CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Applicazioni Android utili per il nostro plenair

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 302
navarre
navarre
-
Inserito il 08/02/2012 alle: 10:24:49
Anche io non farei molto affidamento su questi navigatori "truck" nel senso che forse per un TIR vanno bene ma con un camper ti limitano molto se li segui pedissequamente. Voglio dire che molte strade, seppure mappate, hanno limiti di larghezza o peso non veritieri, o è capitato solo a me di passare su ponticelli max 2t. dopo aver visto che ci passava avanti e indietro la corrierona? Idem per la larghezza? Solo per l' altezza non mi sono mai arrischiato perché rischi effettivamente di sfasciare tutto. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 08/02/2012 alle: 10:30:22
Nn so in che zona dell'italia tu abiti, ma io la penso esattamente al contrario. Uso i navigatori satellitari fin dal loro esordio e mi sono sempre trovato benissimo. Logicamente, qualche prodotto indecente c'è. Io per esempio non sono mai riuscito ad usare Tom Tom. Secondo me è il peggior navigatore esistente. Ho iniziato con Alpine negli anni 90, poi ho usato parecchio Navigon e adesso uso il Garmin del mio Smatphone. Luca Pinzerato
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 08/02/2012 alle: 10:30:41
ciao ho scaricato sul mio telefonino varie bussole,il nord non è mai esatto se giro di 90 gradi il telefonino si sposta anche il nord ,ho provato ha scaricare altre bussole il problema è sempre uquale, anche effettuando le tarature, sembra che il problema sia il telefonino,il telefonino è un LG P500 ANDROID VERSIONE 2.2 mi sapete dire il perchè ciao ERNESTO
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13154
Inserito il 08/02/2012 alle: 11:19:22
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 08/02/2012  10:30:22 Io per esempio non sono mai riuscito ad usare Tom Tom. Secondo me è il peggior navigatore esistente. Ho iniziato con Alpine negli anni 90, poi ho usato parecchio Navigon e adesso uso il Garmin del mio Smatphone. >
> Se non fosse che potrebbe dar adito ad una mia presunta polemica nei tuoi confronti, ti direi che stai dicendo una bestemmia! E' solo una bonaria provocazione questa mia affermazione, ma dire che Tomtom è il peggiore ce ne corre parecchio. Come ho già scritto in altre occasioni, ho dovuto abbandonare Tomtom per questioni hardware (non esiste più per cellulare) ed ho provato una decina di navigatori, tra cui Navigon (che ho trovato estremamente scarso) e Garmin egualmente ridotto rispetto a Tomtom ed anche a qualche altro navigatore, tipo Sygic. L'intuitività di Tomtom, per esempio, è stata imitiata ma mai raggiunta! Ovviamente il tutto deve essere condito, confrontato con ciò che pretendiamo da un navigatore. Se uno si accontenta di impostare un indirizzo, o le coordinate, e farsi portare fin là senza altre considerazioni, allora certamente qualsiasi navigatore, bene o male, ti ci porta. Per me, invece, è qualificante la gestione dei Punti di Interesse, gli avvisi di prossimità, la tipologia di itinerario impostabile, la mappa chiara senza alcun inutile fronzolo ma con le sole informazioni che voglio io (ora presunta arrivo, qualità segnale gps, velocità, distanza prossima indicazione, icona prossima indicazione), eppoi indicazioni precise (il più precise possibile) sul limite di velocità corrente, visualizzare le icone dei Pdi che voglio io e non quelli che decide lui (praticamente nessuna icona per una mappa pulita), possibilità di ripetere facilmente l'ultimo avviso aggiornato, impostazione facilitata della destinazione con varie opzioni, ecc. Mi fermo qui per non annoiare. Per esempio, leggo qui sul forum che quasi tutti ritengono qualificante la possibilità di inserire le coordinate della destinazione: in dieci anni, io non ho mai impostato una destinazione per coordinate! Non ne vedo la necessità perchè supero il problema in altro modo, più pratico e modulabile. Nel complesso, però, Tomtom è stato ed è ancora il miglior navigatore, su questo, secondo me, non ci piove. E ne sento anche la mancanza! Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 08/02/2012 alle: 11:26:01
