quote:Originally posted by Elnaghstar> *** IK4GUZ IK4GUZ de IZ2MHT IZ2MHT *** Al copied 100% dear OM Mario Good luck for you and your family from Italy 73's and thanks for QSO Happy New Year ==>2008 bye bye ciao Mario *** IZ2MHT sk sk
Ciao carlux : hai avuto la fortuna di trovare un radiaoamatore come alva.it (IZ2MHT) e avrai ottimi e validi consigli , intervengo solo per salutarvi e un particolare saluto a IZ2MHT . Ciao Mario IK4GUZ >
quote:Originally posted by gapacio> Intendi l'SQL tutto a sinistra? Se è così è al minimo. lo squelch è solo un riduttore di disturbi (QRM) in ascolto, non ha nulla a che vedere con la trasmissione. Prova ad alzarlo fino al limite dei disturbi, e prova a trasmettere. Ricorda che se le stazioni trasmittente e ricevente sono molto vicine, qualche metro, puoi andate in compressione e ricevere un segnale molto basso e distorto.
Colgo l'occasione per chiedere un consiglio agli amici esperti: posseggo un Alan plus 100 (non ricordo la marca dell'antenna). Il mio problema è che per farmi ascoltare forte e chiaro devo avere lo squelch al massimo, altrimenti chi è in ascolto afferma di sentirmi lontanissimo e quando sono in ascolto sento un fastidioso fruscio di fondo. Cosa posso fare per ovviare a tale fastidio? Un grazie anticipato Nino >
quote:Originally posted by fbonfi>Nel primo caso bastava togliere lo stilo in acciaio o vetroresina che sia dalla bobina antenna e accorciarlo di poco e vedevi i ROS diminuire in centro banda . Nel secondo caso la massa del portapacchi non è sufficiente , il filo di massa devi farlo partire dalla base antenna o dalla piastra attacco antenna fino al telaio , vedi di usare un cavo di almeno 5mm di sezione o superiore Ciao
Ciao Elnaghstar, ho provato a metterla sul cofano motore ma avevo il ROS a 3, scendeva solo allontanando di molto l'antenna dalla mansarda. Forse sbagliavo qualcosa? Adesso e' sul tetto attaccata e fa massa sul portapacchi/corrente. ==> Il filo che va a massa lo devo far partire dalla base dell'antenna o dall'apparecchio?id="blue"> Grazie Fabio >
quote:Originally posted by alva.it>Ciao , ti ringrazio degli auguri che contraccambio , spero di trovarti da qualche parte magari anche via etere , certo che Nino in un primo momento aveva azzeccato in pieno la posizione dell'antenna e accidenti è andato a peggiorare , speriamo riesca a rimediare anche se il cavo di massa che gli ho consigliato non è il massimo ma sempre meglio che niente apresto Mario
Secondo me il modo più semplice e funzionale per installare un'antenna è di usare una base magnetica, posizionandola sul cofano motore. Non si buca nulla, il cavo passa comodamente dalla battuta della portiera lato passeggero, si smonta in pochissimi minuti, e soprattutto si ha un ottimo piano di massa. L'antenna è la parte più importante dell'impianto ricetrasmittente. Ricordo che è obbligatorio accordarla con il canale di centro banda (20) usando un rosmetro, ed anche avere ia lunghezza del cavo accordato con la lunghezza d'onda in uso; multipli o sottomultipli di 11 metri: 5,5, 11, 16,5, 22 metri. Il cavo in eccesso NON va arrotolato, ma, se possibile, nascosto in larghe spire, magari sotto il tappetino. I bocchettoni PL, devono essere montati e saldati a regola d'arte, pena il malfunzionamento di tutto l'impianto. Con un'antenna a posto, si possono fare cose impensabili, due mesi fa con un'antennino e una base magnetica e con solo 25W, ho contattato, in 20 metri, un collega radioamatore negli Stati Uniti (K4UDT). 73 de IZ2MHT >