quote:Originally posted by Musi> sul forum fai una ricerca sul tomtom vedrai che mi troverai....
Visto. Ma io ricordo che qualche tempo fa, proprio un'amico di Col fece un lavoro del genere, ma fatto proprio con informazioni reali (spero non ricordare male). Comunque grazie dell'info..........Piero id="Times New Roman"> id="size3"> id="brown"> >
quote:Originally posted by Musi>Nel sito Arcipelago
Ciao..... Qualche tempo fa, ricordo che qualche amico fece un lavorone per inserire tutti i punti di sosta per camper su un formato elettronico leggibile dal navigatore Tom Tom. Io ora posseggo la versione Mobil (5.20) cioè quella per telefonini. Sapete per caso dove posso rintracciarla ed eventualmente se è compatibile. Grazie a tutti........Pieroid="Times New Roman">id="size3">id="brown"> >
www.arcipelagoverde.altervista.org
Tutti i file di aree di sosta provengono dal database Access "areesosta.mde" compresi i POI per TomTom. Il grosso salto di qualità, il database, lo ha compiuto quando ho creato (anche questa novità assoluta nel web) “areeItalia.kmz” il file visionabile con Google Earth. Quando ho scoperto Google Earth, mi sono reso subito conto che era uno strumento molto utile per la programmazione dei mie itinerari in camper, ma mancava qualcosa: dove sono posizionate le aree di sosta? Dove posso sostare? Così ho iniziato un paziente lavoro durato settimane di inserimento dati in Google Earth, ordinato in cartelle regionali. Ne è uscito uno strumento portentoso non soltanto per la programmazione degli itinerari, ma anche per la correttezza e precisione dei dati contenuti in “areesosta.mde”. Infatti proprio prelevando le coordinate dal database e inserendole in Google E. mi sono reso conto che alcuni dati in mio possesso non erano esatti e grazie alle mappe satellitari li ho potuti correggere. Da allora (aprile 2006)qualsiasi segnalazione mi perviene che ha coordinate gps, la vado prima a controllare con Google E. e poi la confronto con il database Access, in questo modo ho potuto correggere molti errori di gioventù di “areesosta.mde”. I dati attualmente sono aggiornati al 21/12/2006. Per i POI per TomTom aspettate a prelevarli. Domani sera 22/12/2006 saranno sul Web anche quelli. Alberto che cura la conversioni dai dati Access a TomTom mi ha avvisato che li invierà domani. Buon viaggio e buone feste a tutti da Arcipelago Roberto id="Comic Sans MS">quote:Originally posted by blackdog> li vanno a prendere tutti nel sito poigps..
Ottimo lavoro ma, a mio avviso occorrerebbe fare una unificazione dei vari poi sullo stesso argomento. Infatti i poi funzionano se tutti aggiornano il solito file, magari in forma centralizzata, come avviene su poigps.com. Capisco che occorre mantenere visibilità al proprio sito, ma questo può essere fatto utilizzando, ad esempio, uno zip con password da reperire sul sito in questione (come avviene su poigps.com) Adesso noi troviamo i poi delle aree di sosta nei seguenti siti: poigps.com turismoitinerante.it arcipelagoverde.altervista.org Sono tutti uguali? quale è il più aggiornato? rifletteteci Grazie comunque per il vostro immane lavoro >
quote:Originally posted by CavalloPazzo> Questo non mi sembra vero : caricati dentro poi edit ho svuto questi risultati : poi gps : 2282 elementi arcipelago verde : 711 elementi turismo itinerante : 702 elementi Questo divario mi sembra ovvio visto l'utilizzo "istituzionale" del sito poigps. Magari c'è da dire che arcipelago verde e turismo itinerante hanno compilato il loro elenco dietro segnalazione di camperisti, quindi dovrebbero essere punti sicuri e certi. Arcipelago, addirittura li ha verificati con google hearth. Per gli altri non so. Magari non credo che qualcuno si sia divertito a segnalare un'area di sosta a poi gps solo per divertimento, ma ho il sospetto che molti dei punti in più che troviamo rappresentano anche solo un posto dove fermarsi. Adesso provo a trasformarli nel formato di google e verificare nelle zone che conosco.
I file di arcipelagoverde sono quelli del poigps, lui non resta che scaricare e metterli nel suo sito.... non suda tanto. >
quote:Originally posted by blackdog> Questo non mi sembra vero : caricati dentro poi edit ho svuto questi risultati : poi gps : 2282 elementi arcipelago verde : 711 elementi turismo itinerante : 702 elementi Questo divario mi sembra ovvio visto l'utilizzo "istituzionale" del sito poigps. Magari c'è da dire che arcipelago verde e turismo itinerante hanno compilato il loro elenco dietro segnalazione di camperisti, quindi dovrebbero essere punti sicuri e certi. Arcipelago, addirittura li ha verificati con google hearth. Per gli altri non so. Magari non credo che qualcuno si sia divertito a segnalare un'area di sosta a poi gps solo per divertimento, ma ho il sospetto che molti dei punti in più che troviamo rappresentano anche solo un posto dove fermarsi. Adesso provo a trasformarli nel formato di google e verificare nelle zone che conosc la maggior parte dei file di poigps sono doppi ho triplici per un semplice motivo ci sono dei camperisti ignoranti per fortuna pochi che mandono delle coordinate a casaccio o si divertono con poco, ci sono delle coordinate in mezzo al mare adriatico nei boschi o doppi oppure li fanno con google, poi per dimezzare i file esiste il programma poigps il Find Duplicatess con questo programma ne togli circa metta che sono doppi come fa arcipelago verde....
[quote]Originally posted by CavalloPazzo
I file di arcipelagoverde sono quelli del poigps, lui non resta che scaricare e metterli nel suo sito.... non suda tanto. >
quote:Originally posted by blackdog> Find Duplicatess x uso personale quando faccio gli aggiornament....
Ho verificato nelle zone che conosco. Le aree inserite nel file di poigps sono, molte volte, relative ad un semplice punto dove sono parcheggiati i Camper! magari qualcuno è passato, ha visto un camper e preso dalla poimania ha segnalato il poi a poigps. Alcuni punti, invece, come dice cavallo pazzo, sono frutto di inserimenti quasi casuali o punti duplicati con coordinate sbagliate. Per togliere le aree sbagliate non basta una semplice ricerca dei duplicati, sia perchè i duplicati non sono vicini tra loro (per via delle coordinate sbagliate), sia perchè sono stati inseriti punti che non sono utilizzabili. Credo che il file di poigps sia da considerare quasi inattendibile per un utilizzo serio. >