Anche io uso con profitto da molto i navigatori, i problemi di perdita di segnale non possono essere attribuiti al suolo italico, ma solo a carenza del prodotto. Per quanto riguarda la mappatura essendo fatta da societa' private, non vedo come possano essere attribuite allo stato italiano. Diverso discorso sulle mappature dimensionali, ma se un programma permette l'inserimento dei dati dimensionali del veicolo, le limitazioni saranno in funzione della reale dimensione del veicolo stesso, dove esiste la mappatura dimensionale. Non confondiamo i prodotti, in commercio ci sono dei navigatori truck che non oermettono il dimensionamento preventivo e quindi si adeguqno a degli standard precisi, che normqlmente non sono quelli di un Vr.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 08/02/2012 alle: 11:38:12
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/02/2012  11:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che vuoi che ti dica Giovanni. Questa è stata la mia esperienza da utilizzatore e venditore di tali amenicoli. Ne ho provati ed usati diversi. Sarà che Tom Tom l'ho usato dopo essermi abituato ad altri, ma non lo sopporto. Figurati che mia moglie, non si accorge mai di niente, eppure durante un viaggio con Tom Tom, mi ha chiesto: "Ma che cavolo di navigatore hai messo?". L'ho trovato molto più lento rispetto alla concorrenza, con una grafica spartana. Non parliamo poi della logica di funzionamento. Boh! Per me, oggi il top è ancora Navigon. Garfmin me lo sono ritrovato e lo uso perchè è comodo essendo sullo smartphone. Il periodo più bello è stato quello con Alpine, quando ancora nessuno sapeva cos'era un navigatore e tutti cercavano di trovargli un difetto. Il difetto più grosso era che costava parecchi milioni di lire! Luca Pinzerato
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13154
Inserito il 08/02/2012 alle: 11:56:56
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 08/02/2012  11:38:12 Il difetto più grosso era che costava parecchi milioni di lire! >
> Dalle mie parti si dice: "Il prezzo fa la roba". Si capisce, ma lo traduco: "Il prezzo indica la qualità di un oggetto". Non ho mai avuto la possibilità di utilizzare l'Alpine ma ne ho sempre letto elogi. In generale, i problemi dei navigatori sono gli aggiornamenti delle mappe. Tanto per dirne una, qui la dico e qui la nego, quando si assemblarono le prime mappe nazionali, risultò che una provincia aveva la mappa ruotata di non ricordo quanto (allora non ne capivo niente di questo campo); per anni Google mostrava la costa (riviera) di questa provincia... spostata a destra rispetto alla costa della provincia superiore ed a sinistra rispetto alla provincia inferiore. I navigatori dovevano combattere con questi errori! Altro problema dei navigatori sono i ricevitori Gps: prendi un Royaltek (SirfIII): è più potente dei maggiori concorrenti di ben... 200-300 volte! Se un navigatore ha un SirfIII al suo interno, la ricezione sarà buona, raramente indicherà di trovarsi sulla via laterale a quella percorsa, nei tornanti dello Stelvio ti dirà sempre su quale tornante sei; se non ha un SirfIII spesso ti indicherà di essere sulla strada adiacente a quella che percorri, sui tornati dello Stelvio salterà su è giù per il percorso. Per chi ha un navigatore su cellulare (come il mio caso), usa un mezzo circa un milione di volte superiore alla potenza del computer che ha mandato l'uomo sulla Luna (un milione di volte!) e sta in una mano e fa tutto quello che fa. Giovanni
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 08/02/2012 alle: 13:04:53
quote:Risposta al messaggio di peg1: Le "dimensioni"sono contenute nella cartografia, come tutti i software di navigazione "truck" legge le dimensioni contenute nella cartografia e sceglie la strada piu adatta, nello stesso modo in cui sceglie tra panaoramica, piu corta, o piu veloce.>
> Non so se è cambiato qualcosa di recente, ma so per certo che le dimensioni NON sono contenute nelle mappe (mandai una mail a Tomtom 2-3 anni fa). Mi fu risposto che l'unica cosa che avevano era la classificazione delle strade (private, vicinali, comunali, provinciali, regionali, statali, autostrade con pedaggio e senza). In pratica, in base alle dimensioni, sceglie quali strade farti prendere in base alla tipologia, limiti di velocità, divieti (questi 2 ci sono pure). Se un mezzo è largo è probabile che scarti le strade fino alle comunali comprese, ma non segnalerà mai che c'è un sottopassaggio con altezza 2,50mt o una strettoia dove passa un'auto a malapena. Infatti sul sito POIGPS.COM è possibile scaricare i PDI dei ponti alti/stretti, aggiornato dagli utenti, perchè appunto queste informazioni mancano. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 08/02/2012 alle: 13:10:30
