quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/12/2011 10:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima cosa! Appena ho tempo ci guardo. Anch'io preferisco il BNC, anche perchè con l'SMA se sforzi l'antenna si spezza. Riguardo alla tassa, basano e avanzano i 12 euro del CB... Io poi i PMR li uso all'estero dove la tassa non serve. I luoi poi sono LPD e quindi se non sbaglio gli LPD sono esenti dalla tassa che serve solo per i PMR. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 21/12/2011 11:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La lemm AT 1063, ha una doppia regolazione del ros. Con lo stelo per trovare il miglior accordo sul canale di centro banda (di solito il 20), e con il piattello per livellare il ros sui canali estremi. Inoltre è caricata, la molla che vedi al centro dello stelo serve per allungarla senza allungarla fisicamente. La Lemm Winchester non ha queste caratteristiche... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/12/2011 12:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ordinata la lemm AT 1063, grazie ancora, ciao
quote:Risposta al messaggio di ZiPietro inserito in data 21/12/2011 19:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il marchio Sommerkamp esiste ancora, la fabbrica è stata assorbita da Yaesu. Costruisce radio PMR, antenne, rosmetri-wattmetri, amplificatori lineari: http://www.sommerkamp.ch/sommerkamp/product.php http://www.hobbyradio.it/prodotti.php?categoria=Amplificatori+di+potenza&sottocategoria=Sommerkamp http://www.mediaglobe.it/catalogo/index.php?cPath=118_180 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 30/12/2011 01:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono un esperto,ma credo sia inlegale usare un tale appartato in Italia, anche con la licenza di radioamatore penso ci siano dei problemi, come pmr è troppo potente in piu ha l'antenna staccabile , copre delle frequenze per usi commerciali e di ordine pubblico, credo che ad usarlo si rischi di passare un bel guaio, meglio stare su un CB omologato, o prendere un lpd/pmr omologato, ciao per Alvaro, mi è arrivata l'antenna della Lem come la tua,ho un dubbio sulla lunghezza dei radiali in filo unipolare da mettere come piano di massa, l'ideale sarebbe farli lunghi 1/4 d'onda giusto?se li faccio lunghi come l'antenna non ha senso visto che è caricata, giusto? non mi piace tanto come soluzione ma se li dispongo a mo di svastica lunghi 2,70m é cosa buona e giusta?, quanto cavolo farli lunghi questi radiali?grazie per la pazienza un saluto.
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 30/12/2011 12:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Viene venduto in Italia da un rivenditore ufficiale, che tra l'altro dispone del manuale italiano in pdf, ad un prezzo doppio del canale cinese. Quindi presumo che non sia illegale l'uso in Italia. Cercasi espertone per risposte ai miei dubbi (2 post fà). Ciao e buon anno!!
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 31/12/2011 00:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, come gia detto non sono esperto, però il fatto di venderlo non è che ne autorizzi l'uso, anche un'auto senza patente la puoi comprare, ma non la puoi guidare su strada pubblica,lascio però la parola a chi ne sa di più, magari Alvaro fuga ogni dubbio, a proposito gentilmente,sempre per Alvaro, se riesci a darmi una dritta sulla lunghezza dei radiali per il piano massa come accennato due post sopra, grazie Auguri felice anno nuovo.
