quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 19/04/2010 17:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vai a "scaricare" sulle pareti del mezzo, con le barre di cui parli, piuttosto che qualsiasi altra marca/modello (volendo addirittura fai-da-te), non hai problemi in quanto è il punto di maggior resistenza. I 50 kg non sono di per se eccessivi, tieni però presente che alzare il baricentro del mezzo è sempre rischioso[V]. Ciao[;)] p.s. con simpatia: VCR sta per Videoregistratore[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 19/04/2010 17:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai che mi hai fatto sorridere davvero (ed essendo a casa malato ne avevo bisogno[:D]) Quanto alla tua considerazione è corretta ma la barra dovrebbe cmq offrire una certa resistenza e quindi non generare uno sforzo eccessivo solo in corrispondenza del box. L'ideale sarebbe che le barre fossero sollevate di qualche cm, e magari in un paio di punti dotate di cuscinetti in gomma per evitarne un molleggio eccessivo... Vero è che se devi partire a breve non hai molto tempo per scegliere a meno chè, non rimandi l'intervento e lo valuti con più serenità. Ciao ed in bocca al lupo per il tuo nuovo acquisto[;)]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 19/04/2010 17:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, mi spiace che tu sia ammalato...sono felice invece di averti fatto sorridere...sicuramente non lo utilizzerò (il BOX) per il prossimo WE, ma vorrei trovare nel breve periodo una soluzione "giusta"[;)]...posizionare dei distanziali ci avevo pensato anche io ma : 1) quali; 2) come; 3) non si rischia di "scaricare" il peso tutto in quel posto, visto che per evitare la vibrazione dovrebbero essere "sforzati" tra le barre ed il tetto??[?][?] Boh...[V][V] Ho le idee sempre più confuse[V][V]
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 19/04/2010 18:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avere le idee confuse è del tutto normale ma vedrai che col passare del tempo andrà meglio: con le prime uscite ti accorgerai di cosa ti serve e cosa no, poi nel tempo modificherai ancora la tua dotazione, insomma il tuo camper sarà veramente TUO ancor di più quando "vestito" di ciò che ti serve davvero... Ed in questo, COL, sarà un supporto indispensabile! Quanto alla tua domanda, io mi riferivo a cuscinetti tipo spugna per rivestire i tubi idraulici: impedirebbero il molleggio ed anche in prossimità del contatto non crerebbero sforzo poichè in spugna appunto. Un altro motivo per cui ti sconsiglierei (parere del tutto personale come gli altri...) di appoggiare direttamente sulla cellula è che precludere lo scorrimento delle acque piovane verso il fondo del mezzo, creerebbe dei ristagni pericolosi, in corrsipondenza delle barre, nonchè le tanto odiate strisce nere in corrispondenza di dove l'acqua colerà lungo la parete... Ciao e sereni km[;)]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 19/04/2010 18:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, alla spugna non avevo pensato...per quanto riguarda le strisce nere ...[V][V]già presenti[V][V]forse perchè avendo le sospensioni ALKO "gonfie" non è possibile altrimenti....o NO ? Visto tutto questo problema forse è meglio montare (far montare) due barre laterali e poi aggaciarci le altre due porta BOX, che ne dici? certo che il costo cresce..[V][V]e poi è necessario anche la scaletta??[?][?]e credo proprio di si altrimenti devo chedere a mia moglie di farmi da "scaletta"[:D][:D][:D]tanto ora non mi sente[:D][:D] Grazie per i consigli[:)]
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 19/04/2010 18:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per agevolare lo scorrimento delle acque piovane, se ti sarà possibile (nel senso che ciò può essere un limite derivante da dove lo terrai rimessato o parcheggiato) ti consiglio di mettere i cugni sotto le ruote anteriori: così facendo sarà ininfluente quanto sono gonfie le sospensioni poichè la pendenza sarà cmq accentuata. Per il portapacchi bè, io sul mio ho proprio quella soluzione: barre fissate al portapacchi e ovviamente scaletta. Ma era tutto già montato e non mi sono dovuto porre il problema. Il box da tetto ce l'ho (quello dell'auto), ma lo tengo in cantina poichè non se ne è mai reso necessario il suo utilizzo[;)]. Felice di esserti d'aiuto...[;)]