quote:Risposta al messaggio di Giovanni: Dalle mie parti si dice: "Il prezzo fa la roba". Si capisce, ma lo traduco: "Il prezzo indica la qualità di un oggetto".>
> ...cosa che purtroppo non è vera per i navigatori. Un esempio lampante: vendono un navigatore stra-pubblicizzato per essere "fatto apposta per i camperisti". Fino a poco tempo fa costava un bel 300 euro circa (o forse più). Ebbene, si tratta di un semplicissimo iGO 8 che ha subito qualche ritocco nei colori (cosa che tutti possono fare) e un database di PDI per camper che su alcuni siti trovi gratuitamente. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 08/02/2012 alle: 13:22:15
Allora, dopo aver provato Sygic Aura un anno e mezzo fa e avendolo scartato subito, ho provato stamattina "su strada" il Sygic GPS Navigation, speranzoso che i problemi fossero stati risolti ma... i miei dubbi hanno avuto -ahimè- conferma appena ho visto il percorso davanti a me: uno zig-zag assurdo tra le vie della città di un paio di km quando invece con una semplice svolta a destra in 400mt arrivavo dove avrei voluto. La cosa assurda che io uso abitualmente Sygic Mobile Map 10 (la vecchia versione) e qui il motore mi calcola il percorso giusto. Anche per il percorso casa-lavoro mi fa passare per il Chianti per 60km di strade tortuose invece di farmi passare per strade maggiori con un percorso di 40km!! O forse è fatto per i camperisti, in modo da poter vedere più "panorami" possibili? [:D][:D][:D][:D] Insomma, a me sembra che facciano cose carine graficamente ma... poco curate dal punto di vista dell'efficenza. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13154
Inserito il 08/02/2012 alle: 14:01:09
Ormai sta diventando una pacata discussione a due. Spero intervengano anche altri per evitare appropriazione privata dello spazio pubblico. Dopo quello che mi avevi detto del Navigon, ho pensato che forse avevo visto male e mezz'ora fa ho finito di scaricare i 2GB e passa di mappe del Navigon per Android. Confermo: lo trovo estremamente scarno in tutto; non so come calcola i percorsi ma di quello che chiedo io di specifico al navigatore non c'è quasi niente. Sygic Aura, io l'ho conosciuto 4 mesi fa quando ho cambiato cellulare e son passato ad Android ed ho dovuto scegliere un navigatore; tra tutti quelli provati, l'ho trovato il meno peggio. E' la versione 11.2.5, quella che permette la gestione dei pdi personalizzati e di cui mi sono attrezzato alla loro creazione e conversione da/verso altri formati. Finora non ha fatto errori nella definizione dell'itinerario; io lo uso sempre, anche per andar a far la spesa quasi sotto casa, perchè in questo modo, sulle strade che conosco, posso capire se sbaglia oppure no; sulle strade che non conosco, mi devo affidare a lui stando sempre attento ai tranelli. Ci ho fatto anche aluni viaggi lunghetti (sempre in Italia) e non ho riscontrato ciò che lamenti ma che non metto in dubbio. Tieni comunque conto che questo navigatore, leggendo le varie recensioni, ha fatto un notevole salto di qualità con la versione 11.2.2; prima era poco più che un giocattolo. A proposito del navigatore per camperisti, l'avevo scritto anch'io: è una delle tante conferme di quanto ho scritto proprio stamattina nella discussione sui 'Power switch': Più passa il tempo, più son sempre convinto che i camperisti, se non spendono soldi inutilmente, a volte anche contro le regole della natura, non son contenti. Poi, magari, escogitano di tutto pur di non spendere due euro per scaricare secondo le regole. Giovanni
peg1
peg1
-
Inserito il 08/02/2012 alle: 14:18:29
Io per la navigazione pura e semplice utilizzo google nav, che fino ad ora si e' rivelato preciso, veloce ed affidabile, per la navigazione off line sygic, mentre per i poi camperistici utilizzo wigo che ha alla base googlenav. Vorrei testare navtruck regional della renault per pura curiosita' essendo esso dotato di impostazioni programmabili per i vari mezzi, ma sono convinto che probabilmente sara' penalizzato dalla scarsa mappatura dimensionale delle attuali mappe, e costringera chi lo utilizza a grandi giri e percorsi non propriamente diretti.
