quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 01/03/2013 13:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da poco anche io sto approcciando con arduino, attualmente sono felice possessore di un AT mega 2560 a cui vorrei far misurare e gestire alcune cosette. Ho iniziato a collegarlo alla breadboard per fargli fare alcune semplici operazioni, quindi capirai che io sono proprio all'A B C, quello che hai proposto è parecchi anni luce avanti rispetto a ciò che immaginavo di fargli fare, la cosa comunque mi interessa molto[;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 01/03/2013 13:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>bo, per come la vedo io è piu semplice gestire uno strumento analogico con un'uscita PWM che un lcd, ti sembra semplice perche usi librerie gia fatte, pappa pronta, dai un occhio ai PIC e prova a fargli fare qualcosa in assembler passo passo, vedrai che le cose semplici tutto ad un tratto diventano un po più complicate, più soddisfazione , capire esattamente cosa fa il controller, buona conoscenza dell'hardware dei vari registri ecc. certo l'arduino rende tutto più semplice pero non lo ritengotanto valido per la didattica,ma pratico e veloce da programmare per divertirsi in mille modi, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 28/02/2013 22:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io stó iniziando a leggere su Arduino...per quanto mi riguarda vorrei usarlo per creare una sorta di allarme di prossimitá perimetrale basso costo...soltanto che facendo di lavoro tutt'altro é piuttosto difficile...nessuno ha mai pensato a questa possibile soluzione? Si potrebbe "lavorare" in gruppo[:D] Paolo
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 01/03/2013 14:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> arrivato arduino mega anche a me [:)] arduino UNO lo uso per i sensori di temperatura. iniziano i lavori [:D]
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 01/03/2013 15:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sono spiegato male.. intendevo semplice per arduino.. che puo fare di piu, per quanto riguarda la programmazione è fattibile ma non semplice, ci passo ore e ore per arrivare alla soluzione desiderata
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 05/03/2013 19:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello l'ACS758 non lo conoscevo, dove lo hai acquistato o lo acquisterai? Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
- L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/03/2013 21:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> preso quello da 50A bidirezionale dalla RScomponents quindi segnala gli A sia in carica che in scarica, con 0,04V ogni A. per ora ho simulato con dei trimmer e arduino funziona [:)]domani posto lo schema e spiegazione sketch: [code] #include <LiquidCrystal.h> LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2); int ingressoVolt ; int ingressoAmpere; float volt; float ampere; float millivolt; float watt; void setup() { lcd.begin(16, 4); } void loop() { lcd.setCursor(0, 0); ingressoVolt = analogRead (A0); volt = ingressoVolt*(16.0 / 1023.0); lcd.print("BS Volt "); lcd.print(volt); lcd.print(" "); delay(100); //------------------ lcd.setCursor(0, 1); ingressoAmpere = analogRead (A1); millivolt = ingressoAmpere * (5000.0 / 1023.0); millivolt = millivolt - 2500 ; ampere = millivolt/40; lcd.print("BS Amp. "); lcd.print(ampere); lcd.print(" "); delay(100); //------------ lcd.setCursor(-4, 2); watt = volt * ampere; lcd.print("BS Watt "); lcd.print(watt); lcd.print(" "); delay(100); } [/code] edit.. cavoli...mi sono dimenticato di studiare come fare a inserire che, 11,8V equivale a "0" %, e 12.8V equivale a 100 %
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 05/03/2013 23:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Camperos, cavoli...mi sono dimenticato di studiare come fare a inserire che, 11,8V equivale a "0" %, e 12.8V equivale a 100 %id="blue"> sottrai 11,8 e moltiplichi x 100 Alla RS puoi comprare senza partita iva? Io ne ho comprati un paio QUI, ma ho aspettato un mese. Renzo.
http://www.youtube.com/watch?v=...
si potrebbe riportare nel camper. Enea Ferriani Crevalcore (BO) www.webalice.it/e.ferrianiquote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 06/03/2013 00:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Renzo per la RS sai che non lo so.. avendo PI non mi sono mai posto il problema seguito consiglio ecco il codice per la carica percentuale: qui leggo la tensione a ingresso pin "A0" [code] ingressoVolt = analogRead (A0); [/code] col partitore di tensione ottengo da 16V a 5V,massima tensione che puo accettare arduino quindi, 16V sta a 1 come 5V sta a x ottengo 1 Volt (mi interessa da 11.8 a 12.8 V) quindi levo 11,8V [code] carica = (((ingressoVolt *0.3125)*5) -1180); [/code] costringo arduino a stare da 0 a 100 nel caso la tensione scenda sotto gli 11.8 o salga sopra i 12.8 V, che poi è quello che leggo 0-100% [code] carica = constrain (carica, 0, 100); [/code] [code] lcd.print("BS % "); lcd.print(carica); lcd.print(" "); delay(100); [/code] totale [code] ingressoVolt = analogRead (A0); carica = (((ingressoVolt *0.3125)*5) -1180); carica = constrain (carica, 0, 100); lcd.print("BS % "); lcd.print(carica); lcd.print(" "); delay(100); [/code] tra poco foto
tra poco sketch rivisto con commenti quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 06/03/2013 20:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nel frattempo ho fatto qualche ricerca, sembra che RS venda anche a privati, un offuscato ricordo mi diceva che non vendeva ai privati, si vede che la necessita' la sta facendo da padrona, un po' come alcuni campeggi che adesso ospitano i camper anche per un giorno o due. La formula che ti ho dato e' semplificata, solo perche' la differenza tra il valore max ed il valore min e' = 1 Per info completa la formula e' questa: Percentuale(0-100) = (V-Vmin)*100/(Vmax-Vmin) Dove V e' la tensione letta, Vmax e Vmin sono i due valori limite che nel tuo caso sono 12.8 e 11.8 Addirittura la funzione constrain ha il compilatore di arduino, veramente notevole e mi accorgo che ti stai anche divertendo... Ciao e buon lavoro, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 06/03/2013 21:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la RS è qui a 4 Km da casa mia, da quanto ricordi da almeno 20 anni.. il 3 marzo di quest'anno hanno chiuso il negozio fisico che era sempre pieno, si vede che i commessi costano..ahi ahi..ora solo online proverò il codice che mi hai postato, ora riprovo ad usare arduino mini e speriamo che questa volta funzioni