . Per il rumore che sente Fabio posso dire che capita spesso e quasi sempre è dovuto del piano massa antenna , eventualmente esistono appositi filtri da inserire sull'alimentazione dell'apparato ricetrans, ricordatevi di pagare la relativa tassa annuale ,se vi beccano son dolori . Saluti Mario IK4GUZ
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 06/01/2008 alle: 22:23:07
Ciao wapiti, io l'antenna l'ho messa sul tetto del mio Mc Louis Glen 430 attaccata al corrente che passa da parte a parte. Il cavo l'ho fatto passare dal fungo che porta i cavi al pannello solare, quindi sena forare ulteriormente. Inizialmente avevo messo l'antenna sul cofano con la staffa apposta, ma per avere un ROS accettabile dovevo llontanare MOLTO l'antenna dalla mansarda, puntandola in avanti come una canna da pesca. Non ho foto, ma le posso fare. Chiedo a chi ha l'antenna sul cofano di un mansardato, magari attaccata alla mansarda con un gancetto, com'e' il ROS? PER ELNAGHSTAR: cosa posso fare per migliorare il piano massa antenna?id="blue"> Grazie Fabio

Modificato da fbonfi il 06/01/2008 alle 22:28:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/01/2008 alle: 22:41:03
Per fbonfi: se il mezzo è in vetroresina la posizione con la maggior massa per l'antenna è il cofano motore o parafango , in questo caso basta accordarla , accorciandola o allungandola di pochi millimetri , se invece la vuoi mettere sul portapacchi basta creare una buona piastra di appoggio avvitarcela e portare un ulteriore filo di massa fino al telaio , fate attenzione anche alla eventuale prolunga del cavo antenna che contribuisce anchesso all'aumento dei ROS . cosi detto sembra tutto complicato ma vi garantisco che è semplicissimo , basta vedere una volta e si impara immediatamente Mario
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 06/01/2008 alle: 22:45:00
Ciao Elnaghstar, ho provato a metterla sul cofano motore ma avevo il ROS a 3, scendeva solo allontanando di molto l'antenna dalla mansarda. Forse sbagliavo qualcosa? Adesso e' sul tetto attaccata e fa massa sul portapacchi/corrente. ==> Il filo che va a massa lo devo far partire dalla base dell'antenna o dall'apparecchio?id="blue"> Grazie Fabio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/01/2008 alle: 22:55:59
quote:Originally posted by fbonfi
Ciao Elnaghstar, ho provato a metterla sul cofano motore ma avevo il ROS a 3, scendeva solo allontanando di molto l'antenna dalla mansarda. Forse sbagliavo qualcosa? Adesso e' sul tetto attaccata e fa massa sul portapacchi/corrente. ==> Il filo che va a massa lo devo far partire dalla base dell'antenna o dall'apparecchio?id="blue"> Grazie Fabio >
>Nel primo caso bastava togliere lo stilo in acciaio o vetroresina che sia dalla bobina antenna e accorciarlo di poco e vedevi i ROS diminuire in centro banda . Nel secondo caso la massa del portapacchi non è sufficiente , il filo di massa devi farlo partire dalla base antenna o dalla piastra attacco antenna fino al telaio , vedi di usare un cavo di almeno 5mm di sezione o superiore Ciao

Modificato da ecostar il 06/01/2008 alle 22:59:39
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/01/2008 alle: 23:10:11
Secondo me il modo più semplice e funzionale per installare un'antenna è di usare una base magnetica, posizionandola sul cofano motore. Non si buca nulla, il cavo passa comodamente dalla battuta della portiera lato passeggero, si smonta in pochissimi minuti, e soprattutto si ha un ottimo piano di massa. L'antenna è la parte più importante dell'impianto ricetrasmittente. Ricordo che è obbligatorio accordarla con il canale di centro banda (20) usando un rosmetro, ed anche avere ia lunghezza del cavo accordato con la lunghezza d'onda in uso; multipli o sottomultipli di 11 metri: 5,5, 11, 16,5, 22 metri. Il cavo in eccesso NON va arrotolato, ma, se possibile, nascosto in larghe spire, magari sotto il tappetino. I bocchettoni PL, devono essere montati e saldati a regola d'arte, pena il malfunzionamento di tutto l'impianto. Con un'antenna a posto, si possono fare cose impensabili, due mesi fa con un'antennino e una base magnetica e con solo 25W, ho contattato, in 20 metri, un collega radioamatore negli Stati Uniti (K4UDT). 73 de IZ2MHT
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/01/2008 alle: 23:22:09
quote:Originally posted by alva.it
Secondo me il modo più semplice e funzionale per installare un'antenna è di usare una base magnetica, posizionandola sul cofano motore. Non si buca nulla, il cavo passa comodamente dalla battuta della portiera lato passeggero, si smonta in pochissimi minuti, e soprattutto si ha un ottimo piano di massa. L'antenna è la parte più importante dell'impianto ricetrasmittente. Ricordo che è obbligatorio accordarla con il canale di centro banda (20) usando un rosmetro, ed anche avere ia lunghezza del cavo accordato con la lunghezza d'onda in uso; multipli o sottomultipli di 11 metri: 5,5, 11, 16,5, 22 metri. Il cavo in eccesso NON va arrotolato, ma, se possibile, nascosto in larghe spire, magari sotto il tappetino. I bocchettoni PL, devono essere montati e saldati a regola d'arte, pena il malfunzionamento di tutto l'impianto. Con un'antenna a posto, si possono fare cose impensabili, due mesi fa con un'antennino e una base magnetica e con solo 25W, ho contattato, in 20 metri, un collega radioamatore negli Stati Uniti (K4UDT). 73 de IZ2MHT >
>Ciao , ti ringrazio degli auguri che contraccambio , spero di trovarti da qualche parte magari anche via etere , certo che Nino in un primo momento aveva azzeccato in pieno la posizione dell'antenna e accidenti è andato a peggiorare , speriamo riesca a rimediare anche se il cavo di massa che gli ho consigliato non è il massimo ma sempre meglio che niente apresto Mario
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 06/01/2008 alle: 23:27:46
Per alva.it, esiste ancora il limite di 5W per i CB? Puoi uscire con 25W perche' sei un radioamatore? Facci sapere. Fabio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/01/2008 alle: 23:34:38
Fabio ti rispondo io , la banda cittadina non fa distinzione tra radioamatore e non e la potenza max disponibile è quella consentita per tutti , tranne che in caso di emergenza , ma potrei anche sbaglirmi visto che non mi sono più aggiornato in merito

Modificato da ecostar il 06/01/2008 alle 23:48:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link