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 08/02/2012 alle: 14:23:52
Scusate la domanda, secondo voi è meglio acquistare un navigatoreche faccia solo il navigatore, oppure un tablet o smartphone con android?
peg1
peg1
-
Inserito il 08/02/2012 alle: 14:28:07
Sicuramente un terminale Android, se non altro per la flessibilita' e i possibili sviluppi applicativi. Parere personalissimo
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Inserito il 08/02/2012 alle: 14:43:44
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 08/02/2012  14:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ultima che hai detto, almeno secondo il mio modestissimo parere. Io sul mio terminale android uso Sygic GPS Navigation e Copilot. Il primo ha una grafica davvero eccellente, ma lo trovo non del tutto affidabile nella scelta dei percorsi, soprattutto se siamo alla guida di mezzi ingombranti. Copilot è graficamente un po' più spartano rispetto a Sygic, ma mi soddisfa di più nella scelta degli itinerari. Tra l'altro, tra le varie opzioni, c'è la possibilità di indicare se siamo alla guida di un autovettura o di un camper. In quest'ultimo caso, se possibile, ci farà percorrere sempre le strade principali piuttosto che quelle secondarie.
navarre
navarre
-
Inserito il 08/02/2012 alle: 15:07:20
Anche io su android uso il sygic gps navigation e devo dire che è andato pian piano migliorando...grossi strafalcioni in termini di percorso non ne ho mai riscontrati, la grafica è la migliore di qualsiasi navigatore cellulare o dedicato o fisso da auto e direi anche la più veloce (su hardware adeguato). Il "pinch-zoom" e il pan alla google maps è impareggiabile per capire dove diavolo sei! Per strade strette e poco raccomandabili invece ho sviluppato in 9 anni di cameper un certo occhio [:D] E non do certo retta al navigatore se non mi suona bene. Gianluca & C.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13154
Inserito il 08/02/2012 alle: 15:33:56
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 08/02/2012  14:23:52 è meglio acquistare un navigatoreche faccia solo il navigatore, oppure un tablet o smartphone con android >
> Dipende da quello che vuoi e che sei in grado di manovrare; quest'ultima mia affermazione non devi intenderla come un'offesa ma non tutti siamo nati imparati per smanettare con l'informatica. Quindi se vuoi un aggeggio che l'accendi e parti, senza dover pensare ad altro, un navigatore che faccia solo il navigatore ti ci vuole. Con, ovviamente, tutte limitazioni del caso. Se hai un minimo di praticità informatica, ma già che scrivi qui dovresti averne, allora il mio consiglio è per un Android spendendo secondo le tue tasche. Personalmente ho un cellulare da 100 Euro e va benissimo ed io sono uno di quelli che dal navigatore pretende parecchio. Il navigatore sul cellulare ha il vantaggio che lo si ha sempre in tasca, anche quando non se ne prevedeva la necessità, magari solo per dare un'indicazione a chi chiede dove sia una certa via della nostra città. Giovanni

Modificato da Giovanni il 08/02/2012 alle 17:00:08
peg1
peg1
-
Inserito il 08/02/2012 alle: 15:53:25
Scusa Giovanni ma hai quotato me e riportato una frase di Mandrake75. Suppongo volessi quotare e rispondere a lui.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/02/2012 alle: 16:38:53
Ma invece di navigatori offline gratuiti cosa consigliereste? Ho già il navigatore e ora che ho un android come telefono non mi và di spendere 20 euro per un doppione, calcolando che già google maps è usabile gratuitamente.
navarre
navarre
-
Inserito il 08/02/2012 alle: 16:47:56
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/02/2012  16:38:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Gratuito di valido non c'è niente. Gianluca & C.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link