quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 07/05/2013 21:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera Camperos Si ho capito, ma l'accensione sarebbe solo momentanea nell'istante del controllo, magari attraverso interruttore esterno. Ok ok stò fantasticando troppo. Grazie ancora e buona serata Raimondo & Giovanna
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8...
E aggiungerei che se i video fossero uguali, probabilmente sarebbe tutto più facile [:)] Cosa che non ho detto l'altra volta; se vi serve una mano, io ci sono! Sono perito elettronico e ingegnere informatico (così' sapete cosa potete chiedere) [;)] Dai, che secondo me Arduino potrebbe essere una gran bella cosa! Ciao ciao! EDITED: Ho preso un abbaglio, scrivevo Arduino e pensavo al raspberry. Ma non piace proprio a nessuno il raspberry? Diego (Iw3ilh).quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 09/05/2013 07:55:28 (>Ciao calasci, ci ho pensato anch'io con il mio "aggeggio", ma conviene un'altro dispositivo collegato in seriale al principale. Se poi ti limiti alle sole tensioni, conviene mettere dei piccoli voltmetri digitali come questi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/33079419...
che addirittura riescono a starci nei tasti "liberi" del transit. Renzoquote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 09/05/2013 07:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so se intendi: 1 arduino 1 raspberry 2 monitor oppure: 1 arduino 2 LCD comunque sia devo indagare e nel secondo caso solo provare dato che ho 2 LCD [:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 09/05/2013 20:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>1 arduino 2 lcd
Leggendo vari forum ho capito che il problema dovrebbe essere il collegamento dei pin del display, però li ho contrallati tutti e mi sembrano ben funzionanti (non ho detto ben fatti !!).
Volevo provare a cambiare la libreria liquidcristal o avete qualche altro suggerimento ? Grazie ! quote:Risposta al messaggio di andrea0671 inserito in data 11/05/2013 14:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Molto bene Andrea, pero' un'altra immagine del display funzionante con scritto "Hello COL" sarebbe da mettere [:)] Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di andrea0671 inserito in data 11/05/2013 14:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> evviva, non sono solo [:)][:)][:)][:)]
nel mio progetto vorrei arrivare ad avere un pulsante per verificare la temperatura in diversi punti del camper, con un altro punlsante verificare la situazione delle batterie (vedi camperos) e mettere anche un sensore di movimento che piloti l'accensione di alcuni led per alcuni minuti (come luce notturna nel caso qualcuno si alzi di notte)
la parte più complicata per me è quella dell'hardware, collegamenti, resistenze...mai sentito parlare in vita mia di resistenze!
immagine 2
il problema che vi volevo porre era come potevo fare ad ottimizzare le letture di temperatura con quelle del sensore di movimento; questo è parte del codice che ho usato:
void loop () {
temperatura0 ();
movimento1();
delay(3500);
temperatura1();
movimento1();
delay(3500);
}
ma in questo modo nel tempo che ho dato al delay per visualizzare le temperature non viene fatta la rilevazione del movimento. E' un limite della programmazione con Arduino o secondo voi si può superare ? Grazie
quote:Risposta al messaggio di andrea0671 inserito in data 12/05/2013 00:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Andrea, vedo che cominci a "divertirti" [;)] Non e' un problema di Arduino ma solo di programmazione, anche se devo dirti che io e Arduino non ci conosciamo. L'errore e' mettere brutalmente quei Delay(tempo) della durata di secondi, in quell'istruzione il processore non fa nient'altro che "perdere tempo" e nient'altro. Quando si devono eseguire delle routine ad intervalli lunghi, uno dei sistemi da usare e' questo: crei una variabile timer dedicata per quella routine e la carichi con il tempo adatto (es. 35) decrementi la variabile di uno ogni delay(100) se la variabile va a zero esegui la routine, altrimenti si va alla istruzione successiva. Data la troppa specificita' dell'argomento, che ritengo un po' troppo OT non tanto per il topic ma per il Forum stesso, forse e' meglio se mi mandi una email privata a cui rispondero' senz'altro. Renzo
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 26/05/2013 15:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo di no, mi pareva fosse un sensore resistivo, quindi faceva lui da shunt amperometrico (resistenza di misura della corrente dalla quale si estrae una piccolissima tensione che viene poi amplificata). Diego (Iw3ilh).
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 26/05/2013 15:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Purtroppo va interrotta la linea, non provoca cadute di tensione come uno shunt dato che sfrutta il campo magnetico, pero' va alimentato. Renzo.