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 30/12/2011 01:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon anno a tutti. Riguardo a BOAFENG MarkII non è illegale vendeli e tantomeno utilizzarlo se sei un RADIOAMATORE a pato che vengano utilizzate le frequenze concesse per tale uso... Non possono essere utilizzati da nessuno om inclusi nell'ambito pmr e lpd perché non rispettano le caratteristiche prescritte dalla legge. Inoltre e bene ricordare che sono di uso libero solo gli lpd 10mW, mentre i pmr sono di libero uso solo per alcune specifiche attività ( cacia pesca etc Etc ) cercare su google normattiva pmr. Se bene ci sia un largo uso di questi aparechi rtx , nella magior parte usati abusivamente. Il mio consiglio è informarsi bene sulle normative perché si rischiano sanzioni e denunce da parte del ministero telecomunicazioni. Un consiglio per i radiali antenna Cb 1/4 d'onda vanno benissimo, se il tetto e in alluminio o lamiera questi non servono... Ciao is0wav 73 Federico
quote:Risposta al messaggio di fiesta inserito in data 01/01/2012 17:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il tetto è in vetroresina, mi chiedevo se va bene piegarli a L, altrimenti non riesco a farceli stare, grazie
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 31/12/2011 00:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Andrea, per usare il BOAFENG MarkII, devi aver superato l'esame di stato per Radioamatore, aver chiesto al Ministeto dello Sviluppo Economico il nominativo, ed essere in possesso dell'autorizzazione Ministeriale. Se hai tutto quello spiegato sopra, lo puoi usare. Altrimenti se ti beccano fai i conti con la polizia postale...: sequestro e qualche migliaio di € di ammenda. La radio la vendono senza chedere nessuna autorizzazione, sta a te rispettare la legge. Sono stato un po' crudo, ma questo è. P.S. gli altri attendano un attimo, sono appena rientrato da Pomperi (800 km)... mangio qualcosa e rispondo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 01/01/2012 17:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>I miei radiali sono lunghi 70 centimetri, e vanno benissimo. Non sono radiali risonanti, quindi la lunghezza è "random". Servono per creare il piano di massa, un contrappeso sotto l'antenna. Non disporli ad L, andresti a compromettere il cerchio di massa con raggio i radiali. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/01/2012 21:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva mi spieghi il cerchio di massa? questa e una cosa che non so e/o mi sfugge e vorrei capirla meglio... A me e capitato piu volte di ripiegare per problemi di spazio etc anche se non nel caso in questione (antenne auto). 73 is0wav Federico
quote:Risposta al messaggio di fiesta inserito in data 02/01/2012 22:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Federico, Cosa fanno i radiali sotto una verticale? Un cerchio il cui singolo radiale è il raggio. Più radiali ci sono e meglio si "crea" il cerchio. i "sacri testi" dicono che dovrebbero essere installati 120 radiali lunghi mezz'onda... ma visto che nel 99% (meglio il 100%) dei casi questa soluzione non è fattibile si passa ai compromessi. Ed è un compromesso anche l'antenna con 4 radiali non risonanti. In pratica è un contrappeso elettrico: una terra simulata. Ho scritto "cerchio di massa, per dar l'idea dell'ampiezza del piano di massa sottostante l'antenna. Se i radiali vengono piegati, non concorrono ad ampliare l'area. E' come troncarli alla piegatura. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/01/2012 20:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, e grazie per l'ottima risposta. Purtroppo non sono radioamatore, e ho il camper da pochi mesi. Sono quindi un novellino. La radio mi rervirebbe unicamente nelle uscite in compagnia, per comunicare con i compagni di escursione. Quindi, escludendo il tipo di radio che avevo adocchiato (il Boafeng MarkII), quale mi consigli possa essere utile senza la necessità di avere il brevetto e quindi solo con il pagamento dei 12 euro? Non prevedendo lunghe distanze fra i compagni di viaggio, pensi che anche un portatile possa andare bene? O è meglio il fisso in camper? Se magari mi mandi anche un link (anche in privato, se necessario) dove acquistare in economia, il che non guasterebbe, mi renderesti assai contento. Grazie ancora, e auguri per uno splendido 2012.
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 03/01/2012 13:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Andrea, scusa per il ritardo, ero al lavoro. Senza dubbio l'installazione fissa: radio in banda CB e antenna esterna. Ti consiglio una radio Midland dell'ultima generazione con filtro "noise blanker" per eliminare i disturbi della cantralina motore. Per la radio dai un'occhiata qui: http://www.crtelettronica.it/search.php?categoria=16 Per l'antenna una "lemm AT 1063 senza base magnetica: http://www.lemm.it/p/a/magnetic_diametro_110_lung_1_20 Le radio portatili sono poco più di giocattoli. Non mantengono mai le dichiarazioni di portata, hanno un'antenna ridicola, e... vanno a batteria. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT