quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/01/2012 00:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro per le tue preziose informazioni. Avrei adocchiato il kit completo della intek che è citato alla prima pagina di questa discussione (kit Intek M-100 plus), dato che preferirei smontare il tutto velocemente quando non esco in compagnia (la maggioranza delle volte) ed inoltre, avendo un camper monoscocca, l'unico posto per un rapido posizionamento dell'antenna dovrebbe essere il cofano che è in metallo. E' una soluzione accettabile, secondo te? Oltretutto non costa molto (sui 100 euro). Accetto comunque consigli alternativi, vista la tua esperienza e conoscenza della materia. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 05/01/2012 00:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho visto il kit della intek. L'antenna non è un gran che, con 11 metri di lunghezza d'onda quell'antennino fa molto poco, specialmente in ricezione. E se non senti non sai a chi trasmettere. La lemm che ti ho proposto, l'ho montata con base magnetica sul cofano del primo camper, funzionava da meraviglia. Ora la stessa antenna è montata sul tetto dell'attuale mezzo, non ha mai perso un colpo. Non è la radio che ti collega, ma l'antenna. Se hai il ducato 2300, con molta probabilità avrai disturbi provenienti dalla centralina motore. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/01/2012 02:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il motore è in Renault Master 3000. Pensi che potrebbe interferire con la radio?
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 05/01/2012 09:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao , lo preso da poco l'Intek 100 plus con l'antenna consigliata da Alvaro, l'ho scelto più che altro per le dimensioni e la semplicità di utilizzo, nei vari forum specializzati ne parlano discretamente, ha un filtro per i disturbi che puoi attivare,dalle prove sulla mia Honda non ho nessun disturbo con e senza filtro, sulla Panda 1.2 , in FM non ho disturbi , in AM si sente il ronzio del motore, il filtro lo attenua molto ma rimane percettibile, con il filtro attivo comunque si puo regolare lo squash senza problemi, devo però ancora provarlo sul ducato, ciao
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 05/01/2012 09:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Khimùistaid="teal">... l'ho visto ora... hi. ...E pensare che 4 anni fa c'ho fatto un ponte di Pasqua con un Mobilvetta Kimù su Renault Master... Ho montato il CB volante con antenna su base magnetica sul cofano. Nessuna interferenza con squelch tutto aperto. Lo squelch tosa la parte bassa del segnale, dove risiedono i disturbi, se i disturbi sono alti puoi annullare i segnali medio/bassi. Attenzione ad usarlo. In Italia la CB riceve e trasmette solo in AM, l'FM è concessa solo in qualche (pochissimi) stato europeo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/01/2012 11:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si infatti con il filtro lo squash lo alzo appena , e comunque l'audio si attiva anche con trasmissioni deboli, mentre senza filtro attivo devo alzarlo molto e di fatto senti solo chi è vicino, per la FM infatti ho sentito che non la usa nessuno, trasmettono tutti in AM, non voglio mettere in dubbio,ma sei sicuro che non si possa usare in Italia, il CB è multiregione e infatti se lo si setta ad esempio per la germania ti da 4W in AM e 1W in FM ,mentre se lo setto per l'italia 40canali mi permette sia in AM che FM di uscire con 4W , se lo setto CE ho solo la AM,sul manuale dicono che si puo usare sia in AM che FM in Italia , magari non è aggiornato, ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 05/01/2012 12:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sono sicuro, in italia l'FM è vietata. E' ammessa unicamente l'AM. L'FM è ammessa SOLO negli apparecchi a 36 canali, dove 20 sono canali CB in AM, gli altri sono canali fuori banda usati da altri enti in FM. Poi ognuno può fare come vuole... Qui sotto vedi la losanga blu dell'ARI (Associazione Radioamatori Italiani), sono segretario di sezione, qualche legge la conosco. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/01/2012 13:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>é come dici, non volevo dubitare, ho interpretato male io, il testo sul manuale riporta "In Italia, le apparecchiature utilizzabili devono avere una omologazione ministeriale. I tipi di modulazione ammessi sono AM, FM e SSB, questi ultimi sono per i modelli a 34 canali. La potenza massima concessa è di 4,5 watt per AM ed FM, mentre è di 12 watt di picco per la SSB" pensavo che solo le bande laterali fossere limitate,mentre rileggendo si usa il plurale e quindi FM e SSB, grazie non lo sapevo.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/01/2012 11:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Se hai guidato già un Renault Master 3000, per giunta su un kimù, sai allora che bel mezzo è.[:)] Ho trovato un kit Intek M120 completo a 99 €. C'è qualche differenza col M100? Oppure potrei prendere un altro modello, l'M150plus.
Sulla baia c'è a 79,60 €.
Che ne dici? E' un modello migliore? A vista, vedo che ha l'altoparlante incorporato, mentre credo che l'M100 e M120 non l'hanno. Sbaglio? In questi due modelli devo aggiungere l'altoparlante esterno?
A me interessa anche la facilità di posizionamento volante, visto che lo monterò e smonterò all'occasione.
Credo che in questo, l'M100 sia l'ideale, per quanto è piccolo.
L'antenna credo che alla fine prenderò quella consigliata da te.
Ciao, buon week-end e tanti ottimi km.
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 06/01/2012 00:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'altoparlante è molto piccolo, puoi avere problemi con il motore in moto, se alzi il volume distorce. Non è tanto meglio dei baracchini con altoparlante posto sotto. Ho risolto montando un altoparlante supplementare usando una cassa da PC, quella senza amplificatore e alimentatore, con in jack sul cavo. Nel complesso è un buon apparecchio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/01/2012 11:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando parli dell'altoparlante piccolo, a quale modello ti riferisci? L'esigenza di poter collocare la radio nello spazio sul cruscotto, senza mettere staffa e viti, mi induce a scegliere l'M100 o 120. Ma se il 150 è meglio,e aspetto conferma, prendo questo. Che dici? Scusa se rompo ulteriormente. Ho visto che esistono modelli simili della Midland, in particolare la serie Alan. Ho trovato sulla baia il modelo Alan 203,l'Alan 102 e l'Alan 100 a 50€ circa. Nella confusione più totale, tu pensi che uno vale l'altro? Midland e Intek sono marche egualmente valide? Alla fine, viste le mie esigenze, tu cosa mi suggerisci? Ciao.
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 07/01/2012 00:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi riferisco all'intek M150plus, quello della foto. Gli altri modelli che hai postato si equivalgono: sono "entry level"... come i camper. Non star a perdere tempo con la radio; non è lei che ti collega, anche se ha le lucine, il dispay e parla... ma è l'antenna. Cura quest'ultima. Se hai 100€ a disposizione, spendine 10 per la radio e 90 per l'antenna. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di lillo164 inserito in data 10/01/2012 23:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Luca, l'Alan 78 non è un brutta radio, anzi. Mancano i filtri antidisturbo, ma se non pretendi di parlare con l'altra parte dell'Atlantico va benissimo. L'antenna. Consiglio a tutti la Lemm AT1063 senza base magnetica, (http://www.lemm.it/p/a/magnetic_diametro_110_lung_1_20), è qualche centimetro più lunga della misura che dai richiesto, però rende come una lunga di 2 metri. E ha la doppia regolazione del ROS. Montala sul tetto, e ti darà parecchie soddisfazioni. Dai un'occhiata: https://forum.camperonline.it/#=122895 apri i messaggi archiviati. P.S. è l'antenna che monto. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di lillo164 inserito in data 11/01/2012 00:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lascia stare il passaruota, è la peggior posizione. Lo specchietto non ti da la possibilità del piano di massa. Se trovi l'antenna che ti ho indicato, è corredata di base magnetica: mettila sul cofano. Nel precedente camper l'avevo installata li, sul cofano, ed era un mansardato. Funzionava egregiamente. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/01/2012 00:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Seguiro' i tuoi consigli. C'è modo di fissarla stabilmente, senza quindi la base magnetica sul cofano? Luca
quote:Risposta al messaggio di lillo164 inserito in data 11/01/2012 00:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Usa una staffa come questa:
la installi sul bordo del